|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Non potendo saperlo nel dettaglio e ipotizzando una navigazione media allora è sconsigliabile a prescindere a meno che su quel PC non ci sia veramente NESSUNA informazione di qualsivoglia valore incluso loggare in account che per te valgono. Un PC vecchio a quel modo è principalmente limitato lato sicurezza quindi se navighi il rischio di incorrere in una violazione c'è qualsiasi OS usi e né Mint né steamOS possono garantirti una sicurezza. Se non ti va di cambiarlo perché ancora ti basta ti direi di tenere win10 ed eventualmente usare una sandbox solo per navigare e win10 per giocare ma rimane una soluzione pesante. Alternativamente o non ci tieni veramente nessuna informazione rilevante o lo usi solo per giocare. Sia chiaro la scelta è la tua e i dati in gioco sono i tuoi ma considerando che ha 10 anni io farei una valutazione che non significa buttarlo eh ma eventualmente usarlo solo per giocare e navigare con un device diverso alla fine per navigare specialmente per un uso non particolarmente elevato anche se ti prendi un tablet economico non dovresti trovarti male (eventualmente con tastiera). Quote:
Come ti hanno già risposto c'è installare un po' di roba ma niente di particolarmente difficile. Trovi miliardi di guide anche su YT che veramente sono passo passo. Ultima modifica di Darkon : 08-01-2025 alle 15:17. |
||
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2016
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2023
|
bazzite
ciao a tutti
io sul mio pc fisso ho messo bazzite al posto di windows 11. gioco prettamente a giochi su steam pertanto posso garantirvi, che la maggiorparte funziona bene, come su windows 11. anche lost ark, perfetto, come su windows o meglio. purtroppo ho poco tempo per giocare ma davvero mi ero rotto di windows 11 e ad oggi, gennaio 2025, non mi manca uno che sia uno di programma che su linux non trovo. faccio quasi tutto su browser, office uso libreoffice, il gaming va benissimo e ho finito di smadonnare con windows. con la compilazione degli shader poi le prestazioni sono a volte anche migliori (su youtube trovate molti video). ho un 3400g amd, 1070ti e 16gbyte di ram |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
un bella handled cinese scrausissima a 200€ con steam os farebbe fallire nintendo
Scherzi a parte ci vorrebbe un handled con steam ma veramente economica, non è possibile che per giocare a un giochino del cavolo ogni tanto bisogna spendere 4-5-600 o più euri. Io ho preso una deck quando era in offerta a 350 e ok mi sta bene... ma 350 bigliettoni spesi per giocarci una volta ogni morto di papa, cioé in pratica la uso quando sono in viaggio e basta.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk V3 PRO HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Quote:
Oggi come oggi un sistema vecchio di 10 anni o più con un SO aggiornato non ha nulla da temere (nei limiti del normale)
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per giocherellare ogni tanto va bene anche il cellulare.
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Si ma mica c'è tutta la libreira steam su android, e poi il telefono serve per svariate cose utili, magari non voglio scaricarlo per gicoare un paio d'ore.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk V3 PRO HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
windows10/11 lato desktop sono incommentabili, lato "embedded" restano un prodotto fuori logica, 2GB di ram consumati dall'OS per fare niente.. non vi fa ridere ?
PC vecchio ? principalmente c'è un problema se usate un OS pirata. al di là di questo.. se avete un OS vecchio, come windows 2000 per es. avrete problemi ad installare un browser contemporaneo con i nuovi sistemi di validazione dei certificati. se avete un PC vecchio e volete usare Windows a tutti i costi dovete usare una versione di XP seventizzata*, ci sono varie guide che spiegano come aggiungere/editare DLL per far partire software che ha subito l'obsolescenza programmata. tutte pratiche ovviamente vietate dall'EULA. *correttamente dovrei dire serverizzata perchè usano files di windows server longhorn. Ultima modifica di Gnubbolo : 08-01-2025 alle 16:46. Motivo: specificazione |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La Steam Deck come costi-prestazioni è al top, sto vedendo molti video online e, soprattutto al costo di 300 - 350€, non ha rivali. Le console cinesi costano anche di più. Pensa che dopo la presentazione della legion go 2, i prezzi dell'usato sono anche aumentati segno che la prossima gen di handheld avrà prezzi più alti di quella corrente. Di economico si trovano solo le handheld basate su ARM e android.
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Signori io sono il primo a dare contro a Windows, ma ci sono molti test di gente che ha Windows su Deck e le prestazioni sono simili.
Poi è ovvio, SteamOS è pensato per offire un sistema leggero e console-like, windows no e ha un'interfaccia touch oscena. Personalmente, se dovessi prendere una legion go, che userei anche come portatile/PC fisso connesso tramite dock, lascerei windows. Quote:
Al giorno d'oggi praticamente ogni pc in cui si possa installare un SSD riesce a far girare 10 LTSC, per cui problemi non ce ne sono. Se poi ci si rivolge al pinguino, c'è l'imbarazzo della scelta. Personalmente non mi toccherei un pc con XP, 7, 8 e 8.1 neanche con un bastone e i guanti che già con win10 ne vedo di ogni.
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito battutona ci gira Cyberpunk? Ultima modifica di bonzoxxx : 08-01-2025 alle 17:09. |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
per arrivare a 2GB di ram consumata ho segato antivirus, telemetria, e tanta tanta roba e comunque l'hard disk non è mai silenzioso. zeeep zzzzzzeppp zep zzzzep, l'os registra log su log continuamente, anche dopo ore di riposo, parte e registra. bah.
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si, windows è un continuo di far roba, i log sono necessari (e importantissimi) per tenere traccia di cosa succede (in ambito home se ne può fare quasi anche a meno, in ambito enterprise sono essenziali) e anche a livello di connessioni di rete c'è un sacco di rumore di fondo. Linux è profondamente diverso, anche se alcune distro non sono poi cosi leggere. Come ho scritto sopra, ovvio che una distro creata apposta per giocare abbia prestazioni migliori di win 11 home stock pieno di bloatware, ma con pochi click si riesce ad ottimizzare bene, il mio 11 di casa ha la CPU che sta intorno al 2% se sta senza far nulla.
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
|
Quote:
Quello della steam deck non è ancora pubblico. Andate con bazzite se volete un'esperienza priva di problemi. Va benissimo anche per uso desktop o PC comune. Vi dovete solo abituare ad avere un sistema immutabile e su cui quindi è preferibile installare software solo tramite flatapk o containers specilizzati. Fateci un giro sulla doc ufficiale per capire dove punta il progetto https://docs.bazzite.gg/ Principalmente si differenzia dalla base Fedora anziché arch, dal software di base già poi oritnetato all'uso generico del PC e dei giochi non steam ed il supporto alla stampa e selinux totalmente assenti su steamos. Insomma se state pensando di tirare via quel rottame di 11 andate tranquilli con bazzite.
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Steam deck ora parte da 419€, non vedo l'utilità dello sparare 300 - 350 per mitigare l'esborso necessario per uno di questi giocattolini.
|
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Grazie da parte mia per la info. Questa non la conoscevo.
Proverò a vedere se mi trovo meglio con questa o con Garuda. Edit: non riesco a scaricare Bazzite, il download continua a interrompersi e bisogna ricominciare da capo ogni volta, sto con una 5 megabit
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) Ultima modifica di euscar : 10-01-2025 alle 15:49. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:28.