Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-12-2024, 10:12   #1881
destroyer85
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2021
Il problema di openwrt spesso sono i produttori di chip (esempio broadcom) che non rilasciano i driver a chi non è cliente e quindi puoi trovarti dispositivi funzionanti a metà.
destroyer85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2024, 17:47   #1882
lattanzio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Quote:
Originariamente inviato da UpgradONE Guarda i messaggi
Ciao a tutti!

Sono in procinto di acquistare una CPE outdoor da utilizzare con sim Wind3 che è quella che prende meglio nella mia zona, abito in collina quindi le bts non ce le ho a pochi metri di distanza ma si va da un minimo di 3km in su, comunque da test fatti con lo smartphone, in casa prende abbastanza bene, ho visto velocitÃ* variabili da 70mb sino ad arrivare anche a 140mb in download, all'aperto fuori sul tetto le velocitÃ* in certi casi raddoppiano anche.

Per ora stavo guardando i seguenti modelli di CPE:
-ZTE MC889 con chip x62, l'ho vista nuova sui 343 euro ma anche a meno sull'usato ebay e subito.
-ZTE MC889A con chip x65, trovata sui 330 euro, anche di più a volte, però le uniche inserzioni che ho visto parlavano di un firmware particolare che non mi convince molto.
-ZTE MC889A PRO con chip x65, trovata a 441 euro, che è quella che mi convince di più vista la poca differenza di prezzo rispetto alle altre.

-Zyxel NR7101 trovato usato su subito a 350 euro e basta, altrimenti nuovo sta a più del doppio e in generale le CPE outdoor Zyxel non riesco a trovarle da nessuna parte compresi i modeli 7102 e 7103.

Anche i vari modelli più recenti non si trovano nemmeno usati, mi riferisco ai vari NR73xx, NR7501 etc.

Dato che devo fare la spesa non vorrei stare troppo sul basso giocandomi un guadagno in dBi che soprattutto sulle lunghe distanze conta, quindi devo scegliere la CPE con le migliori antenne e la miglior aggregazione di bande, che sia anche supportata a livello di firmware etc.

Quindi accetto consigli in questo senso e anche per sapere se avete qualche dritta su dove trovare i modelli citati anche usati, soprattutto Zyxel che pare siano introvabili.

Grazie!
Se ordini prima dell 23 puoi prendere un FWA710 a 530 euro
lattanzio è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2024, 18:35   #1883
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Stavo dando un'occhiata allo "ZTE F50":

un Wingle 5G senza batteria, da usare in wifi o tethering USB.
Sembra compatibile con "cdc_ether" quindi usabile collegato via USB ad un router openwrt qualsiasi.
Si trova sotto i 100€ su aliexpress (attualmente 79€...).

Però non capisco se esiste una versione europea perché le bande supportate sono pochine:

Quote:
5G Sub 6: N1/N5/N8/N28/N41/N78
4G FDD Band: B1/B3/B5/B8
4G TDD Band: B34/B38/B39/B40/B41
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2024, 01:44   #1884
Busto Garolfo Cops
Member

L'Avatar di Busto Garolfo Cops

Iscritto dal: Jun 2024
Quote:
Originariamente inviato da nemozx Guarda i messaggi
quella velocita con antenne interne o esterne? a quanto sei dalla bts?
Uso le sue 4 antennine che sono staccabili (SMA). Distanza BTS boh credo un paio di kilometri assolutamente non a vista dietro qualche collina quì.
Busto Garolfo Cops è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2024, 08:07   #1885
UpgradONE
Member

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
Originariamente inviato da lattanzio Guarda i messaggi
Se ordini prima dell 23 puoi prendere un FWA710 a 530 euro

Mi è arrivato qualche giorno fa lo ZTE mc889a pro, non è male calcolando che per ora l'ho configurato e lo sto usando in casa in attesa di metterlo poi sul tetto, il suo firmware è abbastanza essenziale, sfrutto solo la parte modem dato che in cascata ho connesso il mio router.

L'unico "difetto" è che è nuovo e non si trova nessun tipo di documentazione online, sia ufficiale che per eventuali mod, firmware etc.
UpgradONE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2024, 10:34   #1886
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Iscritto dal: Apr 2023
Quote:
Mi è arrivato qualche giorno fa lo ZTE mc889a pro, non è male calcolando che per ora l'ho configurato e lo sto usando in casa in attesa di metterlo poi sul tetto, il suo firmware è abbastanza essenziale, sfrutto solo la parte modem dato che in cascata ho connesso il mio router.

L'unico "difetto" è che è nuovo e non si trova nessun tipo di documentazione online, sia ufficiale che per eventuali mod, firmware etc.
Sai perchè? perchè molta gente vorrebbe comprarlo ma non ci riesce, non sa dove comprarlo, i pochi che dicono di esserci riusciti come te, quando gli viene chiesto dove l'hanno preso ce ne fosse uno che risponde una volta, e quindi essendo in 4/5 in tutto il globo che siete riusciti a comprarlo e non dicendo a nessuno dove, come puoi pretendere una comunità con mod, firmware vari, ecc...??

Tu per esempio, dove l'hai preso il tuo?
hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2024, 10:40   #1887
PaoPaolo
Senior Member

L'Avatar di PaoPaolo

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Provincia di CN
Ho preso un paio di settimane fa su Ebay uno ZTE 888 usato da un venditore sudafricano, era in vendita a 164 dollari con spedizione gratuita ho fatto un offerta di 118 e l'ha accettata, ebay poi ha aggiunto l'iva e alla fine l'ho pagato 143 dollari (circa 140 euro)
Spedito con Fedex e arrivato in 3 giorni senza altre spese (mi hanno telefonato da Fedex per sapere se ero un utente privato o un professionale visto che l'indirizzo di consegna era un negozio ma gli ho spiegato che era un acquisto personale)
Monta un firmware Rain (un provider sudafricano) che non mi ha dato problemi ne con una scheda TIM che sto utilizzando ne con una HO Mobile che ho provato avendola a disposizione
Il firmware è abbastanza completo... funziona con lo script di MioNonno e ha la possibilità di selezionare le bande e ha il cell lock
Difetti: il nome della rete wifi primaria ha un RAIN_ che non si può cancellare ma non è questo grosso problema e la pagina degli SMS non compare nel firmware (ma con un link che ho trovato girando in internet ci si arriva senza problemi)
alcune caratteristiche sono in una "Developer page" che chiede la password ma è la stessa che si usa per entrare nella configurazione normale (scritta nell'apposita etichetta e modificabile a piacere)
Non so se si possa flashare un altro firmware ma sinceramente per ora non ne sento la necessità
Quando l'ho preso non avevo antenne 5G nei dintorni e ho potuto solo fare i confronti con lo ZTE 286 che stavo usando
In 4G nella stessa posizione lo ZTE andava a 60Mb sia in download che in upload (antenna TIm con solo B3 e B20) mentre l'MC888 arrivava a 80Mb (lo script di MioNonno segnalava B3 come primaria e B20+B3+B20 come secondarie)
Manco a farlo apposta da una settimana hanno attivato la N28 fuffa sula stessa antenna e se lo lascio fare si collega in 5G con la N28 come primaria e va a 40Mb
Ora smanetterò un poco con le bande per vedere di tornare alla situazione precedente.
Per ora decisamente soddisfatto in attesa che la modernità arrivi dalle mie parti con una connessione più veloce

Ultima modifica di PaoPaolo : 21-12-2024 alle 11:21.
PaoPaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2024, 10:50   #1888
PaoPaolo
Senior Member

L'Avatar di PaoPaolo

Segnalo anche che è spuntato dai miei fornitori l'annuncio di un Router 5G Tenda AX1500 (5G01) in arrivo ai primi di Febbraio con un prezzo al pubblico che dovrebbe essere sui 160 euro più iva
Le caratteristiche sono queste
https://www.tendacn.com/it/product/s...tion/5g01.html

Pare interessante anche alla luce delle prestazioni del Tenda AX1800 attualmente in commercio
Fisicamente è uguale ma di colore bianco invece che nero

Old 21-12-2024, 10:54   #1889
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da hangar Guarda i messaggi
probabilmente nell'ultimo posto al mondo in cui avresti pensato di trovarlo...
https://www.leroymerlin.it/prodotti/...-93474330.html
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2024, 11:11   #1890
destroyer85
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2021
O hai sbagliato 40 Gb o hai delle aspettative troppo alte.
destroyer85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2024, 11:18   #1891
UpgradONE
Member

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
Originariamente inviato da hangar Guarda i messaggi
Sai perchè? perchè molta gente vorrebbe comprarlo ma non ci riesce, non sa dove comprarlo, i pochi che dicono di esserci riusciti come te, quando gli viene chiesto dove l'hanno preso ce ne fosse uno che risponde una volta, e quindi essendo in 4/5 in tutto il globo che siete riusciti a comprarlo e non dicendo a nessuno dove, come puoi pretendere una comunitÃ* con mod, firmware vari, ecc...??

Non so gli altri ma io in ogni luogo (forum, telegram etc) dove mi è stato chiesto mentre cercavo informazioni ho sempre detto dove l'ho preso, onestamente non capisco gli altri per quale motivo non dovrebbero dirlo.

In realtÃ* non è proprio impossibile da trovare, cioè i siti online che lo vendono sono pochini rispetto ad altri modelli di CPE ovviamente, però ci sono e si trovano con una ricerca di pochi minuti, io avevo trovato ben 3 opzioni, su GreaTecno (uno shop spagnolo), il più famoso Galaxus e su eBay venduti dalla Polonia.

Questo modello è recente, mi pare uscito a settembre, più che altro mi fa strano che la stessa ZTE non lo pubblicizzi e non ci siano nemmeno pagine ufficiali descrittive e/o di supporto, per il resto del discorso mod, firmware etc penso sia dovuto alla novitÃ* del prodotto appunto.

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi

Ecco pure li lo avevo visto ma costava di più delle altre opzioni, comunque letteralmente tutti questi link al prodotto si trovano nella prima pagina di ricerca di Google.

Ultima modifica di UpgradONE : 21-12-2024 alle 11:21.
UpgradONE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2024, 11:22   #1892
PaoPaolo
Senior Member

L'Avatar di PaoPaolo

Quote:
Originariamente inviato da destroyer85 Guarda i messaggi
O hai sbagliato 40 Gb o hai delle aspettative troppo alte.
Naturalmente erano 40Mb corretto
Old 21-12-2024, 11:26   #1893
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da PaoPaolo Guarda i messaggi
In 4G nella stessa posizione lo ZTE andava a 60Mb sia in download che in upload (antenna TIm con solo B3 e B20) mentre l'MC888 arrivava a 80Mb (lo script di MioNonno segnalava B3 come primaria e B20+B3+B20 come secondarie)
Manco a farlo apposta da una settimana hanno attivato la N28 fuffa sula stessa antenna e se lo lascio fare si collega in 5G con la N28 come primaria e va a 40Mb
Bè...
60 mb con b3+b20 tim, è da record...
Io arrivo (arriverei) a 30 !
di conseguenza la n28 di tim è una b20 o poco più, dovresti cercare provider più prestazionali.
Old 21-12-2024, 11:49   #1894
PaoPaolo
Senior Member

L'Avatar di PaoPaolo

Quote:
Bè...
60 mb con b3+b20 tim, è da record...
Io arrivo (arriverei) a 30 !
di conseguenza la n28 di tim è una b20 o poco più, dovresti cercare provider più prestazionali.
Purtroppo sono in una posizione tra le colline dove l'unica antenna a vista è quella TIM
Controllando su LTE Italy l'unica antenna 5G attualmente è a una quindicina di KM dietro a un paio di colline ma c'è fermento con i lavori... spero di vedere novità a breve
In ogni caso anche i 60/80Mb sono meglio della ADSL che andava a 2mb e costava 40 euro al mese e che ho lasciato ormai da 5 anni
Old 21-12-2024, 12:04   #1895
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Purtroppo sono in una posizione tra le colline dove l'unica antenna a vista è quella TIM
Controllando su LTE Italy l'unica antenna 5G attualmente è a una quindicina di KM dietro a un paio di colline ma c'è fermento con i lavori... spero di vedere novità a breve
wind e vodafone stanno avanzando con il 5g.
Quote:
In ogni caso anche i 60/80Mb sono meglio della ADSL che andava a 2mb e costava 40 euro al mese e che ho lasciato ormai da 5 anni
io è 12 anni che non ho più fili, tranne quelli del energia elettrica
Old 22-12-2024, 01:02   #1896
Busto Garolfo Cops
Member

Quote:
Originariamente inviato da AlexAlex Guarda i messaggi
Oggi però magari è più facile trovare di meglio o anche qualcosa di simile ma con supporto diretto a openwrt.
Certo ci sarebbe il GL-inet spitz ax3000 (per certi versi molto simile al Cudy P5) che però costa veramente un botto. Il Cudy mi sembrava l'unico che si avvicinasse ad un prezzo quasi-umano e ho preso quello che mi sembra dia molta più libertà rispetto ai vari ZTE o Zyxel, dove specie per gli ZTE miononno dice che hanno un software obbrobbrioso. Già la possibilità di impartire comandi AT ed il supporto a VPN serie vale quello che fanno pagare, secondo me. Open WRT mi interessa poco o niente tanto ci si può sbizzarrire con i comandi AT.
Old 22-12-2024, 01:20   #1897
Busto Garolfo Cops
Member

Quote:
Segnalo anche che è spuntato dai miei fornitori l'annuncio di un Router 5G Tenda AX1500 (5G01) in arrivo ai primi di Febbraio con un prezzo al pubblico che dovrebbe essere sui 160 euro più iva
Le caratteristiche sono queste
https://www.tendacn.com/it/product/s...tion/5g01.html

Pare interessante anche alla luce delle prestazioni del Tenda AX1800 attualmente in commercio
Fisicamente è uguale ma di colore bianco invece che nero

Si stavo seguendo anche il Tenda 5G03 insieme al Cudy P5 che poi ho preso. Questo 5G01 ha solo 4 antenne interne invece delle otto del fratello maggiore nero. Quindi un grosso dubbio sulle potenzialità. Non credo si avvicini al tenda così decantato da miononno lato ricezione indoor. Ok che costa molto meno...
Old 22-12-2024, 09:32   #1898
AlexAlex
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Il discorso di openwrt era solo per avere più sicurezza del supporto nel tempo. La VPN funziona bene, per i comandi AT conosco solo quelli base e non so quanto si possa arrivare a fare usandoli. Comunque sì, a livello di funzionalità il cudy ne fornisce ben di più ed è uno dei motivi per cui l' ho tenuto. Anche la ricezione da me è buona, migliore di quella che avevo con gli altri in pari posizione.
AlexAlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2024, 11:27   #1899
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Quote:
non si capisce più niente, l'altro giorno entrato alla wind per una sim per mia madre mi hanno chiesto se ero interessato a luce e gas, mezz'ora dopo alle poste mi hanno chiesto se mi interessa un'assicurazione auto, mi mancava solo di andare a fare la spesa in banca

comunque grazie della segnalazione anche se siamo fuori prezzo di parecchio, mi serve una cpe esterna a tutti i costi e che faccia almeno 3CA in 5G meglio se 5CA e 2CAup quindi al momento che io sappia c'è solo l'889 e 889pro con questi requisiti
Old 22-12-2024, 11:33   #1900
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Quote:
Non so gli altri ma io in ogni luogo (forum, telegram etc) dove mi è stato chiesto mentre cercavo informazioni ho sempre detto dove l'ho preso, onestamente non capisco gli altri per quale motivo non dovrebbero dirlo.

In realtÃ* non è proprio impossibile da trovare, cioè i siti online che lo vendono sono pochini rispetto ad altri modelli di CPE ovviamente, però ci sono e si trovano con una ricerca di pochi minuti, io avevo trovato ben 3 opzioni, su GreaTecno (uno shop spagnolo), il più famoso Galaxus e su eBay venduti dalla Polonia.

Questo modello è recente, mi pare uscito a settembre, più che altro mi fa strano che la stessa ZTE non lo pubblicizzi e non ci siano nemmeno pagine ufficiali descrittive e/o di supporto, per il resto del discorso mod, firmware etc penso sia dovuto alla novitÃ* del prodotto appunto.

Ecco pure li lo avevo visto ma costava di più delle altre opzioni, comunque letteralmente tutti questi link al prodotto si trovano nella prima pagina di ricerca di Google.
non mi riferivo a te ovviamente, basta scorrere qualche pagina indietro per vedere quante volte l'ho chiesto a chi diceva di averlo acquistato questo maledetto 889, comunque fare una ricerca su google sono capace anch'io, invece non ho ancora capito dove l'hai acquistato
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Modificare l'indirizzo Gmail è finalment...
Perché le GeForce RTX con pi&ugra...
Più tempo online non equivale a più disa...
Amazon Weekend: iPhone 17 Pro, robot asp...
TV OLED 65'' top di gamma al 50%: 144Hz,...
Londra si prepara al terremoto 'intellig...
Scope elettriche in offerta su Amazon: f...
iPhone 17 Pro a un nuovo minimo storico ...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo a 859€ su ...
Roborock in offerta su Amazon: QV 35A e ...
Crisi della RAM: Intel rassicura sul mer...
Dreame taglia i prezzi su Amazon: L40 Ul...
ChatGPT, arrivano gli annunci pubblicita...
iPhone Air a un nuovo minimo storico su ...
Datacenter e materie prime: Amazon acqui...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian