Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2024, 10:59   #13061
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da Capitan_J Guarda i messaggi
Aggiornato a 11 24H2 stanotte, al primo riavvio:

A driver cannot load on this device -> ene.sys

Sono andato in Windows\System32\drivers e l'ho cancellato senza pietà.

Speriamo non avere rotture di palle con altri driver in futuro.
Succede perché windows 11 lo rileva come un driver vulnerabile e quindi per garantire sicurezza non lo carica.

Credo che si riferisca a qualche gioco o qualche tool per RGB.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2024, 11:03   #13062
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Quote:
Originariamente inviato da Massij Guarda i messaggi
In che senso inferiore?
è tutto più lento specialmente all'avvio
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2024, 11:05   #13063
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da NiKKlaus Guarda i messaggi
ho una 15ina di PC tra me e mia figlia e ho avuto tutti Intel e tutto ok, ora ho voluto provare un AMD 9 9950x con mobo rog stryx x870E-E gaming wifi ma per me (sono 2 giorni che lo provo rimane inferiore a intel
Si, posso confermare che anche nel mio caso: ASUS+INTEL+NVIDIA+Windows = 0 problemi che si possano imputare provenienti dall'hardware. Magari oggi la compatibilità di certi marchi è migliorata, ma, io preferisco non cambiare.
Old 14-12-2024, 11:13   #13064
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da NiKKlaus Guarda i messaggi
non è che costa un occhio questo MCAfee? ce ne sono molti free
Si, hai ragione, ma io ho sempre dubitato di quelli free, semplicemente perché dopo tante esperienze di vita, soprattutto nell'epoca che stiamo vivendo, mi chiedo:"ma perché esperti di informatica in grado di sviluppare un sistema antivirus, dovrebbero regalarmelo ? Dov'è per loro il valore aggiunto ?"

Quindi, applico la famosa regola del fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio.
Old 14-12-2024, 11:30   #13065
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
Ne sono più che sufficienti perfino 4, figuriamoci 16..
Si, per girare gira, ma, continuerà a "swappare" sul disco e meno male che oggi ci sono gli SSD che sono veloci, ma, in ogni caso rallenterà tutto il sistema.

Io con il PC a riposo, intendo acceso e con tutti gli applicativi chiusi, eccezion fatta per: antivirus, gestione attività, magician per SSD Samsung e quel minimo di driver per vedere a video il desktop, occupa fissi circa 5 GB, quindi direi di installare almeno 8 GB ma ne consiglierei 16 e non ci pensi più.

Old 14-12-2024, 11:40   #13066
Capitan_J
Senior Member

L'Avatar di Capitan_J

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Succede perché windows 11 lo rileva come un driver vulnerabile e quindi per garantire sicurezza non lo carica.

Credo che si riferisca a qualche gioco o qualche tool per RGB.
Si penso era qualcosa legata ai tool rgb della mobo o vga...
Old 14-12-2024, 14:45   #13067
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
alla M$ giocano ancora a fare i dispetti come i bambini è tanto comodo e NORMALE in windows 10 che quando istalli un programma vada da solo accanto a orologio ma loro no fanno i dispettini, come quando istalli un altro browser devi klikkare su una decina di voci per renderlo predefinito
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2024, 15:28   #13068
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Quote:
Originariamente inviato da aldogdl Guarda i messaggi
ma è più esoso Win 10 o Win 11 in termini di ram ? Quale dei due sistemi assorbe di più ? E' solo una mia curiosità.
Più o meno uguali in base alla mia esperienza, comunque limitata su 11.

Ad ogni modo 11 mi risultava più "gommoso" nel funzionamento, meno reattivo si dice comunemente, ma con la 24H2 sembra abbiano ridotto se non del tutto annullata la differenza.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2024, 15:58   #13069
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Quote:
Allora, windows 10 è da anni che non lo uso più e comincio a non ricordare come è strutturato, se clicchi sulla barra con il tasto destro dovresti avere la possibilità di entrare rapidamente in gestione attività, una volta dentro dovresti avere avvio e li c'è l'elenco dei programmi che si avviano o avviano un loro tool, ebbene io li ho disattivato tutto, perché decido io cosa deve avviarsi e non loro. E poi, perché mi devono occupare risorse per i cavoli loro ?

Mentre, le altre porcherie che tutti noi raccattiamo dalla rete come per esempio i cookies o i tracker per non dire di peggio, una volta lo facevo periodicamente a manina, adesso ho notato che McAfee total protection, lo fa bene e a tappeto, quindi lo lascio fare in automatico 2 volte alla settimana e mi spazza: temp, cookies, tracker, cronologia e cestino che è già molto, il resto lo tolgo io quando mi ricordo.
Ok benissimo, cerco di mettere in pratica quanto mi hai consigliato.

Per l'aggiornamento a W11 metto direttamente la 24H2 o devo scaricare la W11 e aggiornare alla 24H2?
Scusatemi se faccio domande stupide..
Old 14-12-2024, 18:54   #13070
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Rastakhan Guarda i messaggi
Ok benissimo, cerco di mettere in pratica quanto mi hai consigliato.

Per l'aggiornamento a W11 metto direttamente la 24H2 o devo scaricare la W11 e aggiornare alla 24H2?
Scusatemi se faccio domande stupide..
Credo convenga andare direttamente di 24H2, perché tornare indietro di 1 passo se puoi farne 3 in avanti ?
Old 15-12-2024, 00:15   #13071
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
11 mi risultava più "gommoso" nel funzionamento, meno reattivo si dice comunemente, ma con la 24H2 sembra abbiano ridotto se non del tutto annullata la differenza.
Tranne il menu contestuale che ha ancora un lag pauroso :/
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2024, 02:15   #13072
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Iscritto dal: Mar 2007
https://multiplayer.it/notizie/micro...a-casella.html
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2024, 09:37   #13073
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
Tranne il menu contestuale che ha ancora un lag pauroso :/

A me non risulta,

tutto fluido, anche perché lasciandolo a riposo la CPU scende a 1 %, pertanto appena faccio click su pulsante destro, scatta come un fulmine a ciel sereno il menù.

Old 15-12-2024, 09:49   #13074
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
Secondo il mio modesto parere, era così anche appena uscito, il "terrorismo" mediatico, al solito, arrivava dai giornalai per attirare lettori incuriositi sui loro siti.

La conferma viene dal fatto che quasi tutti, me compreso, abbiamo installato Win 11 anche sul PC messo in soffitta anni fa.

Io addirittura copiando le stringhe da mettere nel file di registro consigliate dalla stessa Microsoft per ignorare sia il controllo CPU e sia il TPM 2.0.

Difatti nel mio muletto c'è CPU Intel i5 e TPM 1.6 e il "vecchietto" si è aggiornato fino alla 24H2 tranquillamente, anzi funziona meglio di quando è uscito di fabbrica con Win 7.

L'unico problema che da qualche aggiornamento a questa parte, è apparso un messaggio, nella pagina dove c'è il controllo update, che segnala che il PC non soddisfa i requisiti e che POTREBBE dar luogo a qualche problema di compatibilità o malfunzionamento. Adesso è un po' che non lo accendo e non ricordo le testuali parole, ma comunque è solamente una segnalazione, per ora funziona tutto alla perfezione.

Della serie: non ti curar di loro ma installa e va.

Old 15-12-2024, 10:01   #13075
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Quote:
A me non risulta,

tutto fluido, anche perché lasciandolo a riposo la CPU scende a 1 %, pertanto appena faccio click su pulsante destro, scatta come un fulmine a ciel sereno il menù.

Qua ci mette più di mezzo secondo con cpu a riposo. Per il resto nessun rallentamento in Windows e nei programmi
Old 15-12-2024, 10:15   #13076
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
Qua ci mette più di mezzo secondo con cpu a riposo. Per il resto nessun rallentamento in Windows e nei programmi
Controlla in processi se c'è qualche cosa che tiene impegnato soprattutto il processore ma anche la RAM.

Per curiosità, CPU Intel oppure AMD ?
Old 15-12-2024, 10:33   #13077
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Quote:
Controlla in processi se c'è qualche cosa che tiene impegnato soprattutto il processore ma anche la RAM.

Per curiosità, CPU Intel oppure AMD ?
CPU (Intel ottava generazione) e RAM non sono per niente impegnati. Comunque c'era anche un altro utente che lamentava lo stesso problema.
Dovrei forse avviare in modalità provvisoria per fare un test ma non ne ho voglia ...la cosa è sopportabile. Lo considero un bug di Windows che dovrebbe risolvere chi di dovere, vedremo.
Old 15-12-2024, 14:15   #13078
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Iscritto dal: Jun 2005
E' normale che scaricando il Media Creation Tool ufficiale per Windows 10... scarica un file che installandolo dice tipo 10 del 2023 ??

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2024, 15:49   #13079
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Quote:
Credo convenga andare direttamente di 24H2, perché tornare indietro di 1 passo se puoi farne 3 in avanti ?
Grazie!
Old 15-12-2024, 17:56   #13080
attack
Senior Member

L'Avatar di attack

Iscritto dal: Dec 2007
Salve, da qualche giorno ho aggiornato il mio notebook Acer Aspire 5 - A515-56-76TT a Windows 24H2, e vedo sempre Host Servizio:UtcSvc che mantiene sempre la CPU impegnata al 15%/20%, ed alcune volte mi parte la ventola al massimo! Nell'Host servizi cliccando esce Esperienza utente connessa e telemetria.. Devo disabilitare qualcosa? Grazie...
attack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian