Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2024, 17:14   #13041
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Ad esempio avevamo un gestionale di cui il fornitore raccomandava di non disattivare l'indicizzazione di Windows perché evidentemente gli veniva facilitato qualche compito. Ce ne saranno anche altri immagino.
Ah, ok, programmi specifici, non di uso comune casalingo.
Io per la ricerca uso quella di windows standard, tanto non la uso mai, mio padre usava wizfile che è una scheggia.
Posso tranquillamente disabilitare l'indicizzazione.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2024, 17:30   #13042
Antigen
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Ciao a tutti,

una domanda per chi magari conosce meglio il lato tecnico del sistema operativo Microsoft.

Ho letto un articolo abbastanza complesso dove parlavano delle evoluzioni fatte nel tempo dal dipartimenti di sicurezza di Microsoft, arrivando a dire che ad oggi, considerato anche il notevole utilizzo di questo sistema operativo, in realtà, si può dire che anche rispetto ai vari Linux in ambiente Desktop, la sicurezza offerta da questo sistema è molto alta.

Voi cosa ne pensate?

Non voglio una guerra di religione da Windows e Linux, ma capire effettivamente se c'è stato un così elevato salto qualitativo nel tempo.

In effetti da profano leggo sempre più vulnerabilità per Linux sia in ambito server che desktop e più aumenta il market share più aumentano. Che alla fine Windows non sia poi così malvagio?
Antigen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2024, 18:19   #13043
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
Anche io sapevo così, anche se proprio recentemente ho letto questo:

https://thewindowsclub.blog/it/10-th...sd-in-windows/

Che al punto 6 consiglia invece di mantenere la deframmentazione attiva...
Beh, se vuoi avere attiva una cosa che sugli SSD serve come la marmellata di fragole sugli spaghetti, puoi farlo, ma ben che ti vada non cambierà di una virgola, inoltre, Windows 11 ma anche il 10, appena si rende conto che è un SSD, farà una semplice ottimizzazione.

Poi sai, in rete se ne leggono di ogni, ma, se vuoi la certezza, questi sono uno dei principali produttori di SSD, leggi:

https://it.crucial.com/articles/abou...-defrag-an-ssd

Ultima modifica di DLINKO : 13-12-2024 alle 19:28.
DLINKO è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2024, 18:45   #13044
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Se ti può aiutare a trovare il coraggio, il mio DELL laptop nato con Windows 7 e senza i requisiti minimi, con Windows 11, è rinato a nuova vita, molto più reattivo e fluido di quando aveva a bordo le varie versioni precedenti.

L'importante, ogni tanto, viste le risorse più scarse, ricordarsi di fare pulizia di: temp, cookies, cache e menate varie inutili.

Tranquillo, Windows 11 non morde e poi, se aspetti ancora qualche mese, uscirà Windows 12 e tu cosa farai, non installerai neanche quello ?

P.S. dimenticavo, anche adesso con Win 10 e comunque è buona norma con tutte le versioni, quando CPU e risorse varie sono un po' datate, vai in avvio e disabilita tutte le stronz...e che i vari furbetti del quartierino mettono in avvio automatico, tanto servono più a loro per rompere le palle con ricerche di aggiornamenti, con menate varie pubblicitarie o peggio per ficcanasare nel PC, se lo fai, tutto funzionerà più velocemente.
Ciao, sei di gran conforto!

Sul notebook ho W10 Home (22H2).

C'è qualche link su come fare per attuare una pulizia del tipo che menzioni?

Giusto per W12 in arrivo, mi stavo rendendo conto di quanto ancora sono indietro...
Il fatto è che dopo W7 che usavo con grande soddisfazione, questo W10 mi ha fatto proprio cadere nell'oblio, grattandomi i condensatori, non ho avuto mai nessun problema.

Ho cercato nella barra di ricerca avvio e non è che c'è altro di attivo oltre all'audio, security e altra fesseria...
Era questo che intendevi quando scrivevi di limitare le risorse all'avvio?

Grazie
Old 13-12-2024, 18:50   #13045
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Voi come vi regolate con le impostazioni in presenza di SSD, disabilitate l'avvio rapido e l'indicizzazione dei file?
Ma Windows non riconosce in automatico che è un SSD?
Non disattiva già lui la deframmentazione?
Quote:
Originariamente inviato da Antigen Guarda i messaggi
In effetti da profano leggo sempre più vulnerabilità per Linux sia in ambito server che desktop e più aumenta il market share più aumentano. Che alla fine Windows non sia poi così malvagio?
Qui ti espongo un’idea personale, non conosco il lato tecnico, ma da semplice utente che segue il forum.
Rispetto a 20 anni fa, il mondo è cambiato e anche l’utilizzo di internet.
Come Linux anche MacOS che era invulnerabile, oggi ha una sua suite di sicurezza integrata, come Windows ha migliorato e sviluppato la sua (Defender).
Linux ha grossa fetta di mercato server e con sempre più servizi e dati online, automaticamente aumenta la tipologia di attacchi, sia per sottrarre dati sensibili che per danneggiare paesi ostili.

Era un cavallo di battaglia in ambito consumer, cioè gli OS basati su GNU/Linux sono gratuiti, non temono virus ed ecc.
Ad oggi si punta più sui servizi raggiungibili con qualunque dispositivo ed esistono software malevolo anche per Android ed ecc.

Più che una migliore sicurezza di Windows, penso sia cambiata la tipologia di attacchi ed obiettivi.
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2024, 19:14   #13046
gaetanovirg
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2023
Città: Catania
ciao. ieri ho eseguito la iso scaricata a novembre c.a tramite la mia usb con Ventoy sul pc Fujitsu i3 3220, sono arrivato fino al partizionamento dei dischi senza problema alcuno. Di solito qualche versione fa non faceva manco accettare le condizioni di licenza. datemi conferma. ma poi sta cosa l'hanno introdotta come?
se nell'iso di inizio novembre ancora sta novità non c'era.
gaetanovirg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2024, 19:44   #13047
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da Rastakhan Guarda i messaggi
Ciao, sei di gran conforto!

Sul notebook ho W10 Home (22H2).

C'è qualche link su come fare per attuare una pulizia del tipo che menzioni?

Giusto per W12 in arrivo, mi stavo rendendo conto di quanto ancora sono indietro...
Il fatto è che dopo W7 che usavo con grande soddisfazione, questo W10 mi ha fatto proprio cadere nell'oblio, grattandomi i condensatori, non ho avuto mai nessun problema.

Ho cercato nella barra di ricerca avvio e non è che c'è altro di attivo oltre all'audio, security e altra fesseria...
Era questo che intendevi quando scrivevi di limitare le risorse all'avvio?

Grazie
Allora, windows 10 è da anni che non lo uso più e comincio a non ricordare come è strutturato, se clicchi sulla barra con il tasto destro dovresti avere la possibilità di entrare rapidamente in gestione attività, una volta dentro dovresti avere avvio e li c'è l'elenco dei programmi che si avviano o avviano un loro tool, ebbene io li ho disattivato tutto, perché decido io cosa deve avviarsi e non loro. E poi, perché mi devono occupare risorse per i cavoli loro ?

Mentre, le altre porcherie che tutti noi raccattiamo dalla rete come per esempio i cookies o i tracker per non dire di peggio, una volta lo facevo periodicamente a manina, adesso ho notato che McAfee total protection, lo fa bene e a tappeto, quindi lo lascio fare in automatico 2 volte alla settimana e mi spazza: temp, cookies, tracker, cronologia e cestino che è già molto, il resto lo tolgo io quando mi ricordo.
DLINKO è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2024, 21:53   #13048
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Beh, se vuoi avere attiva una cosa che sugli SSD serve come la marmellata di fragole sugli spaghetti, puoi farlo, ma ben che ti vada non cambierà di una virgola, inoltre, Windows 11 ma anche il 10, appena si rende conto che è un SSD, farà una semplice ottimizzazione.

Poi sai, in rete se ne leggono di ogni, ma, se vuoi la certezza, questi sono uno dei principali produttori di SSD, leggi:

https://it.crucial.com/articles/abou...-defrag-an-ssd

Mi sono semplicemente limitato a riportare tale articolo, so che in rete puoi trovare cose utili e cose meno utili se non addirittura peggiorative, ma generalmente si presume che data la natura tecnica chi scrive certe cose dovrebbe quanto meno averne minime competenze... In ogni caso l'ho messo proprio per avere un confronto ed altri pareri.

Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Ma Windows non riconosce in automatico che è un SSD?
Non disattiva già lui la deframmentazione?
Guarda non so, se scrivo "Defra.." mi appare "Deframmenta e ottimizza unità", se ci clicco mi apre la finestra con la sola scritta "Ottimizza unità", e risulta attiva di default
Ora, non so se ciò che fa, per l'appunto, è una semplice ottimizzazione non lesiva per l'SSD come potrebbe essere la vecchia classica deframmentazione, oppure se è proprio questa ed è meglio disattivarla...
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2024, 22:15   #13049
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Mi sono semplicemente limitato a riportare tale articolo, so che in rete puoi trovare cose utili e cose meno utili se non addirittura peggiorative, ma generalmente si presume che data la natura tecnica chi scrive certe cose dovrebbe quanto meno averne minime competenze... In ogni caso l'ho messo proprio per avere un confronto ed altri pareri.

Guarda non so, se scrivo "Defra.." mi appare "Deframmenta e ottimizza unità", se ci clicco mi apre la finestra con la sola scritta "Ottimizza unità", e risulta attiva di default
Ora, non so se ciò che fa, per l'appunto, è una semplice ottimizzazione non lesiva per l'SSD come potrebbe essere la vecchia classica deframmentazione, oppure se è proprio questa ed è meglio disattivarla...
Windows 11 (ho solo quello sul pc) identifica correttamente SSD e HDD, ottimizza gli SSD e deframmenta gli hdd come vedi dalla mia schermata
Old 13-12-2024, 22:45   #13050
aldogdl
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Città: Trapani
per un pc ad uso domestico "no gioco" sono sufficienti per Windows 11 16 gb di ram ?
aldogdl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2024, 22:48   #13051
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Quote:
Originariamente inviato da aldogdl Guarda i messaggi
per un pc ad uso domestico "no gioco" sono sufficienti per Windows 11 16 gb di ram ?
Sicuramente sì.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2024, 23:31   #13052
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Windows 11 (ho solo quello sul pc) identifica correttamente SSD e HDD, ottimizza gli SSD e deframmenta gli hdd come vedi dalla mia schermata
Quindi per rispondere soprattutto ai dubbi degli altri due utenti che sono intervenuti, mi pare di capire che non bisogna fare nulla, dato che per gli SSD non è prevista la deframmentazione ma solo l'ottimizzazione (che in teoria dovrebbe essere utile e non dannosa).
Old 13-12-2024, 23:32   #13053
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Quote:
Originariamente inviato da aldogdl Guarda i messaggi
Ne sono più che sufficienti perfino 4, figuriamoci 16..
Old 13-12-2024, 23:42   #13054
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Ne sono più che sufficienti perfino 4, figuriamoci 16..
Windows 11 con 4Gb di Ram è un pachiderma.. dubito possa essere utilizzabvile senza prima snellirlo con vari debloater
Old 14-12-2024, 09:29   #13055
Massij
Senior Member

L'Avatar di Massij

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Napoli
Buongiorno a tutti, siccome sto per assemblea la mia nuova Build ero interessato a installarci su Windows 11. Quale è la versione migliore e quanto costa?

La mia Build è la seguente:
Cooler Master Qube 500 Flatpack - Case PC Mid-Tower ATX

Motherboard: MSI PRO B650-S WIFI ATX AM5 Motherboard

AMD AM5 Ryzen 7 8700G Box 3,8GHz MAX 5,1GHz 8xCore 16xThreads 24MB 65W

CPU Cooler: Thermalright Phantom Spirit 120 SE ARGB 66.17 CFM CPU Cooler

Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30

Storage: Western Digital WD_Black SN850X 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive

Power Supply: be quiet! Pure Power 11 400 W 80+ Gold Certified ATX Power Supply
CPU Cooler: Thermalright Phantom Spirit 120 SE ARGB
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory
Monitor: MSI PRO MP275Q Monitor 27" WQHD - 2560 x 1440, pannello IPS, 100 Hz
Massij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2024, 09:51   #13056
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Quote:
Allora, windows 10 è da anni che non lo uso più e McAfee total protection, .
non è che costa un occhio questo MCAfee? ce ne sono molti free
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2024, 09:52   #13057
aldogdl
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Città: Trapani
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Sicuramente sì.
ma è più esoso Win 10 o Win 11 in termini di ram ? Quale dei due sistemi assorbe di più ? E' solo una mia curiosità.
aldogdl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2024, 09:54   #13058
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Quote:
Originariamente inviato da Massij Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, siccome sto per assemblea la mia nuova Build ero interessato a installarci su Windows 11. Quale è la versione migliore e quanto costa?

La mia Build è la seguente:
Cooler Master Qube 500 Flatpack - Case PC Mid-Tower ATX

Motherboard: MSI PRO B650-S WIFI ATX AM5 Motherboard

AMD AM5 Ryzen 7 8700G Box 3,8GHz MAX 5,1GHz 8xCore 16xThreads 24MB 65W

CPU Cooler: Thermalright Phantom Spirit 120 SE ARGB 66.17 CFM CPU Cooler

Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30

Storage: Western Digital WD_Black SN850X 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive

ho una 15ina di PC tra me e mia figlia e ho avuto tutti Intel e tutto ok, ora ho voluto provare un AMD 9 9950x con mobo rog stryx x870E-E gaming wifi ma per me (sono 2 giorni che lo provo rimane inferiore a intel
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2024, 10:42   #13059
Capitan_J
Senior Member

L'Avatar di Capitan_J

Iscritto dal: May 2005
Aggiornato a 11 24H2 stanotte, al primo riavvio:

A driver cannot load on this device -> ene.sys

Sono andato in Windows\System32\drivers e l'ho cancellato senza pietà.

Speriamo non avere rotture di palle con altri driver in futuro.
Old 14-12-2024, 10:44   #13060
Massij
Senior Member

L'Avatar di Massij

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da NiKKlaus Guarda i messaggi
ho una 15ina di PC tra me e mia figlia e ho avuto tutti Intel e tutto ok, ora ho voluto provare un AMD 9 9950x con mobo rog stryx x870E-E gaming wifi ma per me (sono 2 giorni che lo provo rimane inferiore a intel
In che senso inferiore?
CPU Cooler: Thermalright Phantom Spirit 120 SE ARGB
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory
Monitor: MSI PRO MP275Q Monitor 27" WQHD - 2560 x 1440, pannello IPS, 100 Hz
Massij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
L'Europa fa retromarcia sulle pompe di c...
Google investe 4,75 miliardi per i data ...
Meta accelera sullintelligenza artificia...
Il TV QLED TCL da 65'' costa solo 399€ s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian