|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#12961 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Mai visto ma immagino voglia dire che è stato rilevato qualche errore nella coerenza del file system e viene chiesto un riavvio per effettuare un chkdsk di riparazione.
|
|
|
|
|
|
#12962 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
(rido per non piangere)
|
|
|
|
|
|
|
#12963 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ad ogni modo se vuoi investigare sull'SSD o HD che sia, usa CristalDiskInfo o l'utility del produttore del disco. |
|
|
|
|
|
|
#12964 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma il chkdsk ora non è più eseguibile da sistema operativo già avviato? |
|
|
|
|
|
|
#12965 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#12966 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Si è una cosa che ho visto appena uscì la 24h2, mi ritrovai con più unità con errori da correggere e l'unica cosa che era cambiata sul PC era Windows.
Mentre il PC era in funzione ora l'una ora l'altra unità disco erano da correggere. Addirittura uno dei sistemi installati non era più avviabile. Tolsi la 24h2 e reinstallai la 23 ed il problema rientrò. Ma la certezza sulla causa non è che c'è l'ho . Mi feci un batch per analizzare i dischi di tanto in tanto con fsutil e mi usciva di tanto 1-2 unità dirty. Ora reinstallata la 24 si attende se si ripete la cosa, ma probabilmente la prima iso 24h2 e l'attuale usata sono diverse (??) e potrebbe non più verificarsi. .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
|
|
|
|
|
#12967 | ||
|
Senior Member
Città: International Space Station
|
Quote:
Quote:
Poi, cos'è quel menù a discesa con l'icona dischi che vedo ? Ultima modifica di DLINKO : 08-12-2024 alle 19:49. |
||
|
|
|
|
|
#12968 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fai un rapido controllo per vedere se quella notifica è degna di attenzione oppure se una segnalazione diciamo farlocca. Se porta a termine il controllo senza segnalare errori, io direi per adesso non preoccuparti e cancella la notifica. |
|
|
|
|
|
|
#12969 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Sì, ma ricordo male io oppure con precedenti versioni di Windows invece era possibile? |
||
|
|
|
|
|
#12970 | |
|
Senior Member
|
Mostra semplicemente le informazioni sul disco, ma non c'è alcuna opzione utile.
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12971 | |
|
Senior Member
|
L'SSD è praticamente nuovo (appena 104 ore di funzionamento) e perfetto almeno stando ai dati SMART e non c'è motivo per pensarla diversamente.
Quote:
/f Fixes errors on the disk. The disk must be locked. If chkdsk cannot lock the drive, a message appears that asks you if you want to check the drive the next time you restart the computer. https://learn.microsoft.com/en-us/wi...s=event-viewer |
|
|
|
|
|
|
#12972 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
|
In realtà il controllo degli errori è possibile anche farlo sulla partizione di sistema: clic destro su C, proprietà, scheda strumenti, controlla.
|
|
|
|
|
|
#12973 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
|
Ma se rileva errori, per l'eventuale fix sarà richiesto di riavviare l'OS e lui completerà l'operazione a utente sloggato.
Ha ragione nico.
Alienware M18 R2 (i9-14900HX, 16GB DDR5, 1+1 TB SSD, 18" 1440p G-Sync Advanced Optimus, RTX 4080) | Dell 27 7775 (Ryzen 1700, 16 GB DDR4, NVMe, RX580, 4K IPS) | Dell Venue 11 Pro 5130 Piace Team Fortress 2? Qua il mio canale YT ! |
|
|
|
|
|
#12974 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Problema con win 11
Dopo l istallazione win 11 continua scaricare ed installare i driver della scheda video sopra ai driver che ho installato manualmente, Praticamente ho un pannello Radeon mezzo blu ( driver w5700 pro) E mezzo rosso(driver Radeon)classici. ![]() Adesso ho reinstallato i driver della pro e bloccato gli aggiornamenti di win, Avete soluzioni,come posso estirpare questo update non richiesto?
My pc -MSI B450Gaming-- Ryzen 3900XT--Kingston Fury KF3200---W5700--- -- Samsung SSD 850 250GB ---- Corsair RMi 750--- Asus VG245H --- https://valid.x86.fr/4ujbqq.-- https://www.3dmark.com/fs/32227849 Ultima modifica di doom3.it : 09-12-2024 alle 14:02. |
|
|
|
|
|
#12975 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2020
|
Quote:
Purtroppo la disposizione che ho settato in Windows corrisponde a quella reale... non ho la possibilità di invertire fisicamente l'ordine dei monitor e se lo facessi in Windows ogni volta che passo da uno all'altro dovrei spostare il mouse in senso contrario a quello che ho davanti agli occhi. Quindi risolvere un problema solo per crearne un altro non mi pare un buon affare... mi pare incredibile che Windows non abbia un settaggio (anche nascosto chissà dove) per impedire al SO di usare come desktop uno dei due monitor, in fondo si tratta solo di dove visualizzare una dannata icona! Forse il problema è nella risoluzione dei due monitor, proverò a giocare un po' con quelle.. boh! |
|
|
|
|
|
|
#12976 |
|
Senior Member
|
Vedo che almeno non sono l'unico a dovermi rovinare la vista con questa orrenda e minuscola grafica su sfondo bianco accecante di W11.... Ho praticamente lo stesso problema da quando lo sto utilizzando sul nuovo laptop.
E ne ho provate di ogni, a cambiare risoluzione (in pratica posso usare solo quella di default già ottimizzata, TUTTE le altre risultano oscene o illeggibili), a settare i caratteri clear type, provare il tema scuro... niente da fare.... Se si aprono delle opzioni come ad esempio quelle di aggiunta nuove funzionalità di Windows od opzioni cartella bisogna prendere una lente di ingrandimento.... |
|
|
|
|
|
#12977 |
|
Senior Member
|
Quote:
Per evitare problemi simili ai tuoi, ricordo che insieme al reparto IT avevamo stabilito: 1) pur con 2 monitor avevo1 sola scheda video 2) i 2 monitor erano identici come risoluzione Altrimenti, non rispettando i punti 1-2 il sistema funzionava lo stesso, ma ogni tanto qualche icona "scappava" oppure il cursore del mouse non passava fluido da un monitor all'altro, stiamo comunque parlando di parecchi anni fa e di un sistema oramai del medio evo. Poi, dopo qualche anno, mi hanno passato a un desktop con windows 10 ma mantenendo i punti 1-2 fermi e tutto funzionava alla perfezione anche quando invertivo per qualche ragione gli applicativi in funzione da un monitor all'altro, fluidi e perfetti nel passaggio. Avrei voluto provare per mia curiosità a variare qualcosa, ma si sa , quelli dell'IT quando trovano la configurazione giusta, non toccano più neanche una virgola per almeno 1 secolo. |
|
|
|
|
|
#12978 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oppure un bel paio di occhiali da 10/10 in aggiunta alla rimozione cataratta. P.S. Io comunque con il monitor 4K da 28" viaggio con ridimensionamento a 200 % e vedo che è una meraviglia anche il più piccolo dei caratteri. |
|
|
|
|
|
|
#12979 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sarà legato a W11 o allo schermo lcd del laptop (oppure ad entrambi), fatto sta che con altri laptop almeno W10 lo vedevo abbastanza nitido... |
|
|
|
|
|
|
#12980 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2020
|
Quote:
L'unica cosa che posso provare seguendo i tuoi "punti" è collegare anche il secondo monitor alla VGA invece che all'integrata... anche se mi pare di ricordare che qualcuno mi avesse detto che l'uscita dell'integrata era da preferire, probabilmente per problemi di idle delle RAM della scheda grafica. Comunque mi pare incredibile che a distanza di tutti questi anni (da Windows 7 ne sarà passato qualcuno) ancora non ci sia una gestione decente di questi aspetti... ormai le configurazioni multimonitor sono diffusissime. Mi sarebbe piaciuto prendere un secondo monitor UW ma purtroppo è quello che usa la moglie quando è in smart working e quella risoluzione non c'era modo di fargliela digerire... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:37.

(rido per non piangere)