Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-12-2024, 17:51   #12961
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
Tra una bestemmia e l'altra, approfitto per chiedere di un'altra simpatica novità:

Che roba è questa?
Mai visto ma immagino voglia dire che è stato rilevato qualche errore nella coerenza del file system e viene chiesto un riavvio per effettuare un chkdsk di riparazione.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2024, 17:54   #12962
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Mai visto ma immagino voglia dire che è stato rilevato qualche errore nella coerenza del file system e viene chiesto un riavvio per effettuare un chkdsk di riparazione.
Eh sì, ma cosa vorrà dire? Il disco in teoria era nuovo, si è già corrotto? (rido per non piangere)
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2024, 18:01   #12963
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Eh sì, ma cosa vorrà dire? Il disco in teoria era nuovo, si è già corrotto? (rido per non piangere)
Unità non vuol dire sicuramente disco e se il disco fosse rovinato non ci sarebbe alcun riavvio che possa ripararlo. Si tratta presumibilmente del file system che può rendersi incoerente, cioè non in perfetto stato, a causa di tanti motivi diversi, ad esempio uno spegnimento improvviso del computer dovuto a mancanza di corrente.

Ad ogni modo se vuoi investigare sull'SSD o HD che sia, usa CristalDiskInfo o l'utility del produttore del disco.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2024, 18:51   #12964
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Quote:
Unità non vuol dire sicuramente disco e se il disco fosse rovinato non ci sarebbe alcun riavvio che possa ripararlo. Si tratta presumibilmente del file system che può rendersi incoerente, cioè non in perfetto stato, a causa di tanti motivi diversi, ad esempio uno spegnimento improvviso del computer dovuto a mancanza di corrente.

Ad ogni modo se vuoi investigare sull'SSD o HD che sia, usa CristalDiskInfo o l'utility del produttore del disco.
Sì, Crystal non mi segnala anomalie (almeno credo, non so se poi debba leggere qualche parametro particolare)...
Ma il chkdsk ora non è più eseguibile da sistema operativo già avviato?
Old 08-12-2024, 19:14   #12965
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Sì, Crystal non mi segnala anomalie (almeno credo, non so se poi debba leggere qualche parametro particolare)...
Se hai dubbi e perplessità allunga la sua finestra in modo da mostrare tutte le righe dei dati SMART, fai uno screenshot della finestra e postalo qui. Ci diamo un'occhiata e ti segnaliamo se ci sono anomalie o curiosità particolari.

Quote:
Se si tratta della partizione di sistema ti verrà comunque chiesto un riavvio perché non è possibile eseguirlo dal sistema in esecuzione.
Old 08-12-2024, 19:30   #12966
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Si è una cosa che ho visto appena uscì la 24h2, mi ritrovai con più unità con errori da correggere e l'unica cosa che era cambiata sul PC era Windows.
Mentre il PC era in funzione ora l'una ora l'altra unità disco erano da correggere. Addirittura uno dei sistemi installati non era più avviabile.
Tolsi la 24h2 e reinstallai la 23 ed il problema rientrò. Ma la certezza sulla causa non è che c'è l'ho .
Mi feci un batch per analizzare i dischi di tanto in tanto con fsutil e mi usciva di tanto 1-2 unità dirty.

Ora reinstallata la 24 si attende se si ripete la cosa, ma probabilmente la prima iso 24h2 e l'attuale usata sono diverse (??) e potrebbe non più verificarsi.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2024, 19:41   #12967
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Città: International Space Station
Quote:
Disabilitare SMB negli altri computer intendi? Perché ora come ora avrei sotto mano solo un altro pc, ha Windows 10 Home e SMB disabilitato, eppure legge correttamente il contenuto di quella chiavetta USB.
No infatti, disabilitare SMB su quello con Windows 11 perché tanto è il router che gestisce la chiavetta.

Quote:
Per quanto riguarda il router non ne ho altri da provare ma il firmware è sicuramente aggiornato, dato che li fa in automatico quando decide lui, o meglio, Iliad.
Non trovo nulla di particolarmente rilevante nelle impostazioni di condivisione, questa è la situazione:

.......... image ........

In ogni caso non ho toccato nulla, nel senso che queste erano e così sono rimaste.
In "esplora file" sempre del router invece c'è il pulsantino per la condivisione, ma non fa altro che creare un link (forse ftp?) con il quale si apre una pagina web per la condivisione, ma come puoi facilmente dedurre non si tratta esattamente di quello che volevo ottenere, mi serve che questo benedetto pc si comporti esattamente come gli altri.
Allora, intanto sul router tenere attivi SMB2 e SMB3 per una semplice chiavetta USB credo che non serva a nulla, io proverei a disabilitarli anche li oltre che sul PC con win 11.

Poi, cos'è quel menù a discesa con l'icona dischi che vedo ?

Ultima modifica di DLINKO : 08-12-2024 alle 19:49.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2024, 20:31   #12968
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Puoi fare tasto destro/proprietà/strumenti/controllo errori.

Fai un rapido controllo per vedere se quella notifica è degna di attenzione oppure se una segnalazione diciamo farlocca. Se porta a termine il controllo senza segnalare errori, io direi per adesso non preoccuparti e cancella la notifica.
Old 09-12-2024, 00:36   #12969
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Quote:
Se hai dubbi e perplessità allunga la sua finestra in modo da mostrare tutte le righe dei dati SMART, fai uno screenshot della finestra e postalo qui. Ci diamo un'occhiata e ti segnaliamo se ci sono anomalie o curiosità particolari.
Lo copio direttamente dal file di testo del report:

Quote:
-- S.M.A.R.T. --------------------------------------------------------------
ID RawValues(6) Attribute Name
01 000000000000 Avviso critico
02 000000000131 Temperatura composita
03 000000000064 Riserva disponibile
04 000000000005 Livello riserva disponibile
05 000000000000 Percentuale usata
06 000000122F80 Letture unità dati
07 0000000FD915 Scritture unità dati
08 000000A54AD8 Comandi lettura host
09 000000A3441D Comandi scrittura host
0A 00000000008B Tempo busy controller
0B 00000000014C Cicli alimentazione
0C 000000000068 Ore accensione
0D 0000000000A7 Spegnimenti non protetti
0E 000000000000 Errori integrità supporto e dati
0F 000000000001 Elementi registro eventi informazione errore

Quote:
Se si tratta della partizione di sistema ti verrà comunque chiesto un riavvio perché non è possibile eseguirlo dal sistema in esecuzione.
Sì, ma ricordo male io oppure con precedenti versioni di Windows invece era possibile?
Old 09-12-2024, 00:51   #12970
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
cos'è quel menù a discesa con l'icona dischi che vedo ?
Mostra semplicemente le informazioni sul disco, ma non c'è alcuna opzione utile.

Quote:
Puoi fare tasto destro/proprietà/strumenti/controllo errori.

Fai un rapido controllo per vedere se quella notifica è degna di attenzione oppure se una segnalazione diciamo farlocca. Se porta a termine il controllo senza segnalare errori, io direi per adesso non preoccuparti e cancella la notifica.
Il controllo da te indicato non ha rilevato errori, ma c'è da dire che avevo già riavviato e aveva fatto delle operazioni, perché aveva impiegato di più a fare il boot (erano anche apparse delle scritte che però non ricordo bene), quindi sì ha corretto qualche errore ma non saprò mai di che natura o quale sia la causa (probabilmente qualche aggiornamento di windows).
Old 09-12-2024, 08:03   #12971
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Lo copio direttamente dal file di testo del report:
L'SSD è praticamente nuovo (appena 104 ore di funzionamento) e perfetto almeno stando ai dati SMART e non c'è motivo per pensarla diversamente.

Quote:
Sì, ma ricordo male io oppure con precedenti versioni di Windows invece era possibile?
A mia memoria da NT4 il chkdsk chiede il riavvio nel caso si esegua sulla partizione di sistema. Dall'help del programma:

/f Fixes errors on the disk. The disk must be locked. If chkdsk cannot lock the drive, a message appears that asks you if you want to check the drive the next time you restart the computer.

https://learn.microsoft.com/en-us/wi...s=event-viewer
Old 09-12-2024, 08:56   #12972
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Quote:
In realtà il controllo degli errori è possibile anche farlo sulla partizione di sistema: clic destro su C, proprietà, scheda strumenti, controlla.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2024, 11:18   #12973
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Ma se rileva errori, per l'eventuale fix sarà richiesto di riavviare l'OS e lui completerà l'operazione a utente sloggato.
Ha ragione nico.
Old 09-12-2024, 12:11   #12974
doom3.it
Senior Member

L'Avatar di doom3.it

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Problema con win 11
Dopo l istallazione win 11 continua scaricare ed installare i driver della scheda video sopra ai driver che ho installato manualmente,
Praticamente ho un pannello Radeon mezzo blu ( driver w5700 pro)
E mezzo rosso(driver Radeon)classici.

Adesso ho reinstallato i driver della pro e bloccato gli aggiornamenti di win,
Avete soluzioni,come posso estirpare questo update non richiesto?

Ultima modifica di doom3.it : 09-12-2024 alle 14:02.
doom3.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2024, 12:54   #12975
LentapoLenta
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Invertire la posizione dei monitor ti è troppo scomodo? Credo che risolveresti.
Ciao, grazie per la risposta.
Purtroppo la disposizione che ho settato in Windows corrisponde a quella reale... non ho la possibilità di invertire fisicamente l'ordine dei monitor e se lo facessi in Windows ogni volta che passo da uno all'altro dovrei spostare il mouse in senso contrario a quello che ho davanti agli occhi.
Quindi risolvere un problema solo per crearne un altro non mi pare un buon affare... mi pare incredibile che Windows non abbia un settaggio (anche nascosto chissà dove) per impedire al SO di usare come desktop uno dei due monitor, in fondo si tratta solo di dove visualizzare una dannata icona!
Forse il problema è nella risoluzione dei due monitor, proverò a giocare un po' con quelle.. boh!
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2024, 14:17   #12976
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Quote:
Originariamente inviato da doom3.it Guarda i messaggi
...

....
Vedo che almeno non sono l'unico a dovermi rovinare la vista con questa orrenda e minuscola grafica su sfondo bianco accecante di W11.... Ho praticamente lo stesso problema da quando lo sto utilizzando sul nuovo laptop.
E ne ho provate di ogni, a cambiare risoluzione (in pratica posso usare solo quella di default già ottimizzata, TUTTE le altre risultano oscene o illeggibili), a settare i caratteri clear type, provare il tema scuro... niente da fare.... Se si aprono delle opzioni come ad esempio quelle di aggiunta nuove funzionalità di Windows od opzioni cartella bisogna prendere una lente di ingrandimento....

Old 09-12-2024, 14:17   #12977
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Ci risono con un altro quesito 'insolubile'...

Configurazione multimonitor:

Le risoluzioni sono 3440x1440 per il monitor 1 e 3840x2160 per il 2, il monitor 1 è quello impostato come principale (il 2 praticamente lo uso solo come output video quasi fosse un televisore). 1 collegato direttamente alla VGA, 2 collegato all'integrata.
Da qualche tempo ho questo pallosissimo 'bug', la prima icona in alto a sinistra nel monitor 1 ogni tanto viene sposta automaticamente sul monitor 2. Me lo fa in altre occasioni, tipo quando Wallpaper Engine cambia lo sfondo ai due monitor, oppure se clicko con il tasto dx sul Desktop e faccio "aggiorna", in pratica ogni volta che qualche software fa un aggiornamento del Desktop.
Altra rottura: se scarico un nuovo file dal browser (ho la cartella Desktop come percorso standard per i download) me la salva nell'angolo in alto a sinistra del monitor 2 invece che sul monitor 1.

Ho cercato un po' in rete ma non ho trovato soluzioni... esiste un modo per forzare Windows a non visualizzare icone sul monitor secondario?
Al lavoro all'epoca di Windows 7, avevo 2 monitor su un Laptop Dell inserito nella sua docking station perché avevo bisogno di tenere sul monitor 2 le quotazioni in tempo reale di vari prodotti (commodities) e i cambi ufficiali, mentre sul monitor 1 avevo l'applicativo necessario al momento, mail, Word, excel , SAP ec.

Per evitare problemi simili ai tuoi, ricordo che insieme al reparto IT avevamo stabilito:

1) pur con 2 monitor avevo1 sola scheda video
2) i 2 monitor erano identici come risoluzione

Altrimenti, non rispettando i punti 1-2 il sistema funzionava lo stesso, ma ogni tanto qualche icona "scappava" oppure il cursore del mouse non passava fluido da un monitor all'altro, stiamo comunque parlando di parecchi anni fa e di un sistema oramai del medio evo.

Poi, dopo qualche anno, mi hanno passato a un desktop con windows 10 ma mantenendo i punti 1-2 fermi e tutto funzionava alla perfezione anche quando invertivo per qualche ragione gli applicativi in funzione da un monitor all'altro, fluidi e perfetti nel passaggio.

Avrei voluto provare per mia curiosità a variare qualcosa, ma si sa , quelli dell'IT quando trovano la configurazione giusta, non toccano più neanche una virgola per almeno 1 secolo.
Old 09-12-2024, 14:25   #12978
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Vedo che almeno non sono l'unico a dovermi rovinare la vista con questa orrenda e minuscola grafica su sfondo bianco accecante di W11.... Ho praticamente lo stesso problema da quando lo sto utilizzando sul nuovo laptop.
E ne ho provate di ogni, a cambiare risoluzione (in pratica posso usare solo quella di default già ottimizzata, TUTTE le altre risultano oscene o illeggibili), a settare i caratteri clear type, provare il tema scuro... niente da fare.... Se si aprono delle opzioni come ad esempio quelle di aggiunta nuove funzionalità di Windows od opzioni cartella bisogna prendere una lente di ingrandimento....

Io suggerirei un bel monitor da almeno 28" in 4K e in progressivo aumento di pollici con l'avanzare dell'età, poi, quando le nebbie scenderanno inesorabili, dopo i 65-70 anni, passare a proiettore LASER da 150" con autofocus e correzione trapezoidale automatica.

Oppure un bel paio di occhiali da 10/10 in aggiunta alla rimozione cataratta.

P.S. Io comunque con il monitor 4K da 28" viaggio con ridimensionamento a 200 % e vedo che è una meraviglia anche il più piccolo dei caratteri.
Old 09-12-2024, 14:28   #12979
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Quote:
Io suggerirei un bel monitor da almeno 28" in 4K e in progressivo aumento di pollici con l'avanzare dell'età, poi, quando le nebbie scenderanno inesorabili, dopo i 65-70 anni, passare a proiettore LASER da 150" con autofocus e correzione trapezoidale automatica.

Oppure un bel paio di occhiali da 10/10 in aggiunta alla rimozione cataratta.

P.S. Io comunque con il monitor 4K da 28" viaggio con ridimensionamento a 200 % e vedo che è una meraviglia anche il più piccolo dei caratteri.
Non è che mi compro un monitor per un laptop ora, ma queste problematiche sono evidenti e non legate al naturale deperimento della vista dovuto all'età...
Sarà legato a W11 o allo schermo lcd del laptop (oppure ad entrambi), fatto sta che con altri laptop almeno W10 lo vedevo abbastanza nitido...
Old 09-12-2024, 14:45   #12980
LentapoLenta
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
Al lavoro all'epoca di Windows 7, avevo 2 monitor su un Laptop Dell inserito nella sua docking station perché avevo bisogno di tenere sul monitor 2 le quotazioni in tempo reale di vari prodotti (commodities) e i cambi ufficiali, mentre sul monitor 1 avevo l'applicativo necessario al momento, mail, Word, excel , SAP ec.

Per evitare problemi simili ai tuoi, ricordo che insieme al reparto IT avevamo stabilito:

1) pur con 2 monitor avevo1 sola scheda video
2) i 2 monitor erano identici come risoluzione

Altrimenti, non rispettando i punti 1-2 il sistema funzionava lo stesso, ma ogni tanto qualche icona "scappava" oppure il cursore del mouse non passava fluido da un monitor all'altro, stiamo comunque parlando di parecchi anni fa e di un sistema oramai del medio evo.

Poi, dopo qualche anno, mi hanno passato a un desktop con windows 10 ma mantenendo i punti 1-2 fermi e tutto funzionava alla perfezione anche quando invertivo per qualche ragione gli applicativi in funzione da un monitor all'altro, fluidi e perfetti nel passaggio.

Avrei voluto provare per mia curiosità a variare qualcosa, ma si sa , quelli dell'IT quando trovano la configurazione giusta, non toccano più neanche una virgola per almeno 1 secolo.
Ciao e grazie anche a te.
L'unica cosa che posso provare seguendo i tuoi "punti" è collegare anche il secondo monitor alla VGA invece che all'integrata... anche se mi pare di ricordare che qualcuno mi avesse detto che l'uscita dell'integrata era da preferire, probabilmente per problemi di idle delle RAM della scheda grafica.

Comunque mi pare incredibile che a distanza di tutti questi anni (da Windows 7 ne sarà passato qualcuno) ancora non ci sia una gestione decente di questi aspetti... ormai le configurazioni multimonitor sono diffusissime.
Mi sarebbe piaciuto prendere un secondo monitor UW ma purtroppo è quello che usa la moglie quando è in smart working e quella risoluzione non c'era modo di fargliela digerire...
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian