Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2024, 14:37   #11181
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Non ci avevo pensato.
È un buon compromesso, ha le lenti pancake come il Quest 3 e costa meno.
Di contro è meno potente e ha meno supporto come stand alone ma per chi lo prende principalmente per PCVR non fa nessuna differenza.

L'unica cosa è che Virtual Desktop non supporta AV1 ma se non si è puristi del pelo nell'uovo non fa nessunissima differenza.
guarda
ce l'ho dal day 1
fatto bene bene
nessuna rottura, nessun problema, e lo sviluppano molto
con Steam VR hai un bel visore pcvr, come qualità delle lenti e dei display al quest 3

considera che appena uscito, virtual desktop era obbligatorio, ma ora la loro app nativa streaming assistant ha fatto passi da gigante come qualità, ed ora è pressochè indistinguibile
zero lag, ed ottima qualità
consiglio

Ultima modifica di igiolo : 12-11-2024 alle 14:40.
igiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2024, 15:35   #11182
Pinzo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Carrara MS
Ma nessuno che menziona l'utilizzo mulltimediale che un q3 ha?
Io lo uso praticamente l'80% per quello,ed è uno spettacolo!
Old 12-11-2024, 16:03   #11183
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Pinzo Guarda i messaggi
in che senso?
standalone? come schermo da 130"?
Old 12-11-2024, 16:59   #11184
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Quote:
Originariamente inviato da Wizard10 Guarda i messaggi
da questa foto, lo schermo "replicato" è poco più grande della deck non si può avere un effetto più ampio? O forse si perderebbe qualità?
Puoi vederlo grande quanto ti pare.

Quote:
Originariamente inviato da Pinzo Guarda i messaggi
Perdona ma non ne ho mai capito il senso, perché guardare 2 ore di film con il visore in faccia quando posso guardarlo sulla tv?
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2024, 18:16   #11185
Pinzo
Senior Member

Perchè puoi aprire almeno tre finestre enormi, puoi vedere film 3d,puoi chattare,c'è l'app teathre everywere che è uuna figata,cc'è youtuube,netflix,primew video,meta tv,documentari a 360gradi immersivi ecc.E ti assicuro che se guardi un film la sensazione è quela di essere veramente al cinema.Senza contare che coon il passtrought hai sempre tutto sotto controllo.E ppoi cc'è òa sezioone gaming standalone che merita vveramente tanto.Unica pecca,la duurata della batteria-.
P.s. vale tutti i soldi spesi....
Old 13-11-2024, 07:14   #11186
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Ho provato i video immersivi e mi sembrano ancora parecchio acerbi, troppo finti, troppo pochi contenuti e ancora meno di qualità.
I film 3D non hanno mai avuto successo più o meno per lo stesso motivo.
Tutto il resto si fa anche con la TV normale.

Cioè non voglio liquidarlo come qualcosa che non aggiunge nulla di più, qualcosa c'è ma troppo poco per passare ore con il visore in faccia.

Il problema della batteria manco lo avrei visto ce ho il bobovr M3 pro.

Magari una volta mi metto la sera e provo a guardarci qualcosa.
Old 13-11-2024, 13:15   #11187
daviderules
Senior Member

L'Avatar di daviderules

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Udine
Oggi ho preso su amazon il quest 3 (refurbished a 430€), dovrebbe arrivarmi domani, sarà praticamente la mia prima esperienza in vr (a parte qualche breve prova a fiere ed eventi), non vedo l'ora

La mia idea per ora è giocare cablato al pc in camera dove ho pochissimo spazio, e magari stand alone in sala a qualcosa tipo beat saber per fare un po' di movimento quando non ho tempo di andare in palestra...

Ho comunque una domanda per voi: ho la fibra 1gbs che arriva fino in casa, solo che il modem/router che utilizzo ha ormai più di 5 anni sulle spalle, quindi non penso sia compatibile con wifi 6e... tenendo conto che il pc è collegato con cavo e che il wifi lo uso solo per lo smartphone sapete dirmi se serve effettivamente avere il 6e? In caso qual'è la soluzione più economica possibile per un mini router in modo da avere il wifi 6e per il quest?
MBMSI B650P CPU AMD R7 7700X RAM2x 16gb corsair ddr 5 (6000MT/S CL30) HD:2 Tb Nvme gen 4 + 4 Tb ssd SATA GPURTX 4070 ALI: Cooler Master 750w MONITOR:itek taurus (2160x1440p, 144hz) + Samsung s95b OLED tv VR: Meta Quest 3
daviderules è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2024, 14:30   #11188
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
Originariamente inviato da daviderules Guarda i messaggi
Oggi ho preso su amazon il quest 3 (refurbished a 430€), dovrebbe arrivarmi domani, sarà praticamente la mia prima esperienza in vr (a parte qualche breve prova a fiere ed eventi), non vedo l'ora

La mia idea per ora è giocare cablato al pc in camera dove ho pochissimo spazio, e magari stand alone in sala a qualcosa tipo beat saber per fare un po' di movimento quando non ho tempo di andare in palestra...

Ho comunque una domanda per voi: ho la fibra 1gbs che arriva fino in casa, solo che il modem/router che utilizzo ha ormai più di 5 anni sulle spalle, quindi non penso sia compatibile con wifi 6e... tenendo conto che il pc è collegato con cavo e che il wifi lo uso solo per lo smartphone sapete dirmi se serve effettivamente avere il 6e? In caso qual'è la soluzione più economica possibile per un mini router in modo da avere il wifi 6e per il quest?
Io ho il wifi 5 e non ho grossi problemi.
Però è un buon router (FritzBox 7530), uso il quest nella stessa stanza del router e avendo un pc non esageratamente performante non uso impostazioni estreme di banda.
Inoltre ho creato due reti wifi con nomi diversi una 5G escusiva per il Quest 3 e quella 2.4G per tutti gli altri dispositivi di casa.

Nel caso la soluzione più economica è acquistare un router wifi 6 da poco, uno qualsiasi con AX1500, per esempio c'è su Amazon il Tenda RX2 pro a 36€ o il TP-link AX18 a 42€
Basta collegarlo via lan el tuo router e utilizzarlo per creare una rete wifi 6 appositamente per il Quest 3, magari se sai come farlo impostandolo su un canel poco utilizzato nella tua area.

Fai conto che il cavo originale per il Quest 3 costa 100€
Old 13-11-2024, 15:32   #11189
daviderules
Senior Member

L'Avatar di daviderules

Quote:
Io ho il wifi 5 e non ho grossi problemi.
Però è un buon router (FritzBox 7530), uso il quest nella stessa stanza del router e avendo un pc non esageratamente performante non uso impostazioni estreme di banda.
Inoltre ho creato due reti wifi con nomi diversi una 5G escusiva per il Quest 3 e quella 2.4G per tutti gli altri dispositivi di casa.

Nel caso la soluzione più economica è acquistare un router wifi 6 da poco, uno qualsiasi con AX1500, per esempio c'è su Amazon il Tenda RX2 pro a 36€ o il TP-link AX18 a 42€
Basta collegarlo via lan el tuo router e utilizzarlo per creare una rete wifi 6 appositamente per il Quest 3, magari se sai come farlo impostandolo su un canel poco utilizzato nella tua area.

Fai conto che il cavo originale per il Quest 3 costa 100€
Ok grazie mille per la risposta, io ho preso il cavo che mi dava come consigliato amazon (22€), le recensioni sembrano buone...

Allora intanto provo come va con il wifi attuale, mi hai dato una buona idea per creare una rete 5ghz dedicata solo al quest, tanto gli altri dispositivi che ho collegati in wifi non hanno bisogno di particolare banda...
Se proprio vedo che mi da problemi valuterò uno dei router che mi hai consigliato o se addirittura puntare direttamente su un router wifi 7 per predisposizione futura..
MBMSI B650P CPU AMD R7 7700X RAM2x 16gb corsair ddr 5 (6000MT/S CL30) HD:2 Tb Nvme gen 4 + 4 Tb ssd SATA GPURTX 4070 ALI: Cooler Master 750w MONITOR:itek taurus (2160x1440p, 144hz) + Samsung s95b OLED tv VR: Meta Quest 3
Old 13-11-2024, 15:38   #11190
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Non sono esperto di cavi perchè non li uso, ma avevo letto di problemi a mantenere la carica con cavi non idonei.
Cioè non basta un cavo usb lungo, ci vuole un cavo con la derivazione apposita per collegare il pc da una parte e il caricatore dall'altra.
Old 13-11-2024, 17:23   #11191
Diablo-IT
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
io ho preso il cavo che mi dava come consigliato amazon (22€), le recensioni sembrano buone...
Fa poi sapere quale hai preso e come va quando lo provi (se serve secondo cavo per la questione ricarica ecc). Che pure a me, 100 eurozzi per l'originale mi pare un po troppo. Grazie.

Quote:
Oggi ho preso su amazon il quest 3 (refurbished a 430€), dovrebbe arrivarmi domani, sarà praticamente la mia prima esperienza in vr
Quello che vorrei prendere anche io. Curioso di sapere come ti arriva (condizioni generali, se gia' col firmware V71 ecc).
Diablo-IT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2024, 10:16   #11192
Wizard10
Senior Member

L'Avatar di Wizard10

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Lecce
qualcuno ha provato ad associare il Quest 3s alla Steam Deck?

da quel che vedo ci si puo giocare sfruttando il quest come "monitor" più grande..e ok...ma con i giochi VR del catalogo Steam, come si comporta la Steam Deck? Il mio sogno proibito sarebbe giocare in VR a No Man's Sky che ho sulla Deck
Wizard10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2024, 08:23   #11193
Pinzo
Senior Member

Quote:

da quel che vedo ci si puo giocare sfruttando il quest come "monitor" più grande..e ok...ma con i giochi VR del catalogo Steam, come si comporta la Steam Deck? Il mio sogno proibito sarebbe giocare in VR a No Man's Sky che ho sulla Deck
Ma No man's sky non è già compatibile VR?mi sembra di si...
Old 17-11-2024, 08:26   #11194
Pinzo
Senior Member

Quote:
Ho provato i video immersivi e mi sembrano ancora parecchio acerbi, troppo finti, troppo pochi contenuti e ancora meno di qualità.
I film 3D non hanno mai avuto successo più o meno per lo stesso motivo.
Tutto il resto si fa anche con la TV normale.

Cioè non voglio liquidarlo come qualcosa che non aggiunge nulla di più, qualcosa c'è ma troppo poco per passare ore con il visore in faccia.

Il problema della batteria manco lo avrei visto ce ho il bobovr M3 pro.

Magari una volta mi metto la sera e provo a guardarci qualcosa.
Dipende che video scegli e la loro qualità,prova quelli su meta quest tv e prova Teathre everywere.Ovvio che devono ancora evolversi un pò,ma se riescci a streammare un video 8k sei a posto
Old 17-11-2024, 13:51   #11195
soulsore
Senior Member

L'Avatar di soulsore

Iscritto dal: Apr 2012
Quote:

Scordati No Man's Sky in VR tramite Deck.. ma proprio non pensarci neanche..

Sarebbe possibile giocare certi giochi in VR con la combo MQ3/s + Deck ma solo quelli estremamente semplici graficamente che non richiedono elevata potenza di calcolo.. altrimenti ti ritroveresti la fiera degli slideshow e in VR non è un bene.. ti verrebbe la nausea in meno di 10 secondi..
Old 18-11-2024, 13:09   #11196
daviderules
Senior Member

L'Avatar di daviderules

Quote:
Originariamente inviato da Diablo-IT Guarda i messaggi
Fa poi sapere quale hai preso e come va quando lo provi (se serve secondo cavo per la questione ricarica ecc). Che pure a me, 100 eurozzi per l'originale mi pare un po troppo. Grazie.

Quello che vorrei prendere anche io. Curioso di sapere come ti arriva (condizioni generali, se gia' col firmware V71 ecc).
Allora il cavo che ho preso è di marca INIU e il modello è link qualcosa, comunque ha lo sdoppio per attaccarci il caricabatterie e sembra funzionare bene, anche se pensavo di star giocando col cavo e invece ero in modalità wireless senza saperlo (pensavo che virtual desktop andasse anche col cavo).

Il quest di per se è arrivato in condizioni perfette, scatola e prodotto sembravano nuovi, addiritture con tutte le plastichine protettive e quelle per non far fare contatto alle batterie dei joypad al loro posto. Il firmware non saprei, so però che appena acceso ha fatto un aggiornamento.
Old 18-11-2024, 15:08   #11197
AlexAlex
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Del fw non ti preoccupare che viene aggiornato abbastanza spesso, anche da nuovo non lo troveresti quindi mai aggiornato
AlexAlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2024, 15:19   #11198
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
Allora il cavo che ho preso è di marca INIU e il modello è link qualcosa, comunque ha lo sdoppio per attaccarci il caricabatterie e sembra funzionare bene, anche se pensavo di star giocando col cavo e invece ero in modalità wireless senza saperlo (pensavo che virtual desktop andasse anche col cavo).

Il quest di per se è arrivato in condizioni perfette, scatola e prodotto sembravano nuovi, addiritture con tutte le plastichine protettive e quelle per non far fare contatto alle batterie dei joypad al loro posto. Il firmware non saprei, so però che appena acceso ha fatto un aggiornamento.
Ecco a proposito dei controller, sarebbe stato utile avere degli switch per spegnerli.
Io spesso ne trovo uno o anche entrambi scarichi senza una ragione, probabilmente quando li ripongo resta schiacciato un pulsante e resta acceso.
Old 18-11-2024, 15:28   #11199
Diablo-IT
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Il quest di per se è arrivato in condizioni perfette, scatola e prodotto sembravano nuovi, addiritture con tutte le plastichine protettive
Quello che mi interessava sapere, ottimo! Che le recensioni su amazon ormai nemmeno perdo tempo a leggerle.

Aspetto fino a domani che esce fs2024 e se non e' troppo un mattone, faccio l'ordine per il quest+cavo (ho un 14700kf+7900xt, spero bastino).

Quote:
anche se pensavo di star giocando col cavo e invece ero in modalità wireless senza saperlo (pensavo che virtual desktop andasse anche col cavo)
Se ho capito bene, dovresti scaricare anche "streamerapp" per usarlo dal pc col cavo.
Diablo-IT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2024, 09:00   #11200
daviderules
Senior Member

L'Avatar di daviderules

Quote:
Originariamente inviato da Diablo-IT Guarda i messaggi
Quello che mi interessava sapere, ottimo! Che le recensioni su amazon ormai nemmeno perdo tempo a leggerle.

Aspetto fino a domani che esce fs2024 e se non e' troppo un mattone, faccio l'ordine per il quest+cavo (ho un 14700kf+7900xt, spero bastino).

Se ho capito bene, dovresti scaricare anche "streamerapp" per usarlo dal pc col cavo.
Sì ho scoperto che bisogna scaricare un'altra versione di virtual desktop per usarlo via cavo... Intanto ho provato con l'app meta e la connessione via cavo funziona ma far partire i giochi è un parto, ci ho messo mezz'ora per far partire alyx... Però la qualità con il cavo mi sembra più alta, ma magari è autosuggestione...
Comunque per ora molto soddisfatto a parte per i lacci che si utilizzano per metterlo in testa, sono scomodi e per farlo stare dritto in testa devo stringerli molto, cosa che mi comporta la comparsa di forte mal di testa dopo un'oretta circa... ma poco importa visto che conto di prendere il bobovr il mese prossimo
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian