Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-08-2024, 20:20   #41
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Eh, mannaggia, chi ce l'ha a casa... Io al massimo la Pro.
Magari alla prossima installazione pulita metto la LTSC, quella ce l'ha la granularità?

Altrimenti come si fa a bloccare SOLO l'aggiornamento dannoso? in generale, non solo in questo caso, non si può certo restare senza aggiornamenti di sicurezza se c'è un solo KB che crea casini, e capita spesso...
1- Microsoft è conosciuta per complicare anche le configurazioni semplici (firewall, defender, privilegi account, acl, ecc.), quindi vai con terzi come Wau Manager o simili.
2- La ltsc è una edizione enterprise.
Old 07-08-2024, 02:31   #42
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
1- Microsoft è conosciuta per complicare anche le configurazioni semplici (firewall, defender, privilegi account, acl, ecc.), quindi vai con terzi come Wau Manager o simili.
2- La ltsc è una edizione enterprise.
Fantastico, era proprio il programmino che cercavo , aggiunge la granularità della enterprise/W8, cioè come avrebbe dovute essere almeno W10 Pro.
Lo proverò dopo aver clonato un immagine dell'hd, 'sammai.

peccato solo che MS voglia sempre intervenire forzatamente: "WAU Manager disables the automatic updates by setting up a group policy in the registry. Windows 10 does not respect this group policy completely. It will still search for mandatory updates regularly and eventually install them. Let's hope that will change in the future when they realize that users want full control of the automatic updates."
questo sembra valere anche per la group policy suggerita dall'utente sopra...

MS lo capirà mai che il pc è degli utenti e devono poterci fare ciò che vogliono? Se uno mette mano alle group policy non è proprio l'ultimo utonto.

Ultima modifica di sbaffo : 07-08-2024 alle 03:41.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2024, 02:44   #43
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

* errore doppio post, cancellare.

Ultima modifica di sbaffo : 07-08-2024 alle 03:40.
Old 07-08-2024, 06:26   #44
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da F1r3st0rm Guarda i messaggi
Sentirsi dire non posso aggiornare devo lavorare io, è la risposta più stupida che si possa sentire perchè caro utente il tuo compito è mantenere in efficienza il materiale informatico di cui sei dotato, e questo comprende gli aggiornamenti.
Se gli aggiornamenti fossero a rischio zero si, ma visto che non lo sono chi ci lavora non li fa volentieri, se mi si pianta il pc di casa pazienza, se mi si pianta il pc del lavoro sono cavoli...molti lavorano a scadenze, se il pc mi si ferma, oltre a perdere tempo a ripristinarlo, mi diminuisce pure il tempo che ho per consegnare il lavoro finito...non è che stiamo tutti alle poste dove ti dicono" i terminali sono bloccati ritorni più tardi o domani".

Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Detto per inciso di recente ho fatto l' upgrade di un mio PC con Ubuntu avanzando di vari anni (da 16.04 lts a 22.04 lts) e non è stata proprio una passeggiata.
Per passaggi di questo tipo conviene sempre l'installazione pulita...è già strano che tu sia riuscito a portare a termine l'aggiornamento.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2024, 09:12   #45
destroyer85
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2021
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Già che ci sei consiglia anche di installare CCCleaner o altri mirabolanti tool.
In cosa la configurazione del firewall di windows sarebbe complicata? Hai un programma che è in ascolto sulla rete? Sì, aggiungi l'eccezione al programma per il profilo di rete che vuoi e fine della configurazione. Vuoi invece spaccarti la testa perchè hai esigenze di sicurezza più elevate? Ranzi via tutte le eccezioni e le imposti per ip: porta come un qualsiasi altro firewall linux... e pensa questo ha anche una GUI che funziona bene.

ACL è talmente complicato che anche in linux lo puoi abilitare come alternativa ai permessi standard POSIX che sono limitanti. Il mondo reale non è solo owner, group e resto del mondo.

PS dopo anni di apt,yum-dnf è anche microsoft ha il suo gestore di pacchetti di installazione, winget. Un innegabile vantaggio è che i pacchetti li creano chi fa il software. L'unica cosa che deve mettere a disposizione microsoft è lo spazio su github per il registro dei pacchetti senza buttare via ore a pacchettizare i software come fanno i gestori delle distro linux. I produttori dei software caricano il manifest su github e fine.
Non è perfetto ma da una grossa mano a tenere i programmi aggiornati. Esiste anche una comoda GUI opensource.

Ultima modifica di destroyer85 : 07-08-2024 alle 11:23.
destroyer85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2024, 14:26   #46
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Quote:
Originariamente inviato da destroyer85 Guarda i messaggi
Esiste anche una comoda GUI opensource.
Sono interessato... è per caso quella che si origina dallo script Powershell (Winutil) di Chris Titus?
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2024, 15:14   #47
destroyer85
Senior Member

Si installa facendo
winget install -e --id SomePythonThings.WingetUIStore
Old 07-08-2024, 15:44   #48
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Quote:
Originariamente inviato da destroyer85 Guarda i messaggi
Si installa facendo
winget install -e --id SomePythonThings.WingetUIStore
Bel tool, grazie mille
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2024, 16:20   #49
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Come ai tempi di XP con un semplice .reg si prolungavano gli update facendolo sembrare la lts iot...
Il punto è che ai tempi la embedded aveva codice praticamente identico ad XP, così non è per la IoT vs standard.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2024, 21:39   #50
$iMoNe_In$aNe
Senior Member

L'Avatar di $iMoNe_In$aNe

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Buono a sapersi, ma non si ottiene la stessa cosa settando la connessione a consumo e dicendo di non scaricare aggiornamenti a consumo?
ma il vantaggio è che in questo modo puoi settarlo a livello utente o a livello pc (quindi tutti gli utenti) ed'è indifferente dal tipo di rete, quindi qualora avessi più reti dovresti settare a consumo ogni rete.

inoltre non so se in qual caso faccia proprio la stessa cosa, perchè impostando con la notifica appunto non li scarica, ma quanto meno ti arriva la notifica che ci sono degli aggiornamenti e poi decidi se scaricarli e installarli.
Old 09-08-2024, 15:09   #51
alien321
Senior Member

L'Avatar di alien321

Iscritto dal: Jul 2013
Quote:
Eh, mannaggia, chi ce l'ha a casa... Io al massimo la Pro.
Ti basta questo programma :

https://download.microsoft.com/downl...owhide.diagcab

https://github.com/thedoggybrad/wushowhide.diagcab
alien321 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2024, 14:29   #52
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da alien321 Guarda i messaggi
Ottimo, fioccano i programmini per tornare alla granularità precedente, questa fatto addirittura da MS . Peccato che non si più aggiornato da 2022, sperem che funzioni ancora.
Ma già che l'ha fatto MS non poteva integrarlo direttamente nel S.O., come era sempre stato peraltro?

Quote:
Originariamente inviato da $iMoNe_In$aNe Guarda i messaggi
ma il vantaggio è che in questo modo puoi settarlo a livello utente o a livello pc (quindi tutti gli utenti) ed'è indifferente dal tipo di rete, quindi qualora avessi più reti dovresti settare a consumo ogni rete.

inoltre non so se in qual caso faccia proprio la stessa cosa, perchè impostando con la notifica appunto non li scarica, ma quanto meno ti arriva la notifica che ci sono degli aggiornamenti e poi decidi se scaricarli e installarli.
L'opzione di win update dice solo "scarica gli aggiornamenti con connessioni a consumo", non parla delle notifiche, non ho provato ma suppongo quelle restino... boh

EDIT: Visto oggi, viene la notifica di aggiornare ma non scarica.

Ultima modifica di sbaffo : 14-08-2024 alle 23:39.
Old 04-09-2024, 10:26   #53
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
L'ho ritrovato su due diversi pc: in uno ho fatto disinstalla aggiornamento e ha funzionato (bloccando poi gli aggiornamenti automatici), nell'altro me lo dà come installato ma nel pannello di controllo non è in elenco quindi non lo posso togliere.
C'è un modo per risolvere?
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2024, 18:52   #54
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Facendo ricerche su WuShowHide mi sono imbattuto in questo articolo, l'aggiornamento forzato non sembra una novità solo di questo kb della news:
Windows will force install the update 5 months before your EOL:
https://www.computerworld.com/articl...vice-myth.html
infatti un utente se ne lamenta nonostante abbia installato WuSH, che viene regolarmente bypassato:
https://answers.microsoft.com/en-us/...4da4149?page=1

Ultima modifica di sbaffo : 10-11-2024 alle 19:09.
Old 11-11-2024, 07:32   #55
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Tanto se non viene fatto l'upgrade Microsoft penserà di mandare in crash Windows 10 in modo random... Scusate la battutaccia complottista ma non è possibile che in 10 anni di Windows 7 non ho mai avuto un crash ed il primo è avvenuto proprio il 14 gennaio 2020... (EOL Extended End Date) giorno a caso, eh?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2024, 19:45   #56
destroyer85
Senior Member

Ceeeeeerto in un pc di 10 anni è sicuramente il sistema che va in EOL il problema...
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian