Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Quattro modi di indossarlo, stessa app del Plaud Note Pro e integrazione con il desktop. Il registratore IA da indossare di Plaud eccelle in mobilità, ma resta vincolato all'abbonamento ed è facile da perdere
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Xiaomi ha portato Redmi Watch 6 anche sul mercato italiano, puntando su un display AMOLED da 2,07 pollici con picco di luminosità a 2000 nit, frame in alluminio da 9,9mm e un'autonomia dichiarata di 12 giorni. Lo smartwatch gira su HyperOS 3 e integra GPS, Bluetooth 5.4 e oltre 150 sport mode. Il tutto a meno di 100 euro
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2024, 11:35   #21
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
il voto insufficiente è dovuto al fatto che lo studente ha usato ChatGTP (per cui è stato penalizzato l'uso della tecnologia) o perché il compito di storia fosse in effetti insufficiente a prescindere da chi l'ha realizzato?

Sinceramente già dal presente articolo mi pare si capisca che si parli del primo caso ma credo che in caso di dubbi di questo tipo la prima cosa che si possa fare è andare a vedere cosa dicono altre fonti:

https://www.washingtontimes.com/news...m-public-scho/

“They told us our son cheated on a paper, which is not what happened. They basically punished him for a rule that doesn’t exist,” Ms. Harris told Boston ABC affiliate WCVB-TV Tuesday.

The two students got a “D” on the project and the Harrises’ son’s history grade for the year dropped to a “C.”

With college application season in full swing, the plaintiffs want the school to fix RNH’s grade and his transcript, asking in a separate court document to have his grade restored to a “B” and for the defendants to stop referring to the incident as cheating.

Quindi se capisco bene il voto sarebbe stato una B ma dato che si è ritenuto che abbia copiato è stato abbassato a D facendo abbassare la media a C

https://www.cbsnews.com/boston/news/...wsuit-student/

In questo articolo mi pare che di capire che i genitori parlino anche del fatto che loro figlio sia stato penalizzato più di altri ragazzi anch'essi rei di avere usato Chatgbt:

"We found out in the court documents that they were never going to give him a grade higher than a 65, which is odd because the other kid got a 75 on his paper," continues Harris.

Sembra poi che comunque l'uso della AI fosse marginale:

Harris is a writer, and the boy's father is a teacher. In one of his honors courses, he was paired with another student. They were assigned to do a paper on a famous person and their civil actions. He and his partner chose Kareem Abdul-Jabbar. During the process, they used AI to generate notes and to create an outline, not to write the paper itself. WBZ-TV asked Harris if she thought this was cheating.

"Absolutely not. First of all, the school had no policy on it yet," details Harris.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2024, 11:35   #22
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da Yuno gasai Guarda i messaggi
Si ma poi come ha fatto la scuola a capire che lo studente ha usato chatgpt o una llm? Non ci sono strumenti efficaci per attestare che uno studente abbia usato l'AI per fare un compito
Se ha scritto qualcosa di grossolano, ipotizzo tipo che "Baffetto ha invaso la Polonia nel 1993"...anche al più ignorante dei professori verrebbe qualche leggerissimo sospetto...
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2024, 11:44   #23
Cromwell
Senior Member

L'Avatar di Cromwell

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da Yuno gasai Guarda i messaggi
Si ma poi come ha fatto la scuola a capire che lo studente ha usato chatgpt o una llm? Non ci sono strumenti efficaci per attestare che uno studente abbia usato l'AI per fare un compito
L'insegnate lo ha chiesto alla AI: "hai scritto tu questo testo?"

"Si"
Cromwell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2024, 12:05   #24
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
Mi chiedo come facevamo noi poveri boomer a fare i nostri compiti e le nostre ricerche negli anni '80/'90 senza internet e IA...
Ah già, c'erano quelle cose arcaiche che si chiamavano biblioteche...
io non me la prendo con il marmocchio, ma con i genitori che credono che lo studio sia "chiedi a chatgpt"....
le scopiazzavamo dall'enciclopedia.
ricordo una figura dimmè (di un'altra sezione, per fortuna) dove in due si presentarono con due ricerche identiche.
stessa enciclopedia a casa (o in biblioteca).
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2024, 12:11   #25
randorama
Senior Member

e comunque, se ho ben capito quello che ho letto in fretta, non ha preso un brutto voto perché l'AI ha scazzato.
ha preso un brutto voto perché il prof ha capito che il lavoro non l'aveva fatto lo studente.
Old 22-10-2024, 12:15   #26
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Sinceramente già dal presente articolo mi pare si capisca che si parli del primo caso ma credo che in caso di dubbi di questo tipo la prima cosa che si possa fare è andare a vedere cosa dicono altre fonti:
Tra il "pare che si capisca" e il fatto che ci sia scritto ci passa il mare. Anche io dopo averlo letto se dovessi dire il mio pensiero, direi che pare sia stato penalizzato l'uso della tecnologia, ma resta pur sempre una mia deduzione che potrebbe essere sbagliata e, di conseguenza, farmi fare ragionamenti del tutto errati.

Poi al netto di tutto: vero che si possono consultare anche altre fonti per avere un quadro più completo della situazione, ma questa non mi pare un'informazione tanto accessoria in un articolo del genere. Un conto è cercare di approfondire, altro discorso quello di dover andare a trovare altrove delle informazioni per capire il senso dell'articolo in se. E leggendo il resto del tuo intervento, mi sentirei di dire che l'articolo di HwUp sembra più provocatorio che di informazione.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2024, 12:46   #27
kirylo
Member

Iscritto dal: Nov 2009
La storia è comunque copiata

Quando fai un compito di storia devi leggere le fonti e riportare quello che hanno scritto gli altri, gli storici.

Se la lettura avviene su un libro fisico o virtuale o da una IA, non capisco dove sia lo scandalo. Sono solo degli strumenti più avanzati per ricercare e organizzare informazioni.

Il problema nasce se quelle informazioni non le capisci, saper usare i nuovi strumenti è importante, soprattutto se questi ti rendono più efficiente ed efficace.
kirylo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2024, 13:00   #28
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da kirylo Guarda i messaggi
Quando fai un compito di storia devi leggere le fonti e riportare quello che hanno scritto gli altri, gli storici.

Se la lettura avviene su un libro fisico o virtuale o da una IA, non capisco dove sia lo scandalo. Sono solo degli strumenti più avanzati per ricercare e organizzare informazioni.

Il problema nasce se quelle informazioni non le capisci, saper usare i nuovi strumenti è importante, soprattutto se questi ti rendono più efficiente ed efficace.
a parte il piccolo particolare che lo scopo di una ricerca a scuola non è recuperare informazioni ma imparare e da un prompt del tipo
"scrivi 10000 parole sulla vita di giulio cesare " seguito da un copia incolla lo studente impara solo come impiegare i 5 minuti di attesa (probabilmente aumentando il traffico del sito maggiormente trafficato al mondo) e di certo nulla sull'impero romano
Old 22-10-2024, 13:08   #29
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Perché non fare causa ad OpenAI allora? Ridicoli.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2024, 13:34   #30
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Se ha scritto qualcosa di grossolano, ipotizzo tipo che "Baffetto ha invaso la Polonia nel 1993"...anche al più ignorante dei professori verrebbe qualche leggerissimo sospetto...
Giusto, "Rocco invade la Polonia" non è del 1993
Old 22-10-2024, 13:35   #31
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
a parte il piccolo particolare che lo scopo di una ricerca a scuola non è recuperare informazioni ma imparare e da un prompt del tipo
"scrivi 10000 parole sulla vita di giulio cesare " seguito da un copia incolla lo studente impara solo come impiegare i 5 minuti di attesa (probabilmente aumentando il traffico del sito maggiormente trafficato al mondo) e di certo nulla sull'impero romano

Evidentemente è un concetto troppo difficile da comprendere
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
le scopiazzavamo dall'enciclopedia.
ricordo una figura dimmè (di un'altra sezione, per fortuna) dove in due si presentarono con due ricerche identiche.
stessa enciclopedia a casa (o in biblioteca).
Questo signfiica solo che erano entrambi due sfaticati, come il ragazzino in questione: fare una ricerca su eventi/personaggi non signfica copiare pedissequamente ciò che è scritto sui libri o su internet....
E non mi dici nulla di nuovo: ho ancora in mente un mio compagno di liceo (sfaticato e nullafacente, appunto), che per una ricerca sul Manzoni copiò il testo di un critico, iniziando la sua """""""""ricerca""""""""" con "La cupa realtà del maggiorasco.." che manco sapeva cosa signficasse: ovviamente si beccò un bel 3 in pagella

Ultima modifica di fukka75 : 22-10-2024 alle 13:42.
fukka75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2024, 14:00   #32
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Giusto, "Rocco invade la Polonia" non è del 1993
Ci ho messo qualche istante, poi l'ho capita.

Non sono più il ghepardo di una volta...dev'essere questo buco dell'azoto...(cit)
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2024, 14:38   #33
Gundam.75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Tutti abbiamo copiato a scuola, sia dall'enciclopedia (io avevo la treccani) o dal compagno di banco, ma nella stragrande maggioranza dei casa cercavamo di cambiare il discorso per renderlo diverso dagli altri.
Oggi invece si va su chatgpt o gemini, si chiede e si ricopia pari pari. Tutti hanno lo stesso testo e poi i prof si incazzano.
Mi spiace dirlo, ma copiare era un'arte
Gundam.75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2024, 15:09   #34
Antonio F2.
Member

Iscritto dal: Apr 2022
l'essere umano medio tra 50 anni avrà le abilità mentali di un homer simpson a dire tanto.
non imparo una lingua, c'è google translate
non imparo la storia, c'è wikipedia
non ragiono, c'è chatgpt che lo fa per me

e a forza di non usare il cervello, come qualsiasi altro organo, questo si atrofizza.
Antonio F2. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2024, 15:25   #35
Gnubbolo
Senior Member

L'Avatar di Gnubbolo

Iscritto dal: Oct 2008
per farvi una idea di educazione seria leggete la biografia di John von Neumann,
se avete un IQ superiore a 105 potete estrapolare delle idee intelligenti sul come educare un figlio ed evitare che marcisca nella mediocrità.
Old 22-10-2024, 15:49   #36
UtenteHD
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2022
Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi
sì ma i tempi, fino almeno agli inizi 2000, non davano colpa alla scuola, come fanno ora molti genitori
Attualmente molti non hanno tempo di aiutarli a studiare, a crescere, ecc.. (se glilo dici Ti risponderanno tutti come un disco che Tu non puoi capire) per vari ed infiniti motivi piu' o meno validi, quindi studia con l'AI che io faccio altro e/o lavoro e/o poi dormo la sera, magari questo potrebbe essere uno dei motivi della cosa.
Poi invece avrebbero potuto dire "dovevi studiare Tu e Tu hai sbagliato, ora rifai tutto e bene che poi controllo tutto" o altre frasi del genere per farlo crescere responsabile, crescere senza imbrogliare, ecc.. ma a quanto pare hanno preferito prendersela con altri che con Loro stessi, quindi altra occasione, come probabilmente molte altre, persa per farlo crescere autonomo e con la testa sulle spalle.
3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile

Ultima modifica di UtenteHD : 22-10-2024 alle 15:53.
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2024, 15:57   #37
UtenteHD
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2022
Quote:
Originariamente inviato da UtenteHD Guarda i messaggi
Attualmente molti non hanno tempo di aiutarli a studiare, a crescere, ecc.. (se glilo dici Ti risponderanno tutti come un disco che Tu non puoi capire) per vari ed infiniti motivi piu' o meno validi, quindi studia con l'AI che io faccio altro e/o lavoro e/o poi dormo la sera, magari questo potrebbe essere uno dei motivi della cosa.
Poi invece avrebbero potuto dire "dovevi studiare Tu e Tu hai sbagliato, ora rifai tutto e bene che poi controllo tutto" o altre frasi del genere per farlo crescere responsabile, crescere senza imbrogliare, ecc.. ma a quanto pare hanno preferito prendersela con altri che con Loro stessi, quindi altra occasione, come probabilmente molte altre, persa per farlo crescere autonomo e con la testa sulle spalle.
Quote:
Originariamente inviato da Gnubbolo Guarda i messaggi
per farvi una idea di educazione seria leggete la biografia di John von Neumann,
se avete un IQ superiore a 105 potete estrapolare delle idee intelligenti sul come educare un figlio ed evitare che marcisca nella mediocrità.
Leggere un libro serio invece di guardare serie TV, GF, le partite, ecc..?
La vedo dura, se poi aggiungi anche un QI superiore a..
Spero che Ti ascoltino in numerosi e non dico in questo forum, dico ovunque e soprattutto altrove dove maggiormente serve.
3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2024, 17:53   #38
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
A che serve studiare?
Tanto la IA ha tutte le risposte.
A che serve scegliere cosa mangiare?Lasciamo scegliere alla IA.
A cosa serve pensare?
Tanto lo fa la IA al posto mio.
Facciamoci dire dalla IA anche quando dobbiamo andare o non andare in bagno,ma anche respirare e non respirare direi.
Sono sarcastico.....
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2024, 17:59   #39
randorama
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
A che serve studiare?
Tanto la IA ha tutte le risposte.
A che serve scegliere cosa mangiare?Lasciamo scegliere alla IA.
A cosa serve pensare?
Tanto lo fa la IA al posto mio.
Facciamoci dire dalla IA anche quando dobbiamo andare o non andare in bagno,ma anche respirare e non respirare direi.
Sono sarcastico.....
facciamo dire alla IA quando la sgnacchera del piano sotto la deve dare al primo che passa?
chiedo per un amico eh.. io al piano di sotto ho un cesso a pedali.
Old 22-10-2024, 21:35   #40
noc77
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Positano
mi sembra che la frase "uso non autorizzato o imitazione del linguaggio e dei pensieri di un altro autore" significhi tutto e niente... si parla di "imitazione" quindi possono dire sempre in pratica che hai copiato??? se studio da un libro di testo scritto da qualcuno è ovvio che lo imito quando ne parlo o scrivo non credete?
noc77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio ...
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
Meno ventole, più raffreddamento:...
Adidas Trionda: come funziona la tecnolo...
Withings BodyFit, la bilancia che va ben...
QNAP annuncia QuTS hero h6.0: il sistema...
ColorOS 17 con Android 17: la lista dei ...
DDR4, il ritorno che nessuno si aspettav...
Corsair vuole un singolo cavo per colleg...
Linux 7.2 si avvierà sui Mac M3, ...
Xiaomi 17T e 17T Pro a prezzi mai visti:...
Microsoft annuncia Majorana 2 e prevede ...
Windows 11: addio ai menu contestuali ca...
Maxi raid internazionale contro la pirat...
Top 10 offerte Amazon, 3 tutte nuove: al...
Windows Update, driver installati a sorp...
Finalmente in offerta DEEBOT T50 PRO OMN...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian