Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-08-2024, 15:07   #41
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
La I4 40e ha un'autonomia non tanto diversa da una Model 3 Long Range pre-2024, ma è anche un'auto "vera", sotto tutti i punti di vista.
Ha 2 problemi : il costo molto più elevato di Tesla e il peso seppure ben "mascherato" da chi le auto le sa fare per tradizione da un centinaio d'anni..
A parte questo dovendo comprare una vettura elettrica personale ( berlina ) budget permettendo comprerei proprio I4. Tra l'altro ha l'apertura completa del lunotto posteriore ed ha quasi lo spazio di una SW ma con un "abito" filante.
Rispetto a Model 3 è anni luce in confort e soluzioni premium ( non devi comprati la tendina su Amazon per il tetto o dei coprisedili posticci perchè sudi come un cinghiale a causa del tetto in vetro e dei sedili di "plastica").
Certo devi spendere molto più, però la qualità si è sempre pagata.
Mentre capisco che chi proviene da una utilitaria o una compatta media Model 3 sia un salto quantico, ma chi è abituato a certe vetture.....
hai dimenticato questa gif a fine messaggio
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2024, 15:10   #42
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
A me pare che venga bollata come propaganda qualsiasi esperienza di un utente che non dica peste e corna delle elettriche

Sembra che debba essere la prima tecnologia al mondo con soli difetti.
Non saprei, secondo me non è così. Ci sono pro e contro, poi sicuramente per qualcuno ha solo difetti, abbiamo chiari esempi anche qui.

Quote:
Questo perchè la carica ultrafast dovrebbe servire per coprire lo 0-80 e non l'80-100%. Limite tecnologico delle batterie al litio, passato l'80% non ne vogliono sapere di essere caricate ad una velocità decente
Si fa in meno tempo 0-80% che 80-100%.
Si ok ma il rapporto km di autonomia/minuto di ricarica è comunque sempre MOLTO sfavorevole rispetto a benzina e diesel.
Io questo dicevo, poi ho anche scritto che "40 minuti non è neanche terribile se si riescono a incastrare in qualcosa di utile"
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2024, 15:22   #43
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
a quasi nessuno interessa discutere su quanti km si fanno con un litro? personalmente ne ho sentito parlare un'infinità di volte
no sono pochi che si battono per 1 km/litro in più, molti che conosco io si battono per il prezzo d'acquisto iniziale.. 1k euro risparmiati vale molti km reali.. ma forse abbiamo amici molto diversi.. solo che se uno si batte per 0,185 vs 0,21 e ha 40 mila euro per comprare la macchina ha qualcosa che non va..

Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Anche secondo me è un test che dice poco, anche perché non è sempre facile stare a 130 in molte autostrade.
Però è quello che dicono sempre per controbattere, “eh ma a 130 poi quanto consuma”, e allora noi facciamo il test a 130 per far contenti tutti.

Certo che se uno si sbatte, e poi ti accusano di portare dati falsi, o chissà quali altri magheggi, è abbastanza avvilente, oltre che di una maleducazione che non comprendo.
beh, li almeno io non faccio parte di chi pensa che ci siano dati falsi.. falsati dalla rilevazione si.. ma perchè il mondo non è un disegno statico e quindi è ovvio che se ripeti 100 volte la prova non avrai due dati uguali ma da li a dire che se dici che la vettura fa 400 km menti perchè erano 300 quelli veri ho i miei dubbi
se dici 400 saranno 430-350 a seconda di traffico etc.. cum grano salis se non erro si diceva

malizia forse la mettete ma falsità no
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2024, 15:27   #44
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
La I4 40e ha un'autonomia non tanto diversa da una Model 3 Long Range pre-2024, ma è anche un'auto "vera", sotto tutti i punti di vista.
Ha 2 problemi : il costo molto più elevato di Tesla e il peso seppure ben "mascherato" da chi le auto le sa fare per tradizione da un centinaio d'anni..
A parte questo dovendo comprare una vettura elettrica personale ( berlina ) budget permettendo comprerei proprio I4.
...
Assolutamente d'accordo, infatti io volendo concerdemi uno sfizio,
tra le più papabili c'è proprio la serie 4, a benzina però
A pari merito con la Mercedes... ma la BMW è qualche centimetro più corta

Quote:
A me pare che venga bollata come propaganda qualsiasi esperienza di un utente che non dica peste e corna delle elettriche
...
Ma dovete sapere che Marko#88 ce l'ha con me perchè l'ho trollato sul thread del Cybertruck, e mi ha messo in ignore list, mi legge dai vostri quote... mi sono già scusato ma lui non mi ha mai perdonato, mondo crudele

Quote:
Stai iniziando a renderti abbastanza ridicolo. Anche oggi nessuna Tesla in terza corsia, incrociate tutte a 120-130 come me (sto facendo un’altra prova).

Sui dubbi che insinui nel video, hai difficoltà con la matematica.
Se faccio decine di km a 130 fissi, e poi faccio inversione a 80 km/h per circa 30 secondi, secondo te quanto può influire sul totale?
La media non la puoi calcolare con il tempo del viaggio, perché il contatore misura anche il tempo in cui resto fermo a girare i pezzi di video.
Però tu hai sempre bisogno di insinuare che riportiamo dati falsi.
Davvero non capisco cosa ti spinga. Manco ti avessero ammazzato qualcuno.
Il consumo a velocità costante si indica dalla notte dei tempi,
Nel link messo da Mparlav il dato c'è (sperando che sia calcolato correttamente e non a braccio )
Se tu lo hai messo, io non l'ho visto, ma dalla tua aggressività deduco che non lo hai messo.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2024, 15:33   #45
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
no sono pochi che si battono per 1 km/litro in più, molti che conosco io si battono per il prezzo d'acquisto iniziale.. 1k euro risparmiati vale molti km reali.. ma forse abbiamo amici molto diversi.. solo che se uno si batte per 0,185 vs 0,21 e ha 40 mila euro per comprare la macchina ha qualcosa che non va..

...
hai esplicitamente detto "di efficiente non è mai fregano niente a quasi nessuno", mi fa piacere tu abbia umilmente rivisto il tuo messaggio e ciò ti fa onore
Old 06-08-2024, 15:39   #46
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Quote:
Stai iniziando a renderti abbastanza ridicolo. Anche oggi nessuna Tesla in terza corsia, incrociate tutte a 120-130 come me (sto facendo un’altra prova).
Io di tesla a 130 non ne ho mai incrociate, nemmeno straniere, che invece, se ice, di solito ti sfareggiano anche se stai andando a 136 sotto tutor mentre sorpassi i camion.
Comunque che non ce ne siano in terza corsia è quello che dice barzokk.
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2024, 15:46   #47
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da gnpb Guarda i messaggi
Io di tesla a 130 non ne ho mai incrociate, nemmeno straniere, che invece, se ice, di solito ti sfareggiano anche se stai andando a 136 sotto tutor mentre sorpassi i camion.
Comunque che non ce ne siano in terza corsia è quello che dice barzokk.
Voglio essere corretto, io ho detto "sulle lunghe percorrenze"
Mi è capito di essere sorpassato da una Tesla a >140kmh, ma poi se ne esce al casello successivo
E' comprensibile che se uno si fa Genova-Savona tanto per dire, non ha il problema della ricarica
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2024, 15:50   #48
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
Quote:
hai esplicitamente detto "di efficiente non è mai fregano niente a quasi nessuno", mi fa piacere tu abbia umilmente rivisto il tuo messaggio e ciò ti fa onore
Pensavo si intuisse che 1. Parlo solo per me 2. Era un’iperbole come le tue.

Ovvio che c’è chi ci pensa.. ma non è il driver primario visto anche il costo di questi cassoni a 4 ruote..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2024, 15:58   #49
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

@ barzokk: Personalmente non mi è capitato nemmeno in tratte tipo mi-bg o mi-vr, e tra BS e VR il limite è solo teorico dato che è praticamente una tangenziale, vieni superato a destra dai ducato carichi se vai a 140. Ma non farò testo io. Certo Zocchi dice che le vede tutte a 130, sarà da fare una media, o siccome io mi muovo principalmente durante le ferie o nel fine settimana, non saranno usate per andare in ferie.
Certo se poi penso al tratto dal Brennero a TS di elettriche ne vedi ancora meno, cmq nessuna in 3 nonostante il traffico intenso di camion.

Ultima modifica di gnpb : 06-08-2024 alle 16:01.
Old 06-08-2024, 16:02   #50
TorettoMilano
Senior Member

per la importantissima statistica "tesla in autostrada" non ricordo di averne mai vista una in prima corsia, ma a sto punto non sarebbe il caso di aprire un thread apposito? ci tiriamo giù una bella statistica media e la finiamo con questa pagliacciata una volta per tutte
Old 06-08-2024, 16:13   #51
Massimiliano Zocchi
Senior Member

L'Avatar di Massimiliano Zocchi

Iscritto dal: Aug 2021
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Assolutamente d'accordo, infatti io volendo concerdemi uno sfizio,
tra le più papabili c'è proprio la serie 4, a benzina però
A pari merito con la Mercedes... ma la BMW è qualche centimetro più corta

Ma dovete sapere che Marko#88 ce l'ha con me perchè l'ho trollato sul thread del Cybertruck, e mi ha messo in ignore list, mi legge dai vostri quote... mi sono già scusato ma lui non mi ha mai perdonato, mondo crudele

Il consumo a velocità costante si indica dalla notte dei tempi,
Nel link messo da Mparlav il dato c'è (sperando che sia calcolato correttamente e non a braccio )
Se tu lo hai messo, io non l'ho visto, ma dalla tua aggressività deduco che non lo hai messo.
Ti do il dato della prova di oggi, perché quello adesso non lo ricordo. Se ti dico che faccio 130 km/h fissi, tranne brevissimi tratti di pochi secondi, e dopo 4 ore di prova la media non si scolla da 195 Wh/km, secondo te il consumo istantaneo a 130 km/h quanto potrà mai essere?

Ancora una volta, o pensi sempre che io voglia mentire, o non arrivi a concetti matematici veramente basilari.
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2024, 16:15   #52
Massimiliano Zocchi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gnpb Guarda i messaggi
@ barzokk: Personalmente non mi è capitato nemmeno in tratte tipo mi-bg o mi-vr, e tra BS e VR il limite è solo teorico dato che è praticamente una tangenziale, vieni superato a destra dai ducato carichi se vai a 140. Ma non farò testo io. Certo Zocchi dice che le vede tutte a 130, sarà da fare una media, o siccome io mi muovo principalmente durante le ferie o nel fine settimana, non saranno usate per andare in ferie.
Certo se poi penso al tratto dal Brennero a TS di elettriche ne vedi ancora meno, cmq nessuna in 3 nonostante il traffico intenso di camion.
Io con la mia misera standard range vado sempre al massimo di codice, e ci vado ovunque in Italia e all’estero. Quella delle elettriche in terza corsia è una bufala.
Old 06-08-2024, 16:17   #53
Lain84
Senior Member

L'Avatar di Lain84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Bergamo, Canonica d'Adda
Quote:
ho paura che sia tutto idealmente
anche la prova di Zocchi ?
ho guardato un pezzo qui
https://youtu.be/pcH4KFsQgN0?t=87
non ti dice il consumo istantaneo a 130kmh,
ma quello calcolato dopo che si è fermato (87km in 51 minuti= velocità media 102 kmh)

Oh sei poi nel video c'è qualcosa di interessante, linkatelo che non ho voglia di vederlo tutto

ma dicono che fare dal 80% al 100% ci vuole tanto tempo come fare 20%-80%....
e se ci sono altri "elettronauti" alle colonnine, non devi usare la massima potenza altrimenti è maleducazione...
La velocità di ricarica dipende da molti fattori fra i quali :
- Modello dell'auto
- Tipo di colonnina
- Temperatura della batteria
- % di carica residua

Una media indica di caricare all'incirca per l'80% se vuoi sfruttare la velocità di ricarica e muoversi verso la colonnina successiva in caso di lunghi viaggi.
Nel mio caso, quando ho dovuto caricare (FreeToX in autostrada, Tesla appena fuori) spesso mi fermavo per un caffè/pain au chocolat all'autogrill (al mattino) o per prendere una bottigliettà d'acqua/bagno al ritorno e caricavo quei 20kWh in 15 minuti (arrivando con circa il 45-50% di carica). Non era strettamente necessario, potevo evitarlo, ma con questo caldo (modalità protezione cabina, quindi spesso l'aria condizionata che parte in autonomia) e la modalità sentinella, dopo 8h di ufficio mi trovavo con l'8-10% in meno di carica.

Comunque, tornando al tuo discorso dall'80% al 100% la velocità di ricarica scende considerevolmente.

Quote:
Avrei giurato avessero omologato tutte le nuove highland con le low rolling resistance. Arrivare anche solo vicini a quei km con le (ipotetiche) pilot sport è davvero un ottimo risultato. Passo quella autonomia con la pre highland solo perchè ho la LR ma mi fermo a 430/440km e non di più a 130km/h.

la concorrenza continua ad essere indietro di anni, chissà quando imparareanno a fare una elettrica.
La mia l'ho ordinata a Settembre ed era una delle prime consegnate (4 novembre a Vercelli).
Close the world, Open the nExt - AMD Ryzen 9 7950x | Asus ROG Crosshair X670E Hero | 2x16GB Kingston FURY Beast DDR5 RGB 6000MT/s CL36 EXPO | 2TB Kingston KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD | 4TB Seagate ST4000DM004 | Asus ROG Strix GeForce RTX 2070 Super Advanced Edition 8GB GDDR6 | Lian Li O11 Dynamic EVO White | Corsair HX1000i | Corsair iCUE H150i Elite Capellix White | 3 x 3 Lian Li Uni Fan SL-Infinity 120 ARGB PWM
Lain84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2024, 16:17   #54
Massimiliano Zocchi
Senior Member

Quote:
Voglio essere corretto, io ho detto "sulle lunghe percorrenze"
Mi è capito di essere sorpassato da una Tesla a >140kmh, ma poi se ne esce al casello successivo
E' comprensibile che se uno si fa Genova-Savona tanto per dire, non ha il problema della ricarica
Milano-Rosolina?
Milano-Grosseto?
Milano-Ancona?
Milano-Nizza?
Varese-Monaco di Baviera?

Sono abbastanza lunghe come tratte da fare a 130? Oppure sono corte anche queste?
Old 06-08-2024, 16:18   #55
Massimiliano Zocchi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi

beh, li almeno io non faccio parte di chi pensa che ci siano dati falsi.. falsati dalla rilevazione si.. ma perchè il mondo non è un disegno statico e quindi è ovvio che se ripeti 100 volte la prova non avrai due dati uguali ma da li a dire che se dici che la vettura fa 400 km menti perchè erano 300 quelli veri ho i miei dubbi
se dici 400 saranno 430-350 a seconda di traffico etc.. cum grano salis se non erro si diceva

malizia forse la mettete ma falsità no
Variazione sì, ma il range che indichi mi sembra un po’ esagerato. Comunque sì, l’idea del format è dare un ordine di grandezza, non un numero di verità assoluta.
Old 06-08-2024, 16:20   #56
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Ma se nemmeno io ho mai osato tanto (di metterti in ignore)!!!

Non c'è più lo spirito battagliero di un tempo...
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2024, 16:23   #57
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

Quote:
Io con la mia misera standard range vado sempre al massimo di codice, e ci vado ovunque in Italia e all’estero. Quella delle elettriche in terza corsia è una bufala.
Che lo faccia tu non lo metto in dubbio, sono io che non ne ho mai viste a 130, le poche elettriche incrociate erano in corsia centrale e le superavo agevolmente, quindi non andavano a 130, se 3 corsie, o in terza se a 4 corsie, qualcuna in prima in scia ai camion, quindi che ti devo dire? Probabilmente gli altri non fanno come te?
Old 06-08-2024, 16:23   #58
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Ma se nemmeno io ho mai osato tanto (di metterti in ignore)!!!

Non c'è più lo spirito battagliero di un tempo...
se ho iniziato a usare la ignore list non è per mancanza di spirito battagliero ma per "dinamiche superiori"
Old 06-08-2024, 16:27   #59
Lain84
Senior Member

L'Avatar di Lain84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Bergamo, Canonica d'Adda
Qui un esempio di viaggio/consumi di circa 105Km da casa all'autogrill questa mattina sulla BreBeMi - Teem - A1 con relativo traffico :

Close the world, Open the nExt - AMD Ryzen 9 7950x | Asus ROG Crosshair X670E Hero | 2x16GB Kingston FURY Beast DDR5 RGB 6000MT/s CL36 EXPO | 2TB Kingston KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD | 4TB Seagate ST4000DM004 | Asus ROG Strix GeForce RTX 2070 Super Advanced Edition 8GB GDDR6 | Lian Li O11 Dynamic EVO White | Corsair HX1000i | Corsair iCUE H150i Elite Capellix White | 3 x 3 Lian Li Uni Fan SL-Infinity 120 ARGB PWM
Lain84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2024, 16:33   #60
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
se ho iniziato a usare la ignore list non è per mancanza di spirito battagliero ma per "dinamiche superiori"
Mi sono perso queste dinamiche superiori quindi non so valutare però boh... non prenderla sul personale ma secondo me anche te non dovresti usarla.

Se poi è una richiesta di moderatori o cose del genere allora taccio.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian