|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#22981 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Provincia di CN
|
Quote:
2 - il b818 è un cat.18 mentre il b535 è un cat7 3 - se puoi fare una prova facilmente falla ma dalle prove viste nel tempo in questo thread i Fritzbox non hanno mai brillato particolarmente
|
|
|
|
#22982 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22983 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Grazie a tutti per le risposte! Il Fritz sarebbe giusto per fare una prova di quanta differenza fa rispetto al mio, comunque non lo comprerei. Vedo se magari riesco. La ricerca del ripetitore l'ho già fatta, anche lteitaly.it mostra gli stessi dell'arpa e sono abbastanza sicuro di quale sia il ripetitore più vicino (e l'unico che non sia dietro a una collina).
PaoPaolo: lo Zyxel da esterno è sicuramente bello, però prima di arrivare a quelle cifre magari prima faccio una prova con qualcosa di più economico, anche perché come ho detto più della banda 20 non arriva. Ai miei basterebbe arrivare intorno ai 30 mbps stabili (attualmente con TIM vanno a 6-7). Riguardo al punto 2 mi dici che uno è cat7 e uno cat18 e ci sta, però per entrambi dato che uso una banda singola la velocità massima teorica è comunque 150 mbps, no? La mia domanda era quanto si discostano i due dai 150 teorici a parità di singola banda. Sono anche consapevole che 10 m di cavo non aiutano, ma non ho molte altre alternative a parte appunto un router esterno con PoE. Altra domanda: qualcosa tipo il MikroTik LHG LTE6 qualcuno l'ha mai provato? O lo Chateau come router? Ultima modifica di iacchi : 16-06-2024 alle 17:35. |
|
|
|
|
|
#22984 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
|
Quote:
Mi potresti mandare in privato il link del venditore?Grazie.
|
|
|
|
|
#22985 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22986 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Como
|
Quote:
Se si va sui 150€ ci si avvicina non di poco agli entry level 5g, nn so quanto valga la pena spendere... |
|
|
|
|
|
|
#22987 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Ma diciamo che ora come ora non ha molto senso investire in un router monobanda, penso sia meglio investire in qualcosa più future proof, uno zte 286d se si vuole spendere poco o un Huawei 818 se si vuole investire una cifra più alta sono ottimi oggetti, tanto non credo proprio che arrivi il 5g li
Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#22988 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io all'inizio mi collegavo con una bts a 12km fuori vista e tra l'huawei cat 7 e lo zte cat 12 guadagnavo tra i 5 e i 10mb a seconda delle ore In più con un apparato direzionale azzeri del tutto le perdite dei cavi Il microtik LHG era il migliore router come sensibilità specialmente qualche tempo fa quando non c'erano molti router in giro, poi è stato soppiantato da altri di categoria superiore e costi inferiori. Stesso discorso per lo Chateau, ora con poche decine di euro trovi lo ZTE della stessa categoria che magari è bloccato per le schede tim ma va benissimo per il resto. Inoltre i router microtik erano piuttosto ostici da configurare per chi non è esperto. Io ti consiglierei di provare a prendere un router che rientri nel tuo budget su Amazon ed eventualmente se non sei soddisfatto restituirlo entro i 15 giorni dopo aver fatto le prove.
|
|
|
|
#22989 |
|
Member
|
Il Gigacube Huawei B818-263 4G+ CAT 19 firmware router 11.0.1.1 C35 sbloccato è proprio quello di cui parlo...nuovo sta sotto le 150 euro mentre usato probabilmente intorno alle 90-100 euro certo...
|
|
|
|
|
|
#22990 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2023
|
Quote:
sì certo, l'ho usato anch'io, lo trovi sul canale youtube di miononno nelle indicazioni sotto il video ha messo il codice che poi ti fai un preferito su chrome |
|
|
|
|
|
|
#22991 | |
|
Member
|
Quote:
Comunque ringrazio tutti per i consigli, ora faccio un po' di ragionamento e poi decido. Capace che andrò per qualcosa di usato non sopra i 100 euro da attaccare alle antenne esterne che già ho. Ultime due curiosità: 1. Dice PaoPaolo che ora ci sono CPE migliori e più economici del Mikrotik LHGG, ma qualcuno mi può fare un esempio? Lo Zyxel che era stato menzionano qualche post fa è circa 80-100 euro più caro; cos'altro c'è là fuori in caso che poi con mio babbo decidiamo per il CPE? 2. Leggo sempre di questi router che non vanno con le SIM TIM, ma chiedo: tutte le SIM della TIM o solo quelle con contratti particolari? Io per esempio prima o poi passerò a W3 perché le velocità erano migliori, ma al momento ho una SIM della TIM non con contratto TIM ma con contratto Omnia (che nel frattempo ha passato tutti gli utenti non spostabili su WiMax da Vodafone a TIM). Devo aspettarmi che anche quella non andrà? L'APN è ibox.tim.it |
|
|
|
|
|
|
#22992 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Se decidi di far le prove con il 5G ti conviene prendere un modem di quel tipo Se invece vuoi un approccio più conservativo potresti attivare la FWA ricaricabile TIM che con 99 euro ti da 3 mesi di connessione e il router ZTE 297D che rimane tuo al termine dei 3 mesi. In questo modo puoi fare prove con altre sim e alla fine dei 3 mesi hai un router che funziona con tutte le sim (con quelle TIM solo dopo la disdetta e circa 15 giorni) Quote:
Il microtik è un cat 6 Quote:
Quando cerchi di collegarti alla rete tim (sia con tim che con le altre reti che si appoggiano a tIm come ad esempio Tiscali) il codice IMEI del modem viene rilevato e se non c'è la tim associata non viene abilitato al collegamento. Se usi un'altra sim ad esempio Vodafone o Iliad funziona senza problemi. Se come ti ho consigliato sopra fai un contratto TIM FWA ricaricabile e al termine dei 3 mesi (o quando vuoi) fai la disdetta l'imei viene sbloccato e potrai usare altre sim TIM o delle reti associate senza problemi. Fatto personalmente e ora sto usando una sim TIM Coral nel router ZTE senza problemi.
|
|
|
|
#22993 |
|
Member
|
Grazie mille per le risposte puntualissime PaoPaolo! Questo fine settimana sono dai miei, ne discuto con mio babbo e vediamo cosa esce fuori.
|
|
|
|
|
|
#22994 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
|
|
|
|
#22995 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2024
|
Salve a tutti.
Io è da un pò che uso uno ZTE MF286D che prima era brandizzato TIM. Poi ho seguito su un altro forum una guida per sbrandizzarlo con firmware Nordic ed ora lo sto usando con sim Very Mobile e funziona ovviamente senza problemi e con menù selezione bande attivo. Una volta ci ho messo una sim Kena (dopo il debrand) e sembrava funzionasse anche con quella anche se su rete TIM. Forse il fatto di aver fatto il debrand lo ha reso "universale" oppure si diceva che TIM avesse rimosso gli imei di quelli non sbloccati dalla "black list". Fatto sta che non l'avevo mai provato con una sim della rete TIM prima di flasharlo per cui non so dire se magari già da prima non avesse il problema con sim "TIM". |
|
|
|
|
|
#22996 |
|
Senior Member
|
Con tutti i router 4G che si trovano a meno di 100€ e che sono anche migliori dello ZTE286 vale la pena fare tutti questi casini? anche perchè ormai con poche decine di euro in più si comprano già i 5G e non ti ritrovi in casa tra qualche mese un pezzo di plastica che può valere tra i 20 e i 30 euro
|
|
|
|
|
|
#22997 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#22998 | |
|
Member
|
Quote:
Lo ZTEMF286D è sempre comunque un CAT 12 che aggrega fino a 3 bande LTE, non proprio una schifezza di router. Ultima modifica di Busto Garolfo Cops : 21-06-2024 alle 21:25. |
|
|
|
|
|
|
#22999 | |
|
Senior Member
|
B818 ormai li trovi a 80-90 euro i C35 con 11.0.11, è un CAT19 4CA vs CAT12 3CA
Quote:
poco tempo fa avevo visto su subito anche uno ZTE 268 da esterno a 79€ nel caso a qualcuno potesse interessare |
|
|
|
|
|
|
#23000 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:32.

MacBook Air 15,3 M2 Space Gray |