Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Nothing con il suo nuovo Phone 4(a) conferma la sua identità visiva puntando su una costruzione che nobilita il policarbonato. La trasparenza resta l'elemento cardine, arricchita da una simmetria interna curata nei minimi dettagli. Il sistema Glyph si evolve, riducendosi nelle dimensioni ma aumentando l'utilità quotidiana grazie a nuove funzioni software integrate e notifiche visive. Ecco tutti i dettagli nella recensione completa
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2024, 09:53   #22961
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Devi valutare se ti serve antenna esterna o no
Poi da qui hai già una lista di dispositivi idonei

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2024, 13:45   #22962
Zino
Senior Member

L'Avatar di Zino

Iscritto dal: Sep 2001
Il modello FWA505 sempre di zyxel come lo vedete?
Zino's PC: CPU i5-2500K MOBO GB GA-Z68MX-UD2H-B3 CASE SilverStone TJ08B-E DISSI Hyper 212 Plus RAM G.Skill Sniper 8Gb 1866MHz VGA HD3000 SSD Crucial M4 128Gb HDD Samsung HD502HJ PSU CM Silent Pro M500 500W BLU-RAY Asus BW-12B1LT
Zino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2024, 14:53   #22963
TecnoPC
Senior Member

L'Avatar di TecnoPC

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Zino Guarda i messaggi
Il modello FWA505 sempre di zyxel come lo vedete?
Sulla carta non sembra niente male, purtroppo non ho ancora trovato recensioni complete in rete

Ultima modifica di TecnoPC : 12-06-2024 alle 15:05.
TecnoPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2024, 16:04   #22964
Supr3mo
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
se ne parlava nel topic del 5g giustamente --> https://www.hwupgrade.it/forum/showt...994732&page=74
Supr3mo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2024, 18:16   #22965
PaoPaolo
Senior Member

L'Avatar di PaoPaolo

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Provincia di CN
Gli ZTE che si trovano in giro arrivano in gran parte dalle offerte TIM FWA ricaricabile che per 90 euro ti danno router e sim pagata per tre mesi.
Al termine dei tre mesi si può decidere se rinnovare oppure mettere un'altra sim
I router sono "Bloccati" sulla sim che viene fornita nel kit per quanto riguarda la tim ma funzionano benissimo con tutte le altre che non si appoggiano sulla rete TIM
In ogni caso al termine dei 90 giorni se richiedete la disdetta il router viene "Sbloccato" e si possono usare anche le sim tim (la disdetta però deve essere fatta da chi ha fatto il contratto quindi se vi arriva bloccato lo tenete così)

Sia il firmware originale che i vari Elisa e Nordic che si possono caricare vanno con tutte le sim e le differenze sono minime per quanto riguarda l'interfaccia con opzioni in più o in meno, in ogni caso è possibile ricaricare altri firmware con la stessa procedura.

Quote:
Originariamente inviato da milanok82 Guarda i messaggi
Grazie a voi dei chiarimenti.
Riguardo alla ZTE ne ho trovato due su subito.

1)il primo il venditore mi ha detto che era brandizzato TIM e che dopo per farlo funzionare con altre sim ha messo il firmware ELISA.

Secondo voi con questo firmware il router va bene o meglio lasciare perdere e trovare un modello non brandizzato con firmware originale?

2)il secondo annuncio invece il venditore mi ha detto che il router è brandizzato Tim e che senza mettere nessun firmware alternativo ha messo una sim vodafone cambiato i dati apn e tutto funziona.
Ma mi chiedo come è possibile che gli funziona con altre sim non tim visto che è brandizzato e che invece altri per farlo funzionare con sim non tim mettono altri firmware?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 13-06-2024, 19:30   #22966
milanok82
Senior Member

L'Avatar di milanok82

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da PaoPaolo Guarda i messaggi
Gli ZTE che si trovano in giro arrivano in gran parte dalle offerte TIM FWA ricaricabile che per 90 euro ti danno router e sim pagata per tre mesi.
Al termine dei tre mesi si può decidere se rinnovare oppure mettere un'altra sim
I router sono "Bloccati" sulla sim che viene fornita nel kit per quanto riguarda la tim ma funzionano benissimo con tutte le altre che non si appoggiano sulla rete TIM
In ogni caso al termine dei 90 giorni se richiedete la disdetta il router viene "Sbloccato" e si possono usare anche le sim tim (la disdetta però deve essere fatta da chi ha fatto il contratto quindi se vi arriva bloccato lo tenete così)

Sia il firmware originale che i vari Elisa e Nordic che si possono caricare vanno con tutte le sim e le differenze sono minime per quanto riguarda l'interfaccia con opzioni in più o in meno, in ogni caso è possibile ricaricare altri firmware con la stessa procedura.
Ah ecco perché molti venditori a cui chiedo mi dicono che il router ha lavorato solo 3 mesi......e poi lo mettono in vendita.
Quindi ricapitolando se ho capito bene lo Zte brandizzato Tim in pratica non è bloccato e funziona anche con sim di altri operatori, mentre se al termine dei 90 giorni il cliente non fa la disdetta e viene inserita un'altra sim Tim,diversa da quella che ti ha fornito Tim con lo zte,non va giusto?
Ma il firmware che fornisce Tim sarebbe quello originale di zte?
Nel caso tu che firmware consigli e nel caso dove li trovo questi firmware?Nelle peggiori delle ipotesi se mi capita nelle mani un router che è bloccato posso risolvere semplicemente mettendoci un firmware elisa o nordic che citavi prima o non basta?
Grazie.
Old 13-06-2024, 21:49   #22967
milanok82
Senior Member

L'Avatar di milanok82

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
1) io avevo un firmware elisa e funzionava benissimo.

2) dipende dal firmware che usa tim, io non lo conosco

Come mai avevi messo il firmware Elisa?

Old 14-06-2024, 09:11   #22968
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Come mai avevi messo il firmware Elisa?

Lo avevo preso con quello
Old 14-06-2024, 10:55   #22969
PaoPaolo
Senior Member

L'Avatar di PaoPaolo

Quote:
Ah ecco perché molti venditori a cui chiedo mi dicono che il router ha lavorato solo 3 mesi......e poi lo mettono in vendita.
Quindi ricapitolando se ho capito bene lo Zte brandizzato Tim in pratica non è bloccato e funziona anche con sim di altri operatori, mentre se al termine dei 90 giorni il cliente non fa la disdetta e viene inserita un'altra sim Tim,diversa da quella che ti ha fornito Tim con lo zte,non va giusto?
Esatto... inoltre la richiesta per lo sblocco la può fare solo chi era intestatario della linea. Se lo compri bloccato ti resterà così per le schede che si appoggiano su TIM mentre per le altre funzionerà bene in ogni caso.

Quote:
Ma il firmware che fornisce Tim sarebbe quello originale di zte?
no, è modificato per togliere alcune funzioni che non ritenevano necessarie

Quote:
Nel caso tu che firmware consigli e nel caso dove li trovo questi firmware?Nelle peggiori delle ipotesi se mi capita nelle mani un router che è bloccato posso risolvere semplicemente mettendoci un firmware elisa o nordic che citavi prima o non basta?
Grazie.
Se ricordo bene il firmware Elisa ha anche la possibilità di selezionare e bloccare la ricezione su una coppia di bande tramite un apposito menù e da informazioni in più sul collegamento rispetto alla versione tim
Il software nordic (andando sempre a memoria) ha più o meno le possibilità di Elisa però è più complicato da installare.

Nessuno dei due ti sblocca comunque la possibilità di usare le sim su rete TIM se il router non è sbloccato

In ogni caso se tieni il firmware TIM e usi l'hack di Miononno fai le stesse cose senza problemi seguendo queste istruzioni
https://www.youtube.com/watch?v=giGz7J38XvA
Old 15-06-2024, 16:11   #22970
milanok82
Senior Member

L'Avatar di milanok82

Quote:
Originariamente inviato da PaoPaolo Guarda i messaggi
Esatto... inoltre la richiesta per lo sblocco la può fare solo chi era intestatario della linea. Se lo compri bloccato ti resterà così per le schede che si appoggiano su TIM mentre per le altre funzionerà bene in ogni caso.

no, è modificato per togliere alcune funzioni che non ritenevano necessarie

Se ricordo bene il firmware Elisa ha anche la possibilità di selezionare e bloccare la ricezione su una coppia di bande tramite un apposito menù e da informazioni in più sul collegamento rispetto alla versione tim
Il software nordic (andando sempre a memoria) ha più o meno le possibilità di Elisa però è più complicato da installare.

Nessuno dei due ti sblocca comunque la possibilità di usare le sim su rete TIM se il router non è sbloccato

In ogni caso se tieni il firmware TIM e usi l'hack di Miononno fai le stesse cose senza problemi seguendo queste istruzioni
https://www.youtube.com/watch?v=giGz7J38XvA
Grazie di tutto per le spiegazioni adesso ho tutto chiaro ed ho capito che il 90% dei zte d286 venduti su subito sono marchiati Tim e bloccati su rete Tim ed infatti vengono venduti tra 45€ e 65€.
Ma mi chiedo perché sta gente non fa la disdetta finiti i 90 giorni per evitare che il router poi non funzioni con sim su rete Tim?Che gli costa?Bah.

Ho trovato invece un negoziante professionista su eBay che al momento ha più di 600 pezzi venduti(che poi da dove li prende tutte queste unità di zte d286 usati?)che dichiara che i suoi modelli non sono marchiati Tim e sono quindi pianamente operativi con tutti i provider e infatti li vende a circa 104€ e le recensioni sono tutte positive.Ora capisco la differenza di prezzo tra quelli da 45-50 euro e questo da 100.....praticamente i primi sono bloccati su rete Tim.
Old 15-06-2024, 16:42   #22971
PaoPaolo
Senior Member

L'Avatar di PaoPaolo

Quote:
Grazie di tutto per le spiegazioni adesso ho tutto chiaro ed ho capito che il 90% dei zte d286 venduti su subito sono marchiati Tim e bloccati su rete Tim ed infatti vengono venduti tra 45€ e 65€.
Ma mi chiedo perché sta gente non fa la disdetta finiti i 90 giorni per evitare che il router poi non funzioni con sim su rete Tim?Che gli costa?Bah.
O non sanno che si può fare o se ne fregano

Quote:
Ho trovato invece un negoziante professionista su eBay che al momento ha più di 600 pezzi venduti(che poi da dove li prende tutte queste unità di zte d286 usati?)che dichiara che i suoi modelli non sono marchiati Tim e sono quindi pianamente operativi con tutti i provider e infatti li vende a circa 104€ e le recensioni sono tutte positive.Ora capisco la differenza di prezzo tra quelli da 45-50 euro e questo da 100.....praticamente i primi sono bloccati su rete Tim.
Dato che a un certo punto hanno cambiato router può darsi che abbia ritirato uno stock di modem dismessi dalla TIM che non essendo mai stati attivati non sono bloccati (anche quelli venduti dalla TIM non hanno nessun marchio o scritta sopra)
Oppure ha comprato dei fondi di magazzino della ZTE... vai a sapere...
Chissà che firmware hanno su
Old 15-06-2024, 17:35   #22972
Gargamella79
Member

Iscritto dal: Jul 2015
Buongiorno, sul router ZTE MF286d brandizzato TIM è possibile effettuare chiamate in VOLTE con sim Vodafone? Oppure bisogna installare il firmware Elisa (se si quale versione?) o meglio la versione firmware Nordic 12? Potete gentilmente linkare l'eventuale download del file? Grazie a tutti. Un saluto.
Gargamella79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2024, 18:41   #22973
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Io l’ho acquistato dal venditore consigliamo da Miononno, non ho speso 100€ ma circa 70. Ho però visto che poi li aveva aumentati anche se sono mesi che non ci guardo più.
Old 16-06-2024, 11:22   #22974
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
riprovo ..... nessuno qui che conosce o usa Hawuei 525 ?
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2024, 12:00   #22975
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Iscritto dal: Apr 2023
Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
riprovo ..... nessuno qui che conosce o usa Hawuei 525 ?
l'ho avuto per qualche tempo, però non ho capito cosa vuoi sapere a parte questo
hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2024, 12:49   #22976
iacchi
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Ciao a tutti! Spero che qualcuno possa aiutarmi in questo brainstorming.

Preambolo:
Casa dei miei è digitalmente divisa, quindi o modem 4G con antennoni esterni (perché il ripetitore è a 3 km in linea d'aria; non aiuta neanche il fatto che casa mia è a 550 m di altezza mentre il ripetitore intorno ai 320 m e che ho un sacco di alberi alti davanti casa in direzione ripetitore) o niente. Per diversi anni (2016-2023) abbiamo usato una chiavetta Huawei E3372h collegata da un lato a un router e dall'altro a due antenne ad alto guadagno nella banda 20 (unica banda che arriva) attaccate sul tetto: https://postimg.cc/Cdq4QydX che arrivano in casa con un cavo di 10 m ciascuna per almeno sfruttare il MIMO. Le velocità non sono mai state eccelse, ma vabbè.
Nel 2023 la chiavetta si disconnetteva troppo frequentemente, nonostante un upgrade del trasformatore del router per dare un po' di amperaggio in più e quindi l'ho dichiarata moribonda e sostituita con un modem/router 4G (che almeno ha un'alimentazione sua), più precisamente il Mercusys MB110-4G. Costava oggettivamente poco, però ho pensato che vabbè, ho le antennone, qualcosa farà. E qualcosa ha fatto: ora il segnale è stabile e non devo riavviare tutto tre volte al giorno, però la velocità non è mai andata oltre il 60-70% di quello che ottenevamo con la chiavetta. Questo sia con Vodafone che con TIM.

Misurazioni recenti:
Settimana scorsa sono andato dai miei e ho fatto un po' di prove. Per altre questioni, nel frattempo mia mamma ha trovato un punto specifico in terrazza in cui il suo telefono con Wind prende e quindi può effettuare chiamate, addirittura con un paio di tacche in 4G! (la ricezione con gli altri operatori è abbastanza ridicola e in casa non prende niente perché ci sono dei muri assurdi). Incuriosito dal fatto che avesse ricezione in 4G mi sono messo in quel punto e ho fatto un test di velocità col suo telefono (Huawei P20 mi pare) e andava a circa 20-25 mbps. Messa la sim sul mio (Galaxy S22) ottenevo addirittura 30 mbps, mai visti in quella casa!
Mi son detto che magari Wind ha installato un ripetitore più vicino che ancora non è stato censito nelle varie mappe (perché sul sito dell'arpat non ce n'è traccia, l'unico è quello di cui già sapevo dove ci sono anche i ripetitori TIM e Vodafone, e anche il supporto clienti al telefono non mi ha saputo aiutare in merito), quindi ho messo la sim Wind nel router Mercusys e con mio babbo abbiamo provato ad orientare le antenne in giro per vedere dove prendeva meglio. Il risultato è che le antenne andavano bene dov'erano (quindi forse non c'è nessun nuovo ripetitore) e la velocità col router comunque non supera i 12-15 mbps.
Ora, va bene che sicuramente il modem del Mercusys è peggiore sia dell'Huawei di mia mamma che del mio Samsung, però in un posto dove la linea in generale è pessima mi aspettavo che due antenne da 11 dB (ora non ricordo) direzionali collegate al router avrebbero fatto tutta la differenza di questo mondo, invece no.

Richiesta:
Visto e assodato che il Mercusys fa un tantino schifo, qualcuno ha dei modem (o in mancanza di modem dei router) da suggerire? Tenete presente che questo modem serve letteralmente solo per la connessione LTE, perché poi lo collegherei via RJ45 al router di casa vero e proprio, che poi da wifi e connessione a tutto il resto della proprietà (che è un accrocchio molto speifico, ma questa è un'altra storia). Quindi in linea di principio non mi serve che abbia il wifi, non mi serve che abbia chissà cosa in termini di connettività; solo un buon modem LTE con due attacchi per le antenne esterne in modo da beneficiare del MIMO. Suggerimenti?

Ultima modifica di iacchi : 16-06-2024 alle 12:52.
iacchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2024, 13:35   #22977
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Cosa più facile:

Zyxel LTE su Amazon.
Però ti costa 150&euro;

Alternativa Huawei b818 usato su Google eBay
Qui con 100&euro; ci dovrebbe stare

Questi sono i più prestazionali.

Poi se vuoi spendere poco zte 286d Huawei b535

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
Old 16-06-2024, 14:31   #22978
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
Quote:
Originariamente inviato da hangar Guarda i messaggi
l'ho avuto per qualche tempo, però non ho capito cosa vuoi sapere a parte questo

se anche per questo come altro modello che non ricordo la sigla c'e

hacking su Chrome per aggregare le bande ?
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2024, 15:37   #22979
iacchi
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Cosa più facile:

Zyxel LTE su Amazon.
Però ti costa 150&euro;

Alternativa Huawei b818 usato su Google eBay
Qui con 100&euro; ci dovrebbe stare

Questi sono i più prestazionali.

Poi se vuoi spendere poco zte 286d Huawei b535
Ciao, grazie per la risposta! Un paio di piccole domande:

1. Che modello di preciso dello Zyxel?
2. Visto che comunque di aggregazione di bande non se ne parla, c'è molta differenza tra il b818 e il b535?
3. Qualcuno ha mai provato gli AVM Fritz!box? Ho un conoscente che ne ha uno, in caso farei una prova per vedere la differenza rispetto al mio Mercusys. Però se mi dite che a ricezione non sono granché evito lo sbatti
iacchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2024, 15:57   #22980
PaoPaolo
Senior Member

L'Avatar di PaoPaolo

Quote:
Originariamente inviato da iacchi Guarda i messaggi
Richiesta:
Visto e assodato che il Mercusys fa un tantino schifo, qualcuno ha dei modem (o in mancanza di modem dei router) da suggerire? Tenete presente che questo modem serve letteralmente solo per la connessione LTE, perché poi lo collegherei via RJ45 al router di casa vero e proprio, che poi da wifi e connessione a tutto il resto della proprietà (che è un accrocchio molto speifico, ma questa è un'altra storia). Quindi in linea di principio non mi serve che abbia il wifi, non mi serve che abbia chissà cosa in termini di connettività; solo un buon modem LTE con due attacchi per le antenne esterne in modo da beneficiare del MIMO. Suggerimenti?
Prima di tutto controlla su lteitaly.it la situazione delle antenne dalle tue parti così dovresti capire se la wind ha messo un'antenna nuova o se c'è solo quella che avevi già individuato.

Per quanto riguarda il modem converrebbe provare qualcosa che posa aggregare più bande o tenendo le antenne che già hai (però 10m di cavo attenuano parecchio il segnale) oppure andando direttamente su un modem da esterno tipo lo ZYXEL WL-ROUTER LTE7490-M904 LTE OUTDOOR MODEM ROUTER che è un cat.18 con antenna 4x4 mimo
Spendi qualcosa in più ma dovresti risolvere i tuoi problemi.

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma...
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Speciale LEGO in sconto su Amazon: set d...
Il citofono si evolve: ecco le novit&agr...
MindsEye cambia rotta: Build A Rocket Bo...
Offerte Amazon in tempo reale: i miglior...
Ecco come potrebbe apparire Project Heli...
Carl Pei immagina un futuro senza app: g...
Google lancia il "vibe design"...
NVIDIA non ha intenzione, almeno per ora...
Recensione Realme 16 Pro+ 5G: la fascia ...
FBI, ammesso l'acquisto di dati privati:...
Realme 16 Pro e 16 Pro+ in evidenza: car...
I prossimi mid-range di Samsung utilizze...
Lyten avvierà la produzione di batterie ...
Sony INZONE H9 II in sconto su Amazon: c...
Micron vola grazie alla crisi delle memo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian