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#21 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 308
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ma scherzi? abbiamo fior fiori di ingegneri aerospaziali qua in hardware downgrade forum e sanno benissimo di cosa parlano
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#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4118
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Quote:
ma sticazzi sono passati 55 anni, alla buon'ora io non riesco ad appassionarmi al tema. Poi tutte le tonnellate che hanno portato nello spazio, saranno pure le loro... la costellazione Starlink ?
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Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
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#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 3071
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#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 3071
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Quote:
![]() Non ho mai parlato di fallimento, anzi è un pieno successo e anche se booster e ship non sono realmente atterrati hanno simulato un atterraggio perfetto, mancava solo la terra sotto ![]() Il video che ho postato del super heavy che a 1km di quota passa da 1200km orari (praticamente mach 1) a fermo pochi metri sopra il mare è incredibile Nessuno aveva mai fatto atterrare un booster da 3600 tonnellate. Il falcon heavy pesa 1400 tonnellate ma ha 3 booster separati ed è stato incredibile anche quello. |
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#25 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 5307
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Quote:
Ma lo sarebbe stata di più, se non avesse avuto a che fare con una clientela generalista piena di pregiudizi, e che non guarda ai fatti. Vedi anche qui sul forum (e che siamo mediamente molto più "tecnologici" della gente comune) quanto astio immotivato vi sia verso il personaggio e le sue creazioni. Ora, a chi deve mandare un satellite in orbita, non gliene frega niente di quanto viene detto qui su un forum; ma a chi deve comprare un'auto, sentire "le Tesla fanno schifo", "le Tesla cadono a pezzi", "le promesse non mantenute" ecc.. fa rivalutare sulle scelte di acquisto. Quote:
Però quel baccano fa danni: mi è capitato più volte di vedere gente mediamente intelligente affascinata e attratta dalle stupide teorie di quei pochi. A forza di ripetizioni, le falsità tendono a diventare verità... |
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#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 3071
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Quote:
Anche perchè diversamente di Cybertruck ne avrebbero venduti zero. E vale lo stesso discorso, quando c'è da mettere in orbita qualcosa non frega niente a nessuno se sei l'azienda più di tendenza del momento. Secondo me le cose si bilanciano abbastanza. |
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#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 903
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Quote:
Per la "frenata", se ipotizziamo che deceleri da 300 m/s a 0 in mille metri, allora la decelerazione media è di 4,6 g, che su 250 tonnellate di massa equivalgono a una spinta media di 1.150 tonnellate (ottenibile con 5 raptor). In generale, per far atterrare un razzo la tecnica più efficiente (ovvero che richiede meno propellenti) è il cosiddetto "suicide burn", che consiste nel ritardare il più possibile l'accensione, comprimendo la fase di decelerazione attiva. Che è poi ciò che fa il primo stadio del Falcon9. Comunque, per i soliti commenti ignoranti che si leggono: negare i successi straordinari di SpaceX è semplicemente ridicolo. Certo, la tecnologia è progredita in tanti modi rispetto ai tempi del progetto Apollo, ma resta il fatto che prima di SpaceX i razzi vettori erano rimasti sostanzialmente fermi per 50 anni, e ancora lo sarebbero. E il successo di SpaceX non dipende dal denaro, visto che Bezos si è lanciato nell'impresa due anni prima di Musk, con molti più soldi disponibili (compresi quelli ricevuti dalla NASA), e in 23 anni non ha ancora mandato in orbita nemmeno uno spillo, mentre il concorrente fa 3-4 lanci orbitali a settimana ed ha ormai il quasi totale monopolio del mercato. Senza contare Starship, che sembra procedere bene e se mai arriverà a compimento metterà la pietra tombale a qualsiasi possibilità di concorrenza. |
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#28 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4118
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Quote:
ran out of liquid oxygen, hydraulic fludi, stick throttle valve Mi sembrano tutti errori di esecuzione, non di progettazione Dov'è il progresso ? Io non ho mai parlato di fallimento, ma in effetti mi sembra una strada fallimentare, è un processo che coivolge milioni di componenti, e se se ne guasta uno, bum. Sarà per questo che non la hanno mai seguita. Ci voleva giusto Musk per convincere gli investitori a tirare fuori miliardi. Quote:
forza ragazzi !
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#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 3071
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Quote:
Quindi si 200 tonnellate il booster praticamente vuoto. Si si, so bene cosa si intende per "suicide burn" visto che sono un accanito giocatore di Kerbal dove spesso il nome diventa la realtà ![]() |
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#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17042
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è difficile odiare muschio e allo stesso tempo sminuire spacex, vedo alcuni utenti in difficoltà ma tenaci continuano nelle loro gesta
![]() in merito alla notizia... questo lancio me lo sono perso ![]() @Ago72: tralasciando le opinioni sulla varie aziende singole con cui è collegato muschio spesso ci si dimentica di paypal, ha rivoluzionato i sistemi di pagamento Ultima modifica di TorettoMilano : 07-06-2024 alle 12:08. |
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#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 3071
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Quote:
![]() SpaceX ha rivoluzionato il modo di progettare i lanciatori. Dove prima c'erano centinaia di simulazioni e test a terra SpaceX ha portato una progettazione simulata più veloce e maggiri prove sul campo. Certo SLS ha volato con successo pieno al primo tentativo mentre Starship al quarto, ma lo sviluppo di SLS è costato 24 miliardi e un singolo lancio costa 4 miliardi, l'intero progetto di starship è costato 5 miliardi e il singolo lancio costa 100 milioni. Dimmi te se non è progresso. |
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#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6017
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Quote:
Anzi, rispetto ad SLS il sistema Starship è già ora super-competitivo per le missioni "completamente a perdere", non mi stupirei se oltre alla versione "cargo" e quella "trasporto passeggeri+cargo" poi SpaceX proponesse una variante "custom bus" ovvero giusto l'essenziale di starship per arrivare in orbita (propulsori, sistema di manovra, serbatoi di propellente, elettronica con sensori ed attuatori strettamente necessari), con il cliente che installa nel "guscio" tutto quello che vuole spedire in orbita, risparmiando peso togliendo le mattonelle refrattarie e tutto quello che servirebbe solo per il rientro. In questo modo si potrebbero inviare in orbita 100t di carico "di missione" sfruttando il "bus" starship per il supporto strutturale, l'interconnessione dei sistemi (tramite i bus ed i datalink utilizzati dall'elettronica di starship) ecc. ecc. Basta pensare che lo specchio principale del James Webb Space Telescope ha un diametro "completamente aperto" di 6,5 metri (con singoli elementi di 1,4 metri) mentre il diametro di Starship è 9 metri. Diventerebbe possibile spedire in orbita roba letteralmente incredibile, tipo un satellite scientifico con 4..5 sensori con specchi da 8 metri ognuno oppure un sensore "modulare" come quello del James Webb ma ampio 32 metri o più. ![]() |
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#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 3071
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Infatti Artemis 3 prevede l'uso di 6 Starship di 3 tipi differenti. Una "stazione di servizio", 4 "autobotti" che riempiono la stazione e 1 lander che si fermerà a fare il pieno alla stazione di servizio. Chissà se venderà anche il Camogli ![]() |
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#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 3480
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Quindi secondo te lanciare il più potente vettore mai progettato dall'uomo e dimostrare concettualmente che è anche totalmente recuperabile (cosa mai fatta) al quarto lancio di test si può considerare una strada fallimentare. Mi chiedo cosa sia il successo quindi. Perfezione al 100% durante i voli di prova per un vettore di lancio così incredibilmente ambizioso? Ti faccio notare che in questa industria non è così improbabile fallire. Succede a tutti, governi e non. Anche a vettori con decine e decine, se non centinaia, di lanci con completo successo hanno potenzialmente problemi all'ennesimo lancio. Vedere Atlas V e Ariane 5. "Starship" è stata selezionata dalla NASA come esclusivo vettore di lancio per supportare la missione Artemis (ritorno sulla luna) e SpaceX ha ricevuto un contratto da molteplici miliardi di dollari ed è stata scelta per eccellenza tecnica, sempre secondo il report dela NASA. |
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#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 3071
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Anche questa è una novità che ha introdotto SpaceX, sviluppare cose nuove non separatamente ma unitamente agli obiettivi primari. Chissà se dopo Starship svilupperanno una nuova versione di Falcon completamente riutilizzabile (il secondo stadio non viene recuperato). Una sorta di mini-starship. |
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#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1499
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Inoltre un privato non ha un elettorato che può disaffezionarsi, vedendo milioni di euro andare in fumo, anche se preventivati. Mentre per un azienda che prevede tecnicamente ed economicamente la distruzione del prototipo, non ha contraccolpi. |
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#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1499
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Basti pensare che la ISS ha un volume pressurizzato di 388 m3 e la starship ha un volume utile di 1000m3. Praticamente con un solo lancio si può mettere in orbita una stazione spaziale.
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#38 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4118
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Quote:
non cambiamo discorso. Quote:
dimostrare in pratica è un'altra. Se ci sono milioni di componenti, ciascuno di vitale importanza, ciascuno con una sua probabilità di guasto, tale che moltiplicata per i milioni di componenti, la probabilità di failure diventa molto probabile, allora è una strada impraticabile.
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#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17042
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per me ha ragione barzokk e anzi appena so di quale azienda aerospaziale è ceo ci investo sopra tutti i miei risparmi, mi sembra uno sgamato
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#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
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