|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |||
|
Member
Iscritto dal: Jan 2020
|
Quote:
Quote:
In più, dando un occhiata veloce, sembra che posso disdire Wind in qualsiasi momento senza penali (non dovrebbe essere più come una volta che bisognava aspettare il rinnovo). Quindi neanche posso dire "prendiamo il modem per tirare avanti fino al rinnovo". Giusto per curiosità e per sapere se il mio intuito non mi aveva ingannato. Per supervectoring intendi la funzione G.vector? Perchè in tal caso la aveva anche il mio vecchio e defunto DVA-5592. Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#62 | ||||||||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Sarebbero sui 3 euro al mese il che non è male (a parte doverli anticipare tutti). Non saprei, se si tratta di semplice navigazione andrei più su un Tor Browser e un altro Tor su router per avere un controllo più globale e granulare. Gli accessi ai domini geo restricted sono molto rari nel mio caso e a volte basta anche Tor. Non saprei, almeno nel mio caso, non riesco a vedere altre utilità per una Vpn. Quote:
Grazie per le dritte! Quote:
Non ho perso più di qualche minuto nelle ricerche e devo approfondire bene tutti i dettagli, ma forse qualcosa di simile lo si trova anche a 100€. Cmq questi router hanno anche il wifi 6 integrato (alcuni anche le antenne). E' un pò più complicata per un uso outdoor o sbaglio e magari è addirittura meglio? Sarà una bella spesa stare dietro a tutti i progressi (es. 5.5G) se questi sono i costi. |
||||||||
|
|
|
|
|
#63 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
Non ricordo come siano connessi, se in bridge passando l'IP alla WAN di un router dentro casa (LAN->WAN) o direttamente (LAN->LAN) ad un access point. Lo Zyxel 5103e v2 dovrebbe averlo acquistato su aliexpress a meno di 150€ (se superi quella cifra bisogna aggiungere i dazi doganali). Credo sia il prezzo più basso a cui si riesce ad acquistare un router 5G. EDIT: Quote:
Quote:
Ultima modifica di wrad3n : 30-05-2024 alle 17:44. |
|||
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Member
|
Quote:
Tra il router vero e proprio (che sia rasp o mini pc), il modem 5G, adaptors etc viene fuori una spesona. Qui in casa mi ammazzano! Bisogna che da qualche parte stringo la cinghia. Sull'app Wind mi danno la possibilità di aggiungere 100Giga extra (offerta "100 Giga xte") per 9,99€/mese che quindi suppongo diventererebbero 120Gb. Nelle condizioni non leggo nessun limite a 300Mbps, ma un generico statement in cui si riservano il diritto di limitare temporaneamente la banda in caso di utilizzo intensivo delle risorse per garantire il servizio a tutti gli utenti. A differenza invece della Giga unlimited in cui viene riportato chiaramente il limite (addirittura 10Mbps): ![]() Non è che per caso sta storia del limite a 300Mbps è vecchia e non più valida? Non c'è nessuno qui che abbia pubblicato degli speed test? Molto migliori della stessa Wind le offerte da Fastweb (200 gb a 9.95€) e Spusu (150 gb a 7.98€), entrambe rete Wind. Che ne dici? Mi posso fidare? Peccato per Alpsim che non offre pacchetti più economici. EDIT: Quante cose non andrebbero se uno, al posto di un router, usererebbe un cell 5G tenuto in tethering? Ultima modifica di mefoto1079 : 30-05-2024 alle 20:49. |
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Member
|
Quote:
Con Tor in media vado attorno ad 1 Megabyte al secondo. Non credevo che una Vpn commerciale riuscisse a coprire l'intera banda a disposizione. Mi sembra c'erano anche ai miei tempi questo combo. Io la Vpn la condividevo con un amico. Sarebbe imteressante se oggi ci fossero dei "gruppi di acquisto" ai quali aderire, magari anche con una VPN speciale come quella. |
|
|
|
|
|
|
#66 | ||
|
Member
|
@Mentor.37 Ti rispondo per la questione fileserver e server multimediale, come ti avevo accennato in precendenza.
Hai considerato la protezione dei dati come fattore determinante sulla configurazione della rete e a tal proposito ti quoto ciò che ho scritto qualche pagina fa. Quote:
Quote:
Quello che non ho capito è se intendi dire un mini pc (no a rasp) per il file server a cui aggiungere un secondo mini pc (si a rasp) per lo streaming (plex etc). Non capisco cosa non possa andare con un unico raspberry che faccia al tempo stesso da router, file server e media server (plex etc). Di sicuro non possono essere le prestazioni e neanche il lato backup (se configurato correttamente per coprire tutti i possibili failures, ovviamente). ll prezzo del gen7 alla fine neanche sarebbe male, ma quel cassone che vedo col lettore Dvd non riesco proprio a digerirlo, figuriamoci due. |
||
|
|
|
|
|
#67 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
Non uso server vpn di terze parti, significherebbe spostare il problema dall'isp al provider vpn di turno.
Quando necessario utilizzo un mio server vpn su una mia vps in cloud, ed il client vpn è installato direttamente su notebook/desktop/smartphone. Su router, ma più che altro server, sono solito installare server vpn per connettermi da remoto o per realizzare connessioni site-to-site. Qui comunque parlano delle velocità di un server vpn sui dga. Per quanto riguarda il server domestico è tutto molto semplice, in soldoni: - se deve farti solo da server multimediale sul quale archivi video/filmati e menate che puoi permetterti di perdere, allora fai come ti pare - se deve farti anche da file server sul quale archivi anche dati importanti allora deve avere almeno un raid5 mdadm di dischi sata da nas, deve avere una strategia di backup consolidata che segua la regola 3-2-1 quanto più automatizzata possibile e deve avere un sistema di monitoring/alerting che ti avverta in caso di problemi ai dati SMART dei dischi In pratica per un fileserver affidabile un minipc o un raspberry con dischi usb non vanno bene, delle pendrive poi non parliamone proprio. Non chiedermi però di articolare oltre tutti i punti su esposti perché siamo già ampiamente off topic e per dettagliare tutto dovrei scrivere per ore, hai comunque diversi spunti da cui partire per le tue ricerche. |
|
|
|
|
|
#68 | |||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
https://www.windtre.it/offerte-fibra...et-casa-fwa-5g a quel prezzo ti forniscono antenna esterna + router interno e non dovrebbe avere il cambio IP ogni 4 ore. Leggendo a fondo pagina: Quote:
Quote:
![]() Quote:
Comunque la domanda fondamentale è se hai bisogno dell'accesso remoto da fuori casa, per accedere ad es. al media center/NAS dall'esterno, per vedere film/musica da un'altra casa o in vacanza, oppure accedere al sistema di videosorveglianza, perché con questi operatori hai IP nattato e non puoi fare portforward a piacimento, solo alpsim offre il "deNAT" (e TIM se ne fai richiesta). Quote:
Quote:
I provider delle vpn commerciali, oltre alle policy "no log", non vogliono sapere chi sei, alla registrazione non si indica nome/cognome/carta di credito etc. e si può pagare con le prepagate o in criptovalute. Quote:
Però wireguard è leggera, magari ha le stesse prestazioni di IPSec. |
|||||||||
|
|
|
|
|
#69 |
|
Member
|
Partendo dal presupposto che in rete l'anonimato al 100% non esiste, la politica no log delle vpn commerciali deve essere un atto di fede, anche se non chiedono dati personali ci si collega ad esse pur sempre con il proprio ip reale, ed anche i pagamenti con molte criptovalute non sono poi così anonimi.
Quindi è sempre una questione di compromessi. Ci sono comunque anche VPS a cui è possibile cambiare ip al volo, che non richiedono dati personali e che permettono pagamento in crypto. Personalmente quando uso una VPN per cambiare la localizzazione del mio IP non è perché sono alla ricerca di anonimato ma per altre esigenze. Per quanto riguarda la vpn sui dga abbiamo solo strongswan perché con i sorgenti azzoppati che abbiamo non è stato possibile compilare il modulo kmod-tun necessario a openvpn e wireguard. C'è chi comunque fa uscire intere vlan dei dga tramite i provider vpn commerciali usando strongswan. |
|
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
Member
|
Certo, audit "indipendenti" realizzati da società assunte e pagate da loro, da fidarsi ciecamente.
|
|
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
|
e di chi fidarsi altrimenti? si sarebbero già sputtanati da anni sia i provider che i "certificatori". ma è così per tutto allora, anche per i propri dati memorizzati nel cloud (tranquilli, nessuno sbircerà nei vostri files...) o le email (ricordo il putiferio uscito anni fa contro ProtonMail).
|
|
|
|
|
|
#73 | |||||||||||||
|
Member
|
Ho spulciato in modo più approfondito e di buone occasioni ne ho trovate diverse (in questi giorni su Ali ci sono le offerte). Solo che dalla Cina le fregature sono sempre dietro l'angolo, nel caso dei router, modelli 4G pubblicizzati come 5G. Questo tipo di fregature le ho già filtrate, ma poi rimane da vedere le caratteristiche techniche. Magari posto i link e mi dai qualche dritta, ok?
EDIT: Ho visto che ne state parlando sull'altro thread. Posterò direttamente li! Ho anche visto buone occasioni per i Verizon, ma si riescono poi a sbloccare? Son tutti da interno a parte questo: https://www.ebay.com/itm/296356808961 Cosa ne pensi? Noto tra l'altro che ha 4Gb di RAM e 2Gb di flash mentre l'NR7101 256 e 128. Come mai questa enorme differenza? Durante le ricerche mi sono imbattuto in due aggeggi (link1, link2) e da quel momento mi girano in testa dei dubbi che non mi lasciano riposo finchè non li risolvo. Combinando un router 5g da interno con uno di quei 2 posizionato sul tetto potrebbe essere che:
Quote:
Per il tuo Zyxel esiste solo lo snapshot, l'ultima build release invece per l'NR7101. C'è speranza che poi diventi una release stabile? Quote:
Vediamo se riesco a trovare un cell cavia... Quote:
Quote:
Quote:
Eh si, se uno vuole spremere la CPU, con la VPN si ha l'imbarazzo della scelta! Quote:
Quote:
Cmq a livello di anonimità, non c'è Vpn che possa battere Tor. @wrad3n A proposito, ho trovato delle varianti del tuo XCY (link1, link2) per una settantina di dollari (senza RAM e SSD) a patto che si rimanga alla fascia più bassa degli Intel/Celeron. Si puà scendere ancora di più con i Soyo (link) che addirittura includono 6Gb di RAM. Quasi quasi... Solo che un PI 5 ha un Quad-core ARM A76 a 2,4 GHz, non vorrei che mi ritrovassi peggio. Tu che ne dici? Ultima modifica di mefoto1079 : 31-05-2024 alle 22:16. |
|||||||||||||
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Member
|
@Mentor.37 Riguardo alla Vpn ho espresso le mie perplessità in merito alla vps in cloud nella risposta che ho dato a wRad e sostanzialmente sono le stesse che ha espresso lui.
Quote:
Un fattore che credo, almeno in parte influisca, è che io non devo esporre i dati pubblicamente e contemporaneamente a centinaia di utenti. Sono solo due gli utenti con accesso ed ognuno con il suo storage dedicato, La scelta delle pendrive è dovuta alla maggior velocità e portabilità. Proprio sopra wRad mi ha fatto notare dei possibili problemi ad accedere ai dati da remoto. Quelle rare volte in cui ne bisogno mi basta portarmi dietro le PenDrive e risolvo. L'health status può essere monitorato anche per i flash drive, non so con quali limiti ne mi sono preoccupato di verificarlo perchè secondo me basta focalizzarsi sulla strategia di backup. Io parto da un presupposto semplice: che se lo stesso file si trova in due storage diversi, è impossibile incorrere nella perdita. Quanto ad automatizzazione e sincronizzazione, ovviamente uno deve sapere dove intervenire a livello software per far si che non si perda neanche 1 byte di dati. Tra l'altro, oggi come oggi, i tool che più si usano hanno già di per se il salvataggio automatico dei progetti (es: Adobe, Visual Studio etc). Sarei curioso di sapere come wRad gestisce questo "problemuccio" con il suo Mini PC. Mentor, anche per te vale la stessa cosa, le critiche non solo sono ben accette, ma incoraggiate! |
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Member
|
Quote:
Quoto, oggi come oggi la Vpn è utile solo per altre esigenze. |
|
|
|
|
|
|
#76 | ||||
|
Senior Member
|
MioNonno ha provato e recensito lo ZLT X11:
https://www.youtube.com/watch?v=1NMo5zbWSyg Quelle CPE lavorano sulla stessa frequenza del wifi casalingo: 5GHz (o anche 2,4GHz), possono servire a creare dei bridge LAN tra due luoghi senza l'obbligo di usare un cavo, es. tra due case, magari distanti centinaia di metri, puntando semplicemente le due antenne a vista tra loro, oppure per creare un'access point da esterno/giardino o per collegarsi ad un wifi pubblico. Ne possiedo una anch'io (ubiquiti nanostation m2) e la uso proprio per ricevere il wifi pubblico gratuito della regione. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#77 | ||||
|
Member
|
La recensione dello ZLT X11 è stata illuminante. Purtroppo l'ho dovuto scaricare in 144p e non sono riuscito a vedere tutti i dati che mostrava (sai, con 1 giga al giorno con cui deve tirare avanti tutta la casa c'è rischio che non arrivo a fine giornata se vado oltre).
Se ho ben capito, se usato in 4G senza una N78 va peggio dei router interni mentre in 5G va bene sia con che senza N78. Io direi che con la BTS a 1.8Km che ti ho mostrato va a nozze, no? Lui ha parlato di 500Mbit mentre il thread sulle ottimizzazioni mostra speed test che arrivano a 850Mbit con i router da interno (incluso l'utente gd350turbo che mi hai detto andava a 780 con Zyxel 5103e e 5103e v2). Tu hai parlato addirittura di 1GBit. I conti non mi tornano affatto! Mi domando quindi se così tanta perdita sia dovuta alle antenne omnidirezionali, alla qualità del router o entrambe (e in tal caso in che percentuale). Il vantaggio di quelle antenne è che aumenta la scelta dei BTS, ma la capacità di ricezione ne risente. Riflettendo su questo mi è venuta in mente una cosa che altrimenti mai avrei ricordato. Io sul tetto ho una ancora parabola motorizzata che misi ai tempi dell'Internet satellitare e la presi pure più grande rispetto a quelle che si usavano. Mi ricordo ancora che prendeva l'impossibile. Avrai già immaginato cosa sto per chiederti... Come posso fare per sfruttarla col 5G? Quote:
Tu quanto riesci ad ottenere dal wifi pubblico? Quindi, essendo frequenze diverse, il router 5G non è in grado di aggregarle. Di consequenza, ci si ritroverebbe con due connessioni diverse e distinte tra loro. dico bene? Potrebbe riuscirci invece quella versione custom di OpenWrt di cui mi avevi parlato? Come si può ovviare a questo problema? Tu come hai risolto? Quote:
Grazie per la dritta sull'accesso da remoto. Un problema in meno di cui occuparsi. Ho appena postato sul thread come mi hai consigliato per vedere come vanno questi due providers. A sto punto direi che siamo proprio vicini.. Quote:
Cmq per il Mini PC ti risponderò a parte che ora non ho fatto ricerche sufficienti per postare dettagli interessanti. Se vuoi aggiungere il Rasp 5 alla serie, questo è il momento migliore per farlo. Fino al 7 giugno su AE gli articoli stanno in offerta ed in più ci sono buoni sconto sul totale dell'ordine. |
||||
|
|
|
|
|
#78 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Dipende poi da caso a caso, è impossibile dire: "stai certo che vai a 1Gbps" senza alcuna prova, non è una connessione cablata dove sei sicuro che a tot distanza hai tot velocità. Comunque anche 500Mbps non sono male... L'utente gd350turbo usa (o usava) dei router da interno posti all'esterno, inizialmente senza alcuna aggiunta, poi collegando delle antenne logaritmiche lowcostmobile, negli speedtest è specificato. Leggevo che è in una situazione favorevole perché anche se lontano (oltre 4km) riceve molto bene la N78 di vodafone (le N78 assegnate a vodafone e TIM hanno banda a 80MHz e permettono velocità leggermente più elevate della N78 di Wind). I router da interno hanno tutti delle antenne omni e sono chiusi per l'appunto dentro casa, quindi non avranno mai prestazioni paragonabili ad un router esterno, a meno che non permettano di collegare delle antenne esterne (e con cavo più corto possibile). Comunque MioNonno ha recensito uno dei router dell'utente gd350turbo, lo Zyxel NR5103E: https://www.youtube.com/watch?v=2feqepXZH9k e nella sua situazione tenedolo in casa supera i 500Mbps: ![]() mentre collegando le antenne esterne arriva anche al Gbps: ![]() In nessun modo, segnali diversi, frequenze diverse, conformazioni d'antenna diverse etc. È un wifi gratuito, con punti d'accesso outdoor nei parchi o nelle zone turistiche, e indoor nelle biblioteche o ospedali quindi non va velocissimo, lo ricevo a ~15Mbps, quel poco per non rimanere senza internet. Hanno anche predisposto un tempo massimo di accesso (non ricordo se 2 o 4 ore), poi il sistema ti obbliga a rifare il login, non permette una connessione perpetua senza interruzioni. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Member
|
Quote:
Ed infatti qualche anno fa una famosa vpn zero log ha fornito all'FBI i dati necessari ad individuare ed arrestare uno dei suoi utenti. Ribadisco, usare le vpn commerciali significa spostare la fiducia dall'ISP al provider vpn ed è quindi solo un atto di fede. C'è chi si fida di loro e chi no. Fortunatamente non sono l'unico eretico, la pensano come me diversi accademici e diversi colleghi. Qui e qui due papers universitari, qui un valido articolo di un collega. Infatti non uso cloud file hosting di terze parti, uso nextcloud su server in house ed ho un mio mailserver. Anche sui miei smartphone Android non uso alcun servizio di big g, la rom stock è rimpiazzata da LineageOS/Omnirom e tutti i servizi cloud di terze parti sono sostituiti da quelli erogati dal mio server nextcloud. |
|
|
|
|
|
|
#80 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
l'ho letto velocemente, però sono elencate delle ovvietà che si mettono già in conto se si usa un vpn: cookies, fingreprinting, dns leaks, pagamenti dell'abbonamento anonimi, probabile leak su ipv6 etc. etc. mah... Quote:
|
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:45.

)