Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione
Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione
Motorola sfida i top di gamma con funzionalità AI avanzate, design innovativo e prestazioni da vero flagship. Riuscirà a trovare spazio anche nel segmento premium di mercato? Tutti i dettagli, test e prezzo di questo nuovo smartphone.
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura
Abbiamo ricevuto e provato la scrivania FlexiSpot E7B-PRO. Dotata di gambe motorizzate, è una scrivania di nuova generazione regolabile in altezza, perfetta sia per le attività professionali che per l'intrattenimento.
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti
Abbiamo guidato per la prima volta la Citroën ë-C3, che tanti clienti hanno scelto praticamente a scatola chiusa sfruttando gli incentivi nazionali. Ma anche a prezzo pieno può essere molto interessante
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-03-2024, 08:37   #21
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3477
Risposte condivisibili. Per un motivo o l'altro, il "nuovo" odierno dura di meno. Pur avendo, in proporzione, prezzi inferiori d'acquisto, l'"hi-tech" finisce in discarica dopo pochi anni; esiste comunque un buon mercato dell'usato, sia grazie alle piattaforme on-line, sia grazie ai vari "mercatini" fisici. Nei miei ricordi, comunque, ci sono prodotti rimasti al loro posto per lustri. Non tanto PC e computer, destinati, fino alla prima metà del 2000 ad una rapidissima obsolescenza, quanto televisori, hi-fi, elettrodomestici, autoveicoli.
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2024, 09:07   #22
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13791
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Ma non solo. Certo, ci sono moltissimi che cambiano telefono ogni 6 mesi o lavatrice ogni anno "perchè si" o che buttano via un telefono appena ci mette 0,5s in più ad aprire whatsapp (esempi estremi), ma ci sono anche tante persone che vorrebbero riparare il bene, ma questo è impossibile o per assenza di pezzi di ricambio o per il costo spropositato del ricambio stesso. E si butta via il vecchio per il nuovo.
E la questione ricambi non riguarda solo l'elettronica, ma un po' tutto.
Guarda anche il mondo auto: se hai un'utilitaria di 6-7 anni di età e ti capita la sfiga di fare un tamponamento (anche "poca roba", basta spaccare entrambi i fari), è molto probabile che il costo di riparazione si avvicini al valore di tutta la vettura.



Sono due cose distinte, ma spesso una va a braccetto con l'altra. Oggetti che sono sì vecchi, ma che sarebbero tutto tranne che obsoleti se solo ci fosse la volontà di ridurre al minimo la produzione di rifiuti elettronici.
Prendi la batteria non più sostituibile, prendi la maggior parte della produzione apple dove non puoi aggiungere ram né aggiornare il SSD, prendi il software sempre più pachidermico senza una ragione apparente e senza preoccupazione da parte degli sviluppatori (tanto ci sono 4 core, 16gb di ram e un SSD, chissene di ottimizzare).
Prendi l'altro mio personalissimo esempio per il quale non ho più accesso alle ultime versioni di lightroom e photoshop (e non solo) da 3-4 anni a 'sta parte perchè hanno aggiunto il supporto obbligatorio alle sse4.1... cosa che il mio 1090T non ha. Peccato, perchè per le mie esigenze attuali è più che sufficiente.




Peccato che l'industria remi in senso opposto
Sempre dal consumismo e dal profitto si parte e si arriva.

Dovremmo cambiare radicalmente tutto il modello socio/economico per arrivare davvero a un livello accettabile di sostenibilità.

La questione dei ricambi è di difficile soluzione, intanto bisognerebbe standardizzare il più possibile la componentistica, ci sono migliaia di modelli di cellulari e ognuno ha una batteria diversa, un display diverso ecc. poi il costo degli stessi è legato al costo della produzione, ma soprattutto a quello del magazzino, tenere fermo un ricambio per 5/10/15 anni ha un costo enorme per cui un ricambio, a meno che sia standard, non potrà mai costare poco quindi una riparazione fra costo del ricambio e costo del tecnico che deve fare l'intervento sarà sempre oneroso.

Per quanto riguarda la compatibilità dei software con i sistemi più vecchi, purtroppo c'è poco da fare, nel tuo esempio Photoshop se lo acquisti regolarmente costa più del pc su cui lo vuoi fare girare, è un puro controsenso in termini, se si vogliono certe prestazioni, si devono accettare anche certe richieste, ad esempio sempre Photoshop per attivare le azioni di intelligenza artificiale, richiede una scheda grafica adeguata che abbia prestazioni adeguate.

Sono d'accordo sul fatto che gli oggetti dovrebbero essere facilmente riparabili anche e soprattutto per evitare gli sprechi, per puro principio ho fatto riparare una lavatrice spendendo 230€ per fare un cambio completo di cestello quando era guasto solo il cuscinetto che però non è sostituibile in quanto termofuso con la plastica del cestello mentre nel modello precedente potevo sostituirlo da solo spendendo 30€.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2024, 11:51   #23
R@nda
Senior Member
 
L'Avatar di R@nda
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 14523
Scusate eh (ultimamente sono brontolone e ho il mal di società) ma prendiamoci anche le nostre responsabilità.

ora io capisco bene che se tutti quanti facessero come me l'economia mondiale andrebbe a rotoli nel giro di un anno ma:

Cell 5 anni
lavatrice 12 anni
Gpu 5 anni di media
Auto 10 anni di media

Ecc..ecc..perchè ragiono così con tutto

Perché? Sono senza soldi? Sono tirchio?
Ma no
Se compro una cosa è perchè mi piace e voglio tenermela finchè funziona e fa quello che mi serve, non mi frega niente di avere l'ultimo ritrovato.
Anche perchè quando mi si rompe qualcosa o decido che è ora di
cambiarlo perchè obsoleto, l'ultimo ritrovato ce l'ho lo stesso.

Tutto questo in un mondo dove ti martellano da mattina a sera per venderti qualcosa di nuovo ma che allo stesso tempo "vai tranquillo che noi produciamo a valanga ma siamo green"

Poi per carità ho anche una certa età e questo incide senz'altro sulle abitudini e il modo di pensare e concepire certe cose.
__________________
Robert Charles Wilson : Spin
R@nda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il su...
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per...
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l...
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024 Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook de...
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei data...
Le novità software di QNAP al Com...
God of War Ragnarock: ecco una prima com...
Crescono vertiginosamente gli investimen...
Canon presenta l'obiettivo RF 35mm F1.4 ...
Enermax: tanti alimentatori, case e diss...
Fallout: la seconda stagione non ha una ...
Gli Europei di calcio arrivano in EA SPO...
Prezzo mai visto (799€) per Dreame L10s ...
Tamron 50-300mm F/4.5-6.3 Di III VC VXD:...
XPG NIA al COMPUTEX 2024: la console por...
SpaceX Starship: doppio ammaraggio duran...
Volete acquistare un monitor a 360 Hz se...
Mini PC a prezzo super su Amazon: si par...
ASUS ROG Zephyrus G16 in video direttame...
AI per l'accessibilità: i vincito...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1