Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2024, 15:47   #17741
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli/Milano
Ok allora prendo l'ag. Questo cavo va bene per le casse? O serve qualcosa di più costoso? Tipo questo?
Consiglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2024, 17:35   #17742
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Riposto Catania
Quote:
Originariamente inviato da Consiglio Guarda i messaggi
Se l'Ag03 o anche l'Ag06 sono più indicate per il mio utilizzo, il discorso pratico\funzionale è relativo per me.

Mi pare di capire che per le hs5 non avrei problemi giusto? Per queste userei un XLR to jack 6,3mm o un jack to jack 6,3?

Quello che maggiormente mi interessa è capire se le cuffie sennheiser pc 350 (avendo 150Ohms di Impedenza) possono avere problemi di volume e\o di potenza?

Discorso inverso invece di Oirasor_84 sull'adattatore: immagino lui stia parlando di quello che ho postato io e sulla bheringer 204hd non ci sono problemi di sorta?
No io ho provato sulla 204hd un adattatore presa jack 3.5 a spina jack 6,3
questo:
GAMING:|CPU R9 7900X3D+EK-Velocity|MB Gigabyte B650E Aorus Master|RAM 32gb Gskill Z5 6000 C30|SSD WD_BLACK SN850X 1TB|VGA RX 9070XT|AUDIO Roland Bridge Cast/Sennheiser HD599 |MONITOR Samsung G6 Oled|PSU Dark Power 13 850w Titanium|CASE Macube 550|TASTIERA|Mchose Ace68|MOUSE Zowie ZA-13

STREAMING:|CPU R7 5700g|MB Gigabyte B550 Aorus Elite V2|RAM 16gb Corsair 3000 C15|SSD Samsung 850 EVO|Audio Behringer UMC204HD|Monitor Asus VG248|PSU Silverstone Strider 750w Platinum|CASE Corsair 4000D
Oirasor_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2024, 18:56   #17743
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
Il cavo bilanciato roland va bene (basta non comprare quelli da 3 euro che sono saldati con lo sputo)
Old 18-02-2024, 19:30   #17744
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Quote:
Originariamente inviato da Oirasor_84 Guarda i messaggi
No io ho provato sulla 204hd un adattatore presa jack 3.5 a spina jack 6,3
Ok ma non ho capito questo in che ingresso lo hai inserito? Potresti farmi una foto? Che cuffie hai? Ormai è solo una curiosità

Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
Il cavo bilanciato roland va bene (basta non comprare quelli da 3 euro che sono saldati con lo sputo)
Ordinata la ag06 e il cavo roland

Vi farò sapere. Grazie mille a tutti
Old 18-02-2024, 19:41   #17745
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Quote:
Ok ma non ho capito questo in che ingresso lo hai inserito? Potresti farmi una foto? Che cuffie hai? Ormai è solo una curiosità

Ordinata la ag06 e il cavo roland

Vi farò sapere. Grazie mille a tutti
Ho inserito il jack nell' ingresso xlr della 204hd,le cuffie sono un vecchio headset della steelseries le siberia v2.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
GAMING:|CPU R9 7900X3D+EK-Velocity|MB Gigabyte B650E Aorus Master|RAM 32gb Gskill Z5 6000 C30|SSD WD_BLACK SN850X 1TB|VGA RX 9070XT|AUDIO Roland Bridge Cast/Sennheiser HD599 |MONITOR Samsung G6 Oled|PSU Dark Power 13 850w Titanium|CASE Macube 550|TASTIERA|Mchose Ace68|MOUSE Zowie ZA-13

STREAMING:|CPU R7 5700g|MB Gigabyte B550 Aorus Elite V2|RAM 16gb Corsair 3000 C15|SSD Samsung 850 EVO|Audio Behringer UMC204HD|Monitor Asus VG248|PSU Silverstone Strider 750w Platinum|CASE Corsair 4000D
Old 18-02-2024, 21:29   #17746
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Quindi praticamente questo adattatore può entrare in questo ingresso?

Ultima modifica di Consiglio : 19-02-2024 alle 01:25.
Old 18-02-2024, 22:16   #17747
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Quote:
Quindi praticamente questo adattatore può entrare in questo ingresso?

Mi viene un dubbio scusami ma il cavo deve essere TS o TRS? È indifferente?
Si,e volendo dietro ci sono in1 e in2 direttamente con presa jack da 6,3

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Old 18-02-2024, 22:25   #17748
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Ok grazie!

Alla fine ho preso l'ag, se non mi trovo bene opterò per quest'altra soluzione. Vediamo, vi aggiorno
Old 18-02-2024, 23:17   #17749
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Controlla che sia l'MKii
L'altro é fuori produzione ormai
Old 19-02-2024, 01:26   #17750
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Sisi è l'mkII presa direttamente su amazon, il mio dubbio era più che altro sul cavo se deve essere TS o TRS? È indifferente?
Old 19-02-2024, 13:02   #17751
Abiak
Senior Member

L'Avatar di Abiak

Iscritto dal: Aug 2018
Quote:
Sisi è l'mkII presa direttamente su amazon, il mio dubbio era più che altro sul cavo se deve essere TS o TRS? È indifferente?
TRS è bilanciato comunque dato che entrambi i dispositivi sono Yamaha io chiederei conferma al supporto riguardo la porta phono, nel caso puoi sempre usare un cavo da jack a XLR.
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2024, 14:17   #17752
done75
Senior Member

L'Avatar di done75

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Es:
Behringer 204hd
Focusrite scarlett (non apprezzo l'uscita cuffie)
Arturia minifuse 1
Universal Audio volt 1
Audient iD4
etc..
scusa mentalrey...ma...in tutte queste schede audio esterne....il DAC è il medesimo?
CASE: Aerocool CS-107 v2 | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | MB: ASUS TUF Gaming B550M-Plus | GPU: SAPPHIRE Radeon RX 570 Pulse ITX 4GB | RAM: G.Skill RipjawsV DDR4 3200-C15 16GB | NMVE: Samsung 970 EVO M.2 250GB | SSD1: Crucial MX500 250GB | SSD2: Silicon Power A55 2TB | MAST.: LG GP57EB40 | FANS: 3x Thermalright TL-C12C | ALI: Be Quiet! Pure Power 11 CM500W | AUDIO: Audient iD4 MKII | 2.0 M-Audio BX8 D2 | OS1: EndeavourOS | OS2: Linux Mint 21.3 | OS3: Windows 11 Pro
done75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2024, 16:15   #17753
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

YAMAHA AG06 MKII

Arrivata e installata. Scusate ragazzi ma io i ronzii da una cassa lo sento ugualmente anche senza nessuna riproduzione audio e con volumi al minimo. Soprattutto uno dei due diffusori il disturbo si sente più dell'altro. Cosa può essere? Qualche problema di configurazione?

Qua come devo impostare?

Ultima modifica di Consiglio : 19-02-2024 alle 18:51.
Old 19-02-2024, 17:24   #17754
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Mi sa che ho fatto la cazzata a prendere sta scheda...a parte i ronzii delle casse non riesco a far funzionare il microfono....se alzo troppo sento la mia voce se lo tengo basso non si sente la voce non registra o non mi sentono i miei amici...che cazz...

Ultima modifica di Consiglio : 19-02-2024 alle 21:10.
Old 19-02-2024, 21:33   #17755
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Quote:
Originariamente inviato da done75 Guarda i messaggi
scusa mentalrey...ma...in tutte queste schede audio esterne....il DAC è il medesimo?
No, dipende da cosa ha deciso di installarci il produttore,
il cambio di costi deriva anche da quello, oltre che dalla qualità dei preamplificatori montati.
Un ottimo punto di partenza per avere un idea di cosa c'è dentro e di
come funziona la scheda sono le review di Julian Krause,
è uno che diciamo non la manda a dire, se deve bastonare Apogee che è un mostro sacro nell'ambiente,
la bastona e stop.
https://www.youtube.com/watch?v=xEJ0...l=JulianKrause

Quote:
Mi sa che ho fatto la cazzata a prendere sta scheda...a parte i ronzii delle casse non riesco a far funzionare il microfono....
se alzo troppo sento la mia voce se lo tengo basso non si sente la voce non registra o non mi sentono i miei amici...che cazz...
Premetto che prima di tutto ci sarebbe da leggere bene il manuale di quella scheda, è un po' più avanzata del solito,
Il dsp con Compressore ed Equalizzatore integrati, gli stessi forniti per altro alla Steinberg è abbastanza buono,
è difficile che ti si senta male se li imposti decentemente, anzi l'effetto può essere molto radiofonico.
Il consiglio è di fare prima prove con un software tipo Audacity, o Oceanudio per prendere le misure, arrivando
se possibile a -6db mentre si parla, visto che è tutto live.

Devi fare attenzione a non settare la scheda in loopback, se non vuoi che si risenta l'audio del tuo pc nella chat, è fatto proprio per quello,
settarla a 48Khz su 24bit come massimo, perchè software come Discord non sono capaci di gestire risoluzioni più elevate.

La tua voce è abbastanza probabile che si risenta in cuffia, vanno regolati il gain e poi il fader a sinistra e servono a portare il mic al giusto volume
sia in registrazione che in ascolto (cosa che normalmente andrebbe fatta quando si usano cuffie chiuse, per evitare di starnazzare).

Per quello che riguarda i ronzii farei prima di tutto un test sui cavi, sganciare e agganciare il mic, disabilitare il 48volt che li nonserve,
sganciare e agganciare prima un cavo poi l'altro dalle casse (non è raro che siano le casse stesse ad emetterli, o che ci sia un ground loop in casa),
perchè a meno che non sia fallato il modello l'Ag03 e lo 06 li ho sentiti più di una volta utilizzati anche in contesti di HomeRecording
e di fruscii non ne emettono.

Ultima modifica di mentalrey : 19-02-2024 alle 21:58.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2024, 21:57   #17756
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Quote:
Premetto che prima di tutto ci sarebbe da leggere bene il manuale di quella scheda, è un po' più avanzata del solito,
Il dsp con Compressore ed Equalizzatore integrati, gli stessi forniti per altro alla Steinberg è abbastanza buono,
è difficile che ti si senta male se li imposti decentemente, anzi l'effetto può essere molto radiofonico.

Devi fare attenzione a non settare la scheda in loopback, se non vuoi che si risenta l'audio del tuo pc nella chat, è fatto proprio per quello.

La tua voce è abbastanza probabile che si risenta in cuffia, vanno regolati il gain e poi il fader a sinistra e servono a portare il mic al giusto volume
sia in registrazione che in ascolto (cosa che normalmente andrebbe fatta quando si usano cuffie chiuse, per evitare di starnazzare).

Per quello che riguarda i ronzii farei prima di tutto un test sui cavi, sganciare e agganciare il mic, disabilitare il 48volt che li nonserve,
sganciare e agganciare prima un cavo poi l'altro dalle casse (non è raro che siano le casse stesse ad emetterli, o che ci sia un ground loop in casa),
perchè a meno che non sia fallato il modello l'Ag03 e lo 06 li ho sentiti più di una volta utilizzati anche in contesti di HomeRecording
e di fruscii non ne emettono.
Me ne sono accorto che non è facile da usare

Il ronzio emesso dai diffusori non è uguale, o meglio in una delle due è maggiore rispetto all'altra. Quindi mi sa che il problema è la cassa? Ho provato ad invertirle, a cambiare i cavi usando 3 tipologie diverse. Tutti cavi nuovi appena comprati e di qualità. Ma quella cassa niente, fa un ronzio che si sente anche da 40\50 cm la distanza tra me e la cassa. L'altra si sente molto meno, devo avvicinare l'orecchio.

Riguardo il microfono, vedi ho settato male...o meglio ho lasciato di default l'impostazione loopback. Quindi che devo impostare? Dry CH1-2 oppure input mix?

Non sto capendo una mazza
Old 19-02-2024, 22:04   #17757
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Controlla se la cassa fruscia anche senza il cavo jack collegato.
Cosa stupida ma importante, prova a invertire come hai connesso il cavo elettrico della cassa,
(negli impianti elettrici il neutro ha una connessione a terra nativa, che non c'è nella linea di fase)

Dry penso che ti faccia entrare in chat senza nessun effetto
e usa solo canale 1 e 2
mentre input mix usa anche il dsp della scheda e mixa anche l'eventuale
smartphone connesso alla porta aggiuntiva,
Magari prova prima il dry, ma l'input mix dovrebbe essere il target finale, che ti permette
di usare la scheda in modo più completo.

Come dicevo, loopback serve per rimandare indietro l'audio che arriva sulla porta usb verso un canale di input.
va bene se fai stream di una partita, se vuoi far ascoltare youtube a chi è in chat con te, o se fai un podcast figo con l'audio in aggiunta.

Se regoli bene il compressore puoi anche fare variazioni di volume parlato abbastanza importanti,
evitando di distorcere, o facendoti sentire bene anche se parli piano.
Se regoli bene l'equalizzatore la voce diventa più intelleggibile.

Pensa se prendevi la Revelator di Presonus

Ultima modifica di mentalrey : 19-02-2024 alle 22:33.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2024, 22:08   #17758
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Tra poco provo il microfono poi ti aggiorno.

Riguardo il ronzio, provato anche a cambiare cavo alimentatore e presa di corrente...nada de nada. Ronzio solo quando è collegato il cavo audio (sia jack, sia xlr, sia rca).
Old 19-02-2024, 22:35   #17759
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

sembra un groundloop, ma è difficile da
capire perchè su un solo canale.
Old 19-02-2024, 23:09   #17760
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Intanto ho scritto al supporto vediamo cosa mi dicono.

In questo file puoi scaricare degli audio per farti capire il ronzio che fanno le casse. La numero 1 è quella che da fastidio, l'altra non si percepisce se non avvicini l'orecchio (e credo che questo rumore sia una cosa normalissima o sbaglio?).

Per il microfono ho settato dry e si sentiva solo a sinistra, anche alzando entrambi canali. Con input mix invece va tutto liscio, l'unica cosa è che devo pompare tutto al massimo il gain e il volume per farmi sentire e con questo un po' la mia voce rientra sempre... sad

Il settaggio di 48Khz con 24bit, da windows non me lo fa fare è bloccato su 44Khz e su 24bit.

Riguardo la Revelator di Presonus più che altro ho sempre il dubbio che quando si spende poco non si ha veramente un prodotto di qualità... o basta per quello che cerco?

Ultima modifica di Consiglio : 20-02-2024 alle 02:43.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Pokémon arriva negli Universal St...
Attenzione al nuovo malware per Android:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian