Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-01-2024, 07:24   #41
Schilo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 648
Quote:
Originariamente inviato da Straniero77 Guarda i messaggi
Allego una foto per come era prima il file di registro con hkey locale machine e io sto sostituendo con hkey current user è esatto?
Però siccome le lettere degli hard disk sono cambiate e anche quelle delle pendrive dopo la formattazione potrebbe riconoscere i punti di file position e last opened?
  1. Non vedo foto allegate
  2. Sì, se avevi montato l'hive ntuser.dat in HKEY_LOCAL_MACHINE\Vattelapesca devi sostituire questa stringa con HKEY_CURRENT_USER. Ciò dando per scontato che le chiavi di MPC-HC siano dove ho già detto. Da me è così. Da te devi controllare tu.
  3. Le chiavi contenenti path assoluti vanno corrette anche quelle, se è cambiata la lettera del disco.
Ad es. senza tanti sbattimenti di distribuzioni WinPE, regedit, hive temporanei e balle varie alla faccia dei quarti di secolo di esperienza.... ho prelevato il file NTUSER.DAT di un altro utente su un altro PC, copiato su C:\TEMP del mio PC e l'ho dato in pasto al programmino RegFileExport già linkato al post 12, per estrarre la parte di registro di quell'utente relativa ad un software Asus installato su quel PC:
Codice:
C:\TEMP>RegFileExport.exe "NTUSER.DAT" "asus.reg" "HKEY_CURRENT_USER\Software\ASUS"

C:\TEMP>
Come si vede dal contenuto del file asus.reg qua sotto, i path sono assoluti. Se nella nuova installazione i percorsi sono cambiati (es. diversa lettera di disco) vanno editati prima di importare il file reg.



A te interessano "i punti di file position e last opened". Ad es. da me il percorso in HKEY_CURRENT_USER\Software\MPC-HC\MPC-HC\Settings\LastOpenDir è assoluto e la lettera di disco andrebbe modificata se viene cambiata nella nuova installazione.

Buon lavoro e buona fortuna.
Schilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2024, 07:46   #42
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18711
Quote:
Originariamente inviato da Schilo Guarda i messaggi

Ad es. senza tanti sbattimenti di distribuzioni WinPE, regedit, hive temporanei e balle varie alla faccia dei quarti di secolo di esperienza....
Minchia l'hai presa proprio male eh! Non capisco il perché prendersela così, ma è un tuo problema

Ad ogni modo ho suggerito il metodo per un PC con un unico sistema operativo non funzionante.

Tu invece di perder tempo con le ultime parole famose avresti dovuto spiegargli come fare ad usare (cito) "RegCool, Registry Finder, OfflineRegistryFinder oppure OfflineRegistryView" su un PC con un solo sistema operativo che non parte nemmeno a spinta e forse avrebbe potuto seguire i tuoi consigli.


ps per Straniero77: una soluzione scomoda ma funzionale al problema l'ho già data. Visto che gli URL sono in chiaro, ogni volta che si intende accedere ad uno di essi andare di copia-incolla e piano piano ripopolare i preferiti nella nuova installazione.

Ma in realtà la soluzione migliore e che intraprenderei senza indugio è usare la versione portable oppure cambiare direttamente programma. Non è tollerabile un programma che scrive informazioni come i preferiti nel registro di sistema di Windows, è un abominio IMHO.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 25-01-2024 alle 08:25.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2024, 13:00   #43
Schilo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 648
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Ad ogni modo ho suggerito il metodo per un PC con un unico sistema operativo non funzionante.
Darei per scontato abbia altro PC / altro OS visto che BEN PRIMA che tu gli suggerissi la live di Windows ha scritto:
Quote:
Originariamente inviato da Straniero77 Guarda i messaggi
Hio trovato un programma si chiama wrr però ho provato a caricare i file registro dell immagine disco e i software non mi appaiono tutti,
Ora, mi dici con cosa fa girare WRR (questo: https://www.mitec.cz/wrr.html) se non ha un Windows funzionante da qualche parte...?
A parte il fatto che mi sorge qualche dubbio avesse caricato NTUSER.DAT in WRR, e guardato nel menù a sinistra in "Raw Data" dove peraltro vedo (qui da me) regolarmente le chiavi dei software installati nell'altro PC.... comunque sia avrebbe potuto anche con la live di Windows usare RegFileExport da riga di comando. Si sarebbe risparmiato più di metà del lavoro di editing.

Come si dice, la bellezza della semplicità: UNA SOLA RIGA di comando contro l'arsenale del solito "ufficio complicazione cose semplici"

Ultima modifica di Schilo : 25-01-2024 alle 13:10.
Schilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2024, 13:09   #44
Schilo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 648
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Ma in realtà la soluzione migliore e che intraprenderei senza indugio è usare la versione portable oppure cambiare direttamente programma. Non è tollerabile un programma che scrive informazioni come i preferiti nel registro di sistema di Windows, è un abominio IMHO.
P.S. : Questa non si può sentire.... praticamente tutti i software in versione installer scrivono nel registro. A cominciare dai software di Microsoft stessa. Mai guardato con regedit nel tuo PC?
Schilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2024, 13:40   #45
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18711
Quote:
Originariamente inviato da Schilo Guarda i messaggi
P.S. : Questa non si può sentire....
Ne convengo, infatti i post si dovrebbero leggere e non sentire


Quote:
praticamente tutti i software in versione installer scrivono nel registro. A cominciare dai software di Microsoft stessa. Mai guardato con regedit nel tuo PC?
E chi ha mai scritto il contrario? Leggi, io ho scritto:

Quote:
un programma che scrive informazioni come i preferiti nel registro di sistema di Windows
Mi riferivo evidentemente ai preferiti, per te è una buona cosa che un programma scriva i preferiti in qualche chiave del registro di sistema invece che su qualche file nel profilo utente? Sei del partito "ufficio complicazione cose semplici"?

Hai ancora voglia di continuare a lungo questa polemica pretestuosa su tutto quello che scrivo? Dopo un po' stanca eh! Dacci un taglio e facciamo prima.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 25-01-2024 alle 13:43.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2024, 15:14   #46
Schilo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 648
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Mi riferivo evidentemente ai preferiti
"informazioni come i preferiti", infatti anche altro come le liste dei file recenti etc. vengono scritti nel registro da un'infinità di programmi; non per niente esistono i pulitori tipo CCleaner, Wise Disk Cleaner, PrivacyEraser ... "è un abominio" ? Posso anche essere d'accordo, ma Windows non è Linux ed è fatto così, si basa sul registro. Se vuoi file .ini/di testo dovunque per le configurazioni, vai di Linux. Allora è Windows che è un abominio...? Anche a me piacciono le versioni portable, per quanto possibile, ma non è detto che siano anche "stealth", quindi ben più di qualcuna nel registro scrive comunque.

Il tutto non sposta di una virgola le necessità dell'OP che l'aveva già in versione installer. La polemica pretestuosa mi sembra che l'abbia cominciata tu da mo'. Per cui a mia volta mi son rotto di rispondere a certe provocazioni pseudo sarcastiche.
Schilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2024, 18:56   #47
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18711
Quote:
Originariamente inviato da Schilo Guarda i messaggi
"informazioni come i preferiti", infatti anche altro come le liste dei file recenti etc. vengono scritti nel registro da un'infinità di programmi; non per niente esistono i pulitori tipo CCleaner, Wise Disk Cleaner, PrivacyEraser ... "è un abominio" ?
Sì per me è una schifezza e non c'entrano nulla i sistemi operativi o lo stealth o meno dei portable. Qui non si tratta di dati quali impostazioni dei programmi, tipi di font, colori e dimensioni delle finestre ecc. ma di cose che riguardano direttamente l'attività dell'utente come i preferiti. Se le metti nel registro di sistema prima o poi l'utente si ritroverà nella situazione di Straniero77, cioè avrà il suo da fare. Tutti i programmi che fanno cose del genere sono da evitare, a mio parere, ancor più se esistono le versioni portable dello stesso senza lo stesso inconveniente o se esistono alternative meglio congegniate dai programmatori su quest'aspetto. Ed è questo il caso, siamo qui anche per dare consigli se ci riesce non solo per prendere atto di una situazione. E è quello che ho cercato di fare, metterlo sulla giusta strada per evitare che si ripeta l'inconveniente.


Quote:
La polemica pretestuosa mi sembra che l'abbia cominciata tu da mo'. Per cui a mia volta mi son rotto di rispondere a certe provocazioni pseudo sarcastiche.
Visto che non hai intenzione di darci un taglio posto i primi miei due post su questo thread in risposta a tuoi, pregando qualcuno di indicarmi quali frasi o dove si possono rilevare affermazioni che possano scatenare astio e acrimonia nel mio operato:

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...9&postcount=11
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...4&postcount=16

Eventualmente sarà mia premura porgere le mie scuse per un atteggiamento non voluto comunque.

Evito accuratamente di postare i tuoi post in cui mi hai continuamente provocato perché chiunque sarà in grado di trovarseli e capirà facilmente come stanno le cose.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 25-01-2024 alle 19:01.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2024, 20:44   #48
deuterio1
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 534
Quote:
Originariamente inviato da Schilo Guarda i messaggi
"informazioni come i preferiti", infatti anche altro come le liste dei file recenti etc. vengono scritti nel registro da un'infinità di programmi; non per niente esistono i pulitori tipo CCleaner, Wise Disk Cleaner, PrivacyEraser ... "è un abominio" ? Posso anche essere d'accordo, ma Windows non è Linux ed è fatto così, si basa sul registro.
Perdona se intervengo, ma il registro di sistema di Windows è pensato per memorizzare configurazioni e impostazioni applicative, non per essere il database dei dati utente. I preferiti sono dati applicativi, non configurazioni o settaggi. È come se un applicazione per gestire, p. es., la contabilità, andasse a salvare le fatture o il piano dei conti nel registro. Poi va be'... ho visto di tutto... ma non è una giustificazione.
Quindi si tratta di un approccio sicuramente discutibile e non da manuale.
deuterio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2024, 06:05   #49
Schilo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 648
Quote:
Originariamente inviato da deuterio1 Guarda i messaggi
Perdona se intervengo, ma il registro di sistema di Windows è pensato per memorizzare configurazioni e impostazioni applicative, non per essere il database dei dati utente. I preferiti sono dati applicativi, non configurazioni o settaggi. È come se un applicazione per gestire, p. es., la contabilità, andasse a salvare le fatture o il piano dei conti nel registro. Poi va be'... ho visto di tutto... ma non è una giustificazione.
Quindi si tratta di un approccio sicuramente discutibile e non da manuale.
Approccio da manuale? Prendetevela prima di tutto con Microsoft che memorizza database di dati utente nel registro. Un esempio? Microsoft Word:



In "Reading Locations" c'è una bella lista degli ultimi file aperti dall'utente, con nome (path) del file, data e ora.
Dai, diamo una bella lezione di moralità e stile "da manuale" a Microsoft.....!

Parlando di MPC-HC, invece, l' "abominio" casomai se l'è inflitto l'utente stesso.
Perché in MPC-HC l'impostazione per salvare le preferenze in un file .INI c'è già nelle opzioni:



nonché i pulsanti per salvarsi configurazione generale e opzioni individuali in due file .REG
(nel caso si sia optato per le impostazioni nel registro)



da farsi prima di un crash, magari periodicamente o almeno una volta ogni tanto.
Quindi casomai l'abominio è dell'utente stesso e non del programma...!?

E quindi di che si sta parlando? Di una polemica pretestuosa sollevata da chi manco conosce il programma e lo bolla come abominio. E forse manco guarda nel registro ogni tanto per rendersi conto di come sono i programmi per Windows ("da manuale").
Ma per piacere! Fine OT.
Schilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2024, 06:56   #50
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18711
Se vogliamo possiamo citare il caso del programma di posta elettronica di Microsoft (OE) che scriveva le regole dei filtri nel registro di sistema e forse anche altra roba che sarebbe stata utile da mettere altrove per un comodo backup.

Non è che se dei programmi hanno questo comportamento allora va considerato "normale e tollerabile" e non si può criticare ed avvertire le persone che sarebbe il caso di cambiare programma scegliendone un altro che è meglio congegnato per un comodo e sicuro backup. Se esistono le alternative, perché no?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2024, 09:40   #51
Schilo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 648
P.S.
Ricordo agli irriducibili puristi che quelle chiavi (sia per Word, sia per MPC-HC) non a caso si trovano in HKEY_CURRENT_USER che è fatto apposta per memorizzare impostazioni ma anche storici/dati utente per le varie applicazioni installate nel sistema, per ogni utente. Una rilettura del "manuale" non guasterebbe...:

https://learn.microsoft.com/it-it/tr...advanced-users
https://support.microsoft.com/it-it/...6-2e8f98840314
Quote:
NOTA: Per il resto di questa sezione, tutti i riferimenti all'albero di HKEY_CURRENT_USER si applicano anche all'albero di HKEY_USERS, ad eccezione delle applicazioni di Microsoft Office 2007 2007 e dove diversamente specificato.

La chiave Dati e la chiave Opzioni sono le aree modificate più di frequente.

Chiave dati
Questa chiave contiene informazioni binarie per gli elenchi "usati più di recente", tra cui l'elenco dei file usati più di recente e l'elenco della rubrica usato più di recente.
Quindi è ammissibile che qualcuno desideri mantenere un approccio talebano alla questione registro di Windows, ma non è comunque l'approccio ufficiale "da manuale".

P.P.S. a parte che MPC-HC (o altri suoi fork) sono considerati tra i migliori player software e non vedo perché si dovrebbe cambiare solo perché non si sa usare o non lo si conosce... ho già fatto vedere che si può cambiare a file .INI se si vuole, quindi il suggerimento di cambiare programma è un'assurda esagerazione. Imparate ad usarlo, piuttosto.
Schilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2024, 20:03   #52
Straniero77
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 463
Quote:
Originariamente inviato da Schilo Guarda i messaggi
P.S.

Ricordo agli irriducibili puristi che quelle chiavi (sia per Word, sia per MPC-HC) non a caso si trovano in HKEY_CURRENT_USER che è fatto apposta per memorizzare impostazioni ma anche storici/dati utente per le varie applicazioni installate nel sistema, per ogni utente. Una rilettura del "manuale" non guasterebbe...:



https://learn.microsoft.com/it-it/tr...advanced-users

https://support.microsoft.com/it-it/...6-2e8f98840314

Quindi è ammissibile che qualcuno desideri mantenere un approccio talebano alla questione registro di Windows, ma non è comunque l'approccio ufficiale "da manuale".



P.P.S. a parte che MPC-HC (o altri suoi fork) sono considerati tra i migliori player software e non vedo perché si dovrebbe cambiare solo perché non si sa usare o non lo si conosce... ho già fatto vedere che si può cambiare a file .INI se si vuole, quindi il suggerimento di cambiare programma è un'assurda esagerazione. Imparate ad usarlo, piuttosto.
Grazie a tutti avevo già risolto,non avevo ringraziato per la disponibilità
Straniero77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2024, 23:17   #53
Straniero77
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 463
Quote:
Originariamente inviato da Schilo Guarda i messaggi
Approccio da manuale? Prendetevela prima di tutto con Microsoft che memorizza database di dati utente nel registro. Un esempio? Microsoft Word:







In "Reading Locations" c'è una bella lista degli ultimi file aperti dall'utente, con nome (path) del file, data e ora.

Dai, diamo una bella lezione di moralità e stile "da manuale" a Microsoft.....!



Parlando di MPC-HC, invece, l' "abominio" casomai se l'è inflitto l'utente stesso.

Perché in MPC-HC l'impostazione per salvare le preferenze in un file .INI c'è già nelle opzioni:







nonché i pulsanti per salvarsi configurazione generale e opzioni individuali in due file .REG

(nel caso si sia optato per le impostazioni nel registro)







da farsi prima di un crash, magari periodicamente o almeno una volta ogni tanto.

Quindi casomai l'abominio è dell'utente stesso e non del programma...!?



E quindi di che si sta parlando? Di una polemica pretestuosa sollevata da chi manco conosce il programma e lo bolla come abominio. E forse manco guarda nel registro ogni tanto per rendersi conto di come sono i programmi per Windows ("da manuale").

Ma per piacere! Fine OT.
L' opzione salva le impostazioni nel file .ini mi esce disattivata e non si può attivare. Come mai?
Straniero77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2024, 15:20   #54
Schilo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 648
Quote:
Originariamente inviato da Straniero77 Guarda i messaggi
L' opzione salva le impostazioni nel file .ini mi esce disattivata e non si può attivare. Come mai?
Perché va eseguito (una volta sola) con i privilegi di amministratore.
Cambi l'opzione (.INI) > Applica > Ok, poi esci da MPC-HC.
Schilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Intel e il mercato delle GPU dedicate, q...
Monster Hunter Wilds: dallo State of Pla...
Epson Workforce: prezzo super per questa...
HP presenta la nuova serie Envy 6100/650...
Ecco Volvo XC90 e EX90 dal vivo. Il pres...
Batteria di espansione BLUETTI B300K: 2....
Gaudi 3, debutta il nuovo acceleratore I...
Windows 10, rilasciato KB5043131: novit&...
Fino a 5000 euro di multa 'automatica' a...
Ghost of Yotei: annunciato il sequel di ...
Occhio a questo computer portatile: con ...
ASUS Vivobook 15 è un ottimo comp...
Palworld sbarca su PS5, ma non in Giappo...
ASUS ROG Ally ha ora un prezzo mai visto...
Amazon svende tutto: i prodotti pi&ugrav...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v