Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2024, 10:35   #10161
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Io pagherei per avere dei giochi lunghi la metà se non 1/3 degli attuali ma dove vedi il lavoro vero dietro con una storia e missioni ben studiate.
Servono idee.
Tutto questo è possibile se c'è smazzamento da parte degli sviluppatori.
Ma forse è più facile fare cassa con il copia e incolla e proporre milioni di attività secondarie uguali.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2024, 10:41   #10162
GoFoxes
Bannato

Iscritto dal: May 2016
Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
Io pagherei per avere dei giochi lunghi la metà se non 1/3 degli attuali ma dove vedi il lavoro vero dietro con una storia e missioni ben studiate.
Servono idee.
Tutto questo è possibile se c'è smazzamento da parte degli sviluppatori.
Ma forse è più facile fare cassa con il copia e incolla e proporre milioni di attività secondarie uguali.
Le idee le trovi negli indie

Nei tripla A come scritto devono andare sul sicuro perché implementare nuove idee in un comparto tecnico e produttivo estremamente elevato costa... e parecchio.

Poi dipende cosa intendi per idee, se parli di meccaniche di gioco, c'è da sbizzarrisi, se intendi "belle storie emozionanti", allora ci son visual novel che se la giocano con i miglior film del periodo d'oro di Hollywood (già detto Acting Lessons? )

E di sicuro in epoca woke non troverai mai storie emozionanti in un tripla a, che poi lo boicottano...
GoFoxes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2024, 10:49   #10163
cody19
Bannato

Iscritto dal: Apr 2023
Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
Starfield fa schifo non perché ha 1000 pianeti, che sono una percentuale irrisoria rispetto a NMS o Elite, che li ha pure tutti barren, ma perché... fa schifo proprio come gioco, con alcune delle peggiori scelte di design che abbia mai visto in un videogioco. Proprio, ci sono alcune cose che le vedi e dici "ma chi ha pensato a sta cosa?", e i contenuti sono meno di quelli di un NMS, se non per 3-4 archi narrativi più approfonditi, ma scritti da Pagliarulo, quindi minchiate.

Sui giochi sempre più grandi non so, sicuro Ubisoft con i tre action rpg che scimmiottano TW3 si è fatta un po' prendere la mano, ma non credo sia quello il costo... cioè, presente Palworld? Ecco ha una mappa enorme, ma enorme davvero eh, roba che ti ci vuole mezzora ad andare da parte a parte volando, con una distanza visiva assurda che son rimasto a bocca aperta la prima volta che l'ho avviato... ed è sviluppato da 4 persone. Idem per il multi che lo mettono ovunque sopratutto gli indie (e il costo delle due è nei server, non nello sviluppo, che è banale ormai con gli SDK che girano)

Il costo reale sono i contenuti, soprattutto voice acting, animazioni, cutscene, ecc... tutto quello che è story driven insomma, infatti le esclusive Sony che son single player e durano 10 ore richiedono anni e anni di sviluppo perché, oltre ad essere fatte bene, sono fortemente story driven... ci vuole sicuro più tempo a fare un paio di cutscene di God of War, doppiarle e tutto, che a scrivere il codice per generare chunk procedurali in Minecraft (se sai cosa fare). Senza contare il costo, le cutscene doppiate richiedono decine di persone, location, strumenti, ecc... Minecraft richiede un Notch con un PC e qualche ora di tempo libero... e con le IA la cosa migliorerà ulteriormente
che durino 10 ore è sempre stata una troiata no sense
cody19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2024, 10:59   #10164
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Starfield fa schifo non perché ha 1000 pianeti, che sono una percentuale irrisoria rispetto a NMS o Elite, che li ha pure tutti barren, ma perché... fa schifo proprio come gioco, con alcune delle peggiori scelte di design che abbia mai visto in un videogioco. Proprio, ci sono alcune cose che le vedi e dici "ma chi ha pensato a sta cosa?", e i contenuti sono meno di quelli di un NMS, se non per 3-4 archi narrativi più approfonditi, ma scritti da Pagliarulo, quindi minchiate.

Sui giochi sempre più grandi non so, sicuro Ubisoft con i tre action rpg che scimmiottano TW3 si è fatta un po' prendere la mano, ma non credo sia quello il costo... cioè, presente Palworld? Ecco ha una mappa enorme, ma enorme davvero eh, roba che ti ci vuole mezzora ad andare da parte a parte volando, con una distanza visiva assurda che son rimasto a bocca aperta la prima volta che l'ho avviato... ed è sviluppato da 4 persone. Idem per il multi che lo mettono ovunque sopratutto gli indie (e il costo delle due è nei server, non nello sviluppo, che è banale ormai con gli SDK che girano)

Il costo reale sono i contenuti, soprattutto voice acting, animazioni, cutscene, ecc... tutto quello che è story driven insomma, infatti le esclusive Sony che son single player e durano 10 ore richiedono anni e anni di sviluppo perché, oltre ad essere fatte bene, sono fortemente story driven... ci vuole sicuro più tempo a fare un paio di cutscene di God of War, doppiarle e tutto, che a scrivere il codice per generare chunk procedurali in Minecraft (se sai cosa fare). Senza contare il costo, le cutscene doppiate richiedono decine di persone, location, strumenti, ecc... Minecraft richiede un Notch con un PC e qualche ora di tempo libero... e con le IA la cosa migliorerà ulteriormente
Mah, il tuo discorso ha sicuramente senso per open world procedurali...ma quanti lo sono veramente e "puramente"?

I vary AC Valhalla Odyssey ecc. e tanti altri (tipicamente gli UBI ma non solo) richiedono secondo me un monte enorme di ore per creare il mondo di gioco, non solo a posizionare gli asset ma soprattutto a revisionare più volte il lavoro, fare debugging grafico e fisico ecc.

Le cut scene sono animazione con asset già presenti, sicuramente richiedono lavoro ma non saprei se è così tanto.
Il doppiaggio viene dato in outsorcing ovviamente, quindi è sicuramente un costo (e neanche trascurabile) ma non porta via tempo di sviluppo visto che non lo fa il team di sviluppo.
Poi chiaro esistono altri mille mila aspetti nello sviluppo di un gioco.
Sai davanti ai titoli di coda di un AAA quante volte mi sono chiesto "ma che caxx fa tutta sta gente??"
Per rimanere su Starfield: le indiscrezioni parlano di 200 mln e fino a 500 persone a seguire lo sviluppo...boh

Una sensazione che posso avere, e di cui sono abbastanza sicuro, è che in pachidermi come beth, i team maggiori di Ubi ecc. ci sia un rendimento molto più basso che in piccoli team di sviluppatori mossi dalla passione del loro magari primo progetto.
Succede un po come in tutte le aziende, più sono grandi meno la gente lavora e più si tende a fare il minimo o a "nascondersi" (ovviamente facendo un discorso generico)

Però ovviamente sono miei ragionamenti a "voce" alta, non mi sono mai neanche avvicinato a uno sviluppatore di vg, quindi non saprei...
Probabilmente scrivo cazzate come spesso mi succede
Old 13-02-2024, 11:00   #10165
GoFoxes
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da cody19 Guarda i messaggi
che durino 10 ore è sempre stata una troiata no sense
A parte che per me un buon gioco deve durare 7-8 ore massimo, ma proprio massimo, se story driven... che se non è story driven allora non ha durata, come gli scacchi o il calcio, ma dipende dalle meccaniche di gioco...

Le esclusive Sony che ho fatto, e cioè praticamente tutte quelle dell'era PS3, son estremamente ripetitive come meccaniche e durano 10-15 ore massimo (Uncharted, Killzone, Resistance, Heavy Rain, quello con l'elettricista, l'altro di Cage) con l'eccezione di quel capolavoro che fu Valkyria Chronicles che cresce sulle 30-40 ore, ma perché è strutturato per rifare le missioni n volte e per grind.

Non so se i giochi nuovi, tipo quello con i dinosauri robot duri di più, ma io parlo di storia eh... non di "quanto tempo ci vuole a fare tutto", perché allora la cosa è ampiamente soggettiva... io a fare un livello di Dishonored 2 ci metto anche 3-4 ore perché gioco per esplorare tutto, senza aiuti, hud, e senza uccidere nessuno, quindi senza usare praticamente poteri, ma dura 20 minuti ai giocatori che hanno fretta
Old 13-02-2024, 11:09   #10166
cody19
Bannato

Quote:
A parte che per me un buon gioco deve durare 7-8 ore massimo, ma proprio massimo, se story driven... che se non è story driven allora non ha durata, come gli scacchi o il calcio, ma dipende dalle meccaniche di gioco...

Le esclusive Sony che ho fatto, e cioè praticamente tutte quelle dell'era PS3, son estremamente ripetitive come meccaniche e durano 10-15 ore massimo (Uncharted, Killzone, Resistance, Heavy Rain, quello con l'elettricista, l'altro di Cage) con l'eccezione di quel capolavoro che fu Valkyria Chronicles che cresce sulle 30-40 ore, ma perché è strutturato per rifare le missioni n volte e per grind.

Non so se i giochi nuovi, tipo quello con i dinosauri robot duri di più, ma io parlo di storia eh... non di "quanto tempo ci vuole a fare tutto", perché allora la cosa è ampiamente soggettiva... io a fare un livello di Dishonored 2 ci metto anche 3-4 ore perché gioco per esplorare tutto, senza aiuti, hud, e senza uccidere nessuno, quindi senza usare praticamente poteri, ma dura 20 minuti ai giocatori che hanno fretta
sulla ps3 probabile, ma con il passaggio a ps4 e ps5 gli SD (act-adv) sono durati sempre di più perchè semplicemente più grandi
Old 13-02-2024, 11:10   #10167
GoFoxes
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Mah, il tuo discorso ha sicuramente senso per open world procedurali...ma quanti lo sono veramente e "puramente"?
Non so che intendi con procedurale veramente, ma per dire Palworld non lo è ed è enorme, con tanti collezionabili piazzati sapientemente sulla mappa, essa stessa strutturata in maniera da "portarti per mano" e da darti sempre quel senso di progressione, cosa che non ho trovato nei titoli Ubisoft o Rockstar e manco CD Project, proprio come struttura open world.

Invece sul discorso procedurale, c'è pieno di giochi con open world procedurali, da citta (Shadows of Doubt) a universi (NMS), ma è chiaro che l procedurale si riduce a "utilizzare asset precotti" per poi spalmarli in maniera sempre diversa, non è che creano nuove cose, nessuno lo fa.

Quote:
I vary AC Valhalla Odyssey ecc. e tanti altri (tipicamente gli UBI ma non solo) richiedono secondo me un monte enorme di ore per creare il mondo di gioco, non solo a posizionare gli asset ma soprattutto a revisionare più volte il lavoro, fare debugging grafico e fisico ecc.
sì sì, chiaro, ma il costo è nella produzione appunto, non nel fatto che siano open world... nel rifinire il tutto, l'aspeto visivo, tararlo per essere top, ecc

I costo sarebbe uguale se costruissero livelli chiusi, perché gli open world alla fine sono: generazione procedurale di una mappa, appena se ne trova una decente, aggiutarla a mano e piazzare (sempre proceduralmente) asset sulla stessa, asset chiaramente spesso e volentieri riciclati.... basta vedere quel che fa certa gente con il base building di NMS, che usa pezzi adibiti a qualcosa in maniera totalmente diversa... stessa cosa fanno per i tripla a.

Poi una volta che si è impacchettato il tutto, si aggiusta, non è che creano le mappe open world degli AC a mano... creano il singolo cespuglio semmai, anche se pure gli alberi saran procedurali.
Old 13-02-2024, 11:21   #10168
GoFoxes
Bannato

Quote:
sulla ps3 probabile, ma con il passaggio a ps4 e ps5 gli SD (act-adv) sono durati sempre di più perchè semplicemente più grandi
Quindi male, già Uncharted 3 o TloU remastered mi avevano stancato dopo una manciata di ore, per non parlare di quello coi dino-robot, mollato nel tutorial, e anche Days Gone dopo qualche ora (sebbene questo forse lo riprenderò) figurati se devo giocarli per 30 o più ore in cui l'unica variante sono le cutscene.
Old 13-02-2024, 11:25   #10169
cody19
Bannato

Quote:
Quindi male, già Uncharted 3 o TloU remastered mi avevano stancato dopo una manciata di ore, per non parlare di quello coi dino-robot, mollato nel tutorial, e anche Days Gone dopo qualche ora (sebbene questo forse lo riprenderò) figurati se devo giocarli per 30 o più ore in cui l'unica variante sono le cutscene.
ma che 30 ....poi se ti fanno schifo de gustibus ovviamente
io manco scarico più letame ubizoz (forse pop magari si, dicono sia carino) o roba online dove devo ammazzare gente che vive su internet, ripeto de gustibus

per dirla tutta l'unico che ho mollato era days gone perchè mi rompeva viaggiare perennemente in moto
Old 13-02-2024, 11:26   #10170
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Nessuno ha provato Banischers Ghost of new Eden?

Sto leggendone gran bene un po' ovunque.
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2024, 11:31   #10171
GoFoxes
Bannato

Quote:
ma che 30 ....poi se ti fanno schifo de gustibus ovviamente
io manco scarico più letame ubizoz (forse pop magari si, dicono sia carino) o roba online dove devo ammazzare gente che vive su internet, ripeto de gustibus
Di più di 30? un supplizio

Manco io gioco più a roba Ubisoft, non fanno più Assassin's Creed e Watch Dogs da anni, che erano i miei due titoli preferiti, FC6 m'è parso 'na minchiata, il resto è irrilevante (forse forse proverò Mirage e mi attira quello SW)

Online non gioco manco sotto tortura, stacco sempre ove possibile su PC e manco ho Gold (o GP Core come lo chiamano ora) su Xbox... gioco a titoli indie single player (o cui il multi è ignorable) per lo più : NMS, Palworld, Shadows of Doubt, Adore, Northgard, Pillars of Eternity, Necessee, Tinykin, in attesa di Omega Crafter, Light No Fire e altri

L'importante è che che rientrino in almeno una delle pillars STEM (Stealth, Tactics, Exploration, Minions) e non scassino le scatole con inutili cutscene non skippabili
Old 13-02-2024, 11:32   #10172
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Quote:
Le idee le trovi negli indie

Nei tripla A come scritto devono andare sul sicuro perché implementare nuove idee in un comparto tecnico e produttivo estremamente elevato costa... e parecchio.

Poi dipende cosa intendi per idee, se parli di meccaniche di gioco, c'è da sbizzarrisi, se intendi "belle storie emozionanti", allora ci son visual novel che se la giocano con i miglior film del periodo d'oro di Hollywood (già detto Acting Lessons? )

E di sicuro in epoca woke non troverai mai storie emozionanti in un tripla a, che poi lo boicottano...
Intendo proprio belle storie ed un gioco che ti lasci una relativa libertà.
Cioè voglio iniziare un gioco entrare in una realtà ed essere "guidato" in una storia che riesca a coinvolgerti. Tipo com'era il primo Mafia.
Il Vai e cazzeggia (fino alla noia) non mi piace.

Probabilmente Alan wake2 potrebbe essere questo genere ma ancora non l ho giocato
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10

Ultima modifica di bobby10 : 13-02-2024 alle 11:34.
Old 13-02-2024, 11:33   #10173
carloUba
Senior Member

Iscritto dal: May 2021
Quote:
Originariamente inviato da ray_hunter Guarda i messaggi
Nessuno ha provato Banischers Ghost of new Eden?

Sto leggendone gran bene un po' ovunque.
C'è poco da provare, è un film.
Old 13-02-2024, 11:35   #10174
GoFoxes
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
Intendo proprio belle storie ed un gioco che ti lasci una relativa libertà.
Cioè voglio iniziare un gioco entrare in una realtà ed essere "guidato" in una storia che riesca a coinvolgerti. Tipo com'era il primo Mafia.
Il Vai e cazzeggia (fino alla noia) non mi piace.
Ah ecco, non conosco giochi del genere o mai fatti, quindi non so se esistono tripla a o indie. Mafia lo ricordo come uno dei titoli più tediosi che abbia mai fatto, mollato all'ennesima sezione "impossibile"
Old 13-02-2024, 11:40   #10175
GoFoxes
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da carloUba Guarda i messaggi
C'è poco da provare, è un film.
Ho visto che che è dontnod, è simile a Vampyr o ai loro film interattivi?
Old 13-02-2024, 11:45   #10176
carloUba
Senior Member

Iscritto dal: May 2021
Quote:
La seconda
Old 13-02-2024, 11:46   #10177
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Quote:
Ah ecco, non conosco giochi del genere o mai fatti, quindi non so se esistono tripla a o indie. Mafia lo ricordo come uno dei titoli più tediosi che abbia mai fatto, mollato all'ennesima sezione "impossibile"
Credo che Aw2 sia su questa falsariga, così come Dishonored lo sto trovando davvero ben fatto.
Per me è un po' come entrare in un museo senza una guida. Ti guardi intorno ma non ti senti coinvolto.
Non so se mi sono spiegato ma ogni volta che inizio un gioco ho questa aspettativa e puntualmente vengo deluso
Old 13-02-2024, 11:47   #10178
cody19
Bannato

Quote:
più a vam, che sia un film è una troiata, basta cercare una rece per dio
Old 13-02-2024, 11:53   #10179
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Scusate, quanto segue è ovviamente una sorta di riflessione. Quando si parla di giochi story driven brevi ma curati, e dall'altra parte open world con produzioni dalle dimensioni immense, un paio di aspetti. E' vero che i secondi richiedono una quantità di personale enorme, secondo me molto per quello che riguarda il contorno, audio, filmati, texture ecc. Mi chiedo tutta questa mole di lavoro non meriterebbe un maggiore contributo per una trama che merita davvero? Spesso il piccolo team riesce a fare un gioco con una trama e un coinvogilmento davvero notevole, ed è composto solo da poche persone. Il lavoro è enorme e richiede molti anni, specie in certi capolavori indie (o non indie) story driven, ed è vero, ma anche perché è un team composto da poche persone. Secondo me se volessero potrebbero fare di meglio anche sulle grandi produzioni.
Poi un aspetto ancora più importante almeno dal mio punto di vista, abbiamo detto della sensazione di noia che può dare (ad alcuni) un open world sconclusionato e con migliaia di missioni inutili sparse su tutta la mappa. E' una impressione personale, ma a me in un open world dalla mappa immensa la sensazione quando gioco non è quella della cura di ogni singolo particolare, ma di una sorta di generatore automatico di mappa e oggetti messi quà e là spesso un po' a caso. Per dirla tutta una IA potrebbe generare una mappa casuale del genere, mettendo ad esempio montagne sparse dove capita (e dalla forma che capita), le abitazioni idem, un accampamento random qua e là, ecc. Magari non è così, ma è anche per questa sensazione di casualità che mi dà un open world di un certo tipo forse che non riesce a coinvolgermi del tutto. Un livello di un RE a caso invece ti dà la sensazione del lavoro artistico, della cura che c'è dietro ogni singolo particolare grafico che non riesco proprio a trovare in molti open world (anche se magari non è così).

Ultima modifica di Restless : 13-02-2024 alle 12:11.
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2024, 11:58   #10180
GoFoxes
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Restless Guarda i messaggi
Scusate, quanto segue è ovviamente una sorta di riflessione. Quando si parla di giochi story driven brevi ma curati, e dall'altra parte open world con produzioni dalle dimensioni immense, u paio di riflessioni. E' vero che i secondi richiedono una quantità di personale enorme, secondo me molto per quello il contorno, audio, filmati, texture ecc. Mi chiedo tutta questa mole di lavoro non meriterebbe un maggiore contributo per una trama che merita davvero? Spesso il piccolo team riesce a fare un gioco con una trama e un coinvogilmento davvero notevole, ed è composto solo da poche persone? Il lavoro è enorme e richiede molti anni, in certi capolavori indie (o non indie) story driven, ed è vero, ma anche perché è un team composto da poche persone. Secondo me se volessero potrebbero fare di meglio anche sulle grandi produzioni.
Poi un aspetto ancora più importante almeno dal mio punto di vista, abbiamo detto della sensazione di noia che può dare (ad alcuni) un open world sconclusionato e con migliaia di missioni inutili sparse su tutta la mappa. E' una impressione personale, ma a me in un open world dalla mappa immensa la sensazione quando gioco non è quella della cura di ogni singolo particolare, ma di una sorta di generatore automatico di mappa e oggetti messi quà e là spesso un po' a caso. Per dirla tutta un'a IA potrebbe costruire una mappa casuale del genere, mettendo una montagna sparse dove capita, le abitazionr idem, un accampamento random qua e là, ecc. Magari non è così, ma è anche per questa sensazione di casualità che mi dà un open world di un certo tipo forse che non riesce a coinvogermi del tutto.
Hai descritto Starfield, solo che lì devi anche premere avanti per 5 minuti per raggiungere una location random

Ma con "trama che merita davvero" che si intende? Perché io mi diverto e passo 90 minuti piacevoli anche guardando una commedia italiana con Fabio De Luigi eh, non è che devo per forza di cose guardare sempre uno Shutter Island... nel gaming poi, manco me ne accorgo di solito che c'è una storia

E' assurdo, ma dopo 2500 ore di NMS ancora mi accorgo di non aver prestato attenzione a certi testi... che appaiono continuamente
 Rispondi

Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
Xiaomi torna a fare notebook con un nuov...
Microsoft sta cancellando la campagna Th...
Su Haul se spendi oltre 50€ c'è il 40% d...
Roborock non si ferma più: &egrav...
Amazon, -20% extra su migliaia di prodot...
Firefox per Windows 7 sarà suppor...
La nuova Xiaomi SU7 è pronta: nuo...
Gli agenti IA di Google entrano in servi...
Sconti sulle low cost: 2 scope elettrich...
DDR5 oltre i 10.000 MT/s: ecco le schede...
Questi elettrodomestici vanno a ruba su ...
Il trailer di lancio di Crimson Desert m...
Auto elettriche più economiche? I...
Le 10 offerte di Primavera Amazon su cui...
Amazon svende i robot aspirapolvere: Dre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian