|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#10161 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Io pagherei per avere dei giochi lunghi la metà se non 1/3 degli attuali ma dove vedi il lavoro vero dietro con una storia e missioni ben studiate.
Servono idee. Tutto questo è possibile se c'è smazzamento da parte degli sviluppatori. Ma forse è più facile fare cassa con il copia e incolla e proporre milioni di attività secondarie uguali.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
|
|
|
|
|
#10162 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2016
|
Quote:
Nei tripla A come scritto devono andare sul sicuro perché implementare nuove idee in un comparto tecnico e produttivo estremamente elevato costa... e parecchio. Poi dipende cosa intendi per idee, se parli di meccaniche di gioco, c'è da sbizzarrisi, se intendi "belle storie emozionanti", allora ci son visual novel che se la giocano con i miglior film del periodo d'oro di Hollywood (già detto Acting Lessons? )E di sicuro in epoca woke non troverai mai storie emozionanti in un tripla a, che poi lo boicottano... |
|
|
|
|
|
|
#10163 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2023
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10164 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
|
Quote:
I vary AC Valhalla Odyssey ecc. e tanti altri (tipicamente gli UBI ma non solo) richiedono secondo me un monte enorme di ore per creare il mondo di gioco, non solo a posizionare gli asset ma soprattutto a revisionare più volte il lavoro, fare debugging grafico e fisico ecc. Le cut scene sono animazione con asset già presenti, sicuramente richiedono lavoro ma non saprei se è così tanto. Il doppiaggio viene dato in outsorcing ovviamente, quindi è sicuramente un costo (e neanche trascurabile) ma non porta via tempo di sviluppo visto che non lo fa il team di sviluppo. Poi chiaro esistono altri mille mila aspetti nello sviluppo di un gioco. Sai davanti ai titoli di coda di un AAA quante volte mi sono chiesto "ma che caxx fa tutta sta gente??" Per rimanere su Starfield: le indiscrezioni parlano di 200 mln e fino a 500 persone a seguire lo sviluppo...boh Una sensazione che posso avere, e di cui sono abbastanza sicuro, è che in pachidermi come beth, i team maggiori di Ubi ecc. ci sia un rendimento molto più basso che in piccoli team di sviluppatori mossi dalla passione del loro magari primo progetto. Succede un po come in tutte le aziende, più sono grandi meno la gente lavora e più si tende a fare il minimo o a "nascondersi" (ovviamente facendo un discorso generico) Però ovviamente sono miei ragionamenti a "voce" alta, non mi sono mai neanche avvicinato a uno sviluppatore di vg, quindi non saprei... Probabilmente scrivo cazzate come spesso mi succede
|
|
|
|
#10165 |
|
Bannato
|
A parte che per me un buon gioco deve durare 7-8 ore massimo, ma proprio massimo, se story driven... che se non è story driven allora non ha durata, come gli scacchi o il calcio, ma dipende dalle meccaniche di gioco...
Le esclusive Sony che ho fatto, e cioè praticamente tutte quelle dell'era PS3, son estremamente ripetitive come meccaniche e durano 10-15 ore massimo (Uncharted, Killzone, Resistance, Heavy Rain, quello con l'elettricista, l'altro di Cage) con l'eccezione di quel capolavoro che fu Valkyria Chronicles che cresce sulle 30-40 ore, ma perché è strutturato per rifare le missioni n volte e per grind. Non so se i giochi nuovi, tipo quello con i dinosauri robot duri di più, ma io parlo di storia eh... non di "quanto tempo ci vuole a fare tutto", perché allora la cosa è ampiamente soggettiva... io a fare un livello di Dishonored 2 ci metto anche 3-4 ore perché gioco per esplorare tutto, senza aiuti, hud, e senza uccidere nessuno, quindi senza usare praticamente poteri, ma dura 20 minuti ai giocatori che hanno fretta |
|
|
|
|
|
#10166 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10167 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Invece sul discorso procedurale, c'è pieno di giochi con open world procedurali, da citta (Shadows of Doubt) a universi (NMS), ma è chiaro che l procedurale si riduce a "utilizzare asset precotti" per poi spalmarli in maniera sempre diversa, non è che creano nuove cose, nessuno lo fa. Quote:
I costo sarebbe uguale se costruissero livelli chiusi, perché gli open world alla fine sono: generazione procedurale di una mappa, appena se ne trova una decente, aggiutarla a mano e piazzare (sempre proceduralmente) asset sulla stessa, asset chiaramente spesso e volentieri riciclati.... basta vedere quel che fa certa gente con il base building di NMS, che usa pezzi adibiti a qualcosa in maniera totalmente diversa... stessa cosa fanno per i tripla a. Poi una volta che si è impacchettato il tutto, si aggiusta, non è che creano le mappe open world degli AC a mano... creano il singolo cespuglio semmai, anche se pure gli alberi saran procedurali. |
||
|
|
|
|
|
#10168 |
|
Bannato
|
Quindi male, già Uncharted 3 o TloU remastered mi avevano stancato dopo una manciata di ore, per non parlare di quello coi dino-robot, mollato nel tutorial, e anche Days Gone dopo qualche ora (sebbene questo forse lo riprenderò) figurati se devo giocarli per 30 o più ore in cui l'unica variante sono le cutscene.
|
|
|
|
|
|
#10169 | |
|
Bannato
|
Quote:
....poi se ti fanno schifo de gustibus ovviamenteio manco scarico più letame ubizoz (forse pop magari si, dicono sia carino) o roba online dove devo ammazzare gente che vive su internet, ripeto de gustibus per dirla tutta l'unico che ho mollato era days gone perchè mi rompeva viaggiare perennemente in moto |
|
|
|
|
|
|
#10170 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
|
Nessuno ha provato Banischers Ghost of new Eden?
Sto leggendone gran bene un po' ovunque.
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB |
|
|
|
|
|
#10171 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() Manco io gioco più a roba Ubisoft, non fanno più Assassin's Creed e Watch Dogs da anni, che erano i miei due titoli preferiti, FC6 m'è parso 'na minchiata, il resto è irrilevante (forse forse proverò Mirage e mi attira quello SW) Online non gioco manco sotto tortura, stacco sempre ove possibile su PC e manco ho Gold (o GP Core come lo chiamano ora) su Xbox... gioco a titoli indie single player (o cui il multi è ignorable) per lo più : NMS, Palworld, Shadows of Doubt, Adore, Northgard, Pillars of Eternity, Necessee, Tinykin, in attesa di Omega Crafter, Light No Fire e altri L'importante è che che rientrino in almeno una delle pillars STEM (Stealth, Tactics, Exploration, Minions) e non scassino le scatole con inutili cutscene non skippabili |
|
|
|
|
|
|
#10172 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cioè voglio iniziare un gioco entrare in una realtà ed essere "guidato" in una storia che riesca a coinvolgerti. Tipo com'era il primo Mafia. Il Vai e cazzeggia (fino alla noia) non mi piace. Probabilmente Alan wake2 potrebbe essere questo genere ma ancora non l ho giocato
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 Ultima modifica di bobby10 : 13-02-2024 alle 11:34. |
|
|
|
|
|
|
#10173 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2021
|
C'è poco da provare, è un film.
|
|
|
#10174 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10175 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#10176 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2021
|
La seconda
|
|
|
#10177 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per me è un po' come entrare in un museo senza una guida. Ti guardi intorno ma non ti senti coinvolto. Non so se mi sono spiegato ma ogni volta che inizio un gioco ho questa aspettativa e puntualmente vengo deluso
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
|
|
|
|
|
|
#10178 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#10179 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
|
Scusate, quanto segue è ovviamente una sorta di riflessione. Quando si parla di giochi story driven brevi ma curati, e dall'altra parte open world con produzioni dalle dimensioni immense, un paio di aspetti. E' vero che i secondi richiedono una quantità di personale enorme, secondo me molto per quello che riguarda il contorno, audio, filmati, texture ecc. Mi chiedo tutta questa mole di lavoro non meriterebbe un maggiore contributo per una trama che merita davvero? Spesso il piccolo team riesce a fare un gioco con una trama e un coinvogilmento davvero notevole, ed è composto solo da poche persone. Il lavoro è enorme e richiede molti anni, specie in certi capolavori indie (o non indie) story driven, ed è vero, ma anche perché è un team composto da poche persone. Secondo me se volessero potrebbero fare di meglio anche sulle grandi produzioni.
Poi un aspetto ancora più importante almeno dal mio punto di vista, abbiamo detto della sensazione di noia che può dare (ad alcuni) un open world sconclusionato e con migliaia di missioni inutili sparse su tutta la mappa. E' una impressione personale, ma a me in un open world dalla mappa immensa la sensazione quando gioco non è quella della cura di ogni singolo particolare, ma di una sorta di generatore automatico di mappa e oggetti messi quà e là spesso un po' a caso. Per dirla tutta una IA potrebbe generare una mappa casuale del genere, mettendo ad esempio montagne sparse dove capita (e dalla forma che capita), le abitazioni idem, un accampamento random qua e là, ecc. Magari non è così, ma è anche per questa sensazione di casualità che mi dà un open world di un certo tipo forse che non riesce a coinvolgermi del tutto. Un livello di un RE a caso invece ti dà la sensazione del lavoro artistico, della cura che c'è dietro ogni singolo particolare grafico che non riesco proprio a trovare in molti open world (anche se magari non è così). Ultima modifica di Restless : 13-02-2024 alle 12:11. |
|
|
|
|
|
#10180 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() Ma con "trama che merita davvero" che si intende? Perché io mi diverto e passo 90 minuti piacevoli anche guardando una commedia italiana con Fabio De Luigi eh, non è che devo per forza di cose guardare sempre uno Shutter Island... nel gaming poi, manco me ne accorgo di solito che c'è una storia E' assurdo, ma dopo 2500 ore di NMS ancora mi accorgo di non aver prestato attenzione a certi testi... che appaiono continuamente
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:05.

)