Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2024, 11:21   #103381
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:
Originariamente inviato da Dono89 Guarda i messaggi
Ragazzi sia chiaro, avere fasi in meno (come in questo caso che comunque ne mantiene) non fa durare la vga meno anni.

Ti da però un prodotto di qualità minore e sapere che è una vga per giocare e l'ho pagata oltre 1000euro mi pesa, sopratutto se poi c'è chi come me, per puro divertimento, è più l'oc che fa che il game.
Poi sono discorsi che lasciano il tempo che trovano, perchè se hai un chip che è sfigato puoi avere anche 10000 fasi, ma non sale e va beh, ma se compro una ferrari, non mi aspetto che abbia lo scarico di non so che materiale, ma che sia il top.
Così non è.

Va uguale? Sicuramente
Si rompe prima? Verosimilmente no

Ho comprato però il top, voglio il top, sopratutto se la sorella "minore" ha il miglior scarico e il nuovo modello uno fatto di un metallo che vale la metà

@Cutter90: non sono solo le performance, sopratutto per il segmento che spende più di 500€. Prendi la 70ti, tutti a distruggerla perchè "ha solo 12gb, nel 2024 sono fondamentali 16gb per il 4K", cavolata che io dall'inizio ho sempre criticato. Poi guardacaso esce la 70ti che copre esattamente questa lacuna e tutti a lamentarsi che va praticamente uguale...
Ma la 4070 ti non è mai stata scheda da 4k per i nuovi giochi e quelli del futuro. Poi la si poteva usare ugualmente per carità: ma nei giochi in PT i 12 gb sono limtanti. Ma anche qui, le perf della scheda sono insufficienti in 4k prima della vram. Anche se in alan wake 2, ad esempio si giochi in PT tranquillamente in 4k con i suoi 12 gb ben lontani dall'essere saturati.
Diciamo che se le sh la smettessero di lavorare a caso.... riusciremmo anche s sfruttarle ste schede.

Per il resto "ho comprato il top, voglio il Top" ci può anche stare, ma il tutto per me si riduce alle performance/durata nel tempo.
Ma il top non è certo la Zotac entry level. Se ci sono marchi che fanno gpu a +200 dall' msrp... ecoloe le tue fasi extra.Non ci si lamenti però del prezzo poi....
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2024, 11:29   #103382
cody19
Bannato

Iscritto dal: Apr 2023
Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Ma la 4070 ti non è mai stata scheda da 4k per i nuovi giochi e quelli del futuro. Poi la si poteva usare ugualmente per carità: ma nei giochi in PT i 12 gb sono limtanti. Ma anche qui, le perf della scheda sono insufficienti in 4k prima della vram. Anche se in alan wake 2, ad esempio si giochi in PT tranquillamente in 4k con i suoi 12 gb ben lontani dall'essere saturati.
Diciamo che se le sh la smettessero di lavorare a caso.... riusciremmo anche s sfruttarle ste schede.

Per il resto "ho comprato il top, voglio il Top" ci può anche stare, ma il tutto per me si riduce alle performance/durata nel tempo.
Ma il top non è certo la Zotac entry level. Se ci sono marchi che fanno gpu a +200 dall' msrp... ecoloe le tue fasi extra.Non ci si lamenti però del prezzo poi....
ma infatti, la gente che ha bruciato 900 euri per VENTIgb di vram, li sfrutterà nel momento in cui quella scheda in 4k+RT (RT non pakistano) farà 10 fps e sarà buona solo per genshin impact o come si chiama....bisogna saper spendere in base al momento, non c'è niente da fare
cody19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2024, 11:34   #103383
Kostanz77
Senior Member

L'Avatar di Kostanz77

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Ravenna
[Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga nVidia

Quote:

Li si parlava della Amp Extreme Airo non proprio della basica ma una delle top di gamma, infatti il PCB della 4080 liscia Amp Airo era bello corposo con 24+3 fasi.
La Trinity invece è la basica a cui ti riferisci.

Ecco una recensione della 80 liscia AMP AIRO

https://www.nexthardware.com/recensioni/zotac-geforce-rtx-4080-amp-extreme-airo-1607/3/
P.S. credo comunque che il fatto di avere meno fasi o altri componenti non comprometta la durabilità del prodotto, altrimenti Zotac non avrebbe concesso i suoi cinque anni di garanzia.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Ultima modifica di Kostanz77 : 01-02-2024 alle 11:40.
Kostanz77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2024, 11:39   #103384
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Originariamente inviato da Kostanz77 Guarda i messaggi
Li si parlava della Amp Extreme Airo non proprio della basica ma una delle top di gamma, infatti il PCB della 4080 liscia Amp Airo era bello corposo con 24+3 fasi.
La Trinity invece è la basica a cui ti riferisci.

Ecco una recensione della 80 liscia AMP AIRO

https://www.nexthardware.com/recensi...e-airo-1607/3/

Ahhh ok, questo non lo avevo capito. Cmq, le zotac sono sempre state affidabili in primis e performanti poi. Quindi io andrei sul sicuro con loro anche perchè danno 5 anni di garanzia.. o sbaglio?
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
-- Handhled- Rog Ally X
Old 01-02-2024, 11:40   #103385
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Originariamente inviato da cody19 Guarda i messaggi
ma infatti, la gente che ha bruciato 900 euri per VENTIgb di vram, li sfrutterà nel momento in cui quella scheda in 4k+RT (RT non pakistano) farà 10 fps e sarà buona solo per genshin impact o come si chiama....bisogna saper spendere in base al momento, non c'è niente da fare
Ma io davvero che la gente questo semplice concetto non lo capisca non lo so guarda.
Alcuni sembrano mia madre come ragionamenti su una scheda grafica. 20 è un numero superiore a 12. Quindi meglio una scheda con 20 che con 12. Boh
-- Handhled- Rog Ally X
Old 01-02-2024, 11:42   #103386
Kostanz77
Senior Member

L'Avatar di Kostanz77

Quote:
Ahhh ok, questo non lo avevo capito. Cmq, le zotac sono sempre state affidabili in primis e performanti poi. Quindi io andrei sul sicuro con loro anche perchè danno 5 anni di garanzia.. o sbaglio?

Esatto, danno cinque anni di garanzia ed io posso solo che essere contento di questo brand avendo la 4090 Extreme Airo, scheda ottima e fatta benissimo.

Old 01-02-2024, 11:42   #103387
ColdWarGuy
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Quote:
Ragazzi sia chiaro, avere fasi in meno (come in questo caso che comunque ne mantiene) non fa durare la vga meno anni.

Ti da però un prodotto di qualità minore e sapere che è una vga per giocare e l'ho pagata oltre 1000euro mi pesa, sopratutto se poi c'è chi come me, per puro divertimento, è più l'oc che fa che il game.
Poi sono discorsi che lasciano il tempo che trovano, perchè se hai un chip che è sfigato puoi avere anche 10000 fasi, ma non sale e va beh, ma se compro una ferrari, non mi aspetto che abbia lo scarico di non so che materiale, ma che sia il top.
Così non è.

Va uguale? Sicuramente

Ho comprato però il top, voglio il top, sopratutto se la sorella "minore" ha il miglior scarico e il nuovo modello uno fatto di un metallo che vale la metà
-snip
Sono perfettamente in linea con questo pensiero ma aggiungo un dettaglio tecnico che mi sembra non sia stato menzionato prima :

in un convertitore buck multiphase il numero di fasi determina anche l'entità del ripple di corrente (in rapporto con la frequenza di commutazione) oltre alla distribuzione dello "sforzo" elettrico / termico, diminuirlo comporta tra le altre cose un peggioramento della dinamica di regolazione.

La cost reduction operata sulla 4080s è drastica e non è assolutamente da considerarsi priva di conseguenze, personalmente dovessi mai prendere una 4080 FE di certo non prenderei la super, soprattutto perchè le GPU generalmente le tengo per parecchio tempo e HW parlando la stessa è un deciso step-down rispetto alla precedente.
Old 01-02-2024, 11:49   #103388
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Originariamente inviato da Kostanz77 Guarda i messaggi
Esatto, danno cinque anni di garanzia ed io posso solo che essere contento di questo brand avendo la 4090 Extreme Airo, scheda ottima e fatta benissimo.

Esattamente, anche io ho avuto la zotac 2080 ti come marca e andava bene

Quote:
Originariamente inviato da ColdWarGuy Guarda i messaggi
Sono perfettamente in linea con questo pensiero ma aggiungo un dettaglio tecnico che mi sembra non sia stato menzionato prima :

in un convertitore buck multiphase il numero di fasi determina anche l'entità del ripple di corrente (in rapporto con la frequenza di commutazione) oltre alla distribuzione dello "sforzo" elettrico / termico, diminuirlo comporta tra le altre cose un peggioramento della dinamica di regolazione.

La cost reduction operata sulla 4080s è drastica e non è assolutamente da considerarsi priva di conseguenze, personalmente dovessi mai prendere una 4080 FE di certo non prenderei la super, soprattutto perchè le GPU generalmente le tengo per parecchio tempo e HW parlando la stessa è un deciso step-down rispetto alla precedente.

Eh, però tu questo come lo sai? Abbiamo dei dati di questo? La scheda performerebbe di più con più fasi?
Cioè, quindi tu preferiresti una scheda che va meno ad una che ti fa 10 fps in più ma con meno fasi?
Bah, non lo capisco.
-- Handhled- Rog Ally X
Old 01-02-2024, 11:54   #103389
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Non cambia proprio nulla, al primo giro hanno pompato i pcb perchè si proveniva dalla precedente esperienza degli 8nm di samsung.

Le schede rientrano perfettamente nelle specifiche anche con il downgrade elettrico delle Super, lasciando comunque margine per ulteriore OC...

Tanto ste schede se vuoi tirarle le devi undervoltare, tutte ste fasi in più non ti servono a un piffero con i bios lockati e senza overvolt.

A livello di durabilità pure non ti cambia nulla, basta che salta 1 fase e la scheda manco si avvia più, ho visto schede fatte di cartone durare decenni e altre con pcb ultra carrozzati crepare poco dopo il fine garanzia...

🖥️ Ryzen 7700 @PBO -30 CO | ❄️ Assassin III | 🛠️ TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta RGB 32GB @6200MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @17Gbps | 💾 Samsung 990 Pro 2TB - Crucial MX500 500GB |⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34WQC | 🎮 Legion GO

🖥️ i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11

Ultima modifica di Ubro92 : 01-02-2024 alle 11:56.
Ubro92 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2024, 12:07   #103390
ColdWarGuy
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Quote:
Eh, però tu questo come lo sai? Abbiamo dei dati di questo? La scheda performerebbe di più con più fasi?
Cioè, quindi tu preferiresti una scheda che va meno ad una che ti fa 10 fps in più ma con meno fasi?
Bah, non lo capisco.
Come lo sò ...

L'electrical power conversion fa parte del mio lavoro, tar altre cose, da decenni, non ti sto riportando a pappagallo l'articoletto letto sul web mentre ero al cesso, conoscevo quella topologia ben prima che fosse applicata al mondo del personal computer.

La 4080 FE originale è progettata con un certo criterio, la super con un altro, nettamente inferiore, poi possiamo arguire se la differenza di prezzo (sempre che riesci a comprarla) sia adeguata al taglio operato, personalmente non mi entusiasma, come d'altra parte tutto il resto di quello che Nvidia ha fatto lato marketing con la serie 4000.
Old 01-02-2024, 12:26   #103391
marbasso
Senior Member

L'Avatar di marbasso

Quote:

Così non è.

Va uguale? Sicuramente

@Cutter90: non sono solo le performance, sopratutto per il segmento che spende più di 500€. Prendi la 70ti, tutti a distruggerla perchè "ha solo 12gb, nel 2024 sono fondamentali 16gb per il 4K", cavolata che io dall'inizio ho sempre criticato. Poi guardacaso esce la 70ti che copre esattamente questa lacuna e tutti a lamentarsi che va praticamente uguale...
Quote:
Originariamente inviato da Predator_1982 Guarda i messaggi
in linea di principio sarei anche d'accordo....ma oggettivamente: quanto vi dura una VGA nel case? a me grasso che cola 2 anni.

Potrebbero pure metterci 2 fasi, non farebbe in tempo a scassarsi che già l'ho venduta per passare alla new gen... Quindi alla fine sono più spippolate mentali che altro. Poi se uno ci lavora e deve sfruttarla fino all'ultima ora di vita per ammortizzare, beh il discorso cambia.

Ma qui dentro, a mio parere, nessuno ha questa esigenza.

Piuttosto, voi che siete sicuramente più sul pezzo di me: c'è speranza che facciano re stock della 4080S FE oggi?

E siamo in due a fare oc e bench più che giocare e fare altro
Intel i9 13900kf @ nzxt kraken x62 / Asus rog strix z790_e gaming / G.skill ddr5 7600 / MSI RTX 4090 Suprim X / RX580 / Galax 2080Ti hof oc Lab ultra 22gb / Crucial T700 / Samsung 990pro / Sabrent rocket 4 plus g / Super Flower LEADEX TITANIUM 1600W ATX3.1 PCIe 5.1 / Corsair AX1600i titanium / EVGA Supernova T2 1600w Titanium / Samsung Odyssey G7
marbasso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2024, 12:32   #103392
marbasso
Senior Member

L'Avatar di marbasso

Scusate l' hot ma hanno bannato prova45?
Ma che è successo non mi sono accorto di nulla .
Fine OT.
Intel i9 13900kf @ nzxt kraken x62 / Asus rog strix z790_e gaming / G.skill ddr5 7600 / MSI RTX 4090 Suprim X / RX580 / Galax 2080Ti hof oc Lab ultra 22gb / Crucial T700 / Samsung 990pro / Sabrent rocket 4 plus g / Super Flower LEADEX TITANIUM 1600W ATX3.1 PCIe 5.1 / Corsair AX1600i titanium / EVGA Supernova T2 1600w Titanium / Samsung Odyssey G7
Old 01-02-2024, 12:32   #103393
Kostanz77
Senior Member

L'Avatar di Kostanz77

Quote:
Originariamente inviato da marbasso Guarda i messaggi
Scusate l' hot ma hanno bannato prova45?
Ma che è successo non mi sono accorto di nulla .
Fine OT.

Si

Old 01-02-2024, 12:38   #103394
Predator_1982
Senior Member

L'Avatar di Predator_1982

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Perchè non sarebbe di qualità nemmeno se avesse chip gold ma condensatori che esplodono. Ricordi il casino con i condensatori delle 3080?
Però quella costava 700€ "ci sta", questa costava il doppio
In una scheda video non si comprano solo chip grafici e memorie...c'è un pcb dietro e il pcb è fatto anche da fasi, che oltretutto alimentano il chip quindi direi che sono fondamentali
non do molto credito a ciò che leggo in giro....avuto la 3080 dal D1 e mai un problema.

La storia del connettore della 4090 la dice lunga.

Che ci sia altro oltre al chip beh, ovvio: che siano invece PCB scarsi son opinioni e pareri di utenti sulla base....del niente.

Perchè ripeto, avere delle fasi in meno non dimostra nulla e l'OC non è un qualcosa che è esente da rischi o che il costruttore deve "certificare". Se le 4080 S inizieranno a morire come mosche da tra qualche mese allora mi esporrò nudo in pubblica gogna.
Case Corsair Obsidian 500D ,Ali Corsair RM1000x ATX 3.1 CPU AMD Ryzen 7 9800x3d, MB Asus ROG B850 Strix-F, RAM 32Gb DDR5 Corsair Vengeance 6000 C30, Video Nvidia RTX 5090 FE M.2 2 x Sabrent Rocket Nvme 500gb RAID 0, Lexar NM790 2Tb Nvme, Fanxiang 2Tb NVMe Monitor Samsung Odissey G7 S.O Windows 11 Pro
Predator_1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2024, 12:48   #103395
marbasso
Senior Member

L'Avatar di marbasso

La cosa è molto semplice se parliamo di fasi:

Il numero di fasi è direttamente proporzionale alla pulizia del segnale elettrico che giova al raggiungimento di determinate frequenze, unito anche al filtraggio dello stesso.

Mentre al diminuire delle fasi aumenta la produzione di calore che le fasi devono spartirsi.
E siccome nella maggior parte delle vga non c'è modo di visualizzare la temperatura dei MOSFET non possiamo sapere e non possiamo renderci conto o fare differenze precise su quali temperature raggiungano in base al loro numero.
Più calore uguale minore durata delle componenti interessate che in ogni caso hanno una loro vita legata a ore/temp.
Old 01-02-2024, 12:52   #103396
Dono89
Senior Member

L'Avatar di Dono89

Iscritto dal: May 2010
Città: Novate Milanese (Mi)
Quote:
non do molto credito a ciò che leggo in giro....avuto la 3080 dal D1 e mai un problema.

La storia del connettore della 4090 la dice lunga.

Che ci sia altro oltre al chip beh, ovvio: che siano invece PCB scarsi son opinioni e pareri di utenti sulla base....del niente.

Perchè ripeto, avere delle fasi in meno non dimostra nulla e l'OC non è un qualcosa che è esente da rischi o che il costruttore deve "certificare". Se le 4080 S inizieranno a morire come mosche da tra qualche mese allora mi esporrò nudo in pubblica gogna.
Bisogna esser ciechi per non notarlo:

4080 super
https://www.techpowerup.com/review/n...edition/4.html
2 fasi memorie
11 fasi gpu

4080
https://www.techpowerup.com/review/n...edition/4.html
3 fasi memorie
13 fasi gpu

Una è la versione occata dell'altra ed il paradosso è che ha anche un chip più esigente (di pochissimo) da gestire.
Andrà uguale? si
Hanno segato qualcosa che sicuramente offriva una qualità maggiore del prodotto? si

Ripeto, non si compra solo il chip, ma anche il pcb (oltre driver aggiornati ecc ecc)
MB ASUS TUF GAMING B650-PLUS | CPU AMD Ryzen 7 7800X3D @ PBO -25 all core | GPU Zotac Solid Core RTX 5080 @ 3240/36000 1,07V | RAM DDR5 32GB 6000 c28 @ 6600 C28 1:1 1,55V | NVMe Samsung 990 Pro 2TB 7450/6900 | PSU DEEP COOL DQ 750W | Monitor Dell S2721DGFA IPS 2K 165Hz | Case Antec DF700 Flux
Dono89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2024, 12:57   #103397
Predator_1982
Senior Member

L'Avatar di Predator_1982

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Bisogna esser ciechi per non notarlo:

Andrà uguale? si
e siamo daccordo

Quote:

Hanno segato qualcosa che sicuramente offriva una qualità maggiore del prodotto? si
non necessariamente, anche perchè non puoi conoscere effettivamente l'impatto di quelle fasi. Ti basi solo su un numero ma senza avere le basi di conoscenze di chi progetta la scheda

Quote:
Ripeto, non si compra solo il chip, ma anche il pcb (oltre driver aggiornati ecc ecc)
sicuramente, cosi come anche il know-how degli ingegneri che ci lavorano, che potrebbero anche aver ottimizzato aspetti che semplicemente ignori e che non sono "pubblici". Almeno che tu non lavori in Nvidia e sai per certo che questa modifica abbia "peggiorato" la qualità della scheda....ma non credo.
Case Corsair Obsidian 500D ,Ali Corsair RM1000x ATX 3.1 CPU AMD Ryzen 7 9800x3d, MB Asus ROG B850 Strix-F, RAM 32Gb DDR5 Corsair Vengeance 6000 C30, Video Nvidia RTX 5090 FE M.2 2 x Sabrent Rocket Nvme 500gb RAID 0, Lexar NM790 2Tb Nvme, Fanxiang 2Tb NVMe Monitor Samsung Odissey G7 S.O Windows 11 Pro

Ultima modifica di Predator_1982 : 01-02-2024 alle 12:59.
Predator_1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2024, 13:00   #103398
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Beh bisogna vedere fino a che punto gli interessa fare schede economiche

Perche ok zotac fa solo schede economiche e idem per palit con i suoi marchi e piu o meno devono stare su prezzi bassi.

Ma il trio taiwanese ha un mercato piu vasto e di immagine , finche ci guadagnano anche se poco ok , ma se ci devono andare a rimessa a togliere la fascia entry fanno presto.

Magari l'han fatto solo per marketing su richiesta di nvidia per giustificare il calo di prezzo e addolcire chi ha preso una 4080 a 1400 euro , anche se il 90% dell'utenza manco saprà mai di questa differenza .
Hanno semplicemente cercato di massimizzare il margine. Considera che a questi livelli, con il wafer che scende, e l'eventuale riciclo di rese, anche i die costeranno meno. Quei 200$ in qualche modo li ammortizzano.
Considerando che restano cmq schede a margine, gli interesserà massimizzare le vendite, visto che la strategia di venderne meno a più margine possibile non ha prodotto i suoi frutti.
Anzichè arrivare ad un taglio di -200, cercano di risparmiarci qualcosa.

Quote:
Originariamente inviato da OrazioOC Guarda i messaggi
C'è anche da dire che non ci si aspettava l'utilizzo dei 5nm(4nm) tsmc per Ada al posto del pp di Sammy, e gli sono uscite gpu molto più efficienti di quanto previsto.
Ragazzi, rendiamoci conto che asus/msi/gigabyte hanno a listino la 4060 ad107(tdp forse a pieno carico di 110w) tri-fan, 2.5/3 slot e lunghe più di 30 cm.

Che poi comunque stanno esagerando a battere il ferro con tutte ste n mila customizzazioni per brand(e le fanno dual/tri ventola/monofan itx ecc.., bianche/nere/gialle/verdi ecc.. dual slot/tri slot/due slot e mezzo ecc...).
Sta mania deve finire, perchè tra customizzazioni e spese di marketing stanno esagerando.
Ce l'ho nella fattispecie con Asus, Msi e Gigabyte(la prossima spero di non comprarla da uno di questi 3 brand, mi hanno proprio stufato).
Samsung sarebbe stato un pro e un contro.
I più avanzati 4nmLPP, a livello di base boost nel teorico sarebbero arrivati a 2350 circa, con boost finale a 2500 (che sarebbero stati i 1900 ampere), ma con gli attuali TDP, le schede non tengono il clock, infatti una 3080 stock da 1900 scende a 1750/1800, al contrario di TSMC che tiene i clock facilmente, anzi il TDP è pure troppo elevato, si è visto che la 4090 a 300watt perde un'inezia.

I pro per loro sarebbero stati, meno spesa die, ma non l'utilizzo sempre e cmq di fasce inferiori. Pensa una 4060ti che sulle review andrebbe a 2350-2400... sarebbero dovuti andare su AD104, quindi perdendo margine sui die.
Infatti il chip da 5888 era previsto inizialmente per la 4060ti.

Per noi sarebbe stato meglio, per loro, forse pure più costi in certe fasce.

Quote:

Quello sicuramente, ma sono spicci...non conosco i prezzi ufficiali, ma parliamo di quanto, 30€ tra tutto? su 1130€? Ok che ne fai 1m e sono 30milioni, ma a sto punto togline anche altre e se scalda di più pace, tanto consuma zero

Non devi guardarla solo lato choke, mosfet etc. Il wafer, qualcuno afferma che è sceso a 14, ed è probabile che (4070tis), a determinate rese, stiano massimizzando le rese, ed recuperando vari fail, che se prima erano belli distrutti ora possono essere salvati, questo comporta anche una riduzione dei costi sui die importante.
A conti fatti, in quelle 200 euro, qualcosa gli entra.

Inoltre il loro moto era, vendere meno ma a più margine, ora visto il mercato è diventato per forza, vendere il più possibile, cercando però di trarne pure qualche vantaggio.
Dai die di AD103, ora ti vendono 3 schede dal buon margine, anzichè una a molto margine ma che non vendeva.
Old 01-02-2024, 13:07   #103399
marbasso
Senior Member

L'Avatar di marbasso

Ma.poi ragazzi la sapete qual'e' la dura verità?
Vga base, vga top, PCB base, PCB top, costose o economiche fanno tutte schifo soprattutto sotto le componenti e su quei PCB multilayer.
E non lo dico io. Se vi posto qualche video vi viene l ansia e il vomito assieme.
La parte più difettosa? Sotto la GPU, i contatti. Possono rovinarsi al solo torcere del PCB durante il montaggio dell' dissipatore. Oppure per difetto in fase di saldatura. Rimedi, un reball quando non bisogna intervenire sui PIN del PCB e sostituirli anche massivamente.
Oppure PCB crackati, MOSFET bruciati, memorie andate...
Vi allego un video di un riparatore che seguo da tempo, e la lista di costruttori di vga sui quali interviene li raggruppa tutti, allo stesso modo stesso livello. Un marchio vale l'altro.
Video di una vga di punta uguale alla mia, ma se sfogliate tra i video trovate anche la.vostra, e anche le AMD ovviamente:

https://youtu.be/XYHeetEZcSg?si=J0S65n9o7qjGX3CC

Ultima modifica di marbasso : 01-02-2024 alle 13:12.
Old 01-02-2024, 13:10   #103400
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:

A livello di fasi, sono ben bilanciate, anche se è brutto vedersi un PCB dimezzato a livello di circuito.
La differenza la fa il bin di ram e vram nell'uso quotidiano.
Con maxwell, dove potevi vedere ancora l'Asic, ci furono stock immensi di classified, lightning, con EVGA che ti selezionava pure le kingpin, con asic da 69 a 84 mi pare.
Bene, i chip migliori li aveva la poco considerata palit che montava i reference.
Questi:
6-2 fasi x 275watt, con bios sbloccabile a 300.
https://www.techpowerup.com/review/n...ages/front.jpg

Chi si trovava su una uber scheda un 62+ girava a 1400-1440, chi 82+ stava sopra i 1500, riuscendo a benchare pure a 1600.

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Crollo del mercato PC nel 2026: secondo ...
Come dimostrare che gli agenti di IA fan...
Galaxy AI potrebbe creare app funzionant...
Luce solare anche di notte con i satelli...
The Witcher 4 con ambientazioni da urlo ...
007 First Light e Control Resonant avran...
DLSS 4.5 con Dynamic Multi Frame Generat...
Meta acquisisce Moltbook, il social netw...
Red Hat al MWC 2026: attenzione all'IA n...
Amazon espande 'Paga in Contanti': ora d...
Samsung Galaxy S26 Ultra, promosso ma se...
Gemini sempre più integrato in Go...
NVIDIA investe in Thinking Machines Lab:...
NVIDIA prepara NemoClaw, piattaforma ope...
Samsung testa una batteria da 20.000 mAh...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian