Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2024, 12:43   #1
Lui*9
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2024
Promemoria scadenza cambio Password W11pro

Salve a tutti,
ho un problema, banale, ma che non so come risolverlo...è abbastanza urgente.

Mi hanno regalato un pc usato (ricondizionato) con W11pro già avviato.

All'accensione tutto ok. Dopo c.a. 1minuto mi appare un popup che ricorda di modificare la password entro 3 giorni...

Io, da controlli fatti, non trovo inserita nessuna password. Infatti il pc si avvia e non richiede nessuna password. Passa direttamente al desktop funzionante.
Il problema è che nella fase di inserimento della nuova passw richiede la passw vecchia...Io, per scelta personale, non vorrei inserirla...

Chi ha venduto il pc non riesco a contattarlo (è in malattia, rientra fine settimana prossima) e la scadenza, ormai, è vicina ...

Può essere che chi l'ha attivato abbia fatto senza inserire la passw ?

Se fosse così, è possibile che alla scadenza non succeda niente ?
è solo un popup di promemoria "iniziale" di sistema ?
Altrimenti, per eliminare il problema, cosa dovrei fare ?

Non vorrei riformattarlo...anche se alla fine, se non risolvo, dovrò farlo...
Grazie
Lui*9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2024, 13:41   #2
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

Iscritto dal: Feb 2005
non so a cosa sia dovuto tutto questo, comunque ti dico la mia anche se potrà sembrare banale: siccome chiede di modificare la passw ma come tu dici non è presente nel sistema nessuna password, hai provato a lasciare il campo vuoto nella vecchia passw e ad inserire solo la nuova password ove richiesto e poi confermare questa?
swan_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2024, 13:41   #3
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Sarebbe buona norma reinstallare da zero Windows con completa cancellazione delle partizioni attuali perché non sai cosa il "venditore" può averti ceduto assieme al sistema operativo... Già il fatto che non ti venga chiesto alcuna credenziale per l'accesso ala sistema è indice che chi ha "preparato" quel PC ha fatto cose oltre il default di Windows, ti sei chiesto cosa altro può aver fatto, cioè caricato in memoria?

Quindi il primo consiglio è quello di reinstallare Windows dopo aver cancellato tutte le attuali partizioni, facendole ricreare dall'installer di Windows, almeno così sei ragionevolmente sicuro che in memoria ci saranno solo le porcheria che mette MS.

Comunque come ripeto da decenni ormai e lo faccio anche stavolta seppur sarà inutile, nel terzo millennio avere in dispositivo informatico complesso e con dati sensibili come un personal computer, senza alcun sistema di autenticazione per l'accesso è un anacronismo.

Usatele le password o altri sistemi previsti dal produttore del computer o dell'OS, male non fa perdere quei due secondi all'accesso e può invece solo farvi del bene. Qualunque OS moderno in circolazione prevede l'autenticazione non a caso...
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2024, 18:19   #4
Lui*9
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da swan_x Guarda i messaggi
non so a cosa sia dovuto tutto questo, comunque ti dico la mia anche se potrà sembrare banale: siccome chiede di modificare la passw ma come tu dici non è presente nel sistema nessuna password, hai provato a lasciare il campo vuoto nella vecchia passw e ad inserire solo la nuova password ove richiesto e poi confermare questa?

grazie per la risposta....infatti, prima della scadenza, se non trovo cosa fare, proverò questo escamotage per vedere se funziona. Come scritto precedentemente, chi mi ha regalato il pc non mi hanno lasciato eventuali dati (password) perchè il venditore è in malattia...e non risponde...
Old 13-01-2024, 18:35   #5
Lui*9
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Sarebbe buona norma reinstallare da zero Windows con completa cancellazione delle partizioni attuali perché non sai cosa il "venditore" può averti ceduto assieme al sistema operativo... Già il fatto che non ti venga chiesto alcuna credenziale per l'accesso ala sistema è indice che chi ha "preparato" quel PC ha fatto cose oltre il default di Windows, ti sei chiesto cosa altro può aver fatto, cioè caricato in memoria?

.
Buono il consiglio, ri-formattare il pc è un mio eventuale pensiero futuro...se non riesco a risolvere il problema. Ora il pc è stato solo avviato e non contiene dati sensibili. Però, anche per sfida, mi piacerebbe riuscire a risolvere il problema della password...Voi che siete più esperti, nella fase di installazione al sistema, è possibile farlo senza inserire la password utente ? questa domanda perchè il mio ultimo pc era il 7 e l'ho configurato senza la richiesta di password...il w11 non lo conosco.... a livello di configurazione
Old 14-01-2024, 08:21   #6
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

si, la password è richiesta in fase di installazione o nuova configurazione. poi la puoi rimuovere successivamente, come ho fatto io.

e sarebbe cosa utile e saggia quella di formattare un pc usato. oltre al SO non saprai mai come è stato usato, molto probabile ci siano resti di software installati e rimossi e cmque softw che a te non serviranno. è sempre bene formattare e installare nuovamente il SO
poi facilmente scaricare la ISO dai server di microsoft, metodo veloce e sicuro. e installi tutto da zero, pulito. certo poi dovrai configurare tutto, driver compresi. ma con win update dovrebbe rilevare tutto in automatico.

cmque giusto x toglierti un dubbio, prova il mio suggerimento sopra, cosa ti costa? mi pare di aver capito che una password è comunque presente, e tu non la conosci. quindi come suggerito, prova a lasciare il campo vuoto e metti una pssw tua. così almeno dai conferma se la mia teoria è corretta o no.
se la passw non è un valore nullo (al primo campo) non potrai più proseguire con il secondo campo (inserimento nuova passw), quindi avrai la conferma che in quel pc è presente o no una password
Old 14-01-2024, 13:18   #7
Lui*9
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da swan_x Guarda i messaggi
si, la password è richiesta in fase di installazione o nuova configurazione. poi la puoi rimuovere successivamente, come ho fatto io.

e sarebbe cosa utile e saggia quella di formattare un pc usato. oltre al SO non saprai mai come è stato usato, molto probabile ci siano resti di software installati e rimossi e cmque softw che a te non serviranno. è sempre bene formattare e installare nuovamente il SO
poi facilmente scaricare la ISO dai server di microsoft, metodo veloce e sicuro. e installi tutto da zero, pulito. certo poi dovrai configurare tutto, driver compresi. ma con win update dovrebbe rilevare tutto in automatico.

cmque giusto x toglierti un dubbio, prova il mio suggerimento sopra, cosa ti costa? mi pare di aver capito che una password è comunque presente, e tu non la conosci. quindi come suggerito, prova a lasciare il campo vuoto e metti una pssw tua. così almeno dai conferma se la mia teoria è corretta o no.
se la passw non è un valore nullo (al primo campo) non potrai più proseguire con il secondo campo (inserimento nuova passw), quindi avrai la conferma che in quel pc è presente o no una password
HO RISOLTO…sembra !! Grazie del supporto.

Come sospettavo, ho fatto la procedura del cambio password con la casella “vecchia” password
lasciata vuota.

Ho inserito la mia nuova e il sistema ha riconosciuto la modifica.
Ho spento e riacceso e al riavvio alla casella ho inserito la nuova password senza problemi.

Poi, anche se come tutti la pensano negativamente, probabilmente cercherò di eliminare la richiesta di password da inserire…più avanti. Solo per comodità personale…

Il tuo consiglio mi ha assicurato che “probabilmente” non era necessario inserire la “vecchia”.

Ho controllato e il sistema è aggiornato alla versione 11 pro 23H2 inserita nel pc i primi giorni di dicembre 2023, quindi “dovrebbe” essere pulito. Ora che ho risolto l’incubo della password in scadenza, analizzerò meglio le memoria archivio (ram + ssd) del pc e deciderò il da farsi.

Nel caso di dubbi, provvederò a formattare il pc…

Grazie di nuovo
Old 14-01-2024, 16:57   #8
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

bene problema risolto, buon x te!

se poi decidi di eliminare la password in avvio del sistema, o riavvio, dai un'occhiata al mio thread qui:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2994052
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian