|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Quote:
BTW ricordatevi di disattivare prima di iniziare e riattivare a lavoro finito l'overprovisioning se lo usate |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Provato anche a riaccendere il vecchio portatile per fargli fare aggiornamenti e pure lì mi sono trovato lo stesso errore anche se in passato non avevo mai toccato le partizioni ma lasciato la partizione di ripristino come era stata creata da windows in fase di installazione (tra l'altro una versione home che non dovrebbe nemmeno essere interessata dal bitlocker e dai suoi bug).
Sperimenterò lì il quick fix suggerito da microsoft prima di fare danni sul mio pc principale... EDIT: alla fine il quick fix suggerito da microsoft funziona, unica cosa da aggiungere ad esso è la procedura per disassociare la lettera assegnata al volume che ospita la partizione di ripristino in modo da renderla invisibile agli utenti (questo perché il disco del mio portatile è MBR, se è GPT non serve farlo). Ultima modifica di Thalon : 11-01-2024 alle 23:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
ricevuto stamane lo stesso maledetto errore su WINDOWS server 2022 STD appena installato su un nuovo server...
dopo aver consultato vari forum, l'errore è sparito ridimensionando la partizione di recovery da 600mb a 2 GB, fatto facilmente con AOMEI partition assist tramite WINPE 11 STRELEC |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Microsoft farebbe bene a includere il fix anche nelle ISO di installazione e nello strumento di creazione supporti di win10 in modo che già in sede di installazione la partizione di recupero sia creata con le dimensioni corrette.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quindi hanno cominciato a rompere windows 10 come fu per windows 7 per convincere le persone a apssare a win 11?
Speriamo esca un fix non ho minimamente voglia di mettere mano alle partizioni ![]()
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Comunque, ridimensionare partizioni piene di dati è sempre rischioso.
Per cui, immagino che il fix di MS non sarà un ridimensionamento automatico delle partizioni (chissà quanta gente andrebbe incontro a perdita di dati non backuppati...), ma più un "cerchiamo di ridurre la quantità di dati salvata in WinRe"... E, alla fine, il problema sarebbe solo rimandato. La partizione sarà comunque troppo piccola per il prossimo aggiornamento... |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Member
Iscritto dal: Feb 2016
|
Io non credo di avere quella partizione, ho una Recovery da 900 MB, una System da 300 MB, e poi 3 partizioni senza nome rispettivamente da 299 MB, 899 MB e 648 MB.
Forse perchè non ho mai formattato, ma ho solo reinstallato il sistema una volta, mantenendo solamente i dati. Quindi spero di non avere quel problema, non ho ancora installato gli aggiornamenti, ma tra quelli pronti all'installazione non c'è quello indicato nell'articolo, forse perchè ho la Home, e quindi non ho bitlocker. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Member
Iscritto dal: Oct 2016
|
io ho deciso di bloccare gli aggiormenti ma la cosa piu' incredibile è che a volte si attivanoo dei processi che mi rallentano il pc.
Non so come sia possibile. Senza fare assolutamente nulla. A volte va come una scheggia e poi rallenta tantissimo Ho scansionato tutto per essere sicuro che non ci siano malware o virus ma niente |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
Esatto. Ti becchi le stesse "disgrazie" degli utenti Pro, Enterprise e LTS !
Gli aggiornamenti infatti son sempre gli stessi per ogni edizione di Windows. Addirittura e questo mi fa riflettere (negativamente) sono riusciti a rilasciarlo a membro di segugio pure sui sistemi operativi server questo update ! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
poche storie, applicato la soluzione e tutto è ok
La soluzione è più semplice di quello che pensiate. https://macrorit.com/partition-magi...al-edition.html 1. Scaricate Partition Expert Pro Edition Portable. 2. Lo avvii e riduci la partizione C:/ di 1000 MB. 3. Riavvi il PC. 3. Estendi la partizione di ripristino (che solitamente è di circa 400/500 MB) dei 1000MB appena recuperati dalla partizione C:. Non c'è bisogno di riavvio. 4. Installi l'aggiornamento. FATTO =) |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Semplice non vuol dire sicuro... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
p.s. il programma da voi citato sta al momento a 39.99$ - poche storie un paio di ciuf0l1 perdonami...perchè si dovrebbe spendere tale cifra per un qualcosa che verrà fixato GRATIS da Microsoft stessa ? O meglio, perchè si dovrebbe pagare per mettere mano a qualcosa che ha incasinato Microsoft ? Tantopiù che c'è un procedura gratuita e un fix in arrivo ? GRAZIE ! ![]() p.s. ribadisco, software o meno FATE I BACKUP !
Ultima modifica di Saturn : 12-01-2024 alle 14:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Qui, per ora, tutto bene; la "vecchia signora" LTSC 2019 ha preso i suoi aggiornamenti tranquillamente come fa, ormai, da anni. L'unità che la ospita ha due partizioni. Nessun problema anche con un Windows 10 Pro 22H2, con partizione di ripristino in coda all'unità di circa 600 MBytes. Non so cosa sia accaduto a lavoro, nessuno si lamenta e comunque gli aggiornamenti arrivano tramite server interno.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Su un solo PC mi è uscito questo errore ma di certo non mi metto a fare operazioni strane, prima o poi correggeranno il problema e arriverà l'aggiornamento funzionante
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
per quanto riguarda il software ho usato la versione free. per quanto riguarda il lavoro svolto, posso dirti che il mio SSD è suddiviso come segue:
1 System primaria FAT32(LBA) occupati 46MB su 260MB 2 occupati 16MB su 16MB 3 O.S.(C ![]() 4 Volume (D ![]() 5 è qui che ho eseguito la modifica portando lo spazio disponibile da 100MB esagerando a 24GB e ora ho occupati 766MB su 24,42GB ma al bisogno sicuramente ridurrò questa abbondanza di spazio libero 6 My ASUS FAT32(LBA) occupati 57,9MB su 200MB |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
p.s. il valore dell'offset avvio partizione di "c" che ti ho chiesto, lo trovi su "informazioni di sistema" , sotto storage o archiviazione in italiano. Voglio vedere se il programma ha riallineato correttamente la partizione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:24.