Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
MSI FORGE GK600 TKL WIRELESS: switch lineari hot-swap, tripla connettività, display LCD e 5 strati di fonoassorbimento. Ottima in gaming, a 79,99 euro
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI porta un importante aggiornamento alla sua linea di gimbal camera tascabili con Osmo Pocket 4: sensore CMOS da 1 pollice rinnovato, gamma dinamica a 14 stop, profilo colore D-Log a 10 bit, slow motion a 4K/240fps e 107 GB di archiviazione integrata. Un prodotto pensato per i creator avanzati, ma che convince anche per l'uso quotidiano
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2023, 16:51   #10041
lollapalooza
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
A volte il pulsante “passa alla fibra” non c’è.
In quel caso può valere la pena fare il tentativo che ho suggerito prima.
Old 10-10-2023, 10:08   #10042
hispanico957
Member

L'Avatar di hispanico957

Iscritto dal: Oct 2015
Quote:
Originariamente inviato da TonyVe Guarda i messaggi
Mi stanno facendo in trasloco "logico" da 1 Gbps a 2,5 Gbps.
E' ancora in corso.
Anche io sono TIM a 1 Gbps ma come hai fatto a fartelo fare. A me hanno risposto che non è possibile, anche se nel test TIM al mio civico arriva la 2.5 Gbps

Grazie
Hispa
Old 10-10-2023, 11:36   #10043
lollapalooza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hispanico957 Guarda i messaggi
Anche io sono TIM a 1 Gbps
Ehm... questo è il thread di Fastweb
Old 10-10-2023, 17:09   #10044
Latrodectus
Bannato

Iscritto dal: Oct 2023
Buonasera a tutti,

dunque ho una linea GPON Fastweb FTTH a 2,5 Gbps (FlashFiber) e modem Fastgate con ONT integrato FGA2130FWB.
Per sfruttare appieno la velocità volevo acquistare un modem router con uscita Lan a 2,5 Gb e per farlo già so che devo installare un ONT esterno da collegare via WAN al router stesso.
Ho chiesto a Fastweb l'intervento di un tecnico per l'installazione ma mi è stato detto che forniscono solo ONT da 1 Gb pur avendo una linea Flashfiber e non Wholesale...
E' vero ciò o mi hanno detto una stupidaggine?
Volendolo acquistare personalmente quale mi consigliate e quali sono i parametri da richiedere per poterlo settare correttamente?
Grazie per l'interesse
Davide
Latrodectus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2023, 18:01   #10045
Latrodectus
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Latrodectus Guarda i messaggi
Buonasera a tutti,

dunque ho una linea GPON Fastweb FTTH a 2,5 Gbps (FlashFiber) e modem Fastgate con ONT integrato FGA2130FWB.
Per sfruttare appieno la velocità volevo acquistare un modem router con uscita Lan a 2,5 Gb e per farlo già so che devo installare un ONT esterno da collegare via WAN al router stesso.
Ho chiesto a Fastweb l'intervento di un tecnico per l'installazione ma mi è stato detto che forniscono solo ONT da 1 Gb pur avendo una linea Flashfiber e non Wholesale...
E' vero ciò o mi hanno detto una stupidaggine?
Volendolo acquistare personalmente quale mi consigliate e quali sono i parametri da richiedere per poterlo settare correttamente?
Grazie per l'interesse
Davide
Ho appena ricontattato l'assistenza Fastweb che mi ha riferito la fattibilità dell'operazione richiesta...
Evidentemente questa mattina ho beccato un'operatrice non molto per la quale!
Vediamo come va.
Old 12-10-2023, 15:32   #10046
Latrodectus
Bannato

Salve, purtroppo oggi è passato il tecnico che mi ha installato l'ONT esterno, ma con sommo dispiacere ho appurato che si tratta di un ONT con uscita ethernet a solo 1 gbps, quindi non mi è cambiato nulla...
Che posso fare? Consigli?
Old 12-10-2023, 16:30   #10047
lollapalooza
Senior Member

Ma ne vale proprio la pena?
Vai a spendere una sacco di soldi, tra router, eventuale ONT, scheda/e di rete per il PC, cavi nuovi, ecc. ecc., e poi nella vita reale non ti cambia niente (a meno che tu non faccia un uso molto particolare della rete).

Comunque, se proprio sei convinto, ti consiglio di chiedere/cercare sul forum di fibra.click
Old 12-10-2023, 16:47   #10048
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
ma infatti

che casini inutili
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2023, 18:25   #10049
Latrodectus
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da lollapalooza Guarda i messaggi
Ma ne vale proprio la pena?
Vai a spendere una sacco di soldi, tra router, eventuale ONT, scheda/e di rete per il PC, cavi nuovi, ecc. ecc., e poi nella vita reale non ti cambia niente (a meno che tu non faccia un uso molto particolare della rete).

Comunque, se proprio sei convinto, ti consiglio di chiedere/cercare sul forum di fibra.click
Ma che discorso è ! Ho una portante fino al connettore della borchia ottica a 2,5 Gbps e non li sfrutto?
Ho gia il modem router con doppia entrata 2,5 Gbps, WAN e LAN, la scheda di rete integrata nella mobo, perchè non dovrei farlo?
Perdonami non capisco il ragionamento, sinceramente...

Ultima modifica di Latrodectus : 12-10-2023 alle 18:32.
Old 12-10-2023, 18:48   #10050
lollapalooza
Senior Member

Te l’ho detto: perché sono casini (come stai vedendo) e nella vita reale, a parte forse gli speedtest, non ti cambia niente.

Comunque ovviamente la decisione è la tua.
Come ti ho già consigliato, prova a chiedere sul forum fibra.click.

E poi non è vero che non li sfrutti: sommando la banda in uso da più dispositivi puoi andare a 2.5 Gbit.
Old 12-10-2023, 20:43   #10051
Latrodectus
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da lollapalooza Guarda i messaggi
Te l’ho detto: perché sono casini (come stai vedendo) e nella vita reale, a parte forse gli speedtest, non ti cambia niente.

Comunque ovviamente la decisione è la tua.
Come ti ho già consigliato, prova a chiedere sul forum fibra.click.

E poi non è vero che non li sfrutti: sommando la banda in uso da più dispositivi puoi andare a 2.5 Gbit.
No, perchè il fastgate non supporta il LACP-IEEE 802.3ad, il Lan Aggregation!
Old 12-10-2023, 20:52   #10052
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Quote:
che aggregation. parla di due device, ognuno usa una banda che sommata supera il giga.
Old 12-10-2023, 21:06   #10053
lollapalooza
Senior Member

Quote:
Rileggi bene quello che ho scritto… non ho parlato di LACP.

Comunque il concetto è sempre lo stesso: nella vita reale, a meno di casi specifici (e direi estremamente rari) non vedrai differenza tra 1 Gbit, 2.5 Gbit, 5 Gbit o persino 10 Gbit.
Old 13-10-2023, 12:07   #10054
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Quote:
Non supporta il LACP come quasi tutti i router dati in comodato dagli operatori.
Se vuoi sfruttare i 2,5Gb hai le seguenti opzioni:
- litigare con Fastweb e/o col tecnico per riuscire a farti dare un ONT da 2,5Gb (molto poco probabile)
- entrare nel tunnel delle "sperimentazioni" con apparati proprietari (vedi tentativi su altri forum, ma perderesti tempo e soldi e non è detto che riusciresti ad usare tutte le funzionalità, ad es. il voip)
- utilizzare accrocchi software per aggregare diverse porte ethernet e/o wifi, tipo node-dispatch, ma sono soluzioni scomode e non certo adatte al daily use
- come sopra ma con apparati hardware in grado di "unire" le connessioni provenienti da diverse fonti (in questo caso le uscite ethernet del Fastgate)
- accettare il fatto che i 2,5Gb siano disponibili come somma delle velocità di più dispositivi e non su singolo device
- cambiare provider con qualcuno che fornisca di default apparati che permettano di sfruttare i 2,5Gb su singolo device

Come ti hanno fatto notare, allo stato attuale è abbastanza inutile avere i 2,5Gb su unico dispositivo, speedtest a parte le occasioni in cui li puoi sfruttare sono pochissime...
Con la maggior parte dei server è già difficile saturare il gigabit, figuriamoci i 2,5.
Aggiungo poi che i 2,5 sono la capacità totale dell'albero GPON condiviso con altre persone, il che è anche uno dei motivi per cui gli operatori sono restii a farli sfruttare completamente.
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2023, 20:26   #10055
Latrodectus
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da pierodj Guarda i messaggi
Non supporta il LACP come quasi tutti i router dati in comodato dagli operatori.
Se vuoi sfruttare i 2,5Gb hai le seguenti opzioni:
- litigare con Fastweb e/o col tecnico per riuscire a farti dare un ONT da 2,5Gb (molto poco probabile)
- entrare nel tunnel delle "sperimentazioni" con apparati proprietari (vedi tentativi su altri forum, ma perderesti tempo e soldi e non è detto che riusciresti ad usare tutte le funzionalità, ad es. il voip)
- utilizzare accrocchi software per aggregare diverse porte ethernet e/o wifi, tipo node-dispatch, ma sono soluzioni scomode e non certo adatte al daily use
- come sopra ma con apparati hardware in grado di "unire" le connessioni provenienti da diverse fonti (in questo caso le uscite ethernet del Fastgate)
- accettare il fatto che i 2,5Gb siano disponibili come somma delle velocità di più dispositivi e non su singolo device
- cambiare provider con qualcuno che fornisca di default apparati che permettano di sfruttare i 2,5Gb su singolo device

Come ti hanno fatto notare, allo stato attuale è abbastanza inutile avere i 2,5Gb su unico dispositivo, speedtest a parte le occasioni in cui li puoi sfruttare sono pochissime...
Con la maggior parte dei server è già difficile saturare il gigabit, figuriamoci i 2,5.
Aggiungo poi che i 2,5 sono la capacità totale dell'albero GPON condiviso con altre persone, il che è anche uno dei motivi per cui gli operatori sono restii a farli sfruttare completamente.
Ho scelto l'ultima opzione, grazie di tutto e per il supporto!
Old 14-10-2023, 04:04   #10056
muffetta
Senior Member

L'Avatar di muffetta

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da secret105 Guarda i messaggi
Grazie! Ma per quanto riguarda la configurazione mi sapresti dire quale guida seguire?
Scusa il ritardo, letto ora
Per quanto riguarda la conf mi pareva fosse già quasi pronta, c’era solo da selezionare l’opzione simula ma5671a e subito diventa O5
muffetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2023, 11:34   #10057
Valerio5000
Senior Member

L'Avatar di Valerio5000

Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
Buongiorno a tutti ragazzi,

Volevo chiedere un informazione..

Devo attivare in un appartamento una nuova connessione Fastweb FTTH, l'appartamento è già provvisto di cablatura in fibra sempre Fastweb. Volevo solo sapere dovendo fare tutto ancora da zero la procedura per avere il modem libero. Esiste un offerta ad hoc oppure bisogna abbonarsi e successivamente richiedere il modem libero ?

Grazie in anticipo a chi risponderà
Valerio5000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2023, 18:31   #10058
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

lo si richiede al momento della sottoscrizione
Old 04-01-2024, 12:30   #10059
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Iscritto dal: Apr 2010
Ho già la Fastweb Casa a 29.95€ ma con sconto di 5€ negli ultimi 10 mesi, mi è arrivata comunicazione di passaggio sempre a Fastweb Casa ma a 29.95€ (stesso prezzo senza sconto)...ho nuovamente finto disdetta tramite operatore ed in 5 minuti altro nuovo sconto di 5€ per 6 mesi, con già appuntamento dall'operatrice per luglio così mi rinnova di altri 6 mesi lo sconto.
Old 04-01-2024, 12:49   #10060
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

che stress
 Rispondi

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
Annunciata la tuta di volo di Vast che s...
Vast presenta il nuovo Large Docking Ada...
Una denuncia getta ombre sulle batterie ...
DJI Avata 2 Fly Smart Combo a 526€: il d...
Alla guida della nuova auto elettrica ci...
GeForce RTX 3060 12 GB a giugno di nuovo...
Apple Music sarà sponsor ufficiale di Po...
The Mandalorian & Grogu: trailer fin...
Fedeltà record: Apple blinda gli utenti,...
Volkswagen ID.3 Neo: fino a 630 km di au...
GPU-Z mette i dati personali a rischio? ...
La PS6 potrebbe essere retrocompatibile ...
Amazfit Cheetah 2 Pro arriva in Italia: ...
Duolingo ammette l'errore dopo un anno: ...
Samsung Galaxy Tab S10 Lite a 249€: il t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian