Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo
Find X9 Ultra è lo smartphone che tanti aspettavano, e finalmente è arrivato anche in Italia. Abbiamo provato il flagship di OPPO per diverse settimane, e siamo volati fino in Cina alla sua presentazione ufficiale. Tutto gira intorno al suo incredibile comparto fotografico in collaborazione con Hasselblad e con un totale di sei fotocamere. Il resto è un mix di specifiche di altissimo livello, così come il prezzo. Vi raccontiamo tutto nella nostra recensione completa.
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet
Il nuovo Deebot X12 OmniCyclone abbina un sistema di raccolta dello sporco senza sacchetto, un rullo di lavaggio esteso e la tecnologia FocusJet per intervenire più efficacemente sulle macchie più persistenti. Un robot completo e preciso che aiuta a tenere puliti i pavimenti di casa con il minimo sforzo
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro
Narwal Flow 2 implementa un mocio a nastro che esegue una pulizia dettagliata del pavimento di casa, in abbinamento ad un potente motore di aspirazione della polvere: un prodotto ideale per gestire in autonomia e con grande efficacia le necessità di pulizia dei pavimenti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2023, 16:54   #9981
Zahndrekh
Senior Member

L'Avatar di Zahndrekh

Iscritto dal: Apr 2017
Quindi volendo con un router non fastweb (sempre che fastweb lo permette), i 2,5 gb sono raggiungibili?
Zahndrekh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2023, 18:58   #9982
lollapalooza
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
I 2.5 Gbit sono lato WAN.
E li raggiungi anche con il router Fastweb, con il limite di 1 Gbit per ogni porta LAN (e quindi per ogni dispositivo collegato).

Poi magari puoi trovare un router compatibile con Fastweb che abbia anche le porte LAN >1 Gbit, ed a quel punto il limite sparisce.
Old 03-06-2023, 20:11   #9983
Zahndrekh
Senior Member

L'Avatar di Zahndrekh

Va bene grazie. Invece per il router nexxt che danno loro questi problemi di surriscaldamento e di wifi che salta sono ancora presenti nel 2023? Non so se ne sai qualcosa.
Old 04-06-2023, 08:28   #9984
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Originariamente inviato da Zahndrekh Guarda i messaggi
Quindi volendo con un router non fastweb (sempre che fastweb lo permette), i 2,5 gb sono raggiungibili?
Se funziona come con TIM, devi prendere un router tipo questo

ASUS ROG Rapture GT-AX6000

ha una WAN a 2,5G + una LAN 2,5G + ovviamente le LAN ad 1G

P.S.
Mi sto informando perche' a breve dovrei essere coperto da TIM ( adesso non so come fa fastweb, se il loro router ha l'ONT integrago ) ti puoi far montare un ONT esterno ( almeno con TIM funziona cosi' ). Quello lo colleghi alla WAN. Chiedo comunque conferma a quelli che masticano di Fastweb. per evitarti ti farti spendere soldi a vuoto.
Old 04-06-2023, 08:58   #9985
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Quote:
Va bene grazie. Invece per il router nexxt che danno loro questi problemi di surriscaldamento e di wifi che salta sono ancora presenti nel 2023? Non so se ne sai qualcosa.
Scaldare scalda, al momento con 26° in stanza la temperatura sulla parte alta del Nexxt (misurata con termometro laser) oscilla tra i 35° e i 44° a seconda dei punti di misurazione.
Sono abbastanza vecchio da ricordare i vecchi hag Fastweb che scaldavano come forni, così come l'ottimo Amazon Eero che usavo in cascata al vecchio ADB, sul quale si poteva letteralmente cucinare sopra.
Non me ne farei una preoccupazione sinceramente, immagino che il Nexxt sia stato testato per lavorare correttamente con queste temperature.

In generale penso sia un router adatto per un utilizzo domestico, piacevole nel design, non sembra avere blocchi o riavvii imprevisti, insomma fa il suo dovere.
I lati negativi sono: la personalizzazione Fastweb del firmware, che probabilmente fa più danni che altro, la skill Fastweb Alexa tanto sbandierata nella pubblicità che a me non ha mai funzionato, una gestione del qos e dei carichi che lascia a desiderare.

Per il wifi che salta non so cosa intendi, ce l'ho da fine marzo e per il momento non ho riscontrato nessun problema (uso solo il wifi, non avendo computer e/o postazioni cablate).

Riguardo al modem libero, tieni conto di due cose:
- con Fastweb bisogna richiederlo in fase di stipula del contratto, è molto difficile averlo dopo; anche richiedendolo sono comunque molto restii (per usare un eufemismo) a dare i parametri del voip, quindi se hai necessità di modem libero + telefonia potrebbe essere un problema
- se richiedi il modem libero su Open Fiber ti viene fornito quasi sempre un ONT con porta lan da 1 gigabit, quindi comunque non avresti la possibilità di sfruttare appieno i 2,5Gb.
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2023, 10:38   #9986
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Quote:
Originariamente inviato da Cibachrome Guarda i messaggi
E' un modem router, quindi viene fornito anche a chi non ha la FTTH.
Hanno hardware un po' diverso, la versione FTTC ha ovviamente in più la porta per connettere il doppino.
(Non so se cambi anche la componentistica interna, ma suppongo di si)

Quote:
Non ho trovato nulla che con Fastweb sia disponibile la FTTH Fino A 2.5Gb su rete Open Fiber. Sai qualcosa in più?
In che senso? La 2,5Gb è disponibile da tempo su Open Fiber.
Se poi intendi una 2,5Gb sfruttabile su singolo dispositivo allora no, perlomeno in condizioni normali con i device forniti da FW si è limitati a 1Gb per dispositivo, idem col modem libero per i motivi detti sopra.
Old 04-06-2023, 11:51   #9987
Galder
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Pare che ultimamente con il discorso del modem libero, Fastweb su rete flashfiber dia un ONT fibertwist con uscita lan 2,5gbe. Perciò è molto probabile che sia possibile sfruttare 2,5 gbit su singolo dispositivo, sempre avendo un router con uscita wan 2,5gbit e lan 2,5gbit
Galder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2023, 11:35   #9988
muffetta
Senior Member

L'Avatar di muffetta

Quote:
Per potere si può, diciamo che devi smanacciare (dovevi ? Ora ho anche un ont 2.5Gb, ma devo ancora attaccarlo ) un po'.

Su rete flashfiber/fibercop. Su OF non so se FW venda la 2.5
muffetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2023, 12:25   #9989
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Quote:
Originariamente inviato da muffetta Guarda i messaggi
Per potere si può, diciamo che devi smanacciare (dovevi ? Ora ho anche un ont 2.5Gb, ma devo ancora attaccarlo ) un po'.

Hai l'ASUS ROG Rapture GT-AX6000 o hai fatto in qualche altro modo ? Es. minipc con distro tipo PfSense e dual lan 2,5.
Old 05-06-2023, 13:05   #9990
Zahndrekh
Senior Member

L'Avatar di Zahndrekh

Quote:
Ciao a te

Non ti offre assolutamente la possibiblità di avere la 2.5GB. Stessa cosa per qualsiasi operatore. Purtroppo hai fraintenso. Ti consiglio di leggere per bene il contratto dell' offerta tra cui anche la parte economica, variazioni contrattuali, aumenti etc...

Le connessioni ad internet usano la scala dei bit e non quella dei byte.

Gb= gbit
GB= Gbyte

Poi il Next è invece un modem router. Però la parte modem in FTTH è scollegata ed in utilizzata. Al suo posto ci vuole un ONT (esterno/integrato/modulo SFP).

Infine con Fastweb su quale rete FTTH? E' importante da sapere e considerare. Rete proprietaria Fastweb? Rete Open Fiber? Rete TIM-Fibercop? Se ad es. non ti da disponibile la FTTH Fino ad 1Gb sei su rete proprietaria.

A livello effettivo, no. Con un ONT Gpon più un router adatti, siamo in download sui 2300 circa.
Immagino che l'ONT lo collegheranno loro quando attiveranno la connesione? Sul contratto c'è scritto questo, non so se è indizio di quale rete FTTH sia "La linea Fastweb sarà attivata con tecnologia: Fibra fino a 2,5 Gigabit".
Che poi mi avevano detto che la linea sarebbe stata attivata a metà giugno e ora sull'app fastweb c'è scritto il 13 luglio.
Old 05-06-2023, 13:10   #9991
secret105
Senior Member

L'Avatar di secret105

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:

Ciao! Fastweb rete flashfiber, 2.5gbps, modem libero... mi sai dire qual è il modo più semplice per sfruttare i 2.5gbps senza il modem router fastweb? grazie mille
secret105 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2023, 17:46   #9992
muffetta
Senior Member

L'Avatar di muffetta

Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Hai l'ASUS ROG Rapture GT-AX6000 o hai fatto in qualche altro modo ? Es. minipc con distro tipo PfSense e dual lan 2,5.
No ho un minipc con opnsense e dual 10gbit (una moddata per essere compatibile al mini sfp moddato per gestire i 2.5)
Old 05-06-2023, 17:48   #9993
muffetta
Senior Member

L'Avatar di muffetta

Quote:
Originariamente inviato da secret105 Guarda i messaggi
Ciao! Fastweb rete flashfiber, 2.5gbps, modem libero... mi sai dire qual è il modo più semplice per sfruttare i 2.5gbps senza il modem router fastweb? grazie mille
Se hai modem libero la soluzione più semplice è usare un ont 2.5 (li vendono dei polacchi, io ne ho preso uno, ancora devo testarlo ma ho visto che va in O5 quindi dovrebbe navigare senza problemi)

Io non ho modem libero quindi ho dovuto fare un paio di cose per poter navigare, ma magari ora fw ti da un ONT da 2.5 per poter navigare alla loro massima velocità.

Ovviamente a casa devi avere apparati da 2.5Gbs in su
Old 05-06-2023, 18:17   #9994
LuKe.Picci
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Quote:

Non ho trovato nulla che con Fastweb sia disponibile la FTTH Fino A 2.5Gb su rete Open Fiber. Sai qualcosa in più?
Immagino parlasse di Milano
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2023, 20:25   #9995
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Quote:
No ho un minipc con opnsense e dual 10gbit (una moddata per essere compatibile al mini sfp moddato per gestire i 2.5)
Grazie, stavo pensando anche io ad una soluzione simile, ma a livello di consumi di energia ?

Inviato dal mio moto g(8) plus utilizzando Tapatalk
Old 05-06-2023, 20:36   #9996
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
Immagino parlasse di Milano
Si, parlavo di Milano su OF in passivo ex-Metroweb.
In Open Stream fuori Milano c'è ancora la 1Gb e basta quindi?
Old 06-06-2023, 09:11   #9997
secret105
Senior Member

L'Avatar di secret105

Quote:
Se hai modem libero la soluzione più semplice è usare un ont 2.5 (li vendono dei polacchi, io ne ho preso uno, ancora devo testarlo ma ho visto che va in O5 quindi dovrebbe navigare senza problemi)

Io non ho modem libero quindi ho dovuto fare un paio di cose per poter navigare, ma magari ora fw ti da un ONT da 2.5 per poter navigare alla loro massima velocità.

Ovviamente a casa devi avere apparati da 2.5Gbs in su
Grazie ma avresti qualche modello specifico di ont 2.5Gbs? Sapresti dirmi quali parametri sarebbero necessari per la configurazione?
Old 11-06-2023, 12:29   #9998
muffetta
Senior Member

L'Avatar di muffetta

Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Grazie, stavo pensando anche io ad una soluzione simile, ma a livello di consumi di energia ?

Inviato dal mio moto g(8) plus utilizzando Tapatalk
Consumi non sono elevatissimi, però sicuramente più di un router commericale

Quote:
Originariamente inviato da secret105 Guarda i messaggi
Grazie ma avresti qualche modello specifico di ont 2.5Gbs? Sapresti dirmi quali parametri sarebbero necessari per la configurazione?
Io ho preso un leox LXT 010H D
Old 12-06-2023, 20:28   #9999
LuKe.Picci
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Anche io in ufficio ho una un mini pc con Dual sfp moddata e ofsebse. Ho usato il Fujitsu Futro S930 che si trova a poco sulla baia e seco do me non c'o suma molto più di un Fritz+ont ben carrozzatto. Ne ho visti anche con il Tipton dotato di CPU pentium e celeron che consumano pochissimo, hanno le 2.5 gbit ethernet qui di in quel caso serve ont esterno o media converter compatibile 2.5 per l'ont SFP
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2023, 15:42   #10000
secret105
Senior Member

L'Avatar di secret105

Quote:

Io ho preso un leox LXT 010H D
Grazie! Ma per quanto riguarda la configurazione mi sapresti dire quale guida seguire?
 Rispondi

Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a...
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Buone notizie per Samsung: la serie S26 ...
POCO M8s 5G è ufficiale: economic...
Prezzi impazziti sui TV LG in Amazon: QN...
Resident Evil Requiem, è arrivato...
Apple vuole vendere ancora più Ma...
Firefox 150 ha 271 vulnerabilità ...
Due nuovi smartphone OnePlus arriveranno...
Sony Honda Mobility, non è la fin...
Game Pass: prezzi più bassi ma se...
Il rover NASA Curiosity ha scoperto oltr...
Il satellite AST SpaceMobile BlueBird 7 ...
SpaceX: la droneship Just Read the Instr...
Project Helix sarà prodotta anche...
La NASA pubblica alcuni aggiornamenti su...
Tute spaziali AxEMU per Artemis: Axiom S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian