|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#9981 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2017
|
Quindi volendo con un router non fastweb (sempre che fastweb lo permette), i 2,5 gb sono raggiungibili?
|
|
|
|
|
|
#9982 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
I 2.5 Gbit sono lato WAN.
E li raggiungi anche con il router Fastweb, con il limite di 1 Gbit per ogni porta LAN (e quindi per ogni dispositivo collegato). Poi magari puoi trovare un router compatibile con Fastweb che abbia anche le porte LAN >1 Gbit, ed a quel punto il limite sparisce.
|
|
|
#9983 |
|
Senior Member
|
Va bene grazie. Invece per il router nexxt che danno loro questi problemi di surriscaldamento e di wifi che salta sono ancora presenti nel 2023? Non so se ne sai qualcosa.
|
|
|
|
|
|
#9984 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Quote:
ASUS ROG Rapture GT-AX6000 ha una WAN a 2,5G + una LAN 2,5G + ovviamente le LAN ad 1G P.S. Mi sto informando perche' a breve dovrei essere coperto da TIM ( adesso non so come fa fastweb, se il loro router ha l'ONT integrago ) ti puoi far montare un ONT esterno ( almeno con TIM funziona cosi' ). Quello lo colleghi alla WAN. Chiedo comunque conferma a quelli che masticano di Fastweb. per evitarti ti farti spendere soldi a vuoto.
|
|
|
|
|
#9985 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
Quote:
Sono abbastanza vecchio da ricordare i vecchi hag Fastweb che scaldavano come forni, così come l'ottimo Amazon Eero che usavo in cascata al vecchio ADB, sul quale si poteva letteralmente cucinare sopra. Non me ne farei una preoccupazione sinceramente, immagino che il Nexxt sia stato testato per lavorare correttamente con queste temperature. In generale penso sia un router adatto per un utilizzo domestico, piacevole nel design, non sembra avere blocchi o riavvii imprevisti, insomma fa il suo dovere. I lati negativi sono: la personalizzazione Fastweb del firmware, che probabilmente fa più danni che altro, la skill Fastweb Alexa tanto sbandierata nella pubblicità che a me non ha mai funzionato, una gestione del qos e dei carichi che lascia a desiderare. Per il wifi che salta non so cosa intendi, ce l'ho da fine marzo e per il momento non ho riscontrato nessun problema (uso solo il wifi, non avendo computer e/o postazioni cablate). Riguardo al modem libero, tieni conto di due cose: - con Fastweb bisogna richiederlo in fase di stipula del contratto, è molto difficile averlo dopo; anche richiedendolo sono comunque molto restii (per usare un eufemismo) a dare i parametri del voip, quindi se hai necessità di modem libero + telefonia potrebbe essere un problema - se richiedi il modem libero su Open Fiber ti viene fornito quasi sempre un ONT con porta lan da 1 gigabit, quindi comunque non avresti la possibilità di sfruttare appieno i 2,5Gb. |
|
|
|
|
|
|
#9986 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
(Non so se cambi anche la componentistica interna, ma suppongo di si) Quote:
Se poi intendi una 2,5Gb sfruttabile su singolo dispositivo allora no, perlomeno in condizioni normali con i device forniti da FW si è limitati a 1Gb per dispositivo, idem col modem libero per i motivi detti sopra. |
||
|
|
|
|
|
#9987 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Pare che ultimamente con il discorso del modem libero, Fastweb su rete flashfiber dia un ONT fibertwist con uscita lan 2,5gbe. Perciò è molto probabile che sia possibile sfruttare 2,5 gbit su singolo dispositivo, sempre avendo un router con uscita wan 2,5gbit e lan 2,5gbit
|
|
|
|
|
|
#9988 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Su rete flashfiber/fibercop. Su OF non so se FW venda la 2.5 |
|
|
|
|
|
|
#9989 |
|
Senior Member
|
Hai l'ASUS ROG Rapture GT-AX6000 o hai fatto in qualche altro modo ? Es. minipc con distro tipo PfSense e dual lan 2,5.
|
|
|
|
#9990 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che poi mi avevano detto che la linea sarebbe stata attivata a metà giugno e ora sull'app fastweb c'è scritto il 13 luglio. |
|
|
|
|
|
|
#9991 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9992 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9993 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io non ho modem libero quindi ho dovuto fare un paio di cose per poter navigare, ma magari ora fw ti da un ONT da 2.5 per poter navigare alla loro massima velocità. Ovviamente a casa devi avere apparati da 2.5Gbs in su |
|
|
|
|
|
|
#9994 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
|
|
|
|
|
|
|
#9995 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inviato dal mio moto g(8) plus utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
|
#9996 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9997 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9998 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho preso un leox LXT 010H D |
|
|
|
|
|
|
#9999 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
|
Anche io in ufficio ho una un mini pc con Dual sfp moddata e ofsebse. Ho usato il Fujitsu Futro S930 che si trova a poco sulla baia e seco do me non c'o suma molto più di un Fritz+ont ben carrozzatto. Ne ho visti anche con il Tipton dotato di CPU pentium e celeron che consumano pochissimo, hanno le 2.5 gbit ethernet qui di in quel caso serve ont esterno o media converter compatibile 2.5 per l'ont SFP
|
|
|
|
|
|
#10000 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:07.