Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2023, 19:33   #13521
ZANA41
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Firenze
Buonasera a tutti ho un buono da 1250 euro per regalo di natale che cambierò e dovendo acquistare per forza nello stesso negozio avrei queste opzioni per i seguenti portatili :

Se ne scelgo uno da gaming :

HP HP Victus Gaming Notebook 15-fa1025nl
LENOVO LOQ Gaming 15" Intel i5 16GB 512GB RTX4060
ASUS FX507VU4-LP066W
Lenovo Legion 5 15" AMDRyzen5 16GB 512GB RTX3060

Se invece scegliessi un compatto e piu economico per farci cosette da lavoro:

Lenovo Yoga Slim 6 Ultrathin 14" OLED Intel i7 16GB 512GB
Lenovo Ideapad Slim 5 Ultrathin 14" OLED Intel i7 16GB 1TB

Quali mi consigliereste nell'uno e nell'altro caso?
Grazie infinite
ZANA41 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2023, 21:38   #13522
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da ZANA41 Guarda i messaggi
Buonasera a tutti ho un buono da 1250 euro per regalo di natale che cambierò e dovendo acquistare per forza nello stesso negozio avrei queste opzioni per i seguenti portatili :

Se ne scelgo uno da gaming :

HP HP Victus Gaming Notebook 15-fa1025nl
LENOVO LOQ Gaming 15" Intel i5 16GB 512GB RTX4060
ASUS FX507VU4-LP066W
Lenovo Legion 5 15" AMDRyzen5 16GB 512GB RTX3060

Se invece scegliessi un compatto e piu economico per farci cosette da lavoro:

Lenovo Yoga Slim 6 Ultrathin 14" OLED Intel i7 16GB 512GB
Lenovo Ideapad Slim 5 Ultrathin 14" OLED Intel i7 16GB 1TB

Quali mi consigliereste nell'uno e nell'altro caso?
Grazie infinite
Ciao Ci ricordi che uso ne farai e se hai qualche richiesta in particolare su specifiche o funzionalità che deve avere il computer?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2023, 04:26   #13523
ZANA41
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao Ci ricordi che uso ne farai e se hai qualche richiesta in particolare su specifiche o funzionalità che deve avere il computer?

In realtà ne stavo cercando uno più economico perché io ci lavoro con fogli Google e ci ascolto della musica e navigo su internet quindi mi servirebbe una cosa anche più basica e mi piaceva infatti leggero e più piccolino, ma visto il mio "buono" da 1250 (dove posso aggiungere anche qualche centinaio di euro) e visto che mi piace giochicchiare pensavo a questo punto anche ad un gaming.
Il problema è che devo vedere quelli sul sito del negozio perché il buono è per quello (non so se posso dire il nome...
Cmq Tr@n1
Old 27-12-2023, 11:18   #13524
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
In realtà ne stavo cercando uno più economico perché io ci lavoro con fogli Google e ci ascolto della musica e navigo su internet quindi mi servirebbe una cosa anche più basica e mi piaceva infatti leggero e più piccolino, ma visto il mio "buono" da 1250 (dove posso aggiungere anche qualche centinaio di euro) e visto che mi piace giochicchiare pensavo a questo punto anche ad un gaming.
Il problema è che devo vedere quelli sul sito del negozio perché il buono è per quello (non so se posso dire il nome...
Cmq Tr@n1
tra i notebook da gaming io avrei scelto quello con la 4060, che è il più moderno, il modello hp monta la 4050. però se ti serve per lavoro, e te lo devi portare appresso, i notebook da gaming pesano di più, compresi di alimentatore parliamo di 1kg in più rispetto ai modelli da 14 pollici, che sono leggeri ed hanno sicuramente un alimentatore piccolo e leggero. dipende molto da cosa ci farai con il notebook.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2023, 16:08   #13525
Fabriziodatorino
Member

Iscritto dal: Dec 2023
AIUTO

Buongiorno a tutti, mi chiamo Fabrizio e ho un Acer Aspire A315-22, con AMD A9-9420e RADEON R5, 5 COMPUTE CORES 2C+3G 1.80 GHz
Uso il notebook quotidianamente per parecchie ore, ma ne faccio un uso professionale legato a scrittura, navigazione su internet e video, niente giochi. Adesso il mio pc ha quasi quattro anni e, per quanto perfettamente funzionante, inizia ad essere un po' lento. Stavo pensando di sostituirlo e sono stato molto colpito dai notebook ricondizionati amazon. Il mio ragionamento era questo: sostituirlo con un prodotto più avanzato (a livello di cpu e di ram) ma senza dover spendere una fortuna. Non essendo un esperto, mi piacerebbe sentire il Vostro parere. Grazie in anticipo e buone vacanze, per chi le fa…
Fabriziodatorino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2023, 20:55   #13526
ZANA41
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
tra i notebook da gaming io avrei scelto quello con la 4060, che è il più moderno, il modello hp monta la 4050. però se ti serve per lavoro, e te lo devi portare appresso, i notebook da gaming pesano di più, compresi di alimentatore parliamo di 1kg in più rispetto ai modelli da 14 pollici, che sono leggeri ed hanno sicuramente un alimentatore piccolo e leggero. dipende molto da cosa ci farai con il notebook.
Valutando i 6 modelli ne sono rimasti 2.
Devo scegliere se prendere un pc leggero e versatile con processore leggermente più performante ma rinunciando al gaming prendendo il

Lenovo Ideapad Slim 5 Ultrathin

oppure il LOQ che è piu' pesante e piu' grande (anche se dal vivo sembra comunque compatto) e ci posso anche giocare.

Spero che la notte mi porti consigli visto che domani ne comprerò uno dei 2
Old 27-12-2023, 22:01   #13527
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da Fabriziodatorino Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, mi chiamo Fabrizio e ho un Acer Aspire A315-22, con AMD A9-9420e RADEON R5, 5 COMPUTE CORES 2C+3G 1.80 GHz
Uso il notebook quotidianamente per parecchie ore, ma ne faccio un uso professionale legato a scrittura, navigazione su internet e video, niente giochi. Adesso il mio pc ha quasi quattro anni e, per quanto perfettamente funzionante, inizia ad essere un po' lento. Stavo pensando di sostituirlo e sono stato molto colpito dai notebook ricondizionati amazon. Il mio ragionamento era questo: sostituirlo con un prodotto più avanzato (a livello di cpu e di ram) ma senza dover spendere una fortuna. Non essendo un esperto, mi piacerebbe sentire il Vostro parere. Grazie in anticipo e buone vacanze, per chi le fa…
Ciao
Era un modello base di qualche anno fa x cui ci sta che ora come ora inizi ad andare in difficoltà
Che budget avresti a disposizione?

Quote:
Valutando i 6 modelli ne sono rimasti 2.
Devo scegliere se prendere un pc leggero e versatile con processore leggermente più performante ma rinunciando al gaming prendendo il

Lenovo Ideapad Slim 5 Ultrathin

oppure il LOQ che è piu' pesante e piu' grande (anche se dal vivo sembra comunque compatto) e ci posso anche giocare.

Spero che la notte mi porti consigli visto che domani ne comprerò uno dei 2
In tal caso devi scegliere tu
Alla fine dipende da cosa ci faresti sul pc
Come modelli in sé tutti quanti erano validi, poi vabbe possiamo fare una valutazione qualità-prezzo ma in primis bisogna vedere se ci vuoi giocare
Old 28-12-2023, 02:08   #13528
Fabriziodatorino
Member

[quote=celsius100;48391605]Ciao
Era un modello base di qualche anno fa x cui ci sta che ora come ora inizi ad andare in difficoltà

Anzitutto grazie mille per l'attenzione...
diciamo che mi piacerebbe spendere non molto più di 500 o 600 euro
che ne pensi?
Old 28-12-2023, 09:10   #13529
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

[quote=Fabriziodatorino;48391656]
Quote:
Ciao

Anzitutto grazie mille per l'attenzione...
diciamo che mi piacerebbe spendere non molto più di 500 o 600 euro
che ne pensi?
A 550 euro su amazon vedo un
HP 255 G8 | Pc portatile notebook Ryzen 5 5500U | Ram 16 GB ddr4 | SSD 1000 GB NVMe | Display 15.6" FHD | BT | WiFi | Windows 11 Pro che può essere interessante
Old 28-12-2023, 15:47   #13530
Fabriziodatorino
Member

[quote=celsius100;48391727]
Quote:
HP 255 G8 | Pc portatile notebook Ryzen 5 5500U | Ram 16 GB ddr4 | SSD 1000 GB NVMe | Display 15.6" FHD | BT | WiFi | Windows 11 Pro che può essere interessante

Ma senti... e sul mercato dell'usato? Mi incuriosiva provare a prendere un ricondizionato Amazon. che ne pensi?
Old 28-12-2023, 15:55   #13531
Fabriziodatorino
Member

[quote=celsius100;48391727]
Quote:

Ma senti... e sul mercato dell'usato? Mi incuriosiva provare a prendere un ricondizionato Amazon. che ne pensi?

Ultima modifica di Fabriziodatorino : 28-12-2023 alle 15:59.
Old 28-12-2023, 16:13   #13532
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

[quote=Fabriziodatorino;48392181]
Quote:

Come usato o ricondizionato in quella fascia proprio occasioni particolari non mi è sembrato di averne viste
Old 28-12-2023, 17:10   #13533
luppolo20
Member

Iscritto dal: Oct 2020
Sempre io....sono arrivato alla fine,
indeciso fra

Legion Pro 5i 16 (i7-Windows 11 Home-32GB-1TB-RTX 4070) 1.800€

o risparmio e vado su

ASUS ROG Strix G614JU-N3142W, 16 pollici, processore Intel® Core I7 13650HX a 1200€

i 32gb di ram del lenovo mi farebbero comodo le specifiche sono migliori ma anche i 600€ ci sono di differenza
luppolo20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2023, 17:45   #13534
Fabriziodatorino
Member

[quote=celsius100;48392202]
Quote:

Come usato o ricondizionato in quella fascia proprio occasioni particolari non mi è sembrato di averne viste

Visto che sei così gentile, posso approfittarne e riproporre la domanda a proposito di un buon ricondizionato magari fra qualche settimana? Perché non ne ho un bisogno immediato...
Old 28-12-2023, 17:52   #13535
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

[quote=Fabriziodatorino;48392301]
Quote:

Visto che sei così gentile, posso approfittarne e riproporre la domanda a proposito di un buon ricondizionato magari fra qualche settimana? Perché non ne ho un bisogno immediato...
Visto che saltano fuori giorno x giorno e sono pezzi unici secondo me ti conviene se ne vedi uno postare qui modello e prezzo
Poi così si fa una valutazione
Cmq ti dico già che x lo più convegno x prodotti di gamma medio-alta o da gaming
Old 28-12-2023, 19:35   #13536
Fabriziodatorino
Member

[quote=celsius100;48392304]
Quote:

Visto che saltano fuori giorno x giorno e sono pezzi unici secondo me ti conviene se ne vedi uno postare qui modello e prezzo
Poi così si fa una valutazione
Cmq ti dico già che x lo più convegno x prodotti di gamma medio-alta o da gaming

domanda da buon profano: oltre alla Ram e alla Cpu che cosa mi conviene tener d'occhio per un uso come il mio che non è da giocatore?
(sempre grazie)
Old 29-12-2023, 10:06   #13537
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

[quote=Fabriziodatorino;48392388]
Quote:

domanda da buon profano: oltre alla Ram e alla Cpu che cosa mi conviene tener d'occhio per un uso come il mio che non è da giocatore?
(sempre grazie)
X le prestazioni oltre quelle anche l'ssd deve essere veloce
Poi puoi guardare doti come il display, batteria o cmq efficienza in generale, la qualità costruttiva, Rumorosità e calore generato, ecc...
Old 29-12-2023, 10:12   #13538
Antonio F2.
Member

Iscritto dal: Apr 2022
Dovrei sostituire un macbook air M1 con qualcosa di simile ma x86.
Mi servirebbe ben costruito (niente plasticaccia sottile quanto un capello o tastiere che flettono), leggero ma non e' molto importante, attorno ai 13-14 pollici, con una durata di almeno 8 ore. cpu non importante: amd, intel, potenze estreme non richieste. Niente 2-in-1 o touchscreen. buona tastiera e touchpad.
assolutamente necessaria la ram e ssd rimpiazzabili.
L'ideale sarebbe un xps, ma costa troppo per le mie tasche (e i ricondizionati non hanno una differenza di prezzo cosi' evidente).
Ho visto il surface 2 notebook ma la ram e' troppo poca, e afaik non sostituibile, e l'ssd e' piccolo.
budget... massimo 1000 euro.
Cosa mi consigliate?
Stavo guardando anche il thinkbook 13s, secondo voi?

Ultima modifica di Antonio F2. : 29-12-2023 alle 10:34.
Antonio F2. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2023, 11:34   #13539
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da Antonio F2. Guarda i messaggi
Dovrei sostituire un macbook air M1 con qualcosa di simile ma x86.
Mi servirebbe ben costruito (niente plasticaccia sottile quanto un capello o tastiere che flettono), leggero ma non e' molto importante, attorno ai 13-14 pollici, con una durata di almeno 8 ore. cpu non importante: amd, intel, potenze estreme non richieste. Niente 2-in-1 o touchscreen. buona tastiera e touchpad.
assolutamente necessaria la ram e ssd rimpiazzabili.
L'ideale sarebbe un xps, ma costa troppo per le mie tasche (e i ricondizionati non hanno una differenza di prezzo cosi' evidente).
Ho visto il surface 2 notebook ma la ram e' troppo poca, e afaik non sostituibile, e l'ssd e' piccolo.
budget... massimo 1000 euro.
Cosa mi consigliate?
Stavo guardando anche il thinkbook 13s, secondo voi?
Ciao
Che uso ne farai?
Che versione di TB13s hai visto? A quale prezzo?
Old 29-12-2023, 11:48   #13540
Fabriziodatorino
Member

[quote=celsius100;48392673]
Quote:

X le prestazioni oltre quelle anche l'ssd deve essere veloce
Poi puoi guardare doti come il display, batteria o cmq efficienza in generale, la qualità costruttiva, Rumorosità e calore generato, ecc...

per ssd veloce intendi dire capiente? oppure, come lo riconosco?
e la cpu da quanto deve essere per essere veloce e "sensata" per un utilizzo "normale", ossia da navigazione e scrittura senza giochi?
Grazie mille
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Con 2 acquisti si ottiene il 40% di scon...
Blocco VPN in Spagna durante le partite ...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 torna a 34...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian