|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2221 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palmi
|
Io ho sempre lanciato direttamente l'eseguibile scaricato dal sito di AMD pensando che faccia tutto automaticamente e finora non ho avuto problemi; non so se Asus indichi di fare diversamente per fare un'installazione pulita.
PC1:Case CM690 II, Asus Crosshair VI Hero, Ryzen 9 5900x+Noctua NH-D15, 4x8 Gb Gskill Flarex 3200, Samsung EVO 840 256 Gb, Crucial P5 plus 1 Tb NVMe, Pioneer APS-SE20Q 1TB NVMe, Toshiba 3 Tb 7200.12, Asus Dual nVidia GeForce RTX 4070 Super Evo OC, Cooler Master 750W PC2:Case CM TD500, Asus Tuf Gaming X870 Plus Wifi, Ryzen 7 5800-X3D, Thermalright PA120 SE ARGB, 2x16 Gskill FlareX 5, Crucial T705 1 Tb, Samsung 990 Pro 2 Tb, Asus Tuf Gaming RX 9070 XT OC Edition, ENERMAX Revolution III 850 Watt |
|
|
|
|
|
#2222 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2018
|
Si, ho sbagliato con la versione precedente 8601, l'ultimo non l'ho provato
Pc:Fractal meshify c dark tg* Crosshair VI hero* Ryzen 1600x @4.2ghz /Silver Arrow SB-E Extreme/mod NF-A15 HS-PWM* G.Skill flare x 3200 cl14@3466* NITRO+ RX 5700 XT* Corsair k55* g920* JSCO Noiseless* Corsair TX750* WD_BLACK SN850X 1TB* Corsair p pro 128* 870 Evo 500* Mx 300 275* LG 24 fhd |
|
|
|
|
|
#2223 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Installato anche io l'ultimo bios e non ho notato problemi.
Dopo 5 anni di onorato servizio il mese prossimo dismetterò la mia cara amata Hero VI, per passaggio ad AM5 (sempre una Hero). Super soddisfatto di questa scheda madre. |
|
|
|
|
|
#2224 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Provincia di Vicenza
|
...salve ragazzi, il mio sistema, ma solamente Win11, da qualche tempo mi fa comparire una spunta gialla sulla sicurezza Windows, e a cercare il motivo mi dice che il sistema ha la sicurezza hardware standard non supportata; cioè la SMM System Management Mode attiva. Ne sapete qualcosa? E dove posso abilitarla? Grazie.
Corsair Spec-03 + Crosshair VI Hero + AMD Ryzen 7 3800X, MSI GeForce GTX1080 Ti GamingX , GS Kill Flare 2400 32gb, LC Legion1000W, Win10 Pro 64 - Win11 Home, SSD M2 NVMe Samsung 980 Pro MSI GE72VR 6RF Apache Pro |
|
|
|
|
|
#2225 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siracusa
|
Salve a tutti ragazzi, ho aggiornato il bios della Scheda Madre alla versione 8701, monto per adesso il Ryzen 1700x in attesa del 3800x, quando avevo il bios vecchio (non aggiornavo da anni), mi ricordo di aver fatto un overclock con i P-state sul 1700x e funzionava tutto bene e anche i profili di Windows sul risparmio energetico, poi ho messo tutto in default e i profilo sul risparmio energetico hanno sempre funzionato!
Con questo aggiornamento sinceramente no! se metto su balance non mi sembra che abbassi le frequenze al minimo incluso il voltaggio, l'unico profilo che funziona è quello del "risparmio energetico" dove mette al minimo tutto ma nemmeno li vedo un corretto funzionamento, con questi ultimi bios cosa dovrei andare a settare per far funzionare tutti i profili di risparmio energetico? Vorrei evitare di attivare la voce epu perchè non mi piace utilizzare il software di Asus, in tutto questo non credo di fare overclock, ma se bisogna settare i P-state per avere questa funzione posso anche farlo, grazie a tutti. |
|
|
|
|
|
#2226 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siracusa
|
Ragazzi provo a sollecitarvi sperando in qualcuno che mi possa dare una dritta perchè sto impazzendo.
Ho l'Asus CH6 e mi è arrivato il Ryzen 3800x, ho messo tutto di default dalla scheda madre, aggiornato a Windows 11 Pro, aggiornato all'ultimo bios e installato gli ultimi driver del chipset e sto notando che nonostante io abbia un kit a liquido Custom (non super performante), le temperature sono altine, con un test in Cinebench raggiungo gli 80°. Con le impostazioni di Default e andando a settare i profilo di windows del risparmio energetico, quali ad esempio Amd Balanced, noto che quest'ultimo non serve proprio a niente, tiene la cpu sempre sparata alta e i voltaggi altissimi e ballerini! Inoltre come altri del forum mi hanno consigliato, sulla serie 3000 non è nemmeno presente il downvolt della cpu tramite il PBO, quello è stato introdotto da Ryzen 5x00 in poi. Ho visto (se non erro), che non posso nemmeno intervenire con i P-State configurazione che avevo con un bios specifico e Ryzen 1700x, per quello che serviva a me era una configurazione perfetta, ovvero frequenze e voltaggio minime a riposo e massima frequenza e voltaggi sotto carico, tutto questo è sparito! E' un bug di Windows 11 che non funzionano tutte queste cose nemmeno con le impostazioni di default? Detto questo a me non interessa molto il PBO, infatti ho optato per fare un undervolt manuale con dei test di carico e la frequenza di default della cpu e per me andrebbe anche bene, devo solo trovare il voltaggio che mi permetta di avere una stabilità perfetta, la perdita di prestazioni è minima ma guadagno circa 13° di temperatura che è quello che mi interessa. Però resta un grande problema, ovvero quello che comunque la frequenza rimane in tiro insieme al voltaggio, onestamente quasi mi pento di aver fatto questo upgrade e davvero ritornerei alle impostazioni vecchie con il 1700x! C'è qualche modo per avere un Vcore impostato da me e i risparmi energetici che funzionano bene? Sta anche a vedere se non è un bug di Win 11! inoltre se questo fosse possibile con pbo attivo a me può anche stare bene, però non è fattibile la questione di tenere i voltaggi cosi alti! a me questo processore parte anche con Vcore impostato su 1.18 (ovviamente da verificarne la stabilità), ma se anche fosse a 1.24 stabile è sempre meglio del voltaggio che spara la scheda madre, quindi eventualmente opto per un undervolt a voltaggio fisso e i risparmi energetici addio! Fatemi sapere per favore qualcuno di voi che ha più esperienza perchè secondo me alcune scelte di Amd non le condivido per niente. Un ultima strada da provare sarebbe disattivare il pbo e fare il downvolt con l'offset, qualcuno sa darmi qualche dritta? Grazie in anticipo a tutti |
|
|
|
|
|
#2227 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: SS
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2228 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Passando da un Ryzen della prima serie alla successive, ho avuto anche io le tue stesse impressioni, voltaggi molto alti e temperature che in una frazione di secondo schizzano subito alle stelle.
Alla fine leggendo diversi articoli, mi sono convito che è tutto nella norma con i nuovi Ryzen. Le tensioni rilevate che a noi sembrano alte, durano una frazione di secondo, anche la temperatura rilevata è il punto più caldo del processore e non la temperatura effettiva di ogni core. Eventualmente potresti "giocare" con il profilo energetico di Windows tra "Risparmio Energia" (disattiva i core che non servono) e "Bilanciato" (profilo standard). Articolo |
|
|
|
|
|
#2229 |
|
Senior Member
|
...ho visto che è uscita la versione Bios 8702, avete suggerimenti in merito?
Corsair Spec-03 + Crosshair VI Hero + AMD Ryzen 7 3800X, MSI GeForce GTX1080 Ti GamingX , GS Kill Flare 2400 32gb, LC Legion1000W, Win10 Pro 64 - Win11 Home, SSD M2 NVMe Samsung 980 Pro MSI GE72VR 6RF Apache Pro |
|
|
|
|
|
#2230 |
|
Senior Member
|
Salve a tutti,ho cambiato la batteria tampone della scheda madre in quanto avevo notato l'orario di windows errato,deve essersi resettata qualche impostazione nel bios che non so' qual'è e adesso quando clicco da windows 11 riavvia,il pc fa per riavviarsi ma rimane a schermo nero con tutte le luci e ventole accese e devo forzare l'arresto premendo a lungo il tasto d'accensione per poi riaccendere,sapete per caso di quale opzione puo' trattarsi?
P.S se da windows clicco su arresta lo fa normalmente |
|
|
|
|
|
#2231 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2016
|
Buongiorno a tutti!
Vorrei aggiornare il processore cambiando il mio vecchio Ryzen 1700 Senza voler esagerare e comunque il budget è limitato, quale Ryzen mi consigliate su questa mobo? Grazie
|
|
|
#2232 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2018
|
5700x spendi poco e scalda il giusto, se vuoi il top 5800x3d, serve un ottimo dissipatore
Pc:Fractal meshify c dark tg* Crosshair VI hero* Ryzen 1600x @4.2ghz /Silver Arrow SB-E Extreme/mod NF-A15 HS-PWM* G.Skill flare x 3200 cl14@3466* NITRO+ RX 5700 XT* Corsair k55* g920* JSCO Noiseless* Corsair TX750* WD_BLACK SN850X 1TB* Corsair p pro 128* 870 Evo 500* Mx 300 275* LG 24 fhd |
|
|
|
|
|
#2233 |
|
Senior Member
|
Salve a tutti,vorrei incrementare la ram sulla CH6,adesso ho queste ram G.skill TridentZ F4-3200C14D-16GTZSK,vorrei portarle a 32 Gb,secondo voi mi conviene acquistare un kit nuovo da 2x16 Gb o posso prendere un'altro kit uguale a quello che ho e montare quello? ovviamente mi converrebbe la seconda opzione ma darebbe piu' problemi secondo voi?
|
|
|
|
|
|
#2234 |
|
Member
|
Buongiorno, devo aumentare anche la ram (elaborazione foto e qualche video)
queste Corsair CMK64GX4M2E3200C16 andrebbero bene ? 32 o 64 GB in due banchi
|
|
|
#2235 |
|
Member
|
Ho preso 32gb della ram indicata sopra
Montata come indicato da manuale sul 2 e 4 ma il sistema ne vede solo 16 Ho invertito i banchi ma sempre 16 ne vede, sia da bios, sia da Windows che da Cpu-z Ho messo i due banchi sui canali 1 e 3 ma il pc non parte proprio!
|
|
|
#2236 |
|
Member
|
fregandomene del manuale della scheda madre, ho mantato i due banchi nel 1 e 2 slot
Ora vede i 32gb
|
|
|
#2237 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#2238 |
|
Member
|
che ti devo dire ? l'ho messa sul 2 e 4 ma sul 4 non la vede, anche invertendo i moduli
|
|
|
#2239 |
|
Senior Member
|
...un saluto a tutti, dovendo aumentare la ram, pensavo di aggiungere altri 2 banchi da 8gb agli attuali installati. Attualmente la ram installata è una 3200 CL14, se aggiungo una 3200 CL16 può andare bene lo stesso o avrò problemi di stabilità? Grazie.
|
|
|
|
|
#2240 |
|
Senior Member
|
Anche io vorrei incrementare la ram ma non trovo kit uguali identici a quelli che ho
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:25.