Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2023, 04:47   #401
Sonpazzo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2014
io avevo preso questo per la deck sull'amazzonia

SYONCON SC930 M.2 2230 SSD NVMe PCIe 1T

poi devi prendere gli dattatori prolunga M.2 per portarlo da 2230 a 2242
Sonpazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2023, 08:18   #402
Luka83
Senior Member

L'Avatar di Luka83

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Sonpazzo Guarda i messaggi
io avevo preso questo per la deck sull'amazzonia

SYONCON SC930 M.2 2230 SSD NVMe PCIe 1T

poi devi prendere gli dattatori prolunga M.2 per portarlo da 2230 a 2242
Per la rog ally avevo preso il sabrent da 1tb, poi venduto insieme alla ROG
L'adattatore l'ho già ordinato da Aliexpress, sono in attesa che mi arrivi
Luka83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2023, 10:48   #403
Ezechiele25,17
Senior Member

L'Avatar di Ezechiele25,17

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da SiL3NT3 Guarda i messaggi

Eccola qui, appena arrivata ho controllato se entrambi i joystick si agganciavano bene e provato la console con vari test su ssd originale.
Poi mi sono messo li con tanta pazienza, lo aperta e ho messo l'm2 sn770m da 2tb della wd serie black con adattatore e dissipatore. finalmente è perfetta
Bello... purtroppo da solo non sono capace... o meglio ho paura di fare guai
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB

mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti.
Ezechiele25,17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2023, 10:51   #404
Ezechiele25,17
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lian_Sps_in_ZuBeI Guarda i messaggi
buonasera,questa consoletta ha lo schermo ips? si notano variazioni o angoli con luce strana?parlo di sequeze al buio.

grazie.
Come ho gia chiesto ingiro,
sto valutando l'acquisto e ci sono ben 3 consolette competitor..
a prezzi diversi tra l'altro.
ho visto dei video,ma non capisco perche' lenovo ha meno frame di asus rog ally.. meno aggiornamenti?
Per prima cosa non è vero che ha meno frame. O meglio messa così questa affermazione non significa niente. Ci sono benchmark esausitivi ed è normale che in alcune condizioni (alcune) Ally faccia qualcosa in più. Sostanzialmente in quanto a velocità le due "console" si equivalgono. Chiaramente Ally considero solo la versione più potente

Il prezzo è in effetti la sola discriminante. GO è la più costosa. Valuterei Ally solo se si può/vuole spendere di meno. Steam Deck non la paragono a queste due perché ha un SOC di generazione precedente. E' come paragonare una PS4 liscia con una PS5, tanto per fare un esempio.
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB

Old 14-12-2023, 11:16   #405
Luka83
Senior Member

L'Avatar di Luka83

Quote:
Originariamente inviato da Lian_Sps_in_ZuBeI Guarda i messaggi
buonasera,questa consoletta ha lo schermo ips? si notano variazioni o angoli con luce strana?parlo di sequeze al buio.

grazie.
Come ho gia chiesto ingiro,
sto valutando l'acquisto e ci sono ben 3 consolette competitor..
a prezzi diversi tra l'altro.
ho visto dei video,ma non capisco perche' lenovo ha meno frame di asus rog ally.. meno aggiornamenti?
In teoria Legion GO dovrebbe essere leggermente più performante, perché ha la frequenza della RAM più alta. Penso che già nelle prossime settimane, con l'uscita dei nuovi bios e aggiornamenti driver le prestazioni saranno praticamente identiche (ovviamente a parità di risoluzione).
Io le ho avute tutte e 3, o meglio steam deck e Rog Ally (la legion GO dovrebbe arrivarmi oggi ), sono molto diverse tra loro.
Deck è stata la prima ed ha aperto la strada a tutte le altre, ha un uso più da "console" ed è più immediata ed ottimizzata, l'ho amata alla follia perché mi ha fatto tornare la voglia di giocare dopo anni di stop. Ma mi sentivo un po' limitato da non poter utilizzare il gamepass in locale e dalle prestazioni e display un po' limitati per i tripla A. La nuova versione OLED ha il display bellissimo a quanto pare, ma le prestazioni sono rimaste pressoché identiche. La batteria dura molto di più delle altre ed è la più economica
Rog Ally bellissima anche lei, prestazioni ottime, bel display ma anche lei display da 7" un po' piccolo per godere a pieno dei giochi tripla A. Batteria scarsa, difficilmente si supera un'ora con i giochi più pesanti. Ma al momento costa circa 200€ in meno di legion go

Diciamo che per fare una scelta devi capire cosa cerchi in questi dispositivi, a cosa vuoi giocare e al budget che hai a disposizione
Old 14-12-2023, 11:46   #406
Sonpazzo
Senior Member

arrivata ieri, ordinata lunedi sera,velocissimi

madonna ragazzi che qualità. moooolto meglio della deck

pensavo che i pad traballassero un po',invece super solida

comodissima l'impugnatura

comodo l'analogico destro

tutto è ben posizionato

schermo eccezionale,una spanna sopra la deck

ora installo tutto
Old 14-12-2023, 11:50   #407
floyd2
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ezechiele25,17 Guarda i messaggi
Per prima cosa non è vero che ha meno frame. O meglio messa così questa affermazione non significa niente. Ci sono benchmark esausitivi ed è normale che in alcune condizioni (alcune) Ally faccia qualcosa in più. Sostanzialmente in quanto a velocità le due "console" si equivalgono. Chiaramente Ally considero solo la versione più potente

Il prezzo è in effetti la sola discriminante. GO è la più costosa. Valuterei Ally solo se si può/vuole spendere di meno. Steam Deck non la paragono a queste due perché ha un SOC di generazione precedente. E' come paragonare una PS4 liscia con una PS5, tanto per fare un esempio.
Tra Ally/Go e Steam Deck non c'è la differenza che c'è tra PS4 e PS5 (anche solo figurativamente). Hanno un soc di generazione superiore e sono certamente più potenti...ma non così tanto più potenti. Tra PS4 e PS5 ci passano generazioni (e non può che essere così, visto gli anni che le separano). Tra Ally/Go e Deck ci passa qualche punto percentuale (volendo qualche decina, a seconda delle condizioni) ma siamo lontani da quelle differenze.
Se si vuole rimanere nell' esempio PlayStation, diciamo più che siamo dalle parti di PS4 vs PS4 Pro....
floyd2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2023, 11:59   #408
Ezechiele25,17
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da floyd2 Guarda i messaggi
Tra Ally/Go e Steam Deck non c'è la differenza che c'è tra PS4 e PS5 (anche solo figurativamente). Hanno un soc di generazione superiore e sono certamente più potenti...ma non così tanto più potenti. Tra PS4 e PS5 ci passano generazioni (e non può che essere così, visto gli anni che le separano). Tra Ally/Go e Deck ci passa qualche punto percentuale (volendo qualche decina, a seconda delle condizioni) ma siamo lontani da quelle differenze.
Se si vuole rimanere nell' esempio PlayStation, diciamo più che siamo dalle parti di PS4 vs PS4 Pro....
Eh non direi proprio. Basta guardarsi i bench... e mi riferisco alla potenza cruda... alcuni AAA su Deck non girano proprio. Che poi sia ben ottimizzata e c'è tutto l'universo Steam intorno è vero. Ma se parliamo di potenza bruta altro che PS4 vs PS4 PRO

Il SOC di Steam Deck è ormai obsoleto, come lo è quello di Switch tanto per dire. Ciò non toglie che siano ottime console

Ultima modifica di Ezechiele25,17 : 14-12-2023 alle 12:02.
Old 14-12-2023, 12:00   #409
Sonpazzo
Senior Member

i bench online sono stati fatti con i primi driver e bios, dopo gli aggiornamenti, la go è più prestante della ally
Old 14-12-2023, 14:17   #410
SiL3NT3
Member

Iscritto dal: Sep 2011
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Luka83 Guarda i messaggi
Dove hai preso l'ssd? Quanto l'hai pagato se posso saperlo?
Sul sito WD 219€ (è uno dei piu costosi ma anche piu affidabili con NAND 3D TLC)

Quote:
Bello... purtroppo da solo non sono capace... o meglio ho paura di fare guai
Pensavo fosse piu complicato invece è molto semplice, ci vuole solo un po di pazienza e manualità
SiL3NT3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2023, 15:31   #411
Luka83
Senior Member

L'Avatar di Luka83

Quote:
Originariamente inviato da SiL3NT3 Guarda i messaggi
Sul sito WD 219€ (è uno dei piu costosi ma anche piu affidabili con NAND 3D TLC)

Pensavo fosse piu complicato invece è molto semplice, ci vuole solo un po di pazienza e manualità
ah ok ok, pensavo l'avessi preso su Aliexpress perché leggo che molti li prendono là quei tipi di SSD. Ma io sinceramente non mi fido e preferisco spendere qualcosa in più per averlo in pochi giorni e da venditore affidabile

Ho visto qualche video per lo smontaggio dell'SSD ed è abbastanza semplice, più o meno come quello di Ally, bisogna solo stare attenti a non rovinare le scocche quando si apre e ricordarsi di scollegare la batteria prima di fare la sostituzione. Con ally tra clonazione del vecchio SSD e sostituzione con quello nuovo ci ho messo circa una mezz'oretta
Old 14-12-2023, 17:54   #412
Murphy
Senior Member

L'Avatar di Murphy

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano per lavoro
Quote:
i bench online sono stati fatti con i primi driver e bios, dopo gli aggiornamenti, la go è più prestante della ally
4-5 fps di media?
la cpu è quella cambiano le frequenze delle ram, la ally al momento ha 6 mesi di ottimizzazioni che la legion non ha. ma non mi aspetto un salto enorme.
poi ultimamente escono bios e driver che dovrebbero fare i test ogni 3 giorni
poi molti confronti lasciano il tempo che trovano dato che vengono fatti a tdp diversi, risoluzione diverse e non si vede a che frequenza va la gpu e cpu.

cmq qualcuno si è passato il tempo a fare test con la legion go cambiando le frequenze della ram

https://www.youtube.com/watch?v=XBYNa0xC0Rs
DESKTOP NEW PC ASUS GT302 ARGB + AMD 7600x +Thermalright Peerless Assassin 120+ ASUS STRIX B650E-F + 32gb ddr5 +WD SN850X 2TB + Asus rtx 5070 ti 16gb prime +Corsair RM850X+ WIN 11 + Philips Envia 27M2N8500AM

DESKTOP OLD PC CM SCOUT + i7 3770K +Corsair A70+ MSI Z77A -GD55 + 16gb ddr3 +SSD Samsung 860 EVO 1TB + MSI 1660TI Armor +Corsair TX650v2+ WIN 10 64bit+Logitech G11+Steelseries XAI ----- Asus ROG Ally

Ultima modifica di Murphy : 14-12-2023 alle 18:28.
Murphy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2023, 18:58   #413
Sonpazzo
Senior Member

concordo

comunque installate fxSound e l'audio esplode. Poi regolate l'equalizzatore a piacimento
Old 15-12-2023, 08:28   #414
Luka83
Senior Member

L'Avatar di Luka83

Arrivata anche a me ieri
Purtroppo ho avuto poco tempo per provarla, in pratica ho solo fatto prima configurazione, aggiornamento driver e ottimizzazioni varie.
Ci ho giocato solo un'oretta.
Prime impressioni con sentimenti contrastanti a dire la verità...

Le cose che mi sono piaciute:
- Display (ovviamente ): bellissimo e grande. Ottimi colori, ben contrastati. Un gradino sopra Rog Ally, ma non una rivoluzione a parte le dimensioni maggiori. Neri ottimi, ma non è un OLED. Chi lo paragona ad un OLED forse non ne ha mai visto uno. Ripeto display fantastico però
- Costruzione: uno dei miei più grandi timori era che i "joycon" non fossero saldi e che avessero anche un minimo di gioco, avendo posseduto varie nintendo switch.
Invece non si muovono di un millimetro. Formano un corpo unico con il tablet centrale ed offrono un'ottima sensazione di solidità. Spero che rimangano così anche con il passare del tempo
Il grip per le mie mani grandi l'ho trovato molto comodo, è più pesante delle concorrenti e si sente. Ma il peso è ben distribuito. Non ho ancora effettuato lunghe sessioni di gioco, ma lo stand posteriore già ieri l'ho usato parecchie volte ed è comodissimo.
- Audio: diciamo che non mi ha entusiasmato e non è a livello di ROG Ally, ma dalle recensioni che avevo visto pensavo fosse molto peggio. Installato FXsound e la situazione migliora ulteriormente

Cose che non mi sono piaciute:
- Software: UN DISASTRO!!!! Legion Space (versione 1.0.2.3) sembra una beta, traduzioni fatte male, poche opzioni e confusionarie. Contatore FPS che non funziona... Disattivato dopo la prima volta.
Insomma, Lenovo dovrà lavorare tanto per migliorarlo
- Controller: allora, i controller li ho trovati fatti bene, con la giusta corsa e consistenza. Quello che mi ha fatto bestemmiare veramente tanto è stata la deadzone degli analogici, al limite dell'inutilizzabile. Avevo letto molte lamentele in giro ed effettivamente la situazione è disastrosa. Fortunatamente l'ho ricevuta solo ora, se l'avessi ricevuta un mese fa probabilmente l'avrei mandata già indietro.
In più l'analogico sinistro mi fa una cosa strana quando vado in diagonale è come se perdesse per qualche frazione di secondo l'input.
Posizione dei tasti start e menù da fuori di testa...

Fortunatamente oggi dovrebbe arrivare un aggiornamento di Legion Space e del firmware dei controller che dovrebbe risolvere molti dei problemi che ho riscontrato, come la deadzone, la possibilità di scambiare i tasti start e menù con quelli personalizzati lenovo
Credo che a giorni dovrebbero arrivare anche i nuovi driver video, non ho capito se già oggi, ottima cosa visto che sono ancora fermi al 7 novembre

Insomma, prime impressioni... Sono convinto che se Lenovo lavorerà bene sull'ottimizzazione Legion GO diventerà una macchina formidabile

P.S. avevo letto che molti hanno trovato windows non in italiano, invece a me è arrivato in lingua italiana e per di più sulla scatola c'erano applicate le etichette in italiano per la raccolta differenziata. Data di produzione metà novembre

Ultima modifica di Luka83 : 15-12-2023 alle 08:36.
Old 15-12-2023, 09:09   #415
maxel1977
Member

Iscritto dal: Nov 2023
Quote:
quanti frames? Cosi mi risparmi di provarlo, ma sono curioso
Parecchi frame. Tra i 5 e 15 a seconda delle situazioni.
Ci ho rigiocato ieri sera, tieni presente che ci gioco almeno a dettagli medi con mod di ottimizzazione grafica scaricata su Nexus Mods.
Con le ottimizzazioni, e non è cosa da poco, è comunque giocabile anche a 1050p con RSR attivo a dettagli medi e gira comunque meglio che su Xbox Series X (che possiedo ma non va oltre i 30fps) ed è uno spettacolo a livello grafico. Effettivamente si vede abbastanza meglio che in 800p con integer scaling.
maxel1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2023, 09:10   #416
maxel1977
Member

Quote:
Arrivata anche a me ieri
Purtroppo ho avuto poco tempo per provarla, in pratica ho solo fatto prima configurazione, aggiornamento driver e ottimizzazioni varie.
Ci ho giocato solo un'oretta.
Prime impressioni con sentimenti contrastanti a dire la verità...

Le cose che mi sono piaciute:
- Display (ovviamente ): bellissimo e grande. Ottimi colori, ben contrastati. Un gradino sopra Rog Ally, ma non una rivoluzione a parte le dimensioni maggiori. Neri ottimi, ma non è un OLED. Chi lo paragona ad un OLED forse non ne ha mai visto uno. Ripeto display fantastico però
- Costruzione: uno dei miei più grandi timori era che i "joycon" non fossero saldi e che avessero anche un minimo di gioco, avendo posseduto varie nintendo switch.
Invece non si muovono di un millimetro. Formano un corpo unico con il tablet centrale ed offrono un'ottima sensazione di solidità. Spero che rimangano così anche con il passare del tempo
Il grip per le mie mani grandi l'ho trovato molto comodo, è più pesante delle concorrenti e si sente. Ma il peso è ben distribuito. Non ho ancora effettuato lunghe sessioni di gioco, ma lo stand posteriore già ieri l'ho usato parecchie volte ed è comodissimo.
- Audio: diciamo che non mi ha entusiasmato e non è a livello di ROG Ally, ma dalle recensioni che avevo visto pensavo fosse molto peggio. Installato FXsound e la situazione migliora ulteriormente

Cose che non mi sono piaciute:
- Software: UN DISASTRO!!!! Legion Space (versione 1.0.2.3) sembra una beta, traduzioni fatte male, poche opzioni e confusionarie. Contatore FPS che non funziona... Disattivato dopo la prima volta.
Insomma, Lenovo dovrà lavorare tanto per migliorarlo
- Controller: allora, i controller li ho trovati fatti bene, con la giusta corsa e consistenza. Quello che mi ha fatto bestemmiare veramente tanto è stata la deadzone degli analogici, al limite dell'inutilizzabile. Avevo letto molte lamentele in giro ed effettivamente la situazione è disastrosa. Fortunatamente l'ho ricevuta solo ora, se l'avessi ricevuta un mese fa probabilmente l'avrei mandata già indietro.
In più l'analogico sinistro mi fa una cosa strana quando vado in diagonale è come se perdesse per qualche frazione di secondo l'input.
Posizione dei tasti start e menù da fuori di testa...

Fortunatamente oggi dovrebbe arrivare un aggiornamento di Legion Space e del firmware dei controller che dovrebbe risolvere molti dei problemi che ho riscontrato, come la deadzone, la possibilità di scambiare i tasti start e menù con quelli personalizzati lenovo
Credo che a giorni dovrebbero arrivare anche i nuovi driver video, non ho capito se già oggi, ottima cosa visto che sono ancora fermi al 7 novembre

Insomma, prime impressioni... Sono convinto che se Lenovo lavorerà bene sull'ottimizzazione Legion GO diventerà una macchina formidabile

P.S. avevo letto che molti hanno trovato windows non in italiano, invece a me è arrivato in lingua italiana e per di più sulla scatola c'erano applicate le etichette in italiano per la raccolta differenziata. Data di produzione metà novembre
Il problema del contatore FPS l'ho risolto installando i driver beta
Old 15-12-2023, 09:17   #417
Luka83
Senior Member

L'Avatar di Luka83

Quote:
Originariamente inviato da maxel1977 Guarda i messaggi
Il problema del contatore FPS l'ho risolto installando i driver beta
Solitamente non mi piace usare driver beta, aspetterò quelli ufficiali perché da quanto ho letto l'uscita è imminente
Old 15-12-2023, 09:18   #418
maxel1977
Member

Quote:
Solitamente non mi piace usare driver beta, aspetterò quelli ufficiali perché da quanto ho letto l'uscita è imminente
fai benissimo... ma io sono impaziente e mi piace smanettare con le impostazioni
Old 15-12-2023, 09:50   #419
Sonpazzo
Senior Member

io i tasti start e back li ho impostati come Y2 e M3
Old 15-12-2023, 10:00   #420
Luka83
Senior Member

L'Avatar di Luka83

Quote:
Originariamente inviato da Sonpazzo Guarda i messaggi
io i tasti start e back li ho impostati come Y2 e M3
con il nuovo aggiornamento si potranno switchare con quelli personalizzati da lenovo
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
NIO, ecco il profitto nel quarto trimest...
iRobot Roomba Mini: il robot aspirapolve...
Manda le DDR5 in assistenza, il venditor...
Scope elettriche lavapavimenti di marca ...
Delle oltre 750.000 offerte solo il 2% &...
Tutti gli smartphone più convenie...
MG annuncia MG4X, SUV con batteria allo ...
Ritratti professionali su fascia media: ...
Il biatleta ucraino Maksym Murashkovskyi...
Smartwatch Amazfit e Offerte di Primaver...
Offerte di Primavera: 4 TV hanno prezzi ...
Volkswagen, il nuovo piano porta i licen...
Un video AI inganna milioni di utenti, M...
Apple sorprende: nuovi MacBook Neo gi&ag...
Amazon vince: ingiunzione temporanea con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian