|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#48501 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Non è importante finché non scopri quanto sia utile avere una buona fotocamera sottomano quando serve. Non si tratta di fare foto d'arte...ma di momenti da ricordare...che una volta passati sono irripetibili e spesso sono situazioni al chiuso con poca luce. Fermare l'attimo è più importante della fotocamera, che spesso quando serve è a casa.
Ultima modifica di azi_muth : 28-11-2023 alle 12:56. |
|
|
|
|
|
#48502 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per portarti appresso quei "cosi" devi essere un appassionato...ma vedo che spesso questa passione finisce presto e alla fine accade che nessuna occasione è giusta...però è anche vero che non puoi mica avere solo foto di mxxrda a cui affidare i tuoi ricordi. Ultima modifica di azi_muth : 28-11-2023 alle 12:58. |
|
|
|
|
|
|
#48503 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Quote:
hai MAI con uno smartphone, ma "fermare il momento", e per quello va bene un telefono che faccia le foto decenti Anche perchè chi sa cosa è una foto bella, sa che la miglior foto del miglior smartphone, stampata 60x90 o vista su un plasma 65 pollici farà sempre pena Ultima modifica di ritpetit : 28-11-2023 alle 13:44. |
|
|
|
|
|
|
#48504 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#48505 |
|
Senior Member
|
Una foto che riesci a fare é sicuramente migliore di quella che non fai perché quello che scatti e talmente brutto che non si vede... situazione che ritrovi in alcuni telefoni qui suggeriti. Difficile che ti venga così male con un pixel o decisamente le tue probabilità di riuscita salgono notevolmente.
Tu metti a confronto la foto di un pixel con quella di un poco su uno schermo 55 in un interno poi mi dici se vale la pena spendere quei 100 euro in più. Anche perché i confronti si fanno su classi omogenee Per inciso un pixel scatta meglio di una compatta di 10-15 anni fa Ultima modifica di azi_muth : 28-11-2023 alle 14:24. |
|
|
|
|
|
#48506 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un confronto omogeneo con un pixel non lo fai con un Poco, a cominciare dal fatto che il Poco ha una marea di cose che il pixel non ha, a cominciare dalla dopia sim, per ME essenziale, al costo (se mi parli del 6A ha uno schermo che fa ridere come dimensioni se con telefono ci lavori, leggi email, PDF etc), passando per una autonomia ridicola (me ne faccio una fava del tel piccolo se devo avere il powerbank dietro) Se poi parli di un cameraphone, se quelle sono le UNICHE tue esigenze importanti in un telefono, alzo le mani. Io per le 2 volte all'anno in cui, in interni (un compleanno? mi porto la mirrorless che pesa 2 etti e a qualsiasi telefono ci piscia sopra) ho bisogno di foto ottime, non sacrifico tutto il resto che il telefono mi può dare. IMHO |
|
|
|
|
|
|
#48507 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La doppia sim ce l'hai anche sui pixel. Una è una esim comoda quando si viaggia perchè puoi far attivare il servizio dell'operatore locale senza spedirla. L'autonomia è molto relativa e dipende dall'uso. Per lavorare uso portatile e fisso perchè molte cose non le posso semplicemente fare da smartphone quindi il fatto avere un telefono un po' più grande non mi serve a nulla. Un pixel fa foto utilizzabili in interno o con poca luce...tanti smartphone con specifiche strombazzanti di pari fascia no. A me fa abbastanza ridere questa discussione perchè sono 15 anni almeno che leggo le stesse cose e puntualmente salta fuori quello che la reflex la usa una volta l'anno che fa la gara a chi piscia più lontano...come se poi un foto bella fosse solo una questione di fotocamera. Un telefono che scatta bene vince sempre su qualsiasi macchina fotografica semplicemente perchè è sempre lì quando serve. Vince perchè l'altra non partecipa e spesso vince perchè il fotografo amatoriale è spesso un "cane" La fotografia deve poter raccontare o testimoniare qualcosa...se stiamo a guardare solo la perfezione tecnica diventa uno strumento masturbatorio per i pixel peeper. Se poi uno fa una vita così poco interessante da non avere mai nulla d'interessante da fotografare se non due volte l'anno...il problema non è il telefono o la macchina fotografica. Ma è un'altra questione. Ultima modifica di azi_muth : 28-11-2023 alle 16:06. |
|
|
|
|
|
|
#48508 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le belle foto non sono quelle che scegli tra millemila, ma quelle che cerchi e studi: ti ripeto che per la foto che non deve farti perdere l'"attimo" non serve la qualità da fantascienza, nè tantomeno sono tutte di notte o in interni, a meno che tu non sia un pipistrello: la maggior parte delle foto son fatte di giorno, se voglio una foto bella, senza rumore, definita, vado di macchina fotografica, in manuale, senza se e senza ma. Comunque hai ragione tu, oltretutto continuando a menarla cone telefoni, i pixel, che sono totalmente fuori dal contesto della discussione, visto che sono fuori budget. Ma per te esistono solo quelli perchè fanno belle foto (le belle foto le faccio da quasi 40 anni, dalla mia prima Canon A1, b/n stampando da solo) e sono piccoli (altra caratteristica che, nel mondo, ormai interessa ad una percentuale infinitesima delle persone: non a caso praticamente in commercio non ne esistono quasi più) Ultimo ma non ultimo, la vita interessante io cerco di viverla, non sono ossessionato a fotografarla: esisto anche senza fotografarla. Comunque hai ragione tu. Basta Ultima modifica di ritpetit : 28-11-2023 alle 16:31. |
|
|
|
|
|
|
#48509 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Un cane rimane cane e non solo perchè non sanno usare una macchina ma perchè non "vedono" come un fotografo. E purtroppo ci sono anche "professionisti" che rientrano in questa categoria. Quote:
Quote:
Quote:
Ripeto c'è a chi l'accollo della macchina fotografica non interessa proprio perchè non è ossessionato dalla fotografia e non si sente un Steve McCurry de noantri e se ne sbatte della precisione al pixel della foto. Infatti PROPRIO per questo non compra macchine fotografiche ma un telefono che faccia foto migliori della media, per fare foto mentre VIVE la vita e proprio per questo è comodo avere uno strumento che mentre capitano le cose le possa fotografare e non "studiare" per fare una foto che invece è l'esatto contrario perchè richiede vivere per la fotografia. Esattamente una delle ragioni per le quali alla fine non mi mai piaciuta la fotografia come hobby. Mi piace essere protagonista dei fatti e non testimone, ma se ci sei in mezzo non hai il tempo di prepararti o portarti appresso gli ammennicoli vari. |
||||
|
|
|
|
|
#48510 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
|
Boooniii
Un telefono deve essere equilibrato, e alcuni anche qua lo sono a maggior ragione perchè le foto che fanno di giorno sono appena peggio di quelle di top gamma e la differenza la si vede solo con scarsa luce. Un Pixel 7A fa ottime foto ma video appena sufficienti (la stabilizzazione è ridicola) a detta di un conoscente che probabilmente ora ha un altro telefono perchè ne era molto deluso (scarsissima autonomia e video modesti mi ha detto) quindi non è certo un telefono a tutto tondo anche se scendesse stabilmente a 370 euro (tra le altre cose solo 10 giorni fa la stessa catena lo aveva messo in offerta volantino black friday a 430 euro e ora è a 60 in meno quindi immaginate i clienti che lo hanno preso pochi giorni fa e la loro contentezza). E' più completo il Poco F5 che ha buone cam di giorno e video che sono meglio stabilizzati e un più offre autonomia, peso minore, più spazio, miglior amoled ecc... Poi se uno reputa la cam l'elemento fondamentale allora si compra un pixel sapendo che in cambio dovrà portarsi dietro un fornetto che alle 18 è da ricaricare quando lo usa intensamente, con uno schermo inferiore ai concorrenti. Sono cose soggettive le preferenze d'uso, estremamente personali, ma qua dovendo essere generalisti per forza dobbiamo consigliare i telefoni più completi possibile nella fascia medio-bassa. Un Pixel 6A a 299 6 mesi fa aveva un senso, a 320 oggi molto meno sebbene abbia comunque dei punti a favore in dimensione e foto per chi cerca quelli.
Smartphone entro i 250 € - Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen - Huawei Mobile Services Ultima modifica di Romagnolo1973 : 28-11-2023 alle 20:18. |
|
|
|
|
|
#48511 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Una grossa pecca dei Poco è la MIUI.
Fino a poco fa avevo anche io uno xiaomi redmi note 5 e nero soddisfatto, ma se guardo al redmi note 9 di mia moglie o al 10 di mia sorella, vedo che la miui è via via diventata sempre più pesante e piena di inutili software oltre che di pubblicità. Un collega che meno di 6 mesi fa ha preso uno xiaomi 11 mi ha detto che non verrà aggiornato con il nuovo sistema operativo, bella fregatura dopo che erano stati promessi 5 anni di patch. |
|
|
|
|
|
#48512 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Varese
|
Questo no vuol dire che però non rilasceranno 5 anni di patch... sono due cose distinte.
Desktop: Intel Core 2 E8500, Asus P5Q-E, 6Gb DDR2 A-Data Vitesta Extreme Edition, Asus Nvidia GeForce GT1030 OC 2Gb Netbook: Acer Aspire One 110L 8Gb SSD Mobile: Xiaomi Mi 13 8/256Gb Audio: Cowon i10 8Gb, LG Tone Free FP5, QCY T1, Philips SHE3680, Brainwavz M2 Wearable: Garmin Venu 3S eBook reader: Kobo Glo |
|
|
|
|
|
#48513 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo che se uno si compra un'auto col cambio manuale e va solo in prima e seconda non è proprio colpa della casa costruttrice, eh... |
|
|
|
|
|
|
#48514 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Quote:
Cosa c'entra il paragone ? Compri un cell per il quale ti danno 5 anni di patch, ne ricevi solo 2 e poi "Ah scusa, sul tuo non metteremo il nuovo S.O., niente più patch". Lo spero per lui. |
|
|
|
|
|
|
#48515 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
|
Quote:
Non sono certo operazioni proibitive, ma neanche cose alla portata dell'utente medio. Per gli ads comunque si può risolvere a monte con un adblock no-root basato su finta vpn come Blokada, basta stare attenti a whitelistare le poche app che vengono bloccate per sbaglio. Comunque c'è poco da fare, la miui potrà anche piacere ma è un os che cerca di fare di tutto e di più, e di conseguenza è infarcita di app inutili e ridondanti. Ma la cosa peggiore è la gestione aggressiva del risparmio energetico secondo me, che ancora mi impedisce di avere tutte le app funzionanti e con notifiche come voglio io (anche deselezionando il risparmio energetico miui). Infatti anche nel Poco F5 ho già richiesto sblocco bootloader ed è in arrivo una bella rasata e rom leggera...non gliela fo proprio con la miui eppure ci provo tutte le volte
|
|
|
|
#48516 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di azi_muth : 29-11-2023 alle 11:46. |
|
|
|
|
|
|
#48517 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
L'app Poco Store esiste, anche se quel giorno il QR code che stava sul sito mi riportava all' app mi Store. L'altro ieri ho chiamato con molto scetticismo il numero verde di Xiaomi, pensavo che non avrebbe risposto nessuno. Invece mi ha risposta una persona molto gentile, che anche se si sentiva che era straniera (cinese?), ha cercato di capire il problema e mi ha fornito anche una mail dove avrei dovuto spiegare meglio , allegando anche foto. Adesso rimane il problema che devo trovare un bel prezzo per il Poco F5 o aspettare il Redmi Note 13 magari con HyperOS. Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
#48518 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Varese
|
Comunque per me siete rimasti agli Xiaomi di qualche anno fa... perché sugli ultimi come il mio non vedo pubblicità da nessuna parte e molte delle app che citate non ci sono neanche più sostituite da quelle Google (se uno le vole le scarica, tipo il gestore risorse che a me piace di più quello MIUI).
E anche la questione delle notifiche io ce l'ho avuta solo con il Mi2S, già coi successivi disattivando il risparmio energetico MIUI non ho assolutamente alcun problema (e comunque il risparmio energetico spinto è caratteristica delle ROM cinesi comunque, vedi quelle di Huawei che sono sempre state uguali).
Desktop: Intel Core 2 E8500, Asus P5Q-E, 6Gb DDR2 A-Data Vitesta Extreme Edition, Asus Nvidia GeForce GT1030 OC 2Gb Netbook: Acer Aspire One 110L 8Gb SSD Mobile: Xiaomi Mi 13 8/256Gb Audio: Cowon i10 8Gb, LG Tone Free FP5, QCY T1, Philips SHE3680, Brainwavz M2 Wearable: Garmin Venu 3S eBook reader: Kobo Glo |
|
|
|
|
|
#48519 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
l'a34 sui 220€ ha qualche concorrente?
O.S.:W10 Pro Mobo: Asus x570 TUF (Wifi) RAM: G.Skill Ripjaws V 64GB 3600Mhz CPU: Ryzen 7 5700x3d GPU: Radeon RX6800 HDD: WD Blue 1TB, Seagate Barracuda 2TB SSD: Silicon Power SSD NVMe 512GB PSU: EVGA G3 650W Case: Corsair 460x RGB Monitor: LG 27GL850 1440p 144hz Mouse: Logitech G502 Internet: Fibra Fastweb: 140mb/s down, 22mb/s up; 7ms ping |
|
|
|
|
|
#48520 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
|
Quote:
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:42.