Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2023, 15:17   #41
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
tralasciando l'ironia 5 microcar in due parcheggi al posto di 6 sarebbe un ottimo compromesso

l'unico "piccolo" dettaglio è che attualmente mi risulta sia proibito parcheggiare verticalmente in italia
Ai tempi delle prime smart i proprietari avevano preso l'abitudine di parcheggiare di traverso, spuntavano un po' (20cm circa a memoria) ma per un po' nessuno ha detto nulla.
Un bel giorno i vigili di Milano si incazzarono e fecero un macello di multe, da quel giorno basta con i parcheggi a punta.
Old 24-11-2023, 15:26   #42
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Perchè così parcheggiate rendono difficili le manovre dei veicoli in sosta in fila; inoltre, costringono i conducenti delle vetture in sosta regolare a lasciare spazio per l'apertura delle portiere.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2023, 15:36   #43
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Noi ci siamo fatti arrivare qualcosa da diversi supermercati durante lockdown, la qualità di frutta e verdura era abominevole.
solo prodotti inscatolati e surgelati

per frutta e verdura gli addetti hanno direttive di sbolognare prima quelle in pessimo stato, come dice Feltri è fattuale
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2023, 16:17   #44
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da cignox1 Guarda i messaggi
-Ma che senso ha muovere l'auto per andare apposta al supermercato spendendo molto di più dei 5€ di consegna a casa?

Per molti motivi diversi. Ad esempio, perché programmare una intera settimana di spesa quando si é in 5 con diversi orari ed esigenze é piú impegnativo che semplicemente andare e prendere quello che c'é in offerta, quando lo trovi in offerta.
Non capisco tanto questa cosa... io mica mi programmo la settimana. Compro tutto quello che mi ispira, metto nel congelatore e poi via via mangio quello che mi va. Faccio un'unica spesa molto abbondante.
Intendimi non è una critica eh... semplicemente non ho capito bene perché stare a programmare quando puoi semplicemente buttare in congelatore e via.

Quote:
Un'altra ragione é che non tutti i supermercati offrono questo servizio (ad esempio, non mi pare che quello in cui vado lo faccia). Perché vado lá? Perché mi accettano i buoni pasto, e scusa tanto. (E mi accetterebbero i buoni pasto, con consegna a casa?)
Non si discute ma possibile che nessuno dei supermercati dalle tue parti accetti buoni pasto? Io uso esselunga e ho i buoni pasto elettronici che vengono accettati. Ovvio che se da te nessun supermercato offre il servizio ti capisco.

Quote:
Inoltre, uno dei super dove vado é in un centro commerciale, e questo ci permette di ottimizzare i tempi facendo altre commissioni (abbigliamento etc) che dovessero essere necessarie.
ammazza... posso capire 2 o 3 volte l'anno ma le altre volte che compri nel centro commerciale? Poi sia chiaro beato te eh... io se tutte le volte che faccio spesa spendessi anche nel centro commerciale sarei con le pezze al culo.

Quote:
Insomma, come sempre: le esigenze di uno non sono quelle di tutti, e ció che é comodo per uno non é comodo per tutti. Ad esempio, io di solito vado a piedi anche a fare la spesa, perché uno di questi super é vicino e io e mia moglie riusciamo a portare a piedi 4 sacchettoni di roba. Altri potrebbero non riuscire.
Encomiabile sia chiaro eppure mi domando sempre se anche per una cosa del genere lo sforzo valga il risultato. Nel senso che ok... 4 bustoni a piedi quindi viaggio sostanzialmente gratis ma il rischio di farsi male alla schiena, cadere, sfondare il sacchetto e così via? Alla fine per 5€ di differenza per me (che non vuol dire per tutti ovviamente) è troppo più vantaggioso farsela portare a casa e non avere nessun rischio.
Alla fine anche se UNA volta ti fai un semplice strappo a portare i bustoni tutto il guadagno e la fatica li hai rispesi al 100%.

Quote:
Persone diverse, esigenze diverse. E per la maggior parte, l'auto é imprescindibile.
Ovvio, ma senza alcun intento inquisitorio mi rimane comunque il dubbio che sia più una questione di abitudine. Che alla fine tante persone fanno scelte perché sono abituate da sempre a fare in un certo modo e non per una reale esigenza. Non dico che per forza sia il tuo caso sia chiaro ma che in generale ho la sensazione che spesso sia solo questione di vincere le abitudini più che una reale necessità.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2023, 16:29   #45
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
solo prodotti inscatolati e surgelati

per frutta e verdura gli addetti hanno direttive di sbolognare prima quelle in pessimo stato, come dice Feltri è fattuale
Io faccio raramente la spesa online, ma quando lo faccio (principalmente all'Esselunga), la roba fresca che mi arriva è sorprendentemente scelta bene, spesso meglio di quella che trovo (rimane?) al supermercato.

Però certo, se lo scopo è fare in modo che la gente non compri più online, dar loro roba pessima è un ottimo modo per raggiungerlo
Old 24-11-2023, 16:49   #46
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Io faccio raramente la spesa online, ma quando lo faccio (principalmente all'Esselunga), la roba fresca che mi arriva è sorprendentemente scelta bene, spesso meglio di quella che trovo (rimane?) al supermercato.

Però certo, se lo scopo è fare in modo che la gente non compri più online, dar loro roba pessima è un ottimo modo per raggiungerlo

CLICCAMI

Scusa, non ho resistito !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2023, 17:29   #47
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Cromwell Guarda i messaggi
Tassami queste:

sono tassate, IVA
Old 24-11-2023, 17:46   #48
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi

CLICCAMI

Scusa, non ho resistito !
Devi spiegarmela perché non ho mai visto un film di Fantozzi, immagino che abbia a che fare con i tradimenti (sono i "trofei" della mamma?) ma non capisco il nesso con l'Esselunga.
Old 24-11-2023, 17:52   #49
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Devi spiegarmela perché non ho mai visto un film di Fantozzi, immagino che abbia a che fare con i tradimenti (sono i "trofei" della mamma?) ma non capisco il nesso con l'Esselunga.
Immagini bene.

Lo spot tanto chiacchierato dell'Esselunga ce l'hai presente si ?

In quell'episodio Fantozzi viene avvisato durante la differita della partita dalla Pina che si è innamorata di un altro uomo. Dopo una lite furibonda e alla prima occasione che si ritrova solo in casa comincia a cercare indizi...e trova sfilatini e pane in ogni luogo...cucina, corridoio, camera dal letto, bagno...ovunque.

Così comincia a seguire la suddetta Pina e scopre che si è innamorata di Cecco il fornaio, un orrendo butterato di 26 anni con il c^lo molto basso e l'alito tipo fogne di Calcutta !

Certo senza aver visto Fantozzi perde molto questa citazione !

Ultima modifica di Saturn : 24-11-2023 alle 17:56.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2023, 18:48   #50
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Certo senza aver visto Fantozzi perde molto questa citazione !
non si può non aver visto fantozzi !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2023, 18:53   #51
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da cignox1 Guarda i messaggi
Perché vado lá? Perché mi accettano i buoni pasto, e scusa tanto. (E mi accetterebbero i buoni pasto, con consegna a casa?)
Ecco vedi io questo "problema" non ce l'ho...
i buoni pasto che ci danno sono elettronici ( un codice numerico ) spendibile solo in mensa e solo nei giorni di effettiva presenza !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2023, 19:58   #52
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Diciamo che di facciata almeno lo chiedono, sebbene posso immaginare l'esito, soprattutto considerando che il cittadino medio sa poco o nulla del peso di un'auto..
Comunque sia come spesso dice mio padre, quando si parla di ZTL, divieti vari, euro 0 no sì etc... si va solo dove siamo benvenuti, gli altri si tengano la loro città!
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2023, 13:03   #53
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Ma al di là di cosa ne pensa l'unione europea trovo in generale abbastanza assurdo che uno stato tassi il semplice possesso di un bene in una misura che in certi casi arriva a essere oltre il 30% del valore del bene stesso.

Per dire se un disgraziato si compra un'auto usata che vale si e no 500€ ti pare equo che ci paghi fosse anche solo 200€ di bollo all'anno?!

Ci sono casi in cui bollo più assicurazione superano il valore totale dell'auto oppure che in 2/3 anni di bollo hai superato il valore totale dell'auto.
sei stato buono...

prendi questo esempio:
compri una vettura sportiva usata dal valore esiguo, come una Mustang V8 usata, del 2015 si compra tra 30 e 40 mila euro a seconda dei km, prezzo che è assolutamente in linea con tante vetture considerate di massa oggi tra compatte e suvvini vari che orbitano attorno a quelle cifre o le superano facilmente (ci si compra a stento una Golf nuova)

lasciamo stare l'assicurazione, l'auto è 5000cc e ha 420 cavalli, ricordiamo sempre il valore usato che orbita tra 30 mila e 40 mila euro (nuova costa 56 mila IVA inclusa!), l'auto, considerando il modello del 2015, ha quasi 10 anni. età in cui tante persone cambiano l'auto.

ogni anno solo per il fatto che l'auto esiste ed è in possesso di qualcuno si pagano circa 1100 euro di bollo normale e circa 1500 euro di superbollo (scontato in quanto ha più di 6 anni, altrimenti sarebbe 2400 euro circa/anno).

dopo altri 5 anni si è speso 12.000 euro solo per l'esistenza del veicolo, anche se non lo si fosse mai usato.
dopo 10 anni con la riduzione del superbollo la spesa scende ma si è oltre i 20.000 euro di spesa in tasse solo perchè il veicolo esiste.

considerato il valore di mercato all'acquisto oltre il 50% del valore del veicolo è speso in tasse.
chi compra nuova, la mustang V8, in 20 anni di vita (età dopo il quale il superbollo è esentato) ne paga il 150% di valore in tasse, solo il bollo+superbollo
se non la si mette come auto storica dopo una certa età, si continua comunque a pagare oltre 1000 euro l'anno di bollo normale.

se non viene usata, non cambia.

per assurdo, usandola invece tanto, con i consumi che ha, l'erario avrebbe comunque enormi entrate.

non si tassa il valore ne l'utilizzo (solo in parte con il carburante).

si tassa l'esistenza di un veicolo.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2023, 22:54   #54
PaSteam
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
certo una supercar tipo Porsche e Ferrari pagheranno meno di una station wagon?
ma siamo seri? Nom mi sembra un criterio molto corretto
PaSteam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2023, 23:22   #55
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Così comincia a seguire la suddetta Pina e scopre che si è innamorata di Cecco il fornaio, un orrendo butterato di 26 anni con il c^lo molto basso e l'alito tipo fogne di Calcutta !
veramente era diego abatantuono...
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2023, 23:23   #56
randorama
Senior Member

Quote:
Noi ci siamo fatti arrivare qualcosa da diversi supermercati durante lockdown, la qualità di frutta e verdura era abominevole.
ma anche sui confezionati ti ammollano quelli più prossimi alla scadenza.
comunque, col cavolo (di prima scelta) che la spesa me la faccio fare da qualcun altro.

al di là del fatto che mi sembrerebbe veramente di essere ridotto a livello di pensionato paraplegico e obeso, che di certo non spendo 5 euro di carburante per arrivare al supermercato, che sta macchina se non la muovo almeno una volta a settimana arrugginisce, spesso e volentieri essendo sul posto modifico la lista "on the fly" a seconda di eventuali offerte.

per me glovo e compagni possono anche sparire dalla faccia della terra.

Ultima modifica di randorama : 26-11-2023 alle 23:32.
Old 26-11-2023, 23:55   #57
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Un pensionato non ce lo freghi ... i miei anzianetti vanno al mercato tanto presto, da poter dare una mano ad allestire il banco !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2023, 00:33   #58
randorama
Senior Member

Quote:
Un pensionato non ce lo freghi ... i miei anzianetti vanno al mercato tanto presto, da poter dare una mano ad allestire il banco !
sono pensionati in forma
Old 27-11-2023, 03:40   #59
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da GLaMacchina Guarda i messaggi
Essere costretti a pagare il parcheggio, le tasse di proprieta' o l'assicurazione significa essere taglieggiati? Forse dovresti considerare di trasferirti altrove, dove le tasse sono molto piu' basse (che ne so in Lussemburgo o se preferisci in Cambogia o Namibia) invece che lamentarti, visto che non ti portera' a molto.
O in alternativa fai come me che non possiedo automobili ne tantomeno mezzi elettrici, ma solo biciclette meccaniche (tante), sulle quali non si pagano ne tasse di proprieta' ne di assicurazione o parcheggio, visto che il loro uso ha un impatto sull'erario molto inferiore.
Certamente, xche ci siamo “noi” automobilisti che paghiamo con accise e bolli.
Sarei pronto a scommettere che se da domani sparissero TUTTE le auto e ci fossero solamente biciclette salterebbero fuori delle belle tasse anche su queste. Scommetti pure tu?
Old 27-11-2023, 08:09   #60
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
ma anche sui confezionati ti ammollano quelli più prossimi alla scadenza.
comunque, col cavolo (di prima scelta) che la spesa me la faccio fare da qualcun altro.

al di là del fatto che mi sembrerebbe veramente di essere ridotto a livello di pensionato paraplegico e obeso, che di certo non spendo 5 euro di carburante per arrivare al supermercato, che sta macchina se non la muovo almeno una volta a settimana arrugginisce, spesso e volentieri essendo sul posto modifico la lista "on the fly" a seconda di eventuali offerte.

per me glovo e compagni possono anche sparire dalla faccia della terra.
Glovo e compagnia non ti saprei dire ma ti posso testimoniare che con esselunga spesso hai una qualità superiore con la consegna a casa che non andando fisicamente.

Infatti per quanto riguarda esselunga viene prima preparata la consegna a casa e dopo rifornito il supermercato in quanto le consegne vengono preparate alle 2/3 di notte. Altra riprova è che se vuoi qualcosa di particolare tipo il sushi devi ordinare almeno 48 ore prima perché ti fanno il box apposta.

Quanto alle scadenze dei confezionati mi sono sempre arrivati con scadenze lunghissime tali da non costituire mai un problema.

Le poche volte (essendo in Toscana) che ho usato la consegna coop non ho notato differenze sostanziali. Anche loro consegnano merce che spesso è migliore di quella che trovi esposta.

Ovviamente non dico che sia per tutti così sia chiaro, ci sta che catene minori si approfittino del cliente ma su coop tirreno e esselunga non hai problemi.

Quote:
Originariamente inviato da PaSteam Guarda i messaggi
certo una supercar tipo Porsche e Ferrari pagheranno meno di una station wagon?
ma siamo seri? Nom mi sembra un criterio molto corretto
Non è che devono pagare meno "per forza" quello che si sta cercando di far capire è che non ha senso che se compro sia pure una Ferrari ma molto vecchia magari per passione o collezionismo è assurdo che paghi su un mero calcolo dei cavalli.

Personalmente dato che il bollo dovrebbe finanziare in qualche modo "l'utilizzo delle infrastrutture pubbliche" lo trasformerei e farei pagare non più su valore del mezzo o su cavalleria ma sui Km effettivamente percorsi.

In questo modo hai un duplice effetto: da una parte hai fatto una tassa equa che va a incidere sulle percorrenze e non sul semplice possesso e che disincentiva l'utilizzo eccessivo dell'auto e dall'altra hai evitato di fare manovre depressive del mercato.

Ultima modifica di Darkon : 27-11-2023 alle 08:13.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian