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#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 12064
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Quote:
Il top si è raggiunto con l'Alfasud le cui carrozzerie prima dell'assemblaggio finale venivano stivate all'aperto senza nessuna protezione. Come hai giustamente scritto, in diversi casi le vetture arrivavano al concessionario già con la ruggine. Anche le Lancia Beta erano piagate da questo fenomeno con alcuni modelli letteralmente disfatti dopo 10 anni di utilizzo.
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Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8... |
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#62 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2022
Messaggi: 944
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Vi faccio una domanda provocatoria sulla sicurezza stradale, ricordando che l'energia cinetica da dissipare in un urto aumenta quadraticamente con la velocità.
Pensate che ci sarebbero più morti con un parco auto di macchine con standard di sicurezza anni 80, però con TUTTI gli autisti che rispettano alla lettera i limiti stradali e andando pure un po' più piano per eccesso di prudenza o un parco auto attuale con il modo di guidare attuale (che genera ricordiamo 3-4 mila morti l'anno) ? Tutti quanti, giovani compresi a velocità "da anziani", con però riflessi e tempi di reazione da giovani, probabilità di avere un incidente? Tra l'altro il futuro che ci attende sarà molto meglio sulla sicurezza per due motivi: 1) ovviamente ci saranno solo auto con alti standard obblitatori di sicurezza man mano che le vecchie verranno rottamate 2) perchè quando le elettriche saranno l'unica scelta la gente si accorgerà che più vai piano e più dura la batteria e molti andranno più piano perchè anche se andando piano arrivi dopo a destinazione ti eviti di doverti fermare prima a ricaricare (la scocciatura per molti sarà aspettare la ricarica, quindi meglio ritardarla il più possibile). |
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#63 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7888
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Quote:
Per andare nei campi intendo letteralmente andare nei campi. Se viaggi su provinciali per quanto tu possa starci attento il rischio c'è sempre. Quote:
Ti dirò di più... anche la semplice bicicletta la uso solo e soltanto al mare su percorsi privi di traffico automobilistico perché anche la bici sostanzialmente non ti da protezione di alcun tipo. Quote:
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#64 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2022
Messaggi: 944
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Quote:
-minori standard minimi obbligatori perchè è di 20 anni prima -componenti degradati dal tempo e l'utilizzo resterà solo quello dei componenti degradati, quindi statisticamente parlando, sui grandi numeri di un parco auto circolante, avere TOT auto di 20 anni prima sarà intrinsecamente meno pericoloso di avere oggi TOT auto di 20 anni prima (il che si tradurrà in meno morti totali). Quote:
Ultima modifica di Wrib : 17-10-2023 alle 13:35. |
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#65 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7888
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Quote:
Per aggiustare la tua ipotesi ti direi che ci sarebbero pochissimi incidenti se più che avere mezzi di una certa età piuttosto che altro o guida veloce o lenta semplicemente si dessero le patenti e si rinnovassero in modo serio e non con l'attuale pagliacciata. Il fatto che la patente oggi la prendi senza fare nemmeno una prova di guida su bagnato o che ti facciano provare in ambiente protetto come rimediare un sottosterzo o un sovrasterzo come avviene nei corsi seri di guida sicura ti da la misura del tutto. Oggi prendi la patente sostanzialmente senza saper quasi che nulla di guida, figuriamoci di sicurezza e per questo gli incidenti succedono per i motivi più disparati. Tra l'altro il fatto che la patente venga rinnovata con totale faciloneria anche a persone ultra-ottantenni ti da ancora di più la misura di come sostanzialmente la patente sia un titolo regalato. Quote:
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#66 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7888
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Quote:
Perdona l'esempio forte ma è per farti capire che spesso ragioniamo a mente fredda su probabilità che in realtà sono un BIAS cognitivo. In questo caso non ha importanza quanto l'evento sia raro perché se si verifica hai perso tutto senza altre possibilità per cosa poi? Non cambiare auto ogni 20 anni? Io mi auguro, lo dico sinceramente, che quando ogni giorno percorro la provinciale (per l'appunto faccio esattamente quello che descrivi) non succeda mai niente e sono d'accordo che è anche improbabile ma non è impossibile e quindi preferisco cambiare auto entro una scadenza ragionevole piuttosto che essere esposto a un rischio anche se improbabile. Ragazzi la vita è una... basta sottovalutare UNA volta ed è game over. |
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#67 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44504
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Quote:
ma un mondo in cui il 100% rispetti al 100% le regole e i guidatori siano al 100% di effecenza, è impossibile da avere attualmente, lo si potrà ottenere quando mla guida autonoma totale, completa, verrà montata anche sulle utilitarie o quelle che saranno. Quote:
Un buon modo per vedere se un auto è elettrica o no, è osservare come procede, targaruga ? se non è un vecchio con il cappello, probabile auto elettrica. Le tesla che si riconoscono direttamente in autostrada le vedo sempre in prima max seconda corsia a 90-100 km/h |
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#68 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2022
Messaggi: 944
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Quote:
C'è sempre un motivo scatenante che crea un urto (che può non essere l'alta velocità in se), se le velocità medie del parco auto si riducono anche i morti in ogni scontro non nato per eccesso di velocità calano. Con un parco auto mediamente più lento ogni 1000 scontri dovuti a (per esempio) mancata precedenza ci saranno meno morti che in 1000 scontri per mancata precedenza con un parco auto più veloce. Quote:
Su questo in teoria hai ragione, in pratica è statisticamente irrilevante, certo può teoricamente salvarti la vita ma la maggior parte degli incidenti mortali avvengono perchè qualcuno andava troppo forte, qualcuno non ha rispettato una precedenza, ecc ecc non certo perchè qualcuno ha perso il controllo su una rara macchia d'olio in strada senza saper fare un controsterzo. Se vai a velocità da codice e rispetti le precedenze non avrai mai bisogno di "piccole nozioni di guida sportiva" se non in casi talmente rari che non fanno statistica. Ultima modifica di Wrib : 17-10-2023 alle 13:50. |
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#69 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2023
Messaggi: 1
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Mah, articolo discutibile direi ...
"Infine, e forse questa è la parte più errata del provvedimento, vengono incentivate anche le auto con emissioni tra 101 e 135 g/km, con 4.000 euro per le ibride, 3.000 euro per bi-fuel, e 2.000 euro per benzina o diesel. In particolare quest'ultima cifra può sembrare bassa, ma considerando il volume venduto di queste auto, il rischio è che gran parte dei 7 milioni vadano consumati per auto termiche nemmeno ibride, e con il più alto tasso di emissioni climalteranti." e quindi ? meglio tenere euro 0,1,2,3,4 in circolazione ? anche solo eliminare un eur4 per passare ad un moderna eur6 è un deciso miglioramento. se poi si volesse discutere della reale impronta co2 delle auto elettriche, di come avviene la produzione di corrente elettrica ecc.ecc. |
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#70 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5088
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Quote:
Sempre la leggenda dice anche che alcune fabbriche, tipo la Fiat Termini Imerese e l'Alfa Pomigliano, usassero materiali più scadenti di altre, e che solo con la fine della funerea epoca Romiti ci siano stati miglioramenti.
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Addio Pierpo, motociclista. Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale. |
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#71 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44504
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Quote:
Come stai ? bene Che lettera è questa ? A Che lettera è questa ? E Che lettera è questa ? V patente rinnovata, sono 55 euro ! Quote:
Se invece mettiamo giudicatori inflessibili, 80% Quote:
Sai quante persone ho visto che non avevano nemmeno idea di dove andasserò montate le catene ? Di più ! |
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#72 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7888
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Quote:
Ora te dimmi come può venirti in mente di catenare il posteriore su una macchina del genere. Ah tra l'altro quando cerco di spiegargli il tutto quello mi fa "eh ma io le catene le tenevo nel bagagliaio e quindi le ho montare sulle prime ruote che ho trovato". Che gli vuoi rispondere? |
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#73 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2022
Messaggi: 944
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Quote:
Poi certo se fossimo essere immortali (rispetto all'invecchiamento) una probabilità bassissima protratta per anni darebbe probabilità 1 di morire di quello sul lungo periodo e in tal caso vivremmo seduti sul divano per paura di morire violentemente, ma dato che siamo esseri mortali ci prendiamo dei rischi che riteniamo accettabili dato che non abbiamo un lungo periodo potrebbero non verificarsi e facciamo le nostre valutazioni personali. Ultima modifica di Wrib : 17-10-2023 alle 14:11. |
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#74 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
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#75 | |
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Iscritto dal: Oct 2008
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#76 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
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Però è anche normale che se vogliono incentivare l'acquisto a persone a basso reddito debbano incentivare anche le termiche, che sono le più economiche. Come fai a dire a uno che guadagna 25mila all'anno: Oh comprati questa macchina da 50mila, con l'incentivo la paghi "solo" 42mila" Quello si compra la grande punto di 12sima mano Euro boh per 1000€ e ti manda a quel paese.
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#77 |
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Iscritto dal: May 2008
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Magari li diamo solo alle persone sotto un certo reddito
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RIP Ozzy Osbourne e grazie ![]() |
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#78 |
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se dimezziamo la soglia letteralmente non ci sono auto tranne una manciata di modelli che sono nati vecchi
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#79 | |
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![]() mannaggia dovrò ricopiarlo tra un minuto...
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#80 | |
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