|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
benzina e gasolio non torneranno più a 1,5, anzi, passeremo i 2 anche ai self, se non peggio, quindi l'inchiappettata è sicura. Dall'altra parte qualcosa potrebbero inventarsi, quindi l'inchiappettata è probabile. Mi mantengo qualche possibilità, remota, di tenermi le chiappe sane. Ma ripeto, hai il fotovoltaico o uno spazio privato? Puoi fare i conti; se non li hai consiglio tutti i giorni acqua di Lourdes e immagini di Padre Pio, perchè in questo caso dovessi comprare una macchina adesso non saprei cosa fare.
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Le accise sono tasse , se non le paghi sui carburanti le pagherai sulla tassa di possesso annuale delle elettriche . E le tasse non le cancelli , le sposti con un altro nome
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
Quindi se non è un accisa sull'elettricità, faranno sicuramente una tassa specifica per i punti di ricarica sparsi sul territorio o basta che alzino ancora di le tariffe di quelli più "rapidi", lasciando quindi poca scelta per chi vuole risparmiare, ma che dovrà fare i conti con ore o ore di attesa per la ricarica.. Altra probabilità, la gratuità che ora è presente in charger di hotel/supermercati, sarà a pagamento, con tariffe si scontate (come i distributori carburante in prossimità dei supermercati a marchio) ma non più free per i clienti..
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Non userò più becharge
Io ho l'abbonamento da 500kWh@0.35€/kWh e mi trovo veramente bene ma dopo il cambio non userò più becharge perché mi verrebbe a costare più di 0.7€/kWh mentre al supercharger spenderei 0.46€/kWh.
Hanno sicuramente dei geni al marketing... Paperino sapere fare meglio per tenersi i clienti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Quote:
Ho una Yaris a benzina del 2005, è appena diventata maggiorenne ma in fondo ci faccio pochi km (circa 4/5.000 all'anno) e OVVIAMENTE qualsiasi scelta io faccia su un nuovo veicolo sono soldi buttati. Fino al 2028 potrà circolare a Milano in area B (è una Euro 4), quindi prima o poi la scelta dovrò farla. Non escludo nemmeno la possibilità di venderla e stare senza, usando il car sharing in città e per quando vado in giro per conto mio (dovrei fare qualche conto, al di là della scomodità di dipendere da un simile servizio) EDIT: il mio box è in un condominio diverso da quello in cui abito, a circa 200 metri (a Milano è già tanta roba). Non avrei la possibilità di installare un sistema di ricarica e, in ogni caso, un contratto di quel tipo avrebbe tariffe da seconda casa (e quindi addio convenienza di ricarica al proprio domicilio)
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Ultima modifica di Paganetor : 03-10-2023 alle 10:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Mi era passata per l'anticamera del cervello di cambiare auto, sempre prendendola usata, ma quando ho visto i prezzi a cui vengono proposte cambiato subito idea, ho chiamato il mio meccanico di fiducia e preso un appuntamento per fargli verificare cosa c'è da cambiare per stare sicuri per almeno i prossimi 3 anni.
Quote:
Quote:
Quindi si continua ad utilizzare 5.5 litri di gasolio ogni 100 km |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Con queste tariffe, ingiustificabili con un PUN di 0,11 €/kWh, chi non ha possibilità di ricaricare a casa rimane tagliato fuori dalla mobilità elettrica.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Se hai comprato un elettrica e non è una Tesla, il problema é a monte :/
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#33 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Peró quanto meno uno può cercare la tariffa migliore in base alle sue esigenze, cosa non possibile con i carburanti. Per adesso A2A ed Enel X offrono dei pacchetti con un costo kWh molto conveniente. Se invece si preferisce pagare a consumo bisogna orientarsi su altri gestori. Non è mio intento fare pubblicità, ma avendo un auto elettrica e cercando il costo del kWh più adatto alle mie necessità - uso quotidiano casa/lavoro prediligo tariffa a consumo mentre in vacanza mi è più conveniente il pacchetto per il maggior numero di km percorsi - uso l'app "Chargeprice" che dá una panoramica delle migliori tariffe su ogni colonnina. Ovviamente poi sta al singolo valutare quale sia la più conveniente in base alle sue necessità. Peró come aumenta il prezzo del kWh alla colonnina così avviene per tutti i prodotti energetici, corrente-gas-carburanti. Quindi prima di dire che la transizione elettrica è una sciocchezza (non mi riferisco a te Massimiliano Zocchi) bisogna vedere anche quanto incide l'aumento dei carburanti a dispetto dell'aumento del kWh alla colonnina. Ricordo che quando ho acquistato l'auto elettrica 3 anni fa il gasolio al self lo pagavo 1,50€ e il kWh alla colonnina sui i 0,30€ (i Supercharger costavano 0,27€). Oggi il kWh ha un costo diverso, ma non mi si venga a dire che un'auto a gasolio sia più conveniente. Sicuramente in percentuale il kWh ha subito un aumento maggiore, tra il 70% e il 90% (dipende da quanto lo si pagava anni fá e quanto lo si paga oggi), mentre il gasolio ha subito un aumento del 30/35%. Un dato oggettivo è che sul kWh si può essere "più liberi" di scegliere (entro certi limiti) quanto pagarlo e non ho menzionato la possibilità di ricaricarlo a casa o ancora meglio se si ha un impianto fotovoltaico, ma poi il discorso si ampia maggiormente ed entrano in gioco altri costi, quanto lo si utilizza per l'auto, in quanto tempo si ammortizza la spesa dell'impianto, eventuali costi di manutenzione dell'impianto, ecc. ecc. Penso che molto della scelta lo faccia la sensibilità su certe questioni ideologiche riguardo i cambiamenti climatici, ma non voglio addentrarmi, sono idee soggettive ed ognuno ha il suo libero pensiero.
Trattative concluse: OCZ Solid Series SATA II 2.5" SSD 30Gb-Gigabyte GA-EX58-EXTREME-Antec Twelve Hundred-Ipod Touch 8Gb 2nd Gen.-Nokia N82 Black-Mouse Microsoft Sidewinder X8-Corsair Dominator 2gb 1066Mhz-MB Gigabyte GA-MA790X-DS4-AMD Phenom X4 9850 Black Edition-SAPPHIRE 4870X2 2GB DDR5 + accelero xtreme |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Mi piace che prima creano l'infrastruttura con i soldi pubblici, la rete elettrica già pagata dalle bollette di tutti e poi a fronte di un pun basso, facciano un bel x6
![]() Capitalism at its finest. |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
|
Quote:
https://www.moto.it/elettrico/la-svi...incentivi.html Poi magari in Francia non lo fanno, in Italia ho qualche dubbio..
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAI CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro Ultima modifica di nebuk : 03-10-2023 alle 12:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
il prezzo di un litro di benzina è gravato da 0,478 euro di imposte. non ho dati quindi facciamo un ipotesi, 10 milioni di veicoli circolano ogni giorno, ogniuno consuma un litro al giorno, sono 4.780.000 euro al giorno... Pensare che lo stato ci rinunci vuol dire essere su un altro pianeta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | ||
Senior Member
|
Tu hai il fotovoltaico o carichi solo a casa "da rete"?
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Quote:
![]() ![]() comunque sia, egoisticamente parlando, "sopravviverei" alla cosa proprio in virtù dei pochi km che faccio e per il fatto di vivere in una città con una buona offerta di alternative per la mobilità. Certo non farei i salti di gioia ![]()
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:46.