Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-05-2023, 09:45   #61
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Wrib Guarda i messaggi
Ho la stessa sensazione su come vengono percepiti dalle masse, non credo diventeranno mai veramente mainstream. Storicamente i visori e simili sono sempre finiti presto nel dimenticatio, e pure in ambito ludico ho qualche dubbio sul loro possibile successo di massa. Sarei già stupito se avessero un boom momentaneo tipo nintendo wii per poi tornare cmq nel dimenticatoio.

Alla fine tutti a farsi le seghe mentali su utilizzi nobili o ipertecnologici ma un potenziale utilizzo che potrebbe forse sdoganare dei (discreti come suggerisci) occhialini sarà qualcosa legato alle interazioni sociali virtuali e intendo qualche frivolezza da social network. Non so una ricerca automatica dei volti di chi hai di fronte sulle immagini pubbliche dei social network per metterti subito in contatto con una persona che hai appena visto e ti piace (tutto ruota intorno al sesso, cit. Robert California), potrebbe forse essere una killer application per adolescenti e giovani adulti. Oppure filmare ciò che hai davanti per applicarlo al volo su dei tik tok, sempre che non vengano percepiti da sfigati.
Quote:
Originariamente inviato da NighTGhosT Guarda i messaggi
Piu' che altro se costera' davvero 3000 dollari (che tradotti in EU saranno 3000 €) sara' una cosa per pochi......di certo non lo definirei di massa ecco
Quote:
Tra l'altro Diciamo che i miei dubbi inizierebbero ad essere applicati con eventuali cali dei prezzi, per ora il problema manco si pone..
l'obiettivo del visore dovrebbe essere avere un pc/smartphone indossabile. quindi poter lavorare e cazzeggiare ovunque senza doversi spaccare schiena e collo.
riusciranno nell'obiettivo? vedremo quando uscirà, ad ogni modo l'obiettivo è una figata. e avendo m2 a basso consumo e avendo una esperienze pluridecennale sugli OS (sembra sfrutteranno le app di ipadOS e non sono poche) gli ingredienti per fare uscire un ottimo prodotto ci sono tutti.
a me personalmente, oltre al prezzo, mi lascia perplesso l'estetica. se avrà la forma di una maschera da sci difficilmente sarà utilizzabile fuori casa/ufficio
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2023, 09:57   #62
MorgaNet
Senior Member

L'Avatar di MorgaNet

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Ho la stessa sensazione su come vengono percepiti dalle masse, non credo diventeranno mai veramente mainstream. Storicamente i visori e simili sono sempre finiti presto nel dimenticatio, e pure in ambito ludico ho qualche dubbio sul loro possibile successo di massa. Sarei già stupito se avessero un boom momentaneo tipo nintendo wii per poi tornare cmq nel dimenticatoio.

Alla fine tutti a farsi le seghe mentali su utilizzi nobili o ipertecnologici ma un potenziale utilizzo che potrebbe forse sdoganare dei (discreti come suggerisci) occhialini sarà qualcosa legato alle interazioni sociali virtuali e intendo qualche frivolezza da social network. Non so una ricerca automatica dei volti di chi hai di fronte sulle immagini pubbliche dei social network per metterti subito in contatto con una persona che hai appena visto e ti piace (tutto ruota intorno al sesso, cit. Robert California), potrebbe forse essere una killer application per adolescenti e giovani adulti. Oppure filmare ciò che hai davanti per applicarlo al volo su dei tik tok, sempre che non vengano percepiti da sfigati.
Esattamente.
Però per questi utilizzi ci vorrebbero appunto dispositivi con l'ingombro dei google glass, non certo questi cosi qui.

Garantito che se fosse possibile farsi impiantare qualcosa sottopelle o in un occhio che permettesse quel tipo di interazione (quindi senza essere scambiati per piloti da motocross con gli occhialoni) avrebbe un successo planetario.
MorgaNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2023, 10:00   #63
elune
Member

L'Avatar di elune

Iscritto dal: May 2009
Il metaverso è una pippa mentale di Zucka Vuota e se ne è reso conto pure lui, ora vediamo se gli è rimasto qualche dollaro per sviluppare i giochi come avrebbe dovuto fare 3 anni fa. Vediamo questo fantasma di Quest3 e soprattutto le app.
Apple da 3K vabbè, si commenta da solo. Quando costerà 500 comincerò ad interessarmi alla lontana.
Nelle fiere ho notato che la gente si bagnava tutta solo per una cosa: gli occhialini discreti tipo rayban che fanno solo foto, video, notifiche e poco altro.
Old 16-05-2023, 10:50   #64
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Il problema è sempre uno, le batterie.

Finché rimaniamo ancorati all'attuale tecnologia potranno fare tutte le figate che vogliono ma i problemi del peso, ingombro, durata, autonomia ci saranno sempre.

Ce lo vedo uno vestito in abito che va a lavoro con gli occhialini fighi e poi un bel cinturone al litio.
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
D4N!3L3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2023, 11:39   #65
bio82
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da Skogafoss Guarda i messaggi
Se questo "mondo reale" ancora non esiste, si suppone che uno possa beneficiare di un visore che ti fa immergere in un contesto che hai progettato e visualizzato SOLO in 3D sul computer.
Le potenzialità io comunque le vedo già in parecchi contesti.
In ambito automotive, ho visto utilizzare un visore per immergersi nei sempre più complicati meandri di un motore.
Se ho qualcosa che mi permette di simulare un certo tipo di intervento su parti poco accessibili, posso permettermi di perfezionare il progetto a monte per migliorare l'accesso a queste parti.
noi usiamo l'hololens2 in maniera marginale per la progettazione (più che altro test di utilizzo..)

ci è stato fondamentale durante la pandemia per mettere in contatto il fornitore di una macchina (italiano) con un manutentore (in francia)... usando entrambi l'ololens hanno risparmiato un paio di viaggi al fornitore e hanno fatto fatto la messa in servizio della macchina da remoto...

purtroppo ci ho giocato poco con l'hololens....mi piacerebbe avere più tempo da dedicargli

bio
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2023, 11:45   #66
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da D4N!3L3 Guarda i messaggi
Il problema è sempre uno, le batterie.

Finché rimaniamo ancorati all'attuale tecnologia potranno fare tutte le figate che vogliono ma i problemi del peso, ingombro, durata, autonomia ci saranno sempre.

Ce lo vedo uno vestito in abito che va a lavoro con gli occhialini fighi e poi un bel cinturone al litio.
gli m2 consumano poco, mi pare i mac durino tutto il giorno senza problemi. una batteria in tasca non credo sia chissà quale ingombro
Old 16-05-2023, 12:54   #67
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da NighTGhosT Guarda i messaggi
Piu' che altro se costera' davvero 3000 dollari (che tradotti in EU saranno 3000 €) sara' una cosa per pochi......di certo non lo definirei di massa ecco
In Europa, zona Euro, dove l'IVA ( in media il 20% ) viene inserita nel prezzo, questo visore costerà la bellezza di 3600 Euro facendo un rapporto 1/1 tra Dollaro ed Euro. Ma visto l'andazzo di Apple sui prezzi extra USA molto probabilmente ci sarà da aggiungere ancora qualcosa al prezzo di vendita.
Old 16-05-2023, 13:09   #68
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
gli m2 consumano poco, mi pare i mac durino tutto il giorno senza problemi. una batteria in tasca non credo sia chissà quale ingombro
Le hai mai viste le batterie di un MBA o di MBP? Credo di no...
Gli M2 lisci consumano poco, vero, ma si parla sempre di 25/28 W a pieno carico per la CPU e se si aggiunge la GPU ( 10 core ), sempre a pieno carico, ci consumano altri 20 W circa.
Per il visore Apple oltre ad M2 si parla anche di una GPU dedicata visto che deve pilotare due schermi 4K per un risoluzione totale di 8K. Quindi non credo assolutamente che la batteria a corredo sarà così discreta, infatti si parla di un pod da agganciare alla cintura.
Old 16-05-2023, 13:47   #69
NighTGhosT
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2012
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Gli M2 lisci consumano poco, vero, ma si parla sempre di 25/28 W a pieno carico per la CPU e se si aggiunge la GPU ( 10 core ), sempre a pieno carico, ci consumano altri 20 W circa.
Per il visore Apple oltre ad M2 si parla anche di una GPU dedicata visto che deve pilotare due schermi 4K per un risoluzione totale di 8K. Quindi non credo assolutamente che la batteria a corredo sarà così discreta, infatti si parla di un pod da agganciare alla cintura.

3600 euro e in piu' devi girare con lo zainetto protonico a mo' di Ghostbuster ....oltre che ad avere una simil mascherina da snowboard

Ultima modifica di NighTGhosT : 16-05-2023 alle 13:49.
NighTGhosT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2023, 13:54   #70
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
mai viste ma so che durano infinite ore, la batteria si può attaccare alla cintura? tanto meglio. banalmente mi immagino l'importante sia farlo durare 3/4 ore consecutive quantomeno per questa prima versione. i più esigenti eventualmente avranno una batteria di riserva alla bisogna
Old 16-05-2023, 13:55   #71
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
mai viste ma so che durano infinite ore, la batteria si può attaccare alla cintura? tanto meglio. banalmente mi immagino l'importante sia farlo durare 3/4 ore consecutive quantomeno per questa prima versione. i più esigenti eventualmente avranno una batteria di riserva alla bisogna
Se un giorno troverai chi usa questo robo per 8 ore al giorno me lo fai conoscere ?
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2023, 14:43   #72
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Quote:
Se questo "mondo reale" ancora non esiste, si suppone che uno possa beneficiare di un visore che ti fa immergere in un contesto che hai progettato e visualizzato SOLO in 3D sul computer.
In ambito automotive, ho visto utilizzare un visore per immergersi nei sempre più complicati meandri di un motore.
Se ho qualcosa che mi permette di simulare un certo tipo di intervento su parti poco accessibili, posso permettermi di perfezionare il progetto a monte per migliorare l'accesso a queste parti.
Queste sono applicazioni interessanti e utili, ma rimangono sempre di nicchia.

Ci sono dubbi per una diffusione in larga scala, e non solo per il costo alto... tutto sommato spero di non vedere in futuro tutta la gente che va in giro con questi cosi davanti agli occhi come in un film di fantascienza
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2023, 15:08   #73
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Se un giorno troverai chi usa questo robo per 8 ore al giorno me lo fai conoscere ?
appunto

Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Queste sono applicazioni interessanti e utili, ma rimangono sempre di nicchia.

Ci sono dubbi per una diffusione in larga scala, e non solo per il costo alto... tutto sommato spero di non vedere in futuro tutta la gente che va in giro con questi cosi davanti agli occhi come in un film di fantascienza
l'obbietivo ultimo di questi visori immagino sia lo stesso dei primi google glass: avere un HUD perennemente davanti agli occhi.
poi puoi utilizzarlo per svago o per lavori importi e non, accedere alle notifiche (praticamente usarlo come smartphone).
ma finchè sarà un "occhiale da sci" l'obiettivo rimarrà lontano

Ultima modifica di TorettoMilano : 16-05-2023 alle 15:32.
Old 16-05-2023, 15:48   #74
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Sempre da rumors " affidabili " l'autonomia del visore Apple sarebbe di due ore massimo con batteria a piena carica.
Old 17-05-2023, 09:02   #75
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Originariamente inviato da dontbeevil Guarda i messaggi
Bhe se ripetono la news periodicamente per 6 anni, prima o poi miracolosamente ci beccano... però mi raccomando...è un segreto!
Sei davvero monotono...
Old 17-05-2023, 09:04   #76
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dontbeevil Guarda i messaggi
Bhe se ripetono la news periodicamente per 6 anni, prima o poi miracolosamente ci beccano... però mi raccomando...è un segreto!
Old 17-05-2023, 09:38   #77
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
E ci sono già i visori, e non da ora, perché questo dovrebbe essere rivoluzionario? come quando i registi usano l'iphone per i corti, perché cioè si vede meglio di tutto, fessi quelli che spendono 20k per una camera "appena accettabile"
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2023, 11:55   #78
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
Non giudico mai prima di aver provato qualcosa. In passato abbiamo visto come altri prodotti, già esistenti, sono stati surclassati in termini di vendite dopo che è entrata i scena Apple. Non è detto che succeda la stessa cosa con questo visore ma chi lo ha provato inizialmente è rimasto deluso, mentre ora ne parla in maniera diversa. Probabilmente hanno in mano qualcosa che va davvero in una direzione completamente diversa. Aspettiamo.
Sui fessi che usano Iphone, permettimi ma io glisserei se fossi in te.
La storia del Cinema è piena di gente che ha fatto successi enormi spendendo 1/10 di quello che ti mettevano a disposizione produzioni di una certa fama.
Ci sono registi che spendono un fracco di soldi per mettere in piedi una ripresa con Dolly. Poi arriva il "manico" che ti fa la stessa ripresa con un Drone spendendo molto meno sia in termini di tempo che di soldi.
Steven Spielberg, che non mi pare l'ultimo scappato di casa, si è spaventato dopo aver guardato Paranormal Activity, film girato senza troppe pretese e che è costato 15.000$. Non credo che per girarlo abbiano usato attrezzatura da 20000 bigliettoni.
Non conta tanto il mezzo con cui riprendi, ma l'idea che metti in campo...
Ti posso dare in mano le migliori attrezzature, le più costose, ma se non sei capace gli incassi li fanno gli altri.
Il primo Western di Leone fu in gran parte girato sulle stesse scene di un film dove era appena terminata la lavorazione. Riciclarono set, costumi e parte della troupe. Come andò poi a finire lo sappiamo tutti.
Anche perché il gusto della gente è quello che è, basta mettere lo sfocatino in fondo e colori belli cicciosi, ovviamente con una messa a fuoco degna di un cartonato, Leone avrebbe sicuramente cambiato mestiere, ma a parte questo, l'informatica è ormai un hobby molto noioso, fra marchi che fanno sempre la cosa giusta e marchi che invece fanno sempre la cosa sbagliata
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2023, 20:48   #79
mrk-cj94
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2014
Quote:
In Europa, zona Euro, dove l'IVA ( in media il 20% ) viene inserita nel prezzo, questo visore costerà la bellezza di 3600 Euro facendo un rapporto 1/1 tra Dollaro ed Euro. Ma visto l'andazzo di Apple sui prezzi extra USA molto probabilmente ci sarà da aggiungere ancora qualcosa al prezzo di vendita.
* euro/dollaro negli ultimi mesi è fisso tra 1.11 e 1.08 (in favore dell'euro) quindi 3000$ diventano 2700€ circa più l'IVA paese per paese (non so quanto sia in USA cmq)
Old 22-05-2023, 01:21   #80
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Originariamente inviato da mrk-cj94 Guarda i messaggi
* euro/dollaro negli ultimi mesi è fisso tra 1.11 e 1.08 (in favore dell'euro) quindi 3000$ diventano 2700€ circa più l'IVA paese per paese (non so quanto sia in USA cmq)
In Italia l'IVA è al 22% che su 2773 Euro ( 1€=1,08$ ) fanno 610 Euro, portando il totale a 3383 e spiccioli... Cifra a cui vanno aggiunti i contributi RAEE e il balzello dell'equo compenso SIAE sulla memoria di massa, arrivando a sfiorare i 3400 Euro. Il tutto a patto che Apple non decida di adeguare ancora una volta i suoi costi all'inflazione corrente che nell'ultimo trimestre nell'area Euro non è scesa; in questo caso si potranno superare tranquillamente anche i 3600 Euro di scontrino.

Ultima modifica di AlexSwitch : 22-05-2023 alle 01:35.
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Fra 3 giorni, a mezzanotte, Amazon attiv...
Il principale limite del MacBook Neo &eg...
899€ in tutti i colori, crolla il prezzo...
Sempre più pubblicità su Y...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP