Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-05-2023, 10:35   #81081
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack Guarda i messaggi
il CO (curve optimizer) si usa in abbinamento al PBO per poter avere un incremento delle prestazioni, soprattutto per andare a massimizzare il più possibile le frequenze sia in single core che all-core. ma questo porta anche a dover lavorare su PPT, EDC e TDC, che permettono o meno di far salire le frequenze dei core. quindi non avrai mai una riduzione delle temperature, ma anzi verrà sfruttato tutto il potenziale termico.

il fatto che a -30 o -20 allcore ti crasha la macchina, è segno che non sei stabile con quei valori e quasi sicuramente non hai abilitato correttamente il PBO. ad esempio con il mio 7950x, ho impostato quest'ultimo che usi i limiti della mainboard e non quelli della cpu, altrimenti se usassi il CO non sarei mai stabile.

se vuoi ridurre le temp, devi limitare PPT (in particolare), ma questo porta anche a limitare le prestazioni. in quanto non sarà permesso alla cpu di salire oltre certe frequenze.
Quoto.

@Frisco99
Bisogna conoscerle le CPU AMD. La massima prestazione la ottieni sempre e comunque con la massima efficienza, perchè sia in condizione di dissipazione scarsa che dissipazione top, le temp sono sempre una conseguenza del consumo alla frequenza X. CO cosa fa del resto?
Ora, se ho un procio che a def mi consuma 100W (PPT) per 5GHz e ho 85°, e tramite CO riesco a farlo funzionare a 80W per 5GHz, otterrò anche una diminuzione delle temp procio. Questo è l'OC per AMD. Se lo faccio lavorare sempre a 100W o anche pure aumentando il PPT, mi pare ovvio che le temp non diminuiranno e l'aumento prestazionale sarà comunque minimo.

L'OC di un Rayzen è cambiato di un totale da Zen2, da quando cioè AMD ha introdotto nelle CPU un algoritmo per ogni core pilotato dall'Agesa. Questo algoritmo lavora con valori che l'Agesa gli passa in base al modello procio, quali Vcore/frequenza X, PPT e quant'altro. Il margine di OC è solamente quello di "fortuna" del proprio procio rispetto alla finestra di valore del modello (esempio 1,3V 5GHz +/- 0,5V (dati ad esempio)).
Se AMD avesse commercializzato i Zen4 solamente lisci, il margine ci sarebbe stato per un OC più prestazionale, ma ora come un Zen4X è già al suo massimo.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 01-05-2023 alle 11:18.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2023, 11:28   #81082
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi
Quindi, riassumendo (dopo la visione del video di Steve di GN), ho le seguenti considerazioni, per cui chiedo conferma a chi sta seguendo realmente il problema.

Sembra che sia una serie di eventi che hanno causato l'aumento delle temperature senza controllo delle CPU e la loro conseguente fusione/bruciatura.

1) La sovratensione di 1,415v del VSOC dovuta alle impostazioni automatiche del BIOS (problema di Asus?) non danneggia immediatamente la CPU X3D, ma lentamente(?), dopo un certo periodo di tempo, la rompe senza che vi siano segni visibili all'esterno
2) La CPU quindi si riavvia ma non fornisce alla MB il segnale che la CPU è effettivamente guasta e deve spegnersi (problema di AMD?)
3) La MB (in fase di bios) continua a fornire una tensione crescente fino a 440W (!!!) alla CPU, in attesa del segnale "powerline OK" ma non riesce a identificarla come guasta anche dopo un lungo periodo di tempo (problema di Asus?).
4) Dopo un periodo di tempo sufficiente a una tensione così elevata, si verifica il vero e proprio problema di sovratensione con fumo e fiamme, crepe nell'IHS della CPU e fusione del socket sulla MB.

Dalle considerazioni di Steve (che ha parlato sia con Asus che con AMD) sembra che AMD si aspettasse che la MB intercettasse questo problema ed evitasse il bruciare della CPU, e che la MB si aspettasse invece che la CPU fornisse chiari segnali di guasto...

Secondo me ha ragione Paolo, hanno riciclato la sezione alimentazione dalle CPU Intel (altrimenti come si spiegano i 440W erogati su un processore che massimo ne richiede 230?) con tutti i relativi controlli.

Tanto per citare qualcuno che capisce qualcosa del problema, Veii su OCN:
"... Ci sarebbe altro da dire, ma AMD non merita le mie parole dure. Per loro (l'azienda) è solo un problema di comunicazione e sicurezza.
È come lamentarsi delle scarpe nuove quando non si è ancora imparato a camminare. O lamentarsi del mal di schiena quando non ci si siede correttamente.
O essere severi con il proprio cucciolo di cane quando sporca in casa, solo perché si è stati pigri nell'educarlo.
...
"
Quoto

Se qualcuno pensa che AMD abbia detto ai produttori di mobo che Zen4 può reggere 1,415V di VSOC, liberissimo di crederlo... e hai ragione riportando che con AMD il Vsoc si è sempre mantenuto a poco più di 1,2V.

Facendo un esempio, parlando di Vcore anzichè di Vsoc, chi imposterebbe un Vcore 1,7V su un procio che come limite ha come max 1,5V (e a determinati carichi/temp)? Lo fai (come i produttori di mobo con il Vsoc) e poi ti lamenti con AMD che non ci ha messo una protezione? Stiamo parlando di tecnici di piastre madri che lavorano con i bios, non con il pirla che non sa una mazza e vuole tirare il procio.... suvvia.

Io suggerirei che AMD, nei suoi prox acquisti, ci metta una ditta che produce piastre madri. Se AMD proseguirà la sua offerta di mobo della durata 3/6 anni (ed Intel max 2 anni), penso probabile che i produttori di mobo faranno comunque qualche cosa. A tutt'oggi l'avere AM5 con 450W di alimentazione (INUTILI) e poi lesinare sull'I/O delle mobo (una USB4.0 già la permette un chipset X670) mi pare una scelta VOLUTA per commercializzare mobo AM5 non a prezzo inferiore alle Intel, e lesinare sull'I/O è per avere margine sulle prox release v2/v3 delle STESSE mobo con I/O più corposo.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 01-05-2023 alle 11:43.
Old 01-05-2023, 11:32   #81083
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Riposto Catania
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Ora, se ho un procio che a def mi consuma 100W (PPT) per 5GHz e ho 85°, e tramite CO riesco a farlo funzionare a 80W per 5GHz, otterrò anche una diminuzione delle temp procio. Questo è l'OC per AMD. Se lo faccio lavorare sempre a 100W o anche pure aumentando il PPT, mi pare ovvio che le temp non diminuiranno e l'aumento prestazionale sarà comunque minimo.
Si però questo punto non è chiaro,fate venire i dubbi,la spiegazione che ha dato l'utente Black è stat chiarissima,ma questa parte del tuo post invece no.
Io ho impostato solo il Co a -30 all core e le temp non sono cambiate di una virgola.
Scrivete ogni volta basta usare il co per abbassare le temp e via.
Oppure non so leggere i vostri post.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
GAMING:|CPU R9 7900X3D+EK-Velocity|MB Gigabyte B650E Aorus Master|RAM 32gb Gskill Z5 6000 C30|SSD WD_BLACK SN850X 1TB|VGA RX 9070XT|AUDIO Roland Bridge Cast/Sennheiser HD599 |MONITOR Samsung G6 Oled|PSU Dark Power 13 850w Titanium|CASE Macube 550|TASTIERA|Mchose Ace68|MOUSE Zowie ZA-13

STREAMING:|CPU R7 5700g|MB Gigabyte B550 Aorus Elite V2|RAM 16gb Corsair 3000 C15|SSD Samsung 850 EVO|Audio Behringer UMC204HD|Monitor Asus VG248|PSU Silverstone Strider 750w Platinum|CASE Corsair 4000D
Oirasor_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2023, 11:46   #81084
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da deccab189 Guarda i messaggi
Era difficile ma anche in questa storia di errori abbiamo trovato spazio per scrivere di Intel ( che poi non è che esistano vrm o controller separati, sono componenti generici).

Agnuno la pensa come vuole, ma da consumatore non accetto di essere beta tester fino a questi livelli. Sono mancati controlli e comunicazione che dovrebbero essere per loro l'abc. Non sono ragazzetti ( non li chiamo cuccioli di cani perché mi sembra eccessivo) al loro primo lavoro che possono sbagliare
eh si ovvio che la colpa è di Intel....
l'ho scritto post addietro che la colpa sarebbe stata di intel o degli alieni.
Ridicoli è il minimo che si possa scrivere
meglio così che AMD non c'entra nulla. adesso che lo so mi sento molto meglio

Ultima modifica di Randa71 : 01-05-2023 alle 12:01.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2023, 12:02   #81085
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Io suggerirei che AMD, nei suoi prox acquisti, ci metta una ditta che produce piastre madri. Se AMD proseguirà la sua offerta di mobo della durata 3/6 anni (ed Intel max 2 anni), penso probabile che i produttori di mobo faranno comunque qualche cosa.
Purtroppo è una mafia. Se ti metti a fare concorrenza ai big player sulle mobo, poi sicuramente ti intralceranno su altre cose. Inoltre ormai gli enthusiast che si assemblano un pc sono sempre meno ed usano il pc come un pezzo di design/arredo e AMD non può mettersi a produrre mobo (e relativi accessori più case) con N design per soddisfare il mercato. Sono certo che ci sarebbe una fetta di mercato che se ne andrebbe dalla concorrenza solo per avere la mobo bianco latte con intarsi in marmo di carrara e cazzate simili.
Fosse per me tornerei ai pcb verdi ed i socket bianchi o marroni. Chissene dei colori. Il mio pc non è un acquario da mostrare.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2023, 12:38   #81086
FedeGata
Senior Member

L'Avatar di FedeGata

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
...
Fosse per me tornerei ai pcb verdi ed i socket bianchi o marroni. Chissene dei colori. Il mio pc non è un acquario da mostrare.
La mobo più bella avuta è stata la gigabyte ga990fx-ud3. Nega, full black. A seguire, la mia attuale x570 tuf e la ga8ie800, nera con colore a contrasto o blu e bianca. Non vorrei vedere fantasie diverse nei miei pc.
Old 01-05-2023, 13:03   #81087
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Potente scheda integrata testata, AMD ha fatto un ottimo lavoro

7940HS + l'integrata 780M RDNA3

Quote:
Come si può vedere, il sistema è in grado di raggiungere senza problemi 30 fotogrammi al secondo, che forniscono comunque un gameplay soddisfacente, anche in titoli più impegnativi con impostazioni elevate. Tuttavia, per un gameplay più fluido, vale la pena abbassare un po’ la qualità dell’immagine. Considerando i risultati ottenuti si può ipotizzare che le prossime console saranno in grado di garantire un elevato livello grafico, nonostante l’utilizzo di processori leggermente meno potenti.
https://www.gamingdeputy.com/it/news...ottimo-lavoro/

Consideransdo i risultati già ottenuti e valutando il salto indubbio che ci sarà con Zen5, RDNA3+ e 3nm, le carte per un APU desktop che può fare a meno della discreta per il 90% dei gamer, ci sarà!!!
Old 01-05-2023, 13:11   #81088
An.tani
Senior Member

L'Avatar di An.tani

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da Oirasor_84 Guarda i messaggi
Io ho impostato solo il Co a -30 all core e le temp non sono cambiate di una virgola.
il PBO è un overclock. Il CO negativo fa solo si che per arrivare ad una certa frequenza il processore usi un voltaggio un po più basso di conseguenza o riuscirà a tenere il boost più a lungo o riuscirà a fare un ulteriore step di frequenza sino a quando non interviene il cap termico

per fare girare la CPU più fredda devi intervenire su questi paramenti, o a mano o con un profilo ECO

Package Power Tracking (PPT)
Thermal Design Current (TDC)
Electrical Design Current (EDC)
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2023, 13:18   #81089
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Quote:
Potente scheda integrata testata, AMD ha fatto un ottimo lavoro

7940HS + l'integrata 780M RDNA3

https://www.gamingdeputy.com/it/news...ottimo-lavoro/

Consideransdo i risultati già ottenuti e valutando il salto indubbio che ci sarà con Zen5, RDNA3+ e 3nm, le carte per un APU desktop che può fare a meno della discreta per il 90% dei gamer, ci sarà!!!
Ottimo come salto ma ovviamente risultati davvero penosi per qualsiasi gamer tranne quello della domenica che fa partire qualche giochino (ovviamente in fullhd) senza alcuna pretesa.

la peggior VGA consigliata per giocare è molto meglio, e ovviamente andrà pure a peggiorare con le nuove grafiche

La terribile 3050 per fare 60fps in Forza Horizon 5 nemmeno devi abbassare a medio
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2023, 13:27   #81090
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da deccab189 Guarda i messaggi
Era difficile ma anche in questa storia di errori abbiamo trovato spazio per scrivere di Intel ( che poi non è che esistano vrm o controller separati, sono componenti generici).

Agnuno la pensa come vuole, ma da consumatore non accetto di essere beta tester fino a questi livelli. Sono mancati controlli e comunicazione che dovrebbero essere per loro l'abc. Non sono ragazzetti ( non li chiamo cuccioli di cani perché mi sembra eccessivo) al loro primo lavoro che possono sbagliare
Secondo te, se scrivo che hanno utilizzato VRM da 110A anzichè da 60A ha un senso? Scrivere che hanno riciclato l'alimentazione Intel da 450W sulle mobo AM5 invece si, perchè si risparmia la progettazione. Nominare Intel in questo contesto non mi pare possa essere usato per polemizzare...

Qui non si tratta di beta-tester, qui si tratta di produttori di mobo che in primis chiedono soldoni per una AM5 (il PCI5 costa mentre avere VRM da 105A INUTILI no?), e se vogliamo mettere i puntini sulle i, l'hanno fatto volutamente o inconsapevolmente?

Qua quasi tutti hanno avuto esperienze di OC. AD OGNI PASSAGGIO DI NODO, chiunque prima di alzare il Vcore si informa qual'è il massimo in sicurezza, ed aspetta non una ma più conferme.
Mi fa strano che nessun tecnico di mobo abbia riflettuto su un Vsoc 1,5V... nemmeno una telefonata per chiarimento ad AMD?

Io da tutta sta storia guardo chi ci avrebbe da guadagnare. AMD ci perderebbe in vendite e CPU da sostituire in garanzia. I produttori di mobo? Se vendono meno AM5, venderanno più mobo della concorrenza. Mumble mumble, se una AM5 durasse 6 anni vs almeno 2 mobo della concorrenza, vorrebbe dire vendere almeno -50% di mobo. Ad essere maliziosi, sono più sul consapevole che inconsapevole. Io credo che già ora gli indecisi abbiano optato per la concorrenza alla notizia "le cpu Zen4 si bruciano e fanno saltare la mobo".

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 01-05-2023 alle 13:43.
Old 01-05-2023, 13:59   #81091
Shadow Man
Senior Member

L'Avatar di Shadow Man

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Si però questo punto non è chiaro,fate venire i dubbi,la spiegazione che ha dato l'utente Black è stat chiarissima,ma questa parte del tuo post invece no.

non é possibile settare la temp da bios come sulla serie senza cache 3D-V?

col 7700x e asus hero nessun problema di sorta, voltaggi sempre nella norma ormai da 6 mesi , solo il primo bios era traballante (non come voltaggi ma altre problematiche) ,installato 0805 ed é tutto perfetto da mesi e non intendo aggiornarlo.
Old 01-05-2023, 14:13   #81092
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da An.tani Guarda i messaggi
il PBO è un overclock. Il CO negativo fa solo si che per arrivare ad una certa frequenza il processore usi un voltaggio un po più basso di conseguenza o riuscirà a tenere il boost più a lungo o riuscirà a fare un ulteriore step di frequenza sino a quando non interviene il cap termico

per fare girare la CPU più fredda devi intervenire su questi paramenti, o a mano o con un profilo ECO

Quoto.

Il CO ottimizza il Vcore per la frequenza X.

Zen4 come parametro "onnipotente" è TDC, nel senso che se la CPU arriva al valore massimo TDC, PPT e EDC calano in automatico.
La dissipazione prestante fa si che TDC permetta a PPT e EDC di arrivare ai limiti massimi (se la mobo lo permette).
Ma aumentare il PPT e EDC vuol dire al 100% più consumo e temp superiori, ma da valutare sulla propria CPU l'aumento di prestazioni.
Cioè... se a 100W ottieni 1000, e con CO ottieni sempre 1000 ma a 90W, puoi impostare il PPT a 90W ed hai guadagnato -10W con le stesse prestazioni = OC efficiente.
Poi puoi utilizzare quei -10W anche per ottenere un plus di prestazioni, sempre comunque considerando se l'aumento dei consumi e temp ne vale la candela.

Questo discorso era stato fatto già all'inizio dell'uscita Zen4, purtroppo era stato condito dai soliti discorsi a bandiera che Zen4 doveva avere dissipazioni galattiche altrimenti fondeva (con tanto di orecchie da mercante sulle dichiarazioni AMD sui 95°). Spero che il custom tu non l'abbia acquistato per quei post a bandiera.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 01-05-2023 alle 14:19.
Old 01-05-2023, 14:20   #81093
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Città: Riposto Catania
Quote:
Originariamente inviato da An.tani Guarda i messaggi

Si infatti come mi spiegava Black si deve mettere mano anche su altri parametri.
Vediamo se trovo una guida che spiega anche i valori, perché non ho la più pallida idea a cosa corrispondano.
Quello che mi fa imbestialire è che il mio impianto di raffreddamento sembra abbastanza inutile, adesso che fa più caldo arrivo tranquillamente a 88 su cinebench e in game su the last of us tocco punte di 80/85°

GAMING:|CPU R9 7900X3D+EK-Velocity|MB Gigabyte B650E Aorus Master|RAM 32gb Gskill Z5 6000 C30|SSD WD_BLACK SN850X 1TB|VGA RX 9070XT|AUDIO Roland Bridge Cast/Sennheiser HD599 |MONITOR Samsung G6 Oled|PSU Dark Power 13 850w Titanium|CASE Macube 550|TASTIERA|Mchose Ace68|MOUSE Zowie ZA-13

STREAMING:|CPU R7 5700g|MB Gigabyte B550 Aorus Elite V2|RAM 16gb Corsair 3000 C15|SSD Samsung 850 EVO|Audio Behringer UMC204HD|Monitor Asus VG248|PSU Silverstone Strider 750w Platinum|CASE Corsair 4000D
Oirasor_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2023, 14:37   #81094
Shadow Man
Senior Member

L'Avatar di Shadow Man

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Si infatti come mi spiegava Black si deve mettere mano anche su altri parametri.
Vediamo se trovo una guida che spiega anche i valori, perché non ho la più pallida idea a cosa corrispondano.
Quello che mi fa imbestialire è che il mio impianto di raffreddamento sembra abbastanza inutile, adesso che fa più caldo arrivo tranquillamente a 88 su cinebench e in game su the last of us tocco punte di 80/85°

https://skatterbencher.com/2022/09/2...ing-whats-new/
Old 01-05-2023, 14:42   #81095
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da X360X Guarda i messaggi
Ottimo come salto ma ovviamente risultati davvero penosi per qualsiasi gamer tranne quello della domenica che fa partire qualche giochino (ovviamente in fullhd) senza alcuna pretesa.

la peggior VGA consigliata per giocare è molto meglio, e ovviamente andrà pure a peggiorare con le nuove grafiche

La terribile 3050 per fare 60fps in Forza Horizon 5 nemmeno devi abbassare a medio
Il discorso gamer è troppo vasto. Ad esempio io gioco a RWM quasi ogni sera in multiplayer, e ci gioco con un 5700U RDNA2 senza alcun prb di FPS. Praticamente io gioco con 15W tra CPU e GPU.

E' ovvio che il gamer che punta ad una 3050 o superiore non sarà interessato ad un APU, ma ad esempio se io tornassi al fisso ho la certezza che con un APU Dragon potrò giocare sempre a RWM e non sarò costretto a spendere soldi su una discreta da 150W.

Non sono un "estremista verde"... ma ormai, con i tempi che corrono, le spese superflue meglio cestinarle... spendere per ottenere ciò che serve e spendere il minimo. Se ti fai prendere dall'entusiasmo, è un attimo arrivare a 3 zeri.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 01-05-2023 alle 14:58.
Old 01-05-2023, 15:09   #81096
Dono89
Senior Member

L'Avatar di Dono89

Iscritto dal: May 2010
Città: Novate Milanese (Mi)
Scusate, ma davvero parliamo di fasi da 60/70A quando ci sono cpu che arrivano a 100W ed hanno 14 fasi in parallelo e incolpiamo amd per questo?

ha ben altre colpe, il fatto di aver fatto una pessima piattaforma, non di certo per non aver montato fasi da 100A su una cpu da 100w
suvvia
MB ASUS TUF GAMING B650-PLUS | CPU AMD Ryzen 7 7800X3D @ PBO -25 all core | GPU Zotac Solid Core RTX 5080 @ 3240/36000 1,07V | RAM DDR5 32GB 6000 c28 @ 6600 C28 1:1 1,55V | NVMe Samsung 990 Pro 2TB 7450/6900 | PSU DEEP COOL DQ 750W | Monitor Dell S2721DGFA IPS 2K 165Hz | Case Antec DF700 Flux
Dono89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2023, 15:09   #81097
An.tani
Senior Member

L'Avatar di An.tani

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
In attesa di un bios stabile sul quale poi farò un messa a punto manuale io ho abbassato le temperature così (bios asus):

CPU CORE RATIO -> AI Oprimized
Profile -> Power efficent
PBO attivo con -25 all core (a -30 è instabile)

Poi ho messo un cap di temperatura ad 85C

In cinebench arriva a 5.332GHz all core con 1.25v... la temperatura arriva istantaneamente a 73-74C e poi continua a salire molto lentamente sino ad arrivare quasi al cap di 85C verso la fine del test

i profili eco di AMD li ho trovati un po troppo castranti

PS ho un 7700x con un liquid freezer 420 della artic

PPS non ho idea come sia fatto il tuo custom loop... ma la superficie radiante comincia ad essere importante solo quando il liquido sale abbastanza sopra la temperatura ambiente, cosa che richiede ore di cinebench, specie in un custom loop dove la massa del liquido è tanta; sino a quel momento la cosa importante è la velocità con cui il raffreddamento riesce a sottrarre calore alla CPU, quindi bontà del waterblock e velocità del fluido nello stesso. Ad esempio per il mio AIO per AM4 e AM5 è previsto un montaggio con il waterblock sfalsato rispetto al processore in modo che il centro del waterblock sia sui CCD.

Ultima modifica di An.tani : 01-05-2023 alle 15:22.
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2023, 15:20   #81098
SnobWatch
Bannato

Iscritto dal: Sep 2022
raga sto per passare da un 13900K ad un 7950X3D.

lo so che è un sidegrade ma devo liberarmi dei problemi di compatibilità che ho tra la mia mobo e le mie ram.

come vi trovate con il 7950X3D?

La piatta è stabile?
SnobWatch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2023, 16:48   #81099
Lanzus
Senior Member

Quote:
Un altro utente con il 7900x3d,tu come stai messo a temperature?
Io sto diventando matto,hai lasciato tutto su auto o hai settato da bios?
Nella norma. Tu che problemi hai?
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX
Lanzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2023, 16:56   #81100
maxsin72
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Il fatto più grosso che non torna è chela frittura delle cpu è avvenuta anche con expo disabilitato, completamente a default mentre aggiornava il bios. La cpu si è cuzzata centinaia di watt che hanno fatto sciogliere l'indio tra cpu e his.
L'indio fonde a 156,6 °C. Sospetto che ci sia un bug da qualche parte nell'agesa o nelle impostazioni dei vari bios che, in situazioni molto particolari, porta a bruciare la cpu. A 1,5 di vsoc accorci la vita della cpu ma non fondi l'indio.

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
Le nuove offerte Amazon, con aggiornamen...
5 motivi per comprare oggi Motorola Edge...
I produttori di memorie non vogliono inv...
VMware Hosted Private Cloud, il cloud pr...
Le cuffie per giocatori JBL Quantum 910X...
Xiaomi Watch S3 a prezzo dimezzato: 15 g...
Nothing Phone (2a) a poco più di ...
OnePlus prepara due nuovi tablet Android...
ASUS Zenbook supera MacBook Air in tutto...
Amazfit Active 2 a 71,49€ protagonista d...
Tutti gli iPhone avranno display ProMoti...
DLSS 5 irriso sul web, secondo il CEO di...
Scoperta al CERN una particella mai vist...
Stampante HP a 37,99€: Wi-Fi, scanner e ...
OPPO annuncia l'arrivo in Italia della A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian