Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2023, 09:24   #21
softkarma
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2019
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Tutto bellissimo ma ad ora sono tutte ricariche lente in autostrada, quindi il pieno in mezz'ora te lo scordi.

Faccio 1 o 2 volte al mese la roma/l'aquila e proprio per la mancanza di colonnine fast al momento non posso puntare su elettrico, ma è una lacuna che verrà colmata.
E non ne avrei bisogno con una Tesla da 600km, ma solo per una serenità nel caso di imprevisti o di traffico straordinario.
In città non avrei problemi, ho colonnine di fronte la palestra, supermercato e a 200m da casa.
softkarma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2023, 09:30   #22
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
Originariamente inviato da softkarma Guarda i messaggi
Faccio 1 o 2 volte al mese la roma/l'aquila e proprio per la mancanza di colonnine fast al momento non posso puntare su elettrico, ma è una lacuna che verrà colmata.
E non ne avrei bisogno con una Tesla da 600km, ma solo per una serenità nel caso di imprevisti o di traffico straordinario.
In città non avrei problemi, ho colonnine di fronte la palestra, supermercato e a 200m da casa.
Roma - l'Aquila sono 117 km partendo dal centro di Roma, faresti tranquillamente andata e ritorno senza caricare

Le colonnine fast servono per i viaggi lunghi, le EV si caricano principalmente di notte in garage: dal mio punto di vista, è molto più limitante non avere un garage/cortile/posto per caricare di notte e infatti non ce l'ho al momento, motivo per cui non ho intenzione di prendere una EV a breve.

IMHO difficilmente vedremo EV da 1000km di autonomia a meno di modelli particolari, secondo me si assesteranno intorno ai 500 o 600km WLTP per progressivamente abbassare il peso e i costi delle batterie.

Ipoteticamente, per una percorrenza di 15000km l'anno, 500km rappresentano il 3,33% della percorrenza il che significa che con 30 ricariche complete si gira un anno, 2.5 ricariche complete al mese: Se si hanno problemi a fare 2.5 ricariche al mese, probabilmente una EV non è la scelta migliore.

Ultima modifica di bonzoxxx : 19-04-2023 alle 09:36.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2023, 09:33   #23
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Iscritto dal: Nov 2005
Detto che una elettrica la avrei presa se non fosse che non me la posso permettere, però a leggere i vari commenti qui siete disincentivanti.

Quello che emerge è che devo pianificare il mio viaggio con anticipo, sperare che sul tragitto che devo fare ci siano delle colonnine, che ce ne siano di "fast", che devo fermarmi ogni 250km max. Di fatto l'auto non è più uno strumento a mio supporto ma sono io lo strumento a supporto dell'auto: scusate ma non è accettabile!

Per altro tutti a parlare di colonnine fast, ma quanto costa la ricarica fast vs. la ricarica lenta? o addirittura dalla carica in garage (per i fortunati che lo hanno ovvio)?
Un amico che ha da anni l'elettrica (a corto raggio: autonomia 120km) e un impianto fotovoltaico da 850Kw in azienda su cui può contare, mi ha fatto vedere dall'app i prezzi e non mi parevano molto convenienti a dirla tutta.
Old 19-04-2023, 09:36   #24
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Non è un follia, una EV non si addice alle tue esigenze e questo è assolutamente giusto e lecito.

Perdonami, posso chiederti quandi km fai l'anno?
Io ne faccio, ahimè, 25K e passa e grossi problemi di ricarica, in base alle simulazioni che ho fatto tenendo conto dove vado e quanti km faccio, non ne ho.
Anche fossero piccoli problemi, perche' dovrei adattarmi? Non e' questione di quanti km fai ma dove li fai. Se ne fai molti di seguito e senza particolare fretta, ti fermi al bar e passi allegramente quella mezz'ora abbondante. Se fai un tratto casa lavoro, e non hai colonnine ne a casa ne al lavoro, devi spostarti di proposito per ricaricare. E non e' un pieno ogni mese perdendo 5 minuti totali.
Old 19-04-2023, 10:54   #25
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Anche fossero piccoli problemi, perche' dovrei adattarmi? Non e' questione di quanti km fai ma dove li fai. Se ne fai molti di seguito e senza particolare fretta, ti fermi al bar e passi allegramente quella mezz'ora abbondante. Se fai un tratto casa lavoro, e non hai colonnine ne a casa ne al lavoro, devi spostarti di proposito per ricaricare. E non e' un pieno ogni mese perdendo 5 minuti totali.
Ogni cosa prevede adattamento, solo che su questo punto non sei disposto, giustamente, ad adattarti.

Ma tanto il problema non si pone, fino al 2035 ci sarà vendita di ICE, successivamente si potrà ancora circolare quindi davvero, il problema non si pone
Old 19-04-2023, 21:55   #26
hackaro75
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
quello che mi preoccupa non è tanto la presenza di colonnine ma la gestione dell'auto... leggo che in caso di incidente le Tesla presentano dei conti salatissimi... e che ti serve la KasKo obbligatoriamente... questa cosa mi preoccupa non poco.
hackaro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2023, 22:04   #27
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Tutto bellissimo ma ad ora sono tutte ricariche lente in autostrada, quindi il pieno in mezz'ora te lo scordi.
Era scritto a chiare lettere nell'immagine che ho postato con tanto di motivazione
Old 20-04-2023, 11:09   #28
lucasantu
Senior Member

L'Avatar di lucasantu

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da hackaro75 Guarda i messaggi
quello che mi preoccupa non è tanto la presenza di colonnine ma la gestione dell'auto... leggo che in caso di incidente le Tesla presentano dei conti salatissimi... e che ti serve la KasKo obbligatoriamente... questa cosa mi preoccupa non poco.

Ormai la kasko serve per tutte le vetture nuove termiche e non , solo che spacchi un fanale di quelli di ultima generazione ti partono 3mila€ uso ridere , se cmq ti scoppiano airbag butti via la macchina .
Old 22-05-2023, 07:15   #29
ramses77
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Questa spacca.
Al di là dei soliti commenti da citrulli.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Fra 3 giorni, a mezzanotte, Amazon attiv...
Il principale limite del MacBook Neo &eg...
899€ in tutti i colori, crolla il prezzo...
Sempre più pubblicità su Y...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian