|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Secondo me c'è anche un altro aspetto che spinge l'auto elettrica in Cina più che da noi (inteso come occidente comprendendo Europa ma anche USA, ecc.) il fatto che non sono abbituati troppo bene come noi.
Noi siamo abituati che se dobbiamo andare da Milano a Trapani ci possiamo fare 18 ore di auto fermandoci solo 10 minuti ogni tanto a fare il pieno per 2 o 3 volte (sorvolo su quanto questo sia sbagliato per le troppe ore di guida consecutive e altri discorsi simili). In Cina che possano permettersi queste cose sono in tanti si ma pochi rispetto al totale della popolazione e per la maggior parte poter fare viaggi simili con un'auto elettrica fermandosi 3 volte per 30 minuti a caricare non è un problema anzi è un netto miglioramento. Qui da noi invece la maggior parte della gente usa l'auto per 10 chilometri al giorno ma si preoccupa di quella volta all'anno in cui farà un viaggio più lungo di 300km. |
|
|
|
|
|
#23 | ||
|
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Quote:
Dsi nostri vicini, visto che li citi, dovremmo solo imparare a far funzionare le cose. |
||
|
|
|
|
|
#24 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
Quote:
Nel tuo discorso stiamo perdendo di vista un paio di cose: 1) sposti l'industria inquinante in Cina e nei paesi dove l'attenzione ad una politica ambientale è molto inferiore per cosa? per un risparmio nel breve termine e per ridurre l'inquinamento in casa... ok e le conseguenze? a) perdi il know-how e ti leghi a società non democratiche che potrebbero cambiarti le carte in tavola in poco tempo b) trasferisci l'inquinamento altrove senza capire che il problema dell'inquinamento è globale c) il risparmio dei costi lo paghi nel lungo periodo quando la cina e gli altri paesi hanno il quasi-monopolio di tecnologie fondamentali (elettronica, batterie e pannelli fotovoltaici) Per quanto mi riguarda sono disposto a pagare un 10-20% in più i prodotti europei ma almeno sono sicuro che 1) permettono al sistema economico di essere indipendente 2) evito di dover rincorrere in futuro il problema ambientale 3) ho il controllo di cosa e come produco quel prodotto tramite un sistema democraticamente eletto Stiamo perdendo di vista che poter acquistare 100 prodotti perchè low cost invece di 60 potrebbe portarci in un futuro non troppo lontano di non poterci permettere neppure la metà di quello che consumiamo oggi. Non si tratta di parlare di "decrescita felice" (che è una pura stronzata) ma una "crescita sostenibile" e capisco che gli egoismi a livello nazionali sono una barriera difficile da superare ma a livello europeo si potrebbe pensare di fare uno sforzo comune. Io non sto parlando di chiudere l'economia europea ne vuole essere una visione sovranista europea dico semplicemente che manca una politica industriale europea seria (e non tiro in mezzo neppure la politica industriale italiana perchè ci sarebbe da ridere). PS la germania sta chiudendo le ultime centrali nucleari, è una follia perdere una fonte che ha un impatto zero sulle emissioni a favore di centrali a carbone o a petrolio, questo per dimostrare come il greenwashing e l'idiozia non è solo in italia ma è presente anche in germania PSS il fatto che gli stipendi italiani come scrive "the_joe" siano più bassi rispetto a 30 anni fa e che tutto sia collegato al "jobs act" è una stronzata colossale a livello economico. Gli stipendi italiani non crescono perchè la produttività è ferma ai livelli degli anni 70. E' un problema serio e andrebbe affrontato in maniera seria, prima si comprendono le cause e prima si può trovare una serie di soluzioni per far crescere gli stipendi italiani (PSSS gli stipendi che sono cresciuti in Italia sono quelli dei pensionati, guardatevi un paio di dati e fatevi due domande).
PC 1 Seasonic GX850 Lian Li PC-O11 DynamicXL Strix x570-E Ryzen i7 5800x + Arctic Freezer II 360 G.Skill 4x8GB 3600 ASUS 3070 TUF Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB+MX500 1TB Predator XB271HU PC 2 RM750x-Lian Li PC-X500FX-Maximus VI Hero-i5 4670K+DarkRock PRO3-Kingstone 2x8 1600-Nvidia 3060ti FE-Crucial M500 240GB-Xonar D2X - HUAWEI MateView GT34 |
||
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Veramente si parlava di regole, ma va bene.
Quote:
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora che siamo fortunatamente nell'area Euro e i giochini con la valuta non possiamo più farli e che la manifattura del mondo è diventata la Cina, noi siamo rimasti al palo e parlo di tutti i nostri bravi imprenditori che fino a che c'è stata la possibilità e per alcuni c'è ancora, vedi marchi famosi, di far costruire le cose in Cina e venderle a prezzi italiani hanno fatto affari d'oro alle spalle degli italiani lasciati a casa. Altri più lungimiranti hanno convertito investendo in tecnologia e stanno ancora resistendo, ma la maggior parte, hanno capitalizzato e basta. La situazione è brutta, molto brutta e se non si mette mano alla modernizzazione di tutto l'apparato Italia sia pubblico che privato, siamo destinati a diventare il più evoluto dei paesi del terzo mondo.
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
Ma comprando esclusivamente marchio cinese prodotto in cina qui di sicuro arrivano spiccioli e basta. Quindi compro a marchio di altri mercati made in quei mercati. E dove riesco (e capita troppo poco purtroppo) made in italy. E se non mi conviene non compro niente direttamente. Cercherò sempre di sfavorire un governo e un commercio come quello cinese con le loro politiche che non condivido per niente. Pur nel mio piccolo e pur avendo come risultato praticamente niente. Comodo vivere sempre come se niente fosse... Ripeto il risparmio non è tutto.
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
prima di pensare all'elettrico di massa pensino a come soddisfare l'eventuale domanda notturna di corrente se mettessimo milioni di veicoli in ricarica e già che ci sono pensino a piazzare una colonnina ogni 5 metri per le strade perchè il popolo normale non possiede box auto o garage ma ha diritto alla mobilità familiare.
|
|
|
|
|
|
#29 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
|
|
#31 | |||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Nota bene che tali normative non si avvicinano nemmeno ad efficientamenti a doppia cifra. In generale fare quello che proponi è letteralmente impossibile. Dovresti in pratica trovare un modo di far detonare il carburante generando solo spinta e non calore ma ciò ripeto è impossibile. In ambiente di lavoratorio, senza un vero motore ma solo delle parti sperimentali e spingendosi a limiti estremi impossibili nella vita reale il massimo che si è mai raggiunto è un'efficienza intorno al 40% e ripeto sono dati puramente sperimentali. Nella vita reale è già tanto se hai un'efficienza del 25% perché anche le efficienze teoriche degli attuali motori sono tutte efficienze in condizioni ideali quindi quando ti dicono che un benzina o un diesel è efficiente al 30/35% è vero... in un ambiente controllato, quando lo guidi su strada no. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||||||||
|
|
|
|
|
#32 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
Quote:
tu e gli altri del "lasciamo scegliere il mercato" vorreste in europa si continui a sviluppare i motori i combustione tanto richiesti mentre nel resto del mondo la decisione è già stata presa. a "lasciare scegliere al mercato" europeo semplicemente stai decidendo senza se e senza ma di far collassare TUTTE le case automobilistiche europee nell'arco di 10 anni. ma probabilmente a questa conclusione tu e altri non ci arriverete mai |
||
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Non è che tu sei uno dei fancazzisti beneficiari eh? Il mio nick sta li a certificare quando un interlocutore non ha da ribattere e si attacca a queste cose. Ho capito il tuo livello e non replicherò oltre. non ne vale la pena. |
|
|
|
|
|
|
#35 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
Come si fa a fare affari con un regime che non ha neanche internet libero verso il resto del mondo (giusto per rendere l'idea)? Come si è potuto dare in mano tutta quella produzione ad un paese che vuole vendere quello che vuole come vuole al resto del mondo...ma il resto del mondo non può fare lo stesso con loro se non alle loro ridicole condizioni. Io non ingrasso proprio nessuno, cerco nel mio piccolo di favorire un economia che meglio si adatta a come la penso io e che produce dipendendo il meno possibile dalla cina (difficile chiaramente...ma si può fare). Ne devono cambiare di cose in cina... In compenso non cambio le mie idee e chissà che non cambi qualcosa anche nel resto del mondo, anzi mi pare che non sia io il solo a pensarla così e le cose cominciano già ad essere percepite in maniera molto diversa rispetto a qualche anno fa.
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
titolo dell'articolo : " In Cina le auto elettriche costano il 30% in meno di quelle termiche, in Europa è l'opposto",
primo commento: Quote:
![]() visto che spammi sempre lo stesso commento perché non lo metti in firma così risparmi la fatica di spammare?
|
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:22.