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Old 27-03-2023, 17:17   #8081
Lollauser
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Anche io, come scritto qualche pagina, fa mi sto giocando PoE per la prima volta.
Ho iniziato a normale, ma dopo qualche ora di gioco sono passato a difficile, visto che mi pareva di vincere gli scontri troppo facilmente. Oltretutto dicono che andando avanti la difficoltà cala.
il livello superiore (potd) mi pareva troppo per me che non sono un powerplayer di questo tipo di giochi, e non ho voglia di entrare troppo in dettaglio nel regolamento per fare fine tuning di caratteristiche, armamenti, ecc.
Mi piace capirci il minimo indispensabile e poi ottimizzare le battaglie con molta tattica, e micromanagement...praticamente l'opposto di GoFoxes che gli piace vederli combattere da soli

Il gioco comunque mi ha preso, l'ho provato per curiosità e perchè per un paio di settimane avevo a disposizione solo il portatile praticamente senza scheda 3D, e non l'ho più mollato..vediamo se arrivo in fondo.

Riguardo alla paura di sbagliare build: ho letto più volte che il gioco è molto bilanciato, e si può portare avanti tranquillamente con tutte le classi. Credo valga anche a livello potd.
Poi comunque esiste sempre la possibilità di fare respec, alle locande se non sbaglio (non l'ho mai fatto)
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Ho compravenduto con: Iceman69, fernando59, Thunder01, Kupò, Al3xG, battalion75, Shank87, Jianlucah, Frixi, Marodark, fatantony, amon.akira
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Old 27-03-2023, 17:23   #8082
GoFoxes
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Anche io, come scritto qualche pagina, fa mi sto giocando PoE per la prima volta.
Ho iniziato a normale, ma dopo qualche ora di gioco sono passato a difficile, visto che mi pareva di vincere gli scontri troppo facilmente. Oltretutto dicono che andando avanti la difficoltà cala.
il livello superiore (potd) mi pareva troppo per me che non sono un powerplayer di questo tipo di giochi, e non ho voglia di entrare troppo in dettaglio nel regolamento per fare fine tuning di caratteristiche, armamenti, ecc.
Mi piace capirci il minimo indispensabile e poi ottimizzare le battaglie con molta tattica, e micromanagement...praticamente l'opposto di GoFoxes che gli piace vederli combattere da soli

Il gioco comunque mi ha preso, l'ho provato per curiosità e perchè per un paio di settimane avevo a disposizione solo il portatile praticamente senza scheda 3D, e non l'ho più mollato..vediamo se arrivo in fondo.

Riguardo alla paura di sbagliare build: ho letto più volte che il gioco è molto bilanciato, e si può portare avanti tranquillamente con tutte le classi. Credo valga anche a livello potd.
Poi comunque esiste sempre la possibilità di fare respec, alle locande se non sbaglio (non l'ho mai fatto)
In realtà in PoE vederli combattere è noioso, molto noioso. A differenza di DA moddato con molti slot tattiche, dove è piacevole vedere il party combattere come l'hai programmato, in PoE è più divertente fare proprio micro-managing, e giocando a PotD ogni scontro richiede micro-managing (credo ) quindi non succede mai che ti trovi in scontri in cui sale la noia mentre aspetti che il party in auto-combat elimini i nemici, come succede da sempre nei giochi con pausa
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Old 27-03-2023, 17:29   #8083
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BG3 permettendo, Pillars resta il "vero" Baldur's Gate "3", per così dire. A me, personalmente, è piaciuto più del primo Divinity.

Strano che il suo seguito, Deadfire, sia stato snobbato tantissimo dalla critica
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mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti.
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Old 27-03-2023, 20:35   #8084
T_zi
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BG3 permettendo, Pillars resta il "vero" Baldur's Gate "3", per così dire. A me, personalmente, è piaciuto più del primo Divinity.

Strano che il suo seguito, Deadfire, sia stato snobbato tantissimo dalla critica
A me manca Pillars of Eternity e poi ho completato i 3 rpg del rinascimento (POE, Divinity OS e Wasteland 2).

L'unica cosa è che giochi di questo tipo ne finisco 1/2 all'anno al massimo, visto l'impegno che richiedono e il poco tempo che posso dedicare ai videogame, quindi quando li inizio devono essere completi (tutti i dlc, le patch, eventuali edizioni enhanced etc.) Anche perchè io leggo tutto in game (descrizioni, libri, lore, dialoghi) e tutto il materiale ufficiale. Per dire, di POE (acquistato su GOG) ho già scaricato la novella e l'almanacco, che inizierò a leggere nei prossimi giorni.

Negli ultimi anni, di titoli così grandi (diciamo dalle 60+ ore) ho finito Divinity OS, Wasteland 2, Might and Magic X: Legacy, King's Bounty: The Legend e Fallout: New Vegas (tutti consigliatissimi).

In realtà ho letto che Deadfire è anche meglio del primo sotto diversi aspetti.
IMHO di POE spaventa la mole del lore (divinità, eventi etc.) e dei dialoghi (per ora neanche tanti, ma sono a 3 ore di gioco). C'è da dire che sono molto vecchia scuola, molto lontani dai vari "rpg" open world che hanno successo al giorno d'oggi.

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Anche io, come scritto qualche pagina, fa mi sto giocando PoE per la prima volta.
Ho iniziato a normale, ma dopo qualche ora di gioco sono passato a difficile, visto che mi pareva di vincere gli scontri troppo facilmente. Oltretutto dicono che andando avanti la difficoltà cala.
il livello superiore (potd) mi pareva troppo per me che non sono un powerplayer di questo tipo di giochi, e non ho voglia di entrare troppo in dettaglio nel regolamento per fare fine tuning di caratteristiche, armamenti, ecc.
Mi piace capirci il minimo indispensabile e poi ottimizzare le battaglie con molta tattica, e micromanagement...praticamente l'opposto di GoFoxes che gli piace vederli combattere da soli

Il gioco comunque mi ha preso, l'ho provato per curiosità e perchè per un paio di settimane avevo a disposizione solo il portatile praticamente senza scheda 3D, e non l'ho più mollato..vediamo se arrivo in fondo.

Riguardo alla paura di sbagliare build: ho letto più volte che il gioco è molto bilanciato, e si può portare avanti tranquillamente con tutte le classi. Credo valga anche a livello potd.
Poi comunque esiste sempre la possibilità di fare respec, alle locande se non sbaglio (non l'ho mai fatto)
Io l'ho iniziato a Potd perchè ho voglia di una sfida (dopo qualche mese di roguelite che si finiscono per inerzia,) ma più di tutto ho voglia di immergermi nel mondo di gioco con un rpg story heavy come li facevano una volta.
Me la sto prendendo molto calma, leggendo tutto e cercando di capire bene le meccaniche e affrontando gli scontri mettendo in pausa ogni due secondi (ricaricando spesso). L'unica cosa che non ho attivato è la expert mode (non vedere l'AOE degli incantesimi è un po' troppo difficile, per una prima run).
Manca la possibilità di mettere segnalini o note sulla mappa di gioco (funzione che uso ovunque mi viene permesso) e quindi devo tenermi a mente tanti luoghi/scontri dove tornare in seguito.
Neanche io sono un power player (anzi, non leggo nemmeno le wiki,) ma mi piace capire bene il funzionamento del ruleset e sfruttarlo con creatività.

A me l'inizio sta piacendo molto più di quello di Divinity OS, perchè dà proprio la sensazione di avventura come leggere un libro fantasy vecchio stile. Sembra che i dlc siano ancora migliori

Quote:
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E' una cosa che ho sempre pensato di fare anche io
Cioè, a me che di trama, personaggi, ecc frega nulla, un gioco come PoE può avere un senso solo se ogni scontro è un'avventura esso stesso, se ogni scontro devi pianificare ed essere bravo a sfruttare i tuoi pregi e i difetti degli avversari

L'unico mio cruccio è che in questi giochi spesso ti inchiappetti da solo se sbagli party o sviluppo dei personaggi, certe vie sono più facili altre li rendono quasi impossibili, cosa che non dovrebbe mai succedere se tarato bene... anche perché a me piace interpretare, quindi vorrei farmi il parti che preferisco io, non quello che preferisce Obsidian.
Non penso che sia impossibile da finire a potd senza leggere la wiki, anzi.
Scommetto che chi si lamenta della difficoltà non legge il log, non fa crafting delle recipes (e non consuma pozioni e cibi creati, che danno bonus,) e tira dritto senza leggere nulla (in realtà la xp che danno gli scontri è infinitesimale, rispetto a quella delle quests).

Ho scelto di giocare con un barbaro come personaggio principale (anche per avere meno difficoltà negli scontri all'inizio). Lo giocherò utilizzando solo i companion (infatti embrano essere ottimamente caratterizzati,)
senza arruolare mercenari.
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Ultima modifica di T_zi : 27-03-2023 alle 20:38.
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Old 27-03-2023, 21:29   #8085
GoFoxes
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Io ero rimasto che in PoE non prendessi proprio punti XP dagli scontri, o meglio solo se lo scontro era contro un nemico le cui entry nel bestiario non e completa
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Old 27-03-2023, 22:11   #8086
T_zi
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Io ero rimasto che in PoE non prendessi proprio punti XP dagli scontri, o meglio solo se lo scontro era contro un nemico le cui entry nel bestiario non e completa
Può essere. Parlo di 30 xp quando anche le prime side quest ne danno 700.

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Old 28-03-2023, 09:13   #8087
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Può essere. Parlo di 30 xp quando anche le prime side quest ne danno 700.

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Sì, intendevo quello.

PoE non dà proprio punti per i combattimenti, solo per risoluzione quest, scoperta location e entry nel bestiario. Queste ultime accadono quando si sconfiggono "bestie" quindi sembra arrivino dal combat, ma appunto son pochi, solo finché non si è completata la voce nel bestiario e solo per bestie/mostri.

E' il motivo per cui, anche a Path of the Damned in Expert Mode non è richiesto grind... non serve, l'unica cosa che serve e fare tutte le quest possibili in una location prima di passare alla successiva.

Il combat è necessario solo per sbloccare voci nel bestiario per capire debolezze dei vari nemici, altrimenti se possibile conviene quasi evitarlo, anche se chiaramente c'è il loot che ha una importanza rilevante a PotD

Ultima modifica di GoFoxes : 28-03-2023 alle 09:57.
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Old 28-03-2023, 13:41   #8088
T_zi
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Eviterei di evitare il combat, anche perché nonostante sia rtpw, complice l'ottima interfaccia, mi sta piacendo molto. Specialmente l'uso delle magie è molto appagante.
Veramente soddisfatto dell'acquisto.

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Old 28-03-2023, 13:43   #8089
Max_R
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C'è però qualcosa del 2 che mi porta a non riuscire a giocarlo
Peccato perché il primo Pillars mi è piaciuto molto davvero
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Old 28-03-2023, 17:18   #8090
Lollauser
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Mah prima di iniziare PoE mi ero un po informato anche sul 2, e ho trovato giudizi contrastanti, ma mi pare che non venga mai bocciato in toto.
Riassumendo leggo PoE migliore storia, Deadfire miglior gameplay (più evoluto, per alcuni anche troppo).
Invece confermo che molti dicono di White March che sia ancora meglio del gioco base (soprattutto la parte 2). Io tra poco gli darò un'occhiata, appena arrivo a livello 8 che è quello consigliato per giocare i dlc.

ps: rtpw?
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Old 28-03-2023, 17:21   #8091
GoFoxes
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Mah prima di iniziare PoE mi ero un po informato anche sul 2, e ho trovato giudizi contrastanti, ma mi pare che non venga mai bocciato in toto.
Riassumendo leggo PoE migliore storia, Deadfire miglior gameplay (più evoluto, per alcuni anche troppo).
Invece confermo che molti dicono di White March che sia ancora meglio del gioco base (soprattutto la parte 2). Io tra poco gli darò un'occhiata, appena arrivo a livello 8 che è quello consigliato per giocare i dlc.

ps: rtpw?
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Old 28-03-2023, 17:37   #8092
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ah ecco, così gugol mi ha potuto aiutare
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Old 29-03-2023, 14:04   #8093
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Comunque, giusto perché non ho niente da giocare ho iniziato una partita a PoE su Xbox a Path of the Damned in modalità Esperta.

Vi faccio sapere come va, forse
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Old 29-03-2023, 15:21   #8094
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Comunque, giusto perché non ho niente da giocare ho iniziato una partita a PoE su Xbox a Path of the Damned in modalità Esperta.



Vi faccio sapere come va, forse
Modalità esperta è un po' troppo impegnativa ad una prima run, secondo me ti fai male

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Old 29-03-2023, 15:29   #8095
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E poi giocare quei titoli li su console è uno sfregio alla loro storia, e a quella del gaming su pc...
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Old 29-03-2023, 15:33   #8096
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Modalità esperta è un po' troppo impegnativa ad una prima run, secondo me ti fai male

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Non è la mia prima run, in almeno due partite son già arrivato a fine atto 1
Poi expert mode alla fine è l'equivalente di giocare senza hud un open world, cioè è sempre bene a prescindere

C'è anche un'altra cosa da considerare, i videogiochi al giorno d'oggi sono tutti in modalità "imbecille"... lascia stare difficoltà combat in se, ma proprio l'imposizione dei giochi moderni è tale che fondamentalmente noi giochiamo a un HUD che ha il gioco all'interno, e nel 70% (ottimista) delle volte interagiamo e soprattutto guardiamo l'hud

Anni fa nn cerano gps, diari, aiuti, icone fluttuanti, barre salute, ecc.. dovevi essere tu capire come una cosa funzionasse, come non perderti, magari prendendo appunti, ed era quello il bello di giocare. Prendi Morrowind, niente gps, ti regalavano al mappa cartacea, diario scritto come un diario, dovevi scorrerlo pagina per pagina, quello era un videogioco, non Skyrim...

Ora si gioca per andare avanti e scoprire la storia, quindi non si accetta nessuna "sfida" se non appunto quella combat perché non ti fa girare a vuoto o richiede di usare il cervello, al massimo le dita. Io se voglio 'na storia quardo una serie o un film, se gioco voglio interagire e impegnare il cervello.

Non c'è abbastanza tempo? Mai capita manco 'sta cosa... non si ha tempo semmai per giocare a tutto quello che esce, non per giocare e basta. Quando uno dice "non posso passare 100 ore a un gioco" significa che non gli interessa quel gioco, divertirsi a giocarlo, ma solo fare più giochi possibili.

E' il motivo per cui staccherò il Pass a luglio e già lo ignoro da mesi, preferisco fare giochi che ho nel backlog da anni, o anche che ho già finito, imponendomi sfide che mi divertano.
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Old 29-03-2023, 15:35   #8097
GoFoxes
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E poi giocare quei titoli li su console è uno sfregio alla loro storia, e a quella del gaming su pc...
il pc l'ho collegato alla TV eh, ci giocherei comunque col pad, come ho fatto con Divinity OS (anzi assemblai quel PC proprio per giocare a DOS sul divano). Poi PoE l'ho solo su console (anzi no anche PC).

Io il mouse NON lo voglio usare per giocare e manco la tastiera. Uso il pad anche col PC che ho sulla scrivania (che uso raramente per giocare) e uso controller companion per i giochi che non supportano il pad.

Ultima modifica di GoFoxes : 29-03-2023 alle 15:42.
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Old 29-03-2023, 15:47   #8098
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Ma era na battuta eh, fai tranquillamente il katz che ti pare

c'è da dire che io invece, a parte nei platform nei giochi di guida e negli ac, ad usare il pad ho sempre quella piacevole sensazione tipo guidare un automobile col manubrio (o una moto col volante, vedete voi), e si che ci ho provato tante volte.

Però mai come ultimamente sto prendendo in considerazione di spostare il gaming dal pc, o meglio dalla postazione pc, al divano con la tv, per una serie di motivi...anche se fare una console all'uopo, mi pare troppo
E in quel caso dovrò forzarmi ad imparare a giocare col pad...
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Old 29-03-2023, 15:51   #8099
GoFoxes
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Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Ma era na battuta eh, fai tranquillamente il katz che ti pare

c'è da dire che io invece, a parte nei platform nei giochi di guida e negli ac, ad usare il pad ho sempre quella piacevole sensazione tipo guidare un automobile col manubrio (o una moto col volante, vedete voi), e si che ci ho provato tante volte.

Però mai come ultimamente sto prendendo in considerazione di spostare il gaming dal pc, o meglio dalla postazione pc, al divano con la tv, per una serie di motivi...anche se fare una console all'uopo, mi pare troppo
E in quel caso dovrò forzarmi ad imparare a giocare col pad...
Il pad è scomodo solo quando il gioco richiede di muovere velocemente e con precisione un puntatore a schermo (che sia la freccia di un RTS come il mirino in un FPS), in tutti gli altri casi per me è meglio (poi dipende da come è strutturata l'iterfaccia).

Negli FPS, che faccio solo se non frenetici e comunque in single player, attivo sempre l'automira e me ne frego, tanto nei videogiochi l'essere bravo a mirare e sparare è proprio l'ultima cosa che mi interessa

Gli RTS di solito li evito, in carriera ho finito solo la campagna umani di Warcraft II e le due campagne di Red Alert II, ma era un'altra vita.

Ultima modifica di GoFoxes : 29-03-2023 alle 15:54.
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Old 29-03-2023, 16:04   #8100
GoFoxes
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PoE col pad è fatto discretamente bene

Intanto a PotD attivo autopausa quasi per tutto, con la levetta sx muovi il personaggio selezionato (prmendola attivi disattivi modalità esplorazioe), con i bumper passi al personaggio precedente successivo, se li premi entrambi selezioni tutti, con la levetta destra sposti la telecamera (premendola si attiva la modalità che segue il personaggio o no). Quindi non c'è quasi mai da muovere un cursore. Le frecce in alto-basso zoomano a sx-dx passano a modalità lenta, normale, veloce.

I tasti servono per impartire ordini (tipo tasto sx del mouse), attivare/disattivare pausa, premendo Y fuori dal combattimento si attiva il puntatore se lo si vuole usare

I due grilletti aprono due menu radiali, uno per passare a diario, personaggio, ecc. l'altro per il combat in cui selezionare abilità, magie, consumabili, ecc

Nei menu è tutto tarato per passare agli elementi senza cursore, idem per le finestrelle informative, tutti gli hyperlink vengono evidenziati e si possono scorrere senza dover usare un puntatore.

C'è di meglio, ma non è per niente brigoso
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