Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2023, 14:12   #6201
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
E' uscito poco fa un hot-fix, dubito fortemente che cambi qualcosa nel tuo caso specifico, in quanto è in relazione alla stabilità in DLSS3 su GPU RTX serie 40 (info).

Ma sai com'è, si può sempre provare e veder che succede
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2023, 19:05   #6202
Uriziel
Senior Member

L'Avatar di Uriziel

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
E' uscito poco fa un hot-fix, dubito fortemente che cambi qualcosa nel tuo caso specifico, in quanto è in relazione alla stabilità in DLSS3 su GPU RTX serie 40 (info).

Ma sai com'è, si può sempre provare e veder che succede
ci avevo sperato...nulla.
Uriziel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2023, 17:49   #6203
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Con le utime patch è migliorato, adesso mi mantengo sui 60fps a 1440p DLSS Quality + RT Prestazioni (senza ombre), ma è inaccettabile perdere quasi 70fps...lo giocherò in raster (eewwww ) e me ne farò una ragione

Old 25-03-2023, 13:06   #6204
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
Con le utime patch è migliorato, adesso mi mantengo sui 60fps a 1440p DLSS Quality + RT Prestazioni (senza ombre), ma è inaccettabile perdere quasi 70fps...lo giocherò in raster (eewwww ) e me ne farò una ragione
Che poi per me il primo screen è anche più bello, lol

Che farsa sto RT.

Inviato dal mio Pixel 6 utilizzando Tapatalk
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2023, 13:17   #6205
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

RT di TW3 non è una farsa, non stiamo parlando di quella scemata messa in Elden Ring.

Che pesti sulle performance è un altro discorso, complice anche il fatto che le Dx12 non sono qui implementate nel migliore dei modi, anche se con le ultime patch la situazione è abbastanza migliorata.

Se, invece, si vuol fare una crociata contro RT, quello è un altro discorso.
Old 25-03-2023, 13:59   #6206
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Quote:
RT di TW3 non è una farsa, non stiamo parlando di quella scemata messa in Elden Ring.

Che pesti sulle performance è un altro discorso, complice anche il fatto che le Dx12 non sono qui implementate nel migliore dei modi, anche se con le ultime patch la situazione è abbastanza migliorata.

Se, invece, si vuol fare una crociata contro RT, quello è un altro discorso.
Crociata, assolutamente.

Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
Old 25-03-2023, 15:15   #6207
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi

Che farsa sto RT
Con l'ultima patch hanno reintrodotto l'HBAO+, e l'immagine adesso risulta meno piatta anche senza rt.

Potrei giocarmelo rt on, alla fine i 60fps li mantengo (eccetto novigrad e qualche altro punto, dove ho ancora cali sotto i 50fps), però vedere segata mezza scheda video anche no...se sarà possibile in futuro attivare DLSS3/FSR3 su ampere, allora ne riparleremo.
Old 25-03-2023, 20:33   #6208
stefano192
Senior Member

L'Avatar di stefano192

Iscritto dal: May 2006
Quote:

Che farsa sto RT.

https://imgsli.com/MTY0NzQ2

https://imgsli.com/MTY0NzQ3

https://imgsli.com/MTY0NzQ4

Quote:
Più che altro non mi torna come fai a fare 60fps tu con la 3070 mentre io con la 6800 ne faccio sui 50 circa. Ne faccio sui 60 più o meno con la sola illuminazione su prestazioni, se attivo anche i riflessi sui 50 dai. Hairworks off, e qualche impostazione scalata su alto che ciuccia solo fps senza perdere particolare qualità. Pensavo comunque che tirasse un po' di più con la 3070.

ps: comunque le ombre imho non ha molto senso attivarle, noti davvero pochissima differenza. Il grosso lo fanno l'illuminazione, e i riflessi. Io ho deciso per ovvie ragioni di limiti, di disattivare i riflessi visto che in questo screen https://imgsli.com/MTY0NzUw, mi ciuccia circa 7 fps passando da 61 a 54 senza che ci siano differenze tali da giustificare una riduzione del genere di fps. Capivo se c'era dell'acqua o tante superfici riflettenti, ma ditemi voi che differenze si notano tra i due screen. Sì, si nota leggermente il metallo della spada e i 3 "bottoni" sulla spalla destra, ma nulla che valga il prezzo degli fps persi. Poi sì, quando c'è dell'acqua è figo, ma visto che non è ovunque, preferisco (sono obbligato ) tenerlo disattivato.
O.S.:W10 Pro Mobo: Asus x570 TUF (Wifi) RAM: G.Skill Ripjaws V 64GB 3600Mhz CPU: Ryzen 7 5700x3d GPU: Radeon RX6800 HDD: WD Blue 1TB, Seagate Barracuda 2TB SSD: Silicon Power SSD NVMe 512GB PSU: EVGA G3 650W Case: Corsair 460x RGB Monitor: LG 27GL850 1440p 144hz Mouse: Logitech G502 Internet: Fibra Fastweb: 140mb/s down, 22mb/s up; 7ms ping

Ultima modifica di stefano192 : 25-03-2023 alle 20:45.
stefano192 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2023, 22:45   #6209
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Quote:
Originariamente inviato da stefano192 Guarda i messaggi
Più che altro non mi torna come fai a fare 60fps tu con la 3070 mentre io con la 6800 ne faccio sui 50 circa. Ne faccio sui 60 più o meno con la sola illuminazione su prestazioni, se attivo anche i riflessi sui 50 dai. Hairworks off, e qualche impostazione scalata su alto che ciuccia solo fps senza perdere particolare qualità. Pensavo comunque che tirasse un po' di più con la 3070
Qualità ombre, Distanza visibilità vegetazione, Densità dell'erba li ho settati su media.

Quote:
ps: comunque le ombre imho non ha molto senso attivarle, noti davvero pochissima differenza. Il grosso lo fanno l'illuminazione, e i riflessi. Io ho deciso per ovvie ragioni di limiti, di disattivare i riflessi visto che in questo screen https://imgsli.com/MTY0NzUw, mi ciuccia circa 7 fps passando da 61 a 54 senza che ci siano differenze tali da giustificare una riduzione del genere di fps. Capivo se c'era dell'acqua o tante superfici riflettenti, ma ditemi voi che differenze si notano tra i due screen. Sì, si nota leggermente il metallo della spada e i 3 "bottoni" sulla spalla destra, ma nulla che valga il prezzo degli fps persi. Poi sì, quando c'è dell'acqua è figo, ma visto che non è ovunque, preferisco (sono obbligato ) tenerlo disattivato.
Si, eccetto l'acqua non ci sono chissà quante superfici riflettenti (non è Night City), quindi volendo si potrebbe fare a meno anche dei riflessi, la Global Illumination è quella che offre dei cambiamenti tangibili (dipende dalla scena), ma sono 60fps in meno, ne vale la pena con le nostre schede?
Old 25-03-2023, 22:53   #6210
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Se implementassero in modo decente l'occlusione ambientale, non ci sarebbe questa gran differenza. Mentre i riflessi nell'acqua sono oggettivamente migliori con RT ON.
Old 25-03-2023, 23:54   #6211
stefano192
Senior Member

L'Avatar di stefano192

Quote:
Qualità ombre, Distanza visibilità vegetazione, Densità dell'erba li ho settati su media.

Si, eccetto l'acqua non ci sono chissà quante superfici riflettenti (non è Night City), quindi volendo si potrebbe fare a meno anche dei riflessi, la Global Illumination è quella che offre dei cambiamenti tangibili (dipende dalla scena), ma sono 60fps in meno, ne vale la pena con le nostre schede?
Ma serio? Anch'io ho abbassato solo quelli, e addirittura tenuti su alto l'unica altra roba cambiata sono gli np messi su estrema, il resto tutto estrama+, con HBAO+ e Riflessi screen space alta e hairworks off. Pensavo facesse decisamente qualcosa in più la 3070 rispetto la 6800 in RT. Poi magari dipende dalla zona, io sono all'inizio e so che a Novigrad è tosta leggendo un po' in giro, però davvero immaginavo andasse meglio con una 3070.

Comunque bella domanda. Dipende tutto dal genere di gioco, e dall'esperienza che vuoi immagino. Voglio dire, TW3 è comunque un action, quindi fare 120fps o farne 60, non cambia molto considerando che è anche relativamente lento. Quindi semplicemente lì devi vedere se vuoi un'esperienza più fluida o più bella graficamente. Io ogni tanto in alcune scene faccio ancora il confronto rt on/off giusto per rispondermi alla domanda che hai fatto E boh per ora ho scelto il RT, se poi andando avanti mi peserà il framerate ridotto, disattiverò.

Quote:
Se implementassero in modo decente l'occlusione ambientale, non ci sarebbe questa gran differenza. Mentre i riflessi nell'acqua sono oggettivamente migliori con RT ON.
Se per i riflessi impossibile negare il contrario. Per l'illuminazione dipende molto dalla scena. Ho preso anche scene dove si nota abbastanza la differenza tra on/off. Ho un altro screen dove si nota un po' meno (tipo quello di StylezZz.
O.S.:W10 Pro Mobo: Asus x570 TUF (Wifi) RAM: G.Skill Ripjaws V 64GB 3600Mhz CPU: Ryzen 7 5700x3d GPU: Radeon RX6800 HDD: WD Blue 1TB, Seagate Barracuda 2TB SSD: Silicon Power SSD NVMe 512GB PSU: EVGA G3 650W Case: Corsair 460x RGB Monitor: LG 27GL850 1440p 144hz Mouse: Logitech G502 Internet: Fibra Fastweb: 140mb/s down, 22mb/s up; 7ms ping

Ultima modifica di stefano192 : 25-03-2023 alle 23:56.
Old 26-03-2023, 12:08   #6212
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Quote:
Ma serio? Anch'io ho abbassato solo quelli, e addirittura tenuti su alto l'unica altra roba cambiata sono gli np messi su estrema, il resto tutto estrama+, con HBAO+ e Riflessi screen space alta e hairworks off. Pensavo facesse decisamente qualcosa in più la 3070 rispetto la 6800 in RT. Poi magari dipende dalla zona, io sono all'inizio e so che a Novigrad è tosta leggendo un po' in giro, però davvero immaginavo andasse meglio con una 3070
Ma FSR Quality hai settato ''rapporto risoluzione dinamica''? Perchè se lo attivo mi passa da 63fps a 80fps.

Quote:
Comunque bella domanda. Dipende tutto dal genere di gioco, e dall'esperienza che vuoi immagino. Voglio dire, TW3 è comunque un action, quindi fare 120fps o farne 60, non cambia molto considerando che è anche relativamente lento. Quindi semplicemente lì devi vedere se vuoi un'esperienza più fluida o più bella graficamente. Io ogni tanto in alcune scene faccio ancora il confronto rt on/off giusto per rispondermi alla domanda che hai fatto E boh per ora ho scelto il RT, se poi andando avanti mi peserà il framerate ridotto, disattiverò
Il problema è che non è stabile, ci sono sempre quei punti dove scende anche sotto i 60fps e mi da fastidio...quindi al momento io preferirei senza.
Old 26-03-2023, 22:21   #6213
Uriziel
Senior Member

L'Avatar di Uriziel

Riflessi screen space cosa sarebbe esattamente? Hanno un costo di fps enorme per me..
Old 26-03-2023, 22:55   #6214
stefano192
Senior Member

L'Avatar di stefano192

Quote:
Ma FSR Quality hai settato ''rapporto risoluzione dinamica''? Perchè se lo attivo mi passa da 63fps a 80fps.

Il problema è che non è stabile, ci sono sempre quei punti dove scende anche sotto i 60fps e mi da fastidio...quindi al momento io preferirei senza.
No ce l'ho fisso. Oggi ci ho giocato un pochino, e per quello che ho visto sta stabile sui 60, quando va bene pure sui 70, quando va male penso sopra ai 55 circa (il peggio che ho visto oggi è stato sui 58). Avendo il freesync che mi lavora da 48 a 144, non mi accorgo particolarmente quando succede.

Quote:
Originariamente inviato da Uriziel Guarda i messaggi
Riflessi screen space cosa sarebbe esattamente? Hanno un costo di fps enorme per me..
Teoricamente gestisce meglio i riflessi (per dire, se attivi i riflessi in RT non ha molto senso come opzione). In realtà ieri ho provato a cambiare un po' i settaggi de riflessi screen space e non ho notato differenze sia in fps che visivi. Non so se è buggata o che. Che gpu hai?
Old 27-03-2023, 08:22   #6215
Uriziel
Senior Member

L'Avatar di Uriziel

Quote:
No ce l'ho fisso. Oggi ci ho giocato un pochino, e per quello che ho visto sta stabile sui 60, quando va bene pure sui 70, quando va male penso sopra ai 55 circa (il peggio che ho visto oggi è stato sui 58). Avendo il freesync che mi lavora da 48 a 144, non mi accorgo particolarmente quando succede.

Teoricamente gestisce meglio i riflessi (per dire, se attivi i riflessi in RT non ha molto senso come opzione). In realtà ieri ho provato a cambiare un po' i settaggi de riflessi screen space e non ho notato differenze sia in fps che visivi. Non so se è buggata o che. Che gpu hai?
Una misera rx570
Old 27-03-2023, 08:27   #6216
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Sì, più che altro è la combo rx570 e un i3 12100 che te li fa percepire maggiormente, però, c'è lo slide per tenerlo a basso.
Quote:
No, non è buggata, lo era prima della 4.01 che in pratica non si attivava a prescindere dall'opzione (vedi qui).

Comunque sì, si tratta di riflessi sulle superfici, sono attivabili sia in Dx11 che in Dx12 e in particolare riguardano i liquidi (acqua, pozze, etc.). Con la 4.02 è stato aggiunto anche un effetto di rifrazione in immersione prima assente (non esclusivo degli SSR, ma anche per i riflessi RT).
Old 27-03-2023, 11:11   #6217
stefano192
Senior Member

L'Avatar di stefano192

Quote:
Originariamente inviato da Uriziel Guarda i messaggi
Una misera rx570
Eh può essere come dice ulukaii che con una scheda vecchia soffra molto di più che quelle di adesso/più potenti. Però ripeto, non ho visto differenza tra off e massimo. Dopo riprovo.

Quote:
Sì, più che altro è la combo rx570 e un i3 12100 che te li fa percepire maggiormente, però, c'è lo slide per tenerlo a basso.

No, non è buggata, lo era prima della 4.01 che in pratica non si attivava a prescindere dall'opzione (vedi qui).

Comunque sì, si tratta di riflessi sulle superfici, sono attivabili sia in Dx11 che in Dx12 e in particolare riguardano i liquidi (acqua, pozze, etc.). Con la 4.02 è stato aggiunto anche un effetto di rifrazione in immersione prima assente (non esclusivo degli SSR, ma anche per i riflessi RT).
Boh ho fatto degli screen per vedere le differenze e non ho notato nulla tra off e il settaggio massimo

EDIT: Confermo che i miei occhi non notano particolari differenze. Per il framerate invece cambia 1fps tipo. https://imgsli.com/MTY1MTM1

Ultima modifica di stefano192 : 27-03-2023 alle 11:26.
Old 27-03-2023, 11:42   #6218
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Sì, l'impatto è contenuto, va però detto che lui con quel hw lo gioca in Dx12 (in Dx11 al momento gli crasha) e in ambito performance in Dx12 non è che sia ancora il massimo, quindi rosicchiare anche solo qualche frame in più qual e là può avere la sua importanza.

Sulla resa, è relativo alla definizione del riflesso, vedi l'inizio di sto video > https://www.youtube.com/watch?v=rFF2PT4dgiE

O nel tuo screen il riflesso del mulino a vento sulla destra.
Old 27-03-2023, 11:50   #6219
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Quote:
In quegli screen la differenza si nota maggiormente perchè l'occlusione ambientale rt sembra disattivata, quindi viene accentuato l'effetto ''scuro'' dato dall'hbao+ sull'erba e gli alberi (che diventa esagerato ed innaturale):

https://imgsli.com/MTY1MTM4

ma se si attiva l'occlusione ambientale rt (che sostituisce l'hbao+), le differenze con il raster sono inferiori

https://imgsli.com/MTY1MTQw

Ultima modifica di StylezZz` : 27-03-2023 alle 11:52.
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2023, 12:18   #6220
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Quote:
In quegli screen la differenza si nota maggiormente perchè l'occlusione ambientale rt sembra disattivata, quindi viene accentuato l'effetto ''scuro'' dato dall'hbao+ sull'erba e gli alberi (che diventa esagerato ed innaturale):

https://imgsli.com/MTY1MTM4

ma se si attiva l'occlusione ambientale rt (che sostituisce l'hbao+), le differenze con il raster sono inferiori

https://imgsli.com/MTY1MTQw
Sì, vero. Quanti FPS persi per il nulla cosmico.

Ma questi screen li hai fatti tu?
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Roborock Saros 20 Set a 1.289€ invece di...
Recensione HUAWEI FreeBuds Pro 5: ANC e ...
Perplexity Computer: l'AI che lavora da ...
Nimbus Innovation Awards Cloud Edition 2...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow a 699€: robot...
Copia privata: arriva la 'tassa sul clou...
realme 16 Pro Series in Italia a marzo: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian