Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2023, 14:56   #11161
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da gospel Guarda i messaggi
ne basta una per giocare a praticamente il 99% dei giochi..perchè se la metti così allora anche per il vr2 è necessario in alcuni giochi tipo gt7 il controller e quindi il prezzo sale

Comunque i prezzi dell'index sono saliti da qualche mese prima erano circa il 15% meno cari.
Non ne avevo dubbi che per te ne bastava 1 XD
In ogni caso con i prezzi attuali sono ben più cari, e già ti lamentavi di 599, e anche con i prezzi in sconto a 659 ne avresti scritto per giorni di quanto è ladra sony

PS il controller te lo danno di base con la console, non puoi non averlo, perché altrimenti con l'index ti serve un se la metti in quei termini, e non si parla più di 50€ PC

Ultima modifica di devil_mcry : 06-02-2023 alle 15:00.
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2023, 14:57   #11162
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
psvr2 si deve principalmente preoccupare per quest3 del resto quest2 e psvr sono i visori più venduti
Si quest 3 sarà il vero competitor anche in termini di prezzo, presumo un 499 per il modello con meno memoria al d1
Old 06-02-2023, 15:05   #11163
gospel
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Non ne avevo dubbi che per te ne bastava 1 XD
In ogni caso con i prezzi attuali sono ben più cari, e già ti lamentavi di 599, e anche con i prezzi in sconto a 659 ne avresti scritto per giorni di quanto è ladra sony

PS il controller te lo danno di base con la console, non puoi non averlo, perché altrimenti con l'index ti serve un se la metti in quei termini, e non si parla più di 50€ PC
beh se vuoi metterla cosi le stazioni di quest index esistevano già per i precedenti visori valve quindi chi ha preso l'index le stazioni le ha praticamente già.

Ma oltretutto vogliamo parlare dei giochi? quelli su pc costano 20-30 euro, su ps tocchiamo i 60 almeno.

senza considerare che l'index ha tecnologie che il vr2 si sogna ed è pure wireless.

Sono due prodotti ben differenti diretti a due tipi di utenti differenti.

Poi succede come sugli altri forum dove la gente ha iniziato a dire che il vr2 ha tecnologie nuovissime come il foveated rendering e non si è presa neanche la briga di controllare che altri visori come index, oculus quest pro ecc lo hanno da diversi anni.
gospel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2023, 15:08   #11164
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
beh se vuoi metterla cosi le stazioni di quest index esistevano già per i precedenti visori valve quindi chi ha preso l'index le stazioni le ha praticamente già.

Ma oltretutto vogliamo parlare dei giochi? quelli su pc costano 20-30 euro, su ps tocchiamo i 60 almeno.

senza considerare che l'index ha tecnologie che il vr2 si sogna ed è pure wireless.

Poi succede come sugli altri forum dove la gente ha iniziato a dire che il vr2 ha tecnologie nuovissime come il foveated rendering e non si è presa neanche la briga di controllare che altri visori come index, oculus quest pro ecc lo hanno da diversi anni.
in che senso l'index è wireless?
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2023, 15:10   #11165
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:

Guarda che tutti sanno che non è roba nuova, ma roba di nicchia comunque si perché come ben sai su PC è pochissimo utilizzato, la gente pompa sulla vga a bestia e via, e tra l'altro quando avevo guardato non erano supportate le vga amd

Parli comunque di oggetti molto più cari, è un discorso senza senso visto che già ti lamentavi del prezzo del psvr2 mentre ora dici "si ma figa con solo 1800 ho ben roba in più"

e fammi dire sticazzi, più spendi più hai
Old 06-02-2023, 15:11   #11166
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
in che senso l'index è wireless?
Non è wireless infatti, c'era un brevetto e un prototipo di uno zainetto per renderlo wireless ma non so se l'hanno mai prodotto.

Penso si si sbagliato a scrivere pensando al quest pro
Old 06-02-2023, 15:50   #11167
Rumpelstiltskin
Senior Member

L'Avatar di Rumpelstiltskin

Iscritto dal: Aug 2014
Scusate una cosa, ho preordinato da Amazon la deluxe edition di hogwarts legacy il cui day one è domani.

Ebbene, ancora non mi sono stati tolti i soldi dalla carta di credito e come data di consegna c’è scritto ‘In arrivo 13 febbraio - 15 febbraio’

È capitato a qualcuno o sono lo sfigato di turno??
CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2023, 15:52   #11168
gospel
Senior Member

Quote:
Guarda che tutti sanno che non è roba nuova, ma roba di nicchia comunque si perché come ben sai su PC è pochissimo utilizzato, la gente pompa sulla vga a bestia e via, e tra l'altro quando avevo guardato non erano supportate le vga amd

Parli comunque di oggetti molto più cari, è un discorso senza senso visto che già ti lamentavi del prezzo del psvr2 mentre ora dici "si ma figa con solo 1800 ho ben roba in più"

e fammi dire sticazzi, più spendi più hai
io a dire la verità mi sono lamentato del prezzo dell'edge, del VR2 ho detto che è troppo elevato per il tipo di clientela a cui si interfaccia. Un visore che costa più della console rende l'accessorio poco appetibile alla gente.
Su PC è ben differente perchè un utente gamer a cui si rivolgono questi visori PRO ha speso almeno 1500/2000 euro per farsi un PC pronto per la VR e quindi spendere 1000 euro per un visore può anche pensarci.

Le AMD sono supportate senza problemi ora.

Quote:
Non è wireless infatti, c'era un brevetto e un prototipo di uno zainetto per renderlo wireless ma non so se l'hanno mai prodotto.

Penso si si sbagliato a scrivere pensando al quest pro
esiste l'adattatore per renderlo wireless che esce a breve, prima dell'estate della nofio.

Ultima modifica di gospel : 06-02-2023 alle 15:55.
Old 06-02-2023, 15:53   #11169
gospel
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
Scusate una cosa, ho preordinato da Amazon la deluxe edition di hogwarts legacy il cui day one è domani.

Ebbene, ancora non mi sono stati tolti i soldi dalla carta di credito e come data di consegna c’è scritto ‘In arrivo 13 febbraio - 15 febbraio’

È capitato a qualcuno o sono lo sfigato di turno??
a me è in preparazione alla spedizione con consegna domani mentre la collector's è in consegna oggi
Old 06-02-2023, 15:58   #11170
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
esiste l'adattatore per renderlo wireless che esce a breve, prima dell'estate della nofio.
pure la mia auto se la lancio dal dirupo vola l'index non è wireless
Old 06-02-2023, 16:02   #11171
slump72
Senior Member

L'Avatar di slump72

Iscritto dal: Aug 2005
Sinceramente continuo a faticare a valutare certi paragoni.
Partendo dal presupposto che a chi interessa solo la VR si compra un visore Stand alone che non necessita di cablaggi invadenti, ma sopratutto di computer dopatissimi.
La clientela del PSVR2 è quella di un giocatore che ha interesse a giocare con la PS5 sul televisore di casa ed ogni tanto estendere l'esperienza ad un ambiente nuovo.
Non tutti i giochi sono nati o pensati per il VR, con l'accoppiata non ti privi di niente senza svendere 2 reni.

Ma facciamo nuovamente due conti:
PS5 day one 499€
Pulse3D day one 99€
PSVR2 in bundle con Horizon 599€
Totale 1197€
Configurazione fatta e finita per godere a pieno di giochi come GOW2 & Co + escursioni nella realtà vituale.

MetaQuest3 ottimo apparecchio stand alone dal range variabile tra 400 e 600€
Parco giochi VR only

PC Gaming completo + Visore figo HTC
Qui i conti fateli voi che non ho voglia, ma non ditemi che c'è da spendere meno di 3 palloni.

Insomma, mi pare che di economico ci sia ben poco da tutte le parti, poi stiamo pure a sindacare su cosa sia migliore o peggiore o su quanto Sony è ladra e non un ente di beneficenza per giocatori incalliti che chiedono di diritto di avere il prodotto migliore al prezzo di un ghiacciolo.

Personalmente la scelta l'ho fatta, mentirei se dicessi che non ho valutato il Quest3, però l'idea di farmi scavalcare da un collo lungo mi galvanizza troppo.

P.S. ho letto che il team di Atomic Heart sta valutando una patch per il VR.
Old 06-02-2023, 16:03   #11172
gospel
Senior Member

Quote:
pure la mia auto se la lancio dal dirupo vola l'index non è wireless
l'index diventerà wireless con l'adattatore. Vediamo se quello sony lo sarà mai.
Old 06-02-2023, 16:08   #11173
gospel
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da slump72 Guarda i messaggi
Partendo dal presupposto che a chi interessa solo la VR si compra un visore Stand alone che non necessita di cablaggi invadenti, ma sopratutto di computer dopatissimi.
La clientela del PSVR2 è quella di un giocatore che ha interesse a giocare con la PS5 sul televisore di casa ed ogni tanto estendere l'esperienza ad un ambiente nuovo.
Non tutti i giochi sono nati o pensati per il VR, con l'accoppiata non ti privi di niente senza svendere 2 reni.

PS5 day one 499€
Pulse3D day one 99€
Totale 1197€
Configurazione fatta e finita per godere a pieno di giochi come GOW2 & Co + escursioni nella realtà vituale.

Parco giochi VR only

Qui i conti fateli voi che non ho voglia, ma non ditemi che c'è da spendere meno di 3 palloni.

Insomma, mi pare che di economico ci sia ben poco da tutte le parti, poi stiamo pure a sindacare su cosa sia migliore o peggiore o su quanto Sony è ladra e non un ente di beneficenza per giocatori incalliti che chiedono di diritto di avere il prodotto migliore al prezzo di un ghiacciolo.

Personalmente la scelta l'ho fatta, mentirei se dicessi che non ho valutato il Quest3, però l'idea di farmi scavalcare da un collo lungo mi galvanizza troppo.

eh no,

i prezzi li devi fare con quelli attuali.

PS5 550 euro
VR2 con il gioco 650 euro

quindi 1100 euro (che possono diventare 1000 se hai una ps5 digital)

Il problema è che è assurdo far uscire un dispositivo che costa piu della console stessa e soprattutto far uscire dei video in cui la grafica sembra quella della ps3..non fai altro che tirarti la zappa sui piedi.

Un po' lo stesso giochetto che hanno fatto con l'edge, far uscire un dispositivo pro a 240 euro e poi non mettere 4 tasti, i ricambi e una batteria del 30% piu piccola di un pad da 60 euro.

Alla fine non siamo più negli anni 90-2000 in cui puoi pagare le riviste per dire solo le cose buone, la gente che ha il dispositivo dice la sua e le magagne escono fuori (guarda caso sony ha volutamente taciuto sulla durata della batteria).
Old 06-02-2023, 16:13   #11174
TorettoMilano
Senior Member

Quote:

PS5 day one 499€
Pulse3D day one 99€
Totale 1197€

Parco giochi VR only

il quest3 lo puoi collegare al pc via cavo o via wireless e, linea dati veloce permettendo, puoi giocare direttamente in cloud gaming. ci sono video sul tubo di gente che gioca felicemente a HL alyx in cloud su quest2 se può interessarti.
non mi interessa sminuire psvr2, cerco solo di vedere le cose in modo distaccato
Old 06-02-2023, 16:15   #11175
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
io a dire la verità mi sono lamentato del prezzo dell'edge, del VR2 ho detto che è troppo elevato per il tipo di clientela a cui si interfaccia. Un visore che costa più della console rende l'accessorio poco appetibile alla gente.
Su PC è ben differente perchè un utente gamer a cui si rivolgono questi visori PRO ha speso almeno 1500/2000 euro per farsi un PC pronto per la VR e quindi spendere 1000 euro per un visore può anche pensarci.

Le AMD sono supportate senza problemi ora.

Si è quello che dicevo io, ma sai quanto costa? E una cosa che era su kickstarter già anni fa e già all'epoca costava un ciulo, adesso si parla di un prezzo tra i 399 e i 499$, quando uscirà.

Continui a fare un discorso senza senso, confrontando un visore principalmente pensato per la realtà aumentata (manca ancora la mascherina per coprire tutti i lati del visore per dire, che non è in dotazione) e un visore pensato per PC che ha ancora bisogno di satelliti per il tracciamento (grande malus a mio parere oggi come oggi) che comunque costa quasi il doppio.

Per non parlare dello zainetto per rendere wireless il visore, chi comprerebbe un kit per rendere wireless il psvr2 a 400€?

Ultima modifica di devil_mcry : 06-02-2023 alle 16:17.
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2023, 16:21   #11176
gospel
Senior Member

Quote:
Si è quello che dicevo io, ma sai quanto costa? E una cosa che era su kickstarter già anni fa e già all'epoca costava un ciulo, adesso si parla di un prezzo tra i 399 e i 499$, quando uscirà.

Continui a fare un discorso senza senso, confrontando un visore principalmente pensato per la realtà aumentata (manca ancora la mascherina per coprire tutti i lati del visore per dire, che non è in dotazione) e un visore pensato per PC che ha ancora bisogno di satelliti per il tracciamento (grande malus a mio parere oggi come oggi) che comunque costa quasi il doppio.

Per non parlare dello zainetto per rendere wireless il visore, chi comprerebbe un kit per rendere wireless il psvr2 a 400€?
il problema è sempre la clientela a chi viene venduto. Su PC la clientela è gente che non ha problemi di spendere 1000/1500 euro. Su console è ben differente e la gente fa già fatica a spendere 500 euro per la console, quindi codeste persone non ti compreranno mai un dispositivo a 650 euro.
Old 06-02-2023, 16:30   #11177
Bazzilla
Senior Member

L'Avatar di Bazzilla

Iscritto dal: Dec 2010
Mi chiedo perché continuate a cercare di convincervi l'un l'altro...

Stiamo parlando del visore VR di Playstation, è ovvio che è sovra-prezzato a prescindere, che sia una presa per i fondelli e che, a prezzo pieno, vada paragonato con gli altri visori VR ma guardando al loro prezzo scontato

Non stiamo mica parlando di una periferica Xbox
Old 06-02-2023, 16:34   #11178
Gorham
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
Quote:

PS5 day one 499€
Pulse3D day one 99€
Totale 1197€

Parco giochi VR only

Il Quest 3 esce a fine anno, ufficialmente non si conoscono né caratteristiche tecniche né prezzo di commercializzazione, eviterei di fare paragoni per il momento. Il Quest 2 proprio per il suo essere wireless ha una resa grafica sensibilmente inferiore a quella del PSVR2 senza contare che è tecnologicamente un passo indietro in quanto a features supportate. Il prezzo del PSVR2 è adeguato a quello che offre rispetto ai competitor attuali, addirittura "conveniente" se pensiamo che Sony si permette di vendere un pad a 240 Euro. Sono daccordo che il fatto che abbia un prezzo superiore a quello della console stessa possa essere un problema per parte dei possibili acquirenti. Un trade-in con il vecchio PSVR poteva essere la logica soluzione al problema, altrimenti basta evitare il D1 e attendere qualche mese prima dell'acquisto. Sperando che nel frattempo il parco titoli disponibili si sia fatto più polposo e che, magari, ci sia stato anche un piccolo taglio sul prezzo.
Gorham è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2023, 17:31   #11179
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
il problema è sempre la clientela a chi viene venduto. Su PC la clientela è gente che non ha problemi di spendere 1000/1500 euro. Su console è ben differente e la gente fa già fatica a spendere 500 euro per la console, quindi codeste persone non ti compreranno mai un dispositivo a 650 euro.
Vero.

Chiaro ci sono le eccezioni ma sempre eccezioni saranno.

Quando aggiornavo il pc o lo facevo nuovo ogni 2-3 anni spendevo migliaia di euro a colpo, ma non 1000 ma 2-3000 perchè prendevo sempre roba che durasse quindi il top o quasi.

Ma oltre alla passione e un poco di budget avevo l'altro ingrediente fondamentale: il TEMPO di cercare, scegliere i pezzi e assemblarmi il tutto da me, e di stare ore e ore a fare test e volendo, giocare anzi era parte fondamentale del tutto.

Ora manca, ohimè, il tempo, ma io non faccio testo, l'utente medio appunto che fa fatica a prendere la console o molta fatica la console in bundle, difficilmente spenderà quelle cifre per il vr, è un prodotto altamente di nicchia si ps5, invece su pc la platea è assai più vasta potenzialmente.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2023, 18:14   #11180
Gorham
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Vero.

Chiaro ci sono le eccezioni ma sempre eccezioni saranno.

Quando aggiornavo il pc o lo facevo nuovo ogni 2-3 anni spendevo migliaia di euro a colpo, ma non 1000 ma 2-3000 perchè prendevo sempre roba che durasse quindi il top o quasi.

Ma oltre alla passione e un poco di budget avevo l'altro ingrediente fondamentale: il TEMPO di cercare, scegliere i pezzi e assemblarmi il tutto da me, e di stare ore e ore a fare test e volendo, giocare anzi era parte fondamentale del tutto.

Ora manca, ohimè, il tempo, ma io non faccio testo, l'utente medio appunto che fa fatica a prendere la console o molta fatica la console in bundle, difficilmente spenderà quelle cifre per il vr, è un prodotto altamente di nicchia si ps5, invece su pc la platea è assai più vasta potenzialmente.
Sarà, ma PSVR è stato il visore più venduto in assoluto ai tempi.
Gorham è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian