Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2022, 11:50   #21
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Serie finita... di gran lunga la miglior serie su SW vista fin'ora (per me!)
Difetti? Qualcuno ce n'è, ok... ma nettamente spazzato via da tutto il resto!

Voto 9

ps: a quelli che si stracciavano le vesti per la mancanza delle spade laser... vi hanno accontato (più o meno), nella penultima puntata! (secondo me han fatto apposta)
magari 9 è po' alto ma quoto, la migliore serie su SW finora.
e il post-credit anche se prevedibile è cmq da urlo!
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2022, 10:42   #22
tobyaenensy
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2013
Finalmente una serie tv disney fatta bene.
Ho proprio apprezzato questo Andor, sarà che si discosta molto dallo Star Wars classico e ci caratterizza bene impero e nascente ribellione, non tutto è biano o nero...molo bene!!!
Peccato la natura monca di questa prima stagione, nel senso che è più una parte 1 di 2, ma pazienza almeno mi ha riavvicinato ad un brand che ultimamente stavo detestando.
Insomma problemi e problemini ci sono così come qualche filone meno riuscito, parti un pò dilatate o scene brutte(cavolatissima ma
Spoiler:
Andor che torna al motel e ritrova la sua roba dopo un mese sopra la doccia m'ha fatto ridere, che ci voleva a fargliela nascondere da qualche altra parte più credibile
).
Io la consiglierei a mani bassi, se dovessi sbilanciarmi direi una serieda 8.
Alla grande!!!

ps.
Spoiler:
parte del carcere tanta roba!!!
tobyaenensy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2022, 12:30   #23
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
magari 9 è po' alto ma quoto, la migliore serie su SW finora.
Ero intorno all'8/8.5 ma vedendo il resto (di merda) delle serie Marvel/SW volevo farla risaltare...

Per me il "difetto" maggiore sta nel filone dedicato alla vicenda di
Spoiler:
Mon Mothma... davvero troppo statico e lento. Sembra siano stati quasi costretti a farne poco minutaggio a puntata, per riuscire a farlo chiudere alla dodicesima, e la cosa si nota un po' troppo...

Quello che più ho apprezzato (oltre a TUTTO il resto): i monologhi di Luthen, Kino e Marva
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2022, 12:32   #24
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
Difetti: Adria si vede troppo poco
eh, come non quotare...

Spoiler:
peccato per la sua sorte... chissà se la riproporranno anche nella seconda serie
Old 28-11-2022, 16:44   #25
Brendan87
Bannato

Iscritto dal: Nov 2022
Quote:
Serie finita... di gran lunga la miglior serie su SW vista fin'ora (per me!)
Difetti? Qualcuno ce n'è, ok... ma nettamente spazzato via da tutto il resto!

Voto 9

ps: a quelli che si stracciavano le vesti per la mancanza delle spade laser... vi hanno accontato (più o meno), nella penultima puntata! (secondo me han fatto apposta)
good post
Brendan87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2022, 14:43   #26
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Finita di vedere, bella serie e in linea con le aspettative...anche se avrei voluto un finale di stagione più appagante, mi ha lasciato un senso di insoddisfazione.

Mi aspetto una seconda stagione con più azione e soprattutto il ritorno di vecchie conoscenze.
Old 17-12-2022, 13:55   #27
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Vista la prima puntata.
Mi è sembrata subito una serie "superiore", forse anche per la regia di Tony Gilroy, mica cosa da poco.
Serie ovviamente molto diversa dal "solito" ambiente Star wars, più cupa, sfuggente, un po' alla Bourne... ma senza le botte.
Le premesse sono ottime, ora il resto.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2023, 14:05   #28
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Dopo aver visto l'ottavo episodio posso dire che, a mio avviso, questa è la miglior serie mai prodotta da Disney su SW, meglio anche di Mandalorian.
Mi mancano ancora 4 episodi ma già adesso mi sento soddisfatto come non mai.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Old 14-01-2023, 17:29   #29
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Dopo aver visto l'ottavo episodio posso dire che, a mio avviso, questa è la miglior serie mai prodotta da Disney su SW, meglio anche di Mandalorian.
Mi mancano ancora 4 episodi ma già adesso mi sento soddisfatto come non mai.
Old 15-01-2023, 14:09   #30
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Ok, ormai sono un disco rotto, ma il mio apprezzamento per questa serie continua a crescere esponenzialmente.
Oggi ho visto il decimo episodio e devo dire che l'ho trovato uno dei migliori della mia vita, non solo in ambito SW ma a qualsiasi livello.
Non ero così agitato ed esaltato da tempo per una serie.
Veramente Tony Gilroy ha fatto un lavoro eccezionale con Andor e sapere che ci sarà una seconda stagione mi entusiasma non poco.
L'argomento è perfetto per essere trattato approfonditamente, la storia di Andor e della ribellione è un mix di chiaroscuro che, finalmente, fa vedere tutto il potenziale di SW ben oltre i jedi, la forza, le spade laser o i mercenari vari.
Una storia di umanità e di forze/debolezze, utto stupendo.
Old 15-01-2023, 21:08   #31
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Ok, ormai sono un disco rotto, ma il mio apprezzamento per questa serie continua a crescere esponenzialmente.
Oggi ho visto il decimo episodio e devo dire che l'ho trovato uno dei migliori della mia vita, non solo in ambito SW ma a qualsiasi livello.
Non ero così agitato ed esaltato da tempo per una serie.
Veramente Tony Gilroy ha fatto un lavoro eccezionale con Andor e sapere che ci sarà una seconda stagione mi entusiasma non poco.
L'argomento è perfetto per essere trattato approfonditamente, la storia di Andor e della ribellione è un mix di chiaroscuro che, finalmente, fa vedere tutto il potenziale di SW ben oltre i jedi, la forza, le spade laser o i mercenari vari.
Una storia di umanità e di forze/debolezze, utto stupendo.
eh... nella decima ci sono i monologhi di Luthen e Kino Loy, che da soli valgono più di tutta la nuova trilogia, Obi Wan, e Book of Boba fett messi assieme...
Old 15-01-2023, 21:49   #32
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
eh... nella decima ci sono i monologhi di Luthen e Kino Loy, che da soli valgono più di tutta la nuova trilogia, Obi Wan, e Book of Boba fett messi assieme...
Concordo.
Old 18-01-2023, 18:27   #33
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Iscritto dal: Aug 2010
Ho terminato di vedere recentemente la serie e debbo dire, con grande sorpresa e soddisfazione, che essa spazza via completamente tutte le serie spin-off finora realizzate compresa l'ultima trilogia cinematografica.

Per la prima volta si percepisce, sul serio, la forza oppressiva dell'Impero, la sopraffazione esercitata sui popoli soggiogati, la violenza coercitiva, la voglia di schiacciare tutto e tutti alla stregua delle SS naziste.

In "Andor" l'Impero incute paura, non quelle squinternate legioni di stormtroopers che per uccidere una persona devono sparare trenta colpi a distanza di due metri che siamo abituati a vedere nei 9 film, qui c'è oscurità, dolore, tortura, nessuna speranza (Narkina 5), ne ora ne mai.

Niente Jedi, niente Forza, niente Sith, niente Imperatore, niente di niente: solo l'oppressione imperiale vista dalle persone semplici, umili, quelle che si confondono le une alle altre, dove non ci sono eroi ma solo tentativi, più o meno maldestri, di sopravvivere ad una tirannia.

Grandissimo lavoro di Tony Gilroy (sceneggiatore di Rogue One): avessero deciso di affidare l'ultima trilogia a lui ne avremmo visto davvero delle belle.

Dopo tantissime delusioni (eccezion fatta per Rogue One e Gli ultimi Jedi), una perla nata dal nulla.

Altro che Mandaloriano, Boba Fett o Obi Wan: Cassian Andor supera tutti in quanto a drammaticità e percezione del pericolo.

Da oggi non è solamente il respiro di Vader ad incutere timore.
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2023, 18:49   #34
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
Dopo tantissime delusioni (eccezion fatta per Rogue One e Gli ultimi Jedi), una perla nata dal nulla
E qua mi sei cascato malissimo...
Old 19-01-2023, 18:01   #35
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
E qua mi sei cascato malissimo...
Se vogliamo parlare del film possiamo farlo ma ne abbiamo parlato a iosa ai tempi dell'uscita.
Old 19-01-2023, 21:17   #36
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Ho terminato di vedere recentemente la serie e debbo dire, con grande sorpresa e soddisfazione, che essa spazza via completamente tutte le serie spin-off finora realizzate compresa l'ultima trilogia cinematografica.

Per la prima volta si percepisce, sul serio, la forza oppressiva dell'Impero, la sopraffazione esercitata sui popoli soggiogati, la violenza coercitiva, la voglia di schiacciare tutto e tutti alla stregua delle SS naziste.

In "Andor" l'Impero incute paura, non quelle squinternate legioni di stormtroopers che per uccidere una persona devono sparare trenta colpi a distanza di due metri che siamo abituati a vedere nei 9 film, qui c'è oscurità, dolore, tortura, nessuna speranza (Narkina 5), ne ora ne mai.

Niente Jedi, niente Forza, niente Sith, niente Imperatore, niente di niente: solo l'oppressione imperiale vista dalle persone semplici, umili, quelle che si confondono le une alle altre, dove non ci sono eroi ma solo tentativi, più o meno maldestri, di sopravvivere ad una tirannia.

Grandissimo lavoro di Tony Gilroy (sceneggiatore di Rogue One): avessero deciso di affidare l'ultima trilogia a lui ne avremmo visto davvero delle belle.

Dopo tantissime delusioni (eccezion fatta per Rogue One e Gli ultimi Jedi), una perla nata dal nulla.

Altro che Mandaloriano, Boba Fett o Obi Wan: Cassian Andor supera tutti in quanto a drammaticità e percezione del pericolo.

Da oggi non è solamente il respiro di Vader ad incutere timore.
Concordo con l'analisi: per la prima volta da lustri (o forse da sempre?) traspaiono potentissime le emozioni umane con tutte le loro sfumature.
Andor è un eroe involontario, riluttante, quasi suo malgrado, pieno di zone d'ombra, mentre l'Impero appare davvero come un monolite nero incombente in tutta la sua malsanità e spietatezza.
Old 20-01-2023, 08:50   #37
tobyaenensy
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2013
Come già scritto pure io ho adorato la parte 1 di Andor...
...però non farei troppi confronti con il passato nel senso che a parer mio questa serie mira ad un target diverso e sicuramente ristretto; forse per questo non è stata molto vista, non rientra tanto nell'impostazione Star Wars e nelle serie marvel/star wars in generale che non so come sono piaciute ed hanno fatto parlare di loro (shehulk e Kenobii per dirne due brutte)
Gli atri Star Wars devono vendere a grandi e piccini, prendiamo nel recente passato The Mandalorian con il bambino e tutti i personaggini che hanno inserito.
Questo Andor commercialmente non è un prodotto che tira a parer mio e non mira neanche a farlo per tutte le ragioni che avete detto.
Per questo probabilmente è uscita una serie così bella!
tobyaenensy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2023, 18:06   #38
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Originariamente inviato da tobyaenensy Guarda i messaggi
...però non farei troppi confronti con il passato nel senso che a parer mio questa serie mira ad un target diverso e sicuramente ristretto; forse per questo non è stata molto vista, non rientra tanto nell'impostazione Star Wars e nelle serie marvel/star wars in generale che non so come sono piaciute ed hanno fatto parlare di loro (shehulk e Kenobii per dirne due brutte)
Gli atri Star Wars devono vendere a grandi e piccini, prendiamo nel recente passato The Mandalorian con il bambino e tutti i personaggini che hanno inserito.
Questo Andor commercialmente non è un prodotto che tira a parer mio e non mira neanche a farlo per tutte le ragioni che avete detto.
Concordo.
Ho amato The Mandalorian alla follia, per me è il prodotto di Star wars più riuscito da tempo immemore, ma non può raggiungere le vette di Andor (che devo ancora finire, per inciso) proprio perchè è un prodotto più "commerciale" e meno profondo.
Se Andor fosse decontestualòizzato dal lore di SW, starebbe in piedi altrettanto bene, e le sue qualità sono tutte li, nell'essere un prodotto bello anche senza le pietre miliari di quel lore.
Old 22-01-2023, 11:11   #39
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Quote:
Originariamente inviato da tobyaenensy Guarda i messaggi
A mio avviso invece le cose stanno in maniera differente.

Dal punto di vista del fruitore (maggiormente lo spettatore cinematografico/televisivo piuttosto che il lettore dei romanzi canonici, leggendari, espansi o meno e delle serie animate) esistono solo due prospettive della saga di star wars: l'epopea della famiglia Skywalker da un lato e tutto il resto (vedasi Rogue One, Andor e il Mandaloriano) dall'altro.

Gli Skywalker sono stati sfruttati fino al limite dalla Lucasfilm (I-VI) e ipersfruttati dai Walt Disney Studios (tutto il resto), fino al punto da creare indigestione e/o bulimia allo spettatore: dopo una epopea durata 9 film, si parte dall'Imperatore e all'Imperatore si arriva come destinazione finale.

Troppo riduttivo, troppo infantile ridurre la guerra di una intera galassia (leggere lentamente "I N T E R A G A L A S S I A") ad un semplice scontro tra Jedi e Sith, tra Bene e Male, tra Forza e Lato Oscuro.

In realtà, la guerra è sempre combattuta non da eroi (da iconizzare per l'entusiasmo dei popoli) ma da gente comune, a volte anche non perfettamente con la fedina pulita (erano così anche alcuni partigiani e membri della resistenza alle forze naziste) ma che credevano in un solo ideale: la Libertà.

Parlare della saga di Lucas e ridurre il tutto agli Skywalker sminuisce, immensamente, il vero peso dell'universo narrativo.

Si comprendono molte più cose in Andor e Rogue One dove si intuiscono molte più dinamiche sia imperiali che della Resistenza, che non nell'intera trilogia classica o quella, più politica, prequel.

Dal lontano 1977 si è sempre parlato di eroi e delle loro gesta, adesso è ora di finirla e di parlare di tutto quello che, contemporaneamente, accadeva nel resto della galassia.

La battaglia di Endor non era la fine di una guerra (semmai l'inizio della momentanea fine) ma il culmine di quasi trent'anni di Resistenza di cui, lo spettatore, non ha mai REALMENTE percepito l'ampiezza e le gesta.

Perfino gli Ewok, nel loro piccolo, rappresentavano una minuscola molecola di ciò che i popoli dovevano subire e della loro volontà a ribellarsi.

L'alone di eroi di ogni singolo membro degli Skywalker ha, con il passar del Tempo, messo in ombra tutto il resto: Forza, spade laser, filosofia Jedi, tutto molto affascinante ma senza tutto il resto (e qui "L'Ultimo degli Jedi" si dimostra profetico) la guerra non sarebbe stata vinta.

La grande forza di "Andor" è quella di non mostrare (e men che mai lontanamente fare riferimento) la Forza e tutto l'ambaradan; e, quasi inevitabilmente, vengono in mente le parole di Solo (IV) che affermava che i Jedi fossero solo una leggenda e che avendo viaggiato in lungo e in largo nella galassia non aveva mai visto niente di lontanamente simile alla Forza.

Guarda caso in "Andor" non esiste neanche il concetto di Forza ma solo di guerriglia, il concetto di darsi da fare con le proprie forze senza ricorrere a filosofie spirituali o a riti magici e questa era l'unica vera FORZA che avevano a disposizione i comuni mortali.

L'Impero non è solo un uomo vestito di nero attorniato da degli idioti con delle bianche armature ma è una corporazione politico-militare al cui interno nascono, crescono e terminano dinamiche umane (tradimenti, gelosie, doppi giochi) che portano, inevitabilmente a fare errori esattamente come tutti gli altri; le altissime sfere imperiali (Palpatine, Vader, Tarkin e i loro scagnozzi) erano solo la punta dell'iceberg, un enorme pachiderma in cui niente e nessuno poteva sfuggire alla burocrazia e alla rigida ed interminabile linea di comando e tutto questo "Andor" ce lo fa vivere in prima persona.

Finiamola una volta per tutte con gli Skywalker ed iniziamo a conoscere i tanti risvolti interessantissimi ed altrettanto eroici delle altre storie, le storie di chi mai avrebbe potuto indossare una medaglia in una premiazione.
Old 22-01-2023, 12:14   #40
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
A mio avviso invece le cose stanno in maniera differente.

Dal punto di vista del fruitore (maggiormente lo spettatore cinematografico/televisivo piuttosto che il lettore dei romanzi canonici, leggendari, espansi o meno e delle serie animate) esistono solo due prospettive della saga di star wars: l'epopea della famiglia Skywalker da un lato e tutto il resto (vedasi Rogue One, Andor e il Mandaloriano) dall'altro.

Gli Skywalker sono stati sfruttati fino al limite dalla Lucasfilm (I-VI) e ipersfruttati dai Walt Disney Studios (tutto il resto), fino al punto da creare indigestione e/o bulimia allo spettatore: dopo una epopea durata 9 film, si parte dall'Imperatore e all'Imperatore si arriva come destinazione finale.

Troppo riduttivo, troppo infantile ridurre la guerra di una intera galassia (leggere lentamente "I N T E R A G A L A S S I A") ad un semplice scontro tra Jedi e Sith, tra Bene e Male, tra Forza e Lato Oscuro.

In realtà, la guerra è sempre combattuta non da eroi (da iconizzare per l'entusiasmo dei popoli) ma da gente comune, a volte anche non perfettamente con la fedina pulita (erano così anche alcuni partigiani e membri della resistenza alle forze naziste) ma che credevano in un solo ideale: la Libertà.

Parlare della saga di Lucas e ridurre il tutto agli Skywalker sminuisce, immensamente, il vero peso dell'universo narrativo.

Si comprendono molte più cose in Andor e Rogue One dove si intuiscono molte più dinamiche sia imperiali che della Resistenza, che non nell'intera trilogia classica o quella, più politica, prequel.

Dal lontano 1977 si è sempre parlato di eroi e delle loro gesta, adesso è ora di finirla e di parlare di tutto quello che, contemporaneamente, accadeva nel resto della galassia.

La battaglia di Endor non era la fine di una guerra (semmai l'inizio della momentanea fine) ma il culmine di quasi trent'anni di Resistenza di cui, lo spettatore, non ha mai REALMENTE percepito l'ampiezza e le gesta.

Perfino gli Ewok, nel loro piccolo, rappresentavano una minuscola molecola di ciò che i popoli dovevano subire e della loro volontà a ribellarsi.

L'alone di eroi di ogni singolo membro degli Skywalker ha, con il passar del Tempo, messo in ombra tutto il resto: Forza, spade laser, filosofia Jedi, tutto molto affascinante ma senza tutto il resto (e qui "L'Ultimo degli Jedi" si dimostra profetico) la guerra non sarebbe stata vinta.

La grande forza di "Andor" è quella di non mostrare (e men che mai lontanamente fare riferimento) la Forza e tutto l'ambaradan; e, quasi inevitabilmente, vengono in mente le parole di Solo (IV) che affermava che i Jedi fossero solo una leggenda e che avendo viaggiato in lungo e in largo nella galassia non aveva mai visto niente di lontanamente simile alla Forza.

Guarda caso in "Andor" non esiste neanche il concetto di Forza ma solo di guerriglia, il concetto di darsi da fare con le proprie forze senza ricorrere a filosofie spirituali o a riti magici e questa era l'unica vera FORZA che avevano a disposizione i comuni mortali.

L'Impero non è solo un uomo vestito di nero attorniato da degli idioti con delle bianche armature ma è una corporazione politico-militare al cui interno nascono, crescono e terminano dinamiche umane (tradimenti, gelosie, doppi giochi) che portano, inevitabilmente a fare errori esattamente come tutti gli altri; le altissime sfere imperiali (Palpatine, Vader, Tarkin e i loro scagnozzi) erano solo la punta dell'iceberg, un enorme pachiderma in cui niente e nessuno poteva sfuggire alla burocrazia e alla rigida ed interminabile linea di comando e tutto questo "Andor" ce lo fa vivere in prima persona.

Finiamola una volta per tutte con gli Skywalker ed iniziamo a conoscere i tanti risvolti interessantissimi ed altrettanto eroici delle altre storie, le storie di chi mai avrebbe potuto indossare una medaglia in una premiazione.

Concordo col tuo pensiero, tuttavia, Star wars, nell'immaginario collettivo, è proprio jedi, sith, forza, Vader, Skywalker, Palpatine e pochi altri comprimari.
I discorsi sulla resistenza li facciamo noi sui forum "specializzati", ma se dovessero fare film e serie per accontentare solo "noi", allora tutto si tramuterebbe in un insuccesso commerciale (come in parte è stato Andor, adorato dalla critica, meno dal pubblico generalista).
Ecco dunque che la logica del profitto viene sempre più: si parla non di quello che srabbe bello esplorare (l'immenso lore di SW con tutte le sue sfaccettature), ma di quello che è iconico e attira l'attenzione delle masse "mediocri".
Spero Andor possa essere una crepa nel sistema, anche se, purtroppo, ho i miei dubbi; credo resterà una sorta di unicum così com'è stato Rogue One.
E' più facile che certe tematiche vengano esplorate in videogiochi come KOTOR, ma voglio essere positivo e ingenuo.
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Vast prosegue la costruzione della stazi...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian