Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2023, 16:30   #101
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Quindi a fronte di un rincaro del 60% hai un numero di chip per wafer del 60% superiore
è evidente che gli costa uguale, o meno

sicuramente non 100 o qualsiasi altra cifra in più

poi che se lo facciano pagare di più per marketing ok

Quote:
Originariamente inviato da demonsmaycry84 Guarda i messaggi
nessuno considera i costi di un r&d che pompa a pieno regime per sviluppare sia hardware e software proprietario(brevetti).
che c'erano e ci sono sempre stati con le precedenti generazioni, e anche quelle prima ancora
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2023, 20:38   #102
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
il 4nm usa gli stessi macchinari del 5nm ma dovrebbe essere "ottimizzato"
Ottimizzato significa minore produzione, quindi costo più alto. Quindi appunto se il 5nm costa il 60% in più del 7nm, il 4nm costa ulteriormente di più.

Quote:
Inoltre questo costo incide solo marginalmente sul prezzo delle schede, giusto per dire la dimensione del chip della 980 ti è di 600 mm quadri e la scheda costava 650 $ msrp
La 3080 ha chip di dimensioni analoghe e costa 699 $ msrp
Ma se guardiamo lo storico dei prezzi il wafer a 28nm della 980ti costava appena 3000 $
Ovviamente ci sono le % di guadagno sia per TSMC che per NVidia, ma tendenzialmente è ovvio che più passa il tempo più l'HW ha un costo di produzione maggiore.

Ultima modifica di nickname88 : 09-01-2023 alle 20:48.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2023, 21:39   #103
sand0k
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2008
x cfranco

Top nickname hai spiegato tuttotu

x cfranco...
maronna mia ma 104 commenti ma qualcuno lo leggete?699$ non si è mai vista una 3080 venduta a quel prezzo in 3 anni tranne il primo stock del day one di 10 schede.
2 anni fa il cambio dollaro euro azzerava tutte le tasse....lo volete capire o no?
Oggi oltre a tutto quello che vi ha detto nickname88 700% sono 820 comunque...infatti solo tra ottobre e novembre 2022 si è trovata qualche castom 3080 vicino all msrp a 800 euro circa....di FE OVVIAMENTE MANCO A PREGARE nel multiverso marvel ed a oggi 2023 tutta la serie 3000 dalle 3070ti in su costa ancora più di una 4070ti merdosa a 899€(che abbiamo detto 10000 volte che 750 799 sarebbe stato il giusto prezzo). ma smettiamola con sti 500 600 euro. Il costo dela vita inoltre si è raddoppiato ve lo scritto in altro post...prima ci si lamentava quando costava 1500 una 3070ti speculata ora ci si lamenta per 100 una scheda che costa 100 euro piu' del suo valore ma si trova alla metà è va al doppio.
Sulla 4080 ho già detto è un altro discorso...sia sul lato tecnico sia sui prezzi assurdi anche se 2 settimane fa se si è bravi la si trovava OC è custum buona a 1300 euro. NVIDIA MI HAI RUBATO 300 EURO SULLA 4080 AHAHHA ma ne ho guadagnati 200 sulla speculazione ahhahaha.
p.s. la 4090 che tutti decantano e per il quali ha senso per me nulla proprio 2000 sono troppi anche per quelle prestazioni...25-35% piu della mia 4080 pagata ancora tanto ma 700€ in meno di una 90.
p.p.s rileggetevi i vecchi post almeno per capire l opinione di tutti
saluti

sand0k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2023, 23:30   #104
tony73
Senior Member

L'Avatar di tony73

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prato
Prima o poi arriverà un'altra "nVidia" a fare le scarpe ad nVidia, proprio come successe eoni fa con 3DFX... basta saper aspettare e resiste alla tentazione (finché si può) di acquistare ste schede ipersupermegaprezzate. Forse è una speranza vana, ma da quando armeggio sui computer (e sono 40 anni) prima o poi gli imperi li ho visti crollare tutti per un modo o per un altro...
Old 09-01-2023, 23:42   #105
Cyfer73
Senior Member

L'Avatar di Cyfer73

Iscritto dal: May 2008
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da sand0k Guarda i messaggi
2 anni fa il cambio dollaro euro azzerava tutte le tasse....lo volete capire o no?
...
Il costo dela vita inoltre si è raddoppiato...
@Sand0k su questo questo punto se ne può discutere ed è comprensibile, però su quest'altro punto...

Quote:
...699$ non si è mai vista una 3080 venduta a quel prezzo in 3 anni tranne il primo stock del day one di 10 schede.
La mia risposta (ma non rivolta a te, eh...) è: e chi se ne frega!
Quel prezzo non l'ho messo io o te o se l'è inventato qualcuno. Quello era il prezzo che aveva fissato Nvidia stessa e dentro quel prezzo era già previsto tutto il guadagno che Nvidia voleva farci, come in qualsiasi altra generazione di gpu precedente.
Se poi i prezzi sono aumentati, non è perchè Nvidia aveva problemi o altro. I prezzi sono andati alle stelle perchè i miner rastrellavano qualsiasi gpu avessero potuto trovare e gli scalper, o come li chiamiamo qui nell'italico stivale, i bagarini hanno visto l'affare e si sono messi anche loro a rastrellare tutto quello che potevano, per rivenderlo al doppio o al triplo del prezzo.
Detto in parole povere, le gpu non si trovavano ad msrp solo ed esclusivamente per SPECULAZIONE di soggetti terzi, non per chissà quale altro motivo.

Stabilito questo, che direi è un elemento incontrovertibile, oggi quelle condizioni non sussistono più. Mining al momento è fermo e scalper ci hanno provato solo al day one, salvo poi trovarsi in mano soldi immobilizzati in materiale che non voleva nessuno... mettendo patetici annunci di vendita, offrendo la "mirabolante" opportunità di comprare ad msrp da loro invece che da negozio.

https://www.gamingdeputy.com/it/news...lmente-a-msrp/

Tolte perciò le condizioni che hanno condotto a quella speculazione, è ovvio e sacrosanto che la clientela si rapporti al prezzo di un prodotto dicendosi "ok, qual'è stato, negli ultimi 11 anni e oltre, il prezzo medio di questa determinata fascia di prodotti?"
Ok, è un momento di crisi economica ed un rincaro lo si poteva capire... ma fino ad un certo punto, vivaddio!!! Ma che i prezzi da scalper siano diventati il nuovo punto di riferimento e la nuova normalità, no non esiste proprio.
Ed è normale che per l'utenza più smaliziata, con un minimo di conoscenza tecnica per poter giudicare un prodotto, non solo dai numerini che fa (fps), diventi ancora più palese la fregatura e se la prenda di conseguenza.

Soprattutto quando prendi un prodotto con determinate caratteristiche che doveva essere di una certa fascia e lo rinomini come prodotto di fascia superiore per giustificare (almeno in parte) il prezzo da banda Bassotti che chiedi.
Perchè parliamoci chiaro, sono 104 post che ci sono utenti che stanno giustamento facendo notare che questa scheda doveva essere una 4060 o 4060ti, dove le schede di generazione precedente venivano 329$ e 399$ (sempre prezzi che aveva deciso Nvidia), ma invece no! Nvidia ha deciso di rinominarla 4080 12gb A 999$... "MAAAA forse abbiamo fatto la pupu un pelino fuori dalla tazza, accontentiamoci di chiamarla 4070ti e togliamo 100$".
Tutti contenti, no? Non direi proprio, perchè se questo è l'andazzo le prossime uscite saranno schede ancora più "povere" di contenuti tecnici, che costeranno più delle schede che vanno a sostituire, della fascia superiore però.
Quanto costava la 3070? 499$?
Pensa che bellezza quando presenteranno una 4060 con bus pcie a 8x e chissà quale altro taglio, che però costa 599$!

Ebbasta giustificare Nvidia con la scusa, ma non si sono mai trovate a quel prezzo. Non si è mai visto nella storia dell'hardware un prodotto che viene lanciato sul mercato e 2 anni dopo, a fine ciclo vitale, dopo 4 semestri di fatturati record, venga ancora venduto ad un prezzo più alto di quello a cui TU, azienda, lo avevi lanciato a suo tempo sul mercato.
Eh, ma i costi... eh, ma i prezzi dei materiali... eh, ma il trasporto... eh, ma... MA... CHE CASPITA STATE DICENDO??? Hanno fatto 2 anni (durante la crisi) di fatturati RECORD con una crescita dei guadagni come non avevano mai avuto negli ultimi 10 anni!!! Sono abbondantemente rientrati di costi di ricerca e sviluppo e di qualsiasi altra cosa, più delle loro più rosee aspettative di quando avevano deciso (loro) i prezzi delle 3000.
Se succede che la generazione uscente sia ancora introvabile ad msrp e la nuova gen abbia prezzi da infarto, è solo ed esclusivamente per una deliberata decisione di Nvidia di provare a sostituirsi agli scalper, e se prima su ogni scheda venduta ci guadagnavano X, oggi vuole guadagnarci 3 o 4 volte X (giusto per capirci, se qualcuno non si ricordasse le formulette che insegnano a scuola, ricavo (msrp) - spesa (costo a loro per produrre una scheda = guadagno).
Chiunque non veda questa cosa PALESE e giustifica l'andamento attuale del mercato, si può ritenere (o almeno io lo percepisco come) complice di come stanno andando le cose.
PC1 - cpu:Ryzen 5 5600X dissi:AC Liquid Freezer II 240 argb mobo:MSI B550M Mortar wifi ram:32GB DDR4 Crucial Ballistix 3600 RGB vga:MSI RX 6650 XT Gaming X ssd:Crucial P5 Plus NVMe 1TB psu:Sharkoon Silent Storm 850W case:Fractal Design Meshify C Mini

PC2 - cpu:Xeon X3470 dissi:Thermalright TRUE Black mobo:Gigabyte ga-p55a-ud5 usb3.0 ram:16GB DDR3 Crucial Ballistix 1600MHz vga:MSI GTX 1060 Gaming X ssd1:Samsung 850 Evo 500GB ssd2:Samsung 830 256GB psu:Seasonic X 750W case:Cougar MX410 Mesh-G

Ultima modifica di Cyfer73 : 09-01-2023 alle 23:49.
Cyfer73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2023, 00:18   #106
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da Cyfer73 Guarda i messaggi
Chiunque non veda questa cosa PALESE e giustifica l'andamento attuale del mercato, si può ritenere (o almeno io lo percepisco come) complice di come stanno andando le cose
Quoto tutto, in particolare questo ultimo punto...ognuno è libero di acquistare la gpu al prezzo che vuole, ma certe giustificazioni non si possono proprio leggere!

Quote:
699$ non si è mai vista una 3080 venduta a quel prezzo in 3 anni tranne il primo stock del day one di 10 schede
Mai vista non direi, diversi hanno avuto la fortuna di acquistarla a quel prezzo nei vari drop del 2021/2022, e dopo il crollo delle criptovalute e nei mesi successivi fino a novembre del 2022, le custom si trovavano facilmente sui 700 nei vari shop (compreso anche le RX 6800XT/6900XT a 600 e 700 euro).

La mia 3070 presa dallo shop nvidia l'ho pagata il suo prezzo msrp, e ora questi mi vorrebbero vendere una fake ''4070 Ti'' con un chippettino e specifiche da '60 (che a loro costa produrre molto meno) a 900 euro?

Ultima modifica di StylezZz` : 10-01-2023 alle 01:12.
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2023, 00:49   #107
sand0k
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2008
inutilmente posto

Allora lascio perdere...non ho mai giustificato nvidia su nulla, nel mio primo post ho fatto 3 premesse che viste le vostre risposte credo non serva scrivere oltre.

So che l msrp lo fa nvidia ma lo fa in dollari, quindi se 2 anni fa il cambio fosse stato come 2 mesi fa i 699 dollari sarebbero stati 900 euro comunque. difatti sulla 4090 speculano di brutto ancora. dovrebbe stare 1750 col cambio attuale. A me non è mai fregato nulla di crisi, mining e bagarini osceni, faccio solo considerazioni su basi reali e LO SCRIVO IN MAIUSCONO NON STO DIFENDENDO NVIDIA SO BENISSIMO CHE ....L HO STO SCRIVENDO 10000 MILIARDI DI VOLTE I PREZZI GIUSTI DETTI ANCHE DA REDAZIONI INTELLIGENTI E NON COLLLEGATA AI PRODUTTORI (sulla 4070TI HO DETTO IL MIO PREZZO ...ma come si puo' dire 600€ una 4070ti quando la 3070ti sta di msrp 659€? (ANCHE SULLA 4090 CHE TUTTI GLI UTENTI GIUSTIFICANO PER PRESTAZIONI PREZZO IO NON SONO D ACCORDO E IL PREZZO E' TROPPO ALTO STANNO SPECULANDO DI BRUTTO- IL PREZZO GIUSTO è 1499 DOLLARI TRADOTTI 1599 1650 EURO). Ma noto con piacere che non afferrate il senso del mio discorso, quindi onde evitare polemiche non posto più sull argomento.

"Detto in parole povere, le gpu non si trovavano ad msrp solo ed esclusivamente per SPECULAZIONE di soggetti terzi, non per chissà quale altro motivo." BY CIFER PER IL PRINCIPALE MOTIVO CHE TRANNE 3090 NVIDIA HA FATTO 3 DROP IN CROCE DI 50 SECONDI IN 3 ANNI DOVE NON C ERANO SEMPRE TUTTE LE GPU DISPOBIBILE (E VI POSSO ANCHE ELENCARE LE DATE)
A 699 EURO NVDIA HA FATTO SOLO UN DROP DI 3080 E' MAI PIU' A QUEL PREZZO

NON SI TROVAVANO oltre x il suddetti motivi vostri perchè tutti i produttori di custom compresi i negozi si approfittavano della situazione triplicando i prezzi.
Come recita il proverbio l italiano compra e si lamenta a 1500 euro ma si lamenta giustamente a 899 € - ma si distingue perchè si lamenta anche a 750€. E' IL BELLO DELL ITALIA.

CYFER LO STO DICENDO DA 50 POST CHE QUESTA 4070TI NON HA NIENTE DI TI COME LA 4080 CHE HO NON HA NULLA DI 4080 DOVEVA ESSERE 4070TI e cosi via indicandone i motivi ma in questo caso ci sta che sbagli e quindi rimane solo una mia supposizione

P.s. io con tutto che ho molti pc di lavoro i soldi nei 2 anni di speculazione non gli ho dati anche potendo permettermelo è sul mio pc personale sono stato con la fedele 1650 super!
ciao
sand0k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2023, 10:21   #108
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da tony73 Guarda i messaggi
Prima o poi arriverà un'altra "nVidia" a fare le scarpe ad nVidia, proprio come successe eoni fa con 3DFX... basta saper aspettare e resiste alla tentazione (finché si può) di acquistare ste schede ipersupermegaprezzate. Forse è una speranza vana, ma da quando armeggio sui computer (e sono 40 anni) prima o poi gli imperi li ho visti crollare tutti per un modo o per un altro...
Io del 74, vero ma viviamo tempi eccezionali, mai visto nulla del genere.
Ma non avrei mai creduto di non trovare una Playstation sugli scaffali (mai vista) a 850€ o un Cell a 2000€.

Abbiamo avuto
Mining (ora rientrato in parte grazie ad ethereum)
Pandemia
Scalper
Guerra
Costi energia
Cambio Dollaro Euro

In Cina non stanno messi bene e ci sono grossi problemi di logistica, chissà per quanto tempo ancora.
Io non compro nulla a meno che non sono obbligato da necessità.
Ma non sarà semplice uscire da questa spirale di prezzi, vale per tutto quanto.
Old 10-01-2023, 10:34   #109
KampMatthew
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
La realtà è che nessuno dovrebbe comprare nulla per cambiare questo andamento da rapina e presa per il culo.
Si questa scheda fondamentalmente è un cesso di scheda spacciata per qualcosa che non è, ma attenzione, il discorso vale a livello tecnico e basta.
Se uno oggi ha bisogno o per sfizio suo vuole cambiare scheda si scontra con un mercato letteralmente impazzito, specialmente su Nvidia: è un dato di fatto che i prezzi della serie 3xxx siano alle stelle, si vedono 3080 che vanno dai mille a duemila e passa euro. Questa la si trova a 1000/1000 e qualcosa. Allora perchè io dovrei prendere una 3080 che pago di più e va di meno? Alla fine all'utente cosa interessa? Prezzo/prestazioni o far dispetto a Nvidia non comprando la 4070? Ha il bus da scandalo, ha solo 12 gb di ram, ha un prezzo troppo alto ed è stata collacata in una fascia troppo alta per come siamo stati abituati in passato, ma all'atto pratico vince in prestazioni e prezzo.

Un po' meglio sul lato Amd dove si riesce a trovare una 6900x/6950xt a mille euro e nemmeno conviene perchè mettendoci qualcosa in più si prende la 7900xt che nemmeno dovrebbe costare quello che costa, ma è più nuova e va di più.

Io ho cambiato piattaforma facendomi un pc nuovo. Con 600 € ho preso MB, M2, 32 gb di ram, dissipatore e un 5800X che è ancora una bestia di cpu. Direi un signor pc, e adesso vorrei cambiare vga. Secondo voi cosa dovrei fare?
Io sto cercando di convincermi che non devo farmi inculare e tenermi la 1080 ma se alla fine non dovessi farcela e cedere cosa devo prendere considerando che 1000 € sarebbe la spesa massima che affronterei per una vga?

Che poi c'è da dire un'altra cosa, ma tutti stì giochi che necessitano e meritano l'acquisto di hw con la supercazzola, dove stanno?
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850
Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$

Ultima modifica di KampMatthew : 10-01-2023 alle 10:37.
KampMatthew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2023, 10:58   #110
CarmackDocet
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
@ManoloDeAgostini

Trovo fuorviante mostrare nei grafici l'ordine dei risulati in base al miglior risultato ottenuto alla risoluzione più bassa.
Si sta parlando di schede di fascia alta.
Il metro di paragone primario dovrebbe essere il 4k.
Alla luce di ciò l'ordine nelle varie classifiche sarebbe sensibilmente differente per le schede più recenti.
CarmackDocet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2023, 14:09   #111
Vul
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da KampMatthew Guarda i messaggi
La realtà è che nessuno dovrebbe comprare nulla per cambiare questo andamento da rapina e presa per il culo.
Si questa scheda fondamentalmente è un cesso di scheda spacciata per qualcosa che non è, ma attenzione, il discorso vale a livello tecnico e basta.
Se uno oggi ha bisogno o per sfizio suo vuole cambiare scheda si scontra con un mercato letteralmente impazzito, specialmente su Nvidia: è un dato di fatto che i prezzi della serie 3xxx siano alle stelle, si vedono 3080 che vanno dai mille a duemila e passa euro. Questa la si trova a 1000/1000 e qualcosa. Allora perchè io dovrei prendere una 3080 che pago di più e va di meno? Alla fine all'utente cosa interessa? Prezzo/prestazioni o far dispetto a Nvidia non comprando la 4070? Ha il bus da scandalo, ha solo 12 gb di ram, ha un prezzo troppo alto ed è stata collacata in una fascia troppo alta per come siamo stati abituati in passato, ma all'atto pratico vince in prestazioni e prezzo.

Un po' meglio sul lato Amd dove si riesce a trovare una 6900x/6950xt a mille euro e nemmeno conviene perchè mettendoci qualcosa in più si prende la 7900xt che nemmeno dovrebbe costare quello che costa, ma è più nuova e va di più.

Io ho cambiato piattaforma facendomi un pc nuovo. Con 600 € ho preso MB, M2, 32 gb di ram, dissipatore e un 5800X che è ancora una bestia di cpu. Direi un signor pc, e adesso vorrei cambiare vga. Secondo voi cosa dovrei fare?
Io sto cercando di convincermi che non devo farmi inculare e tenermi la 1080 ma se alla fine non dovessi farcela e cedere cosa devo prendere considerando che 1000 € sarebbe la spesa massima che affronterei per una vga?

Che poi c'è da dire un'altra cosa, ma tutti stì giochi che necessitano e meritano l'acquisto di hw con la supercazzola, dove stanno?
La 3080 e' fuori produzione da tempo, normale che i prezzi siano alti.

Prova a comprare una gpu polaris o navi, anche quelle hanno prezzi raddoppiati rispetto al lancio nei pochi negozi dove le trovi.
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2023, 15:47   #112
KampMatthew
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Vul Guarda i messaggi
La 3080 e' fuori produzione da tempo, normale che i prezzi siano alti.

Prova a comprare una gpu polaris o navi, anche quelle hanno prezzi raddoppiati rispetto al lancio nei pochi negozi dove le trovi.

Si ma non è questo il punto, a parte che una scheda a prezzo di lancio l'avranno presa 1 utente su 10.

Io dicevo, senza voler difendere la 4070Ti, che per un motivo o per un altro le schede vecchie le vendono uno sproposito, la 4070Ti, per quello che è dal punto di vista HW/Prezzo fa cagare, ma in termini di prestazione è comunque superiore alle vecchie e costa meno, pertanto chi può/vuole spendere sui 1000 € e si aspettava di prendere se non una top di gamma, quasi, è praticamente costretto a prendere la 4070Ti che in realtà secondo me sarebbe dovuta essere una 4060Ti. Stesso discorso ma solo un po' meglio coi prezzi, vale per la controparte Amd dove sei costretto a prendere la 7900XT.

Se faciamo un unico fronte comune lasciando sugli scaffali questa roba per almeno un paio di mesi, vedrai come abbassano subito la cresta tornando coi piedi per terra. Purtroppo questo non succederà, Su Amazon già vedo molte recensioni verificate di gente che ha preso i nuovi modelli Amd/Nvidia a prezzi ai limiti della follia.

Edit: su Amazon, dove si vedono già diversi modelli di 4070Ti tra i 1200/1800 €, molti ci stanno dando dentro di brutto con le recensioni ad 1 stella a causa del prezzo, gente che non compra ovviamente, tanto che Amazon ha preso subito le contromisure: "Siamo spiacenti, non possiamo accettare recensioni per questo prodotto. Il prodotto è sottoposto a limitazioni per l’invio di recensioni. Ci possono essere diversi motivi, tra cui recensioni sospette."
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850
Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$

Ultima modifica di KampMatthew : 10-01-2023 alle 16:22.
Old 11-01-2023, 05:21   #113
Marckus87
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
nvidia fa bene ha prezzarla così tanto, da quanto vedo i fanboy giustificano ed acquistano in massa senza farsi troppi problemi
Marckus87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2023, 09:09   #114
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Quote:
Originariamente inviato da KampMatthew Guarda i messaggi
Edit: su Amazon, dove si vedono già diversi modelli di 4070Ti tra i 1200/1800 €, molti ci stanno dando dentro di brutto con le recensioni ad 1 stella a causa del prezzo, gente che non compra ovviamente, tanto che Amazon ha preso subito le contromisure: "Siamo spiacenti, non possiamo accettare recensioni per questo prodotto. Il prodotto è sottoposto a limitazioni per l’invio di recensioni. Ci possono essere diversi motivi, tra cui recensioni sospette."
io ste cose non le capisco, se un prodotto non ti va per qualunque motivo, non lo prendi e lo ignori. che senso ha fare una finta recensione negativa lamentandosi del prezzo? non mi posso permettere una ferrari non vado a lasciare recensione negativa perchè non me la posso permettere no?

credo che su amazon sto giro siano rimasti fregati in molti, quelli che compravano una vga a 1000€ poi a ridosso della scadenza garanzia facevano reso/rimborso e con gli stessi 1000€ facevano un upgrade gratis con scheda della gen nuova
Old 11-01-2023, 09:58   #115
KampMatthew
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
io ste cose non le capisco, se un prodotto non ti va per qualunque motivo, non lo prendi e lo ignori. che senso ha fare una finta recensione negativa lamentandosi del prezzo? non mi posso permettere una ferrari non vado a lasciare recensione negativa perchè non me la posso permettere no?
Il paragone con la Ferrari (che è tutta un'altra tipologia di prodotto) non è che sia molto azzeccato secondo me. La questione è che l'utente finale è sicuramente danneggiato da questa situazione di mercato in cui si sta speculando senza vergogna. Ci si lamentava dei miner, ci si lamentava degli scalpers e adesso giustifichiamo Amazon che fa anche peggio? Si, perchè non sono solo venditori terzi a proporre cifre senza nè capo nè coda. La stessa Amazon con prodotti venduti e spediti dall'azienda stessa, in alcuni casi vende al triplo del prezzo. Hai capito bene, al triplo. Personalmente lo reputo un comportamento schifoso. Voglio capire (ma non giustificare) il piccolo rivenditore che tenta il "colpaccio", ma un'azienda da Fantastilioni di dollari all'anno? Per me stanno facendo bene quelli che protestano. Poi vabbè, non comprare sarebbe ancora meglio.

Quote:
credo che su amazon sto giro siano rimasti fregati in molti, quelli che compravano una vga a 1000€ poi a ridosso della scadenza garanzia facevano reso/rimborso e con gli stessi 1000€ facevano un upgrade gratis con scheda della gen nuova
E cosa c'entrano col discorso dei prezzi? Questi sono pezzenti morti di fame (senza offesa per la vera povera gente) che campano così, cercano sempre di fregare tutto e tutti e sta sicuro che per loro non cambia nulla. Se prima la pagavano 1000 €, adesso la pagheranno 2000 ma faranno sempre uguale. Non è che i mille se li potevano permettere e i 2000 no. C'è gente che fa anche di meglio. Non ne hai mai visti di quelli che fanno la recensione a una stella con tanto di foto dove fanno vedere la scatola nuovissima ma....vuota o contenente una vga da sfasciacarrozze? Magari in qualche caso sarà pure successo veramente (ragazzo del corriere bisognoso di vga) ma è chiaro che il 99% di quelle situazioni siano un falso.

Comunque in Amazon non è che siano fessi, i clienti li tengono "schedati", sanno in qualsiasi momento quanto hai speso e quanto hai reso, spero che non cambino il servizio post vendita per colpa di questi miserabili mentecatti.
Old 11-01-2023, 10:22   #116
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Quote:
La 4070 Ti (chippettino '60) non è la Ferrari delle schede video (dovrebbe essere la 4090).

Quando la fascia media aveva prezzi decenti, si chiudeva un occhio se la fascia top come la Titan o la 'Ti costava un botto, il problema è che oggi ti vogliono vendere un utilitaria al prezzo di una porsche

Ultima modifica di StylezZz` : 11-01-2023 alle 10:28.
Old 11-01-2023, 10:57   #117
majinbu7
Senior Member

L'Avatar di majinbu7

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
La 4070 Ti (chippettino '60) non è la Ferrari delle schede video (dovrebbe essere la 4090).

Quando la fascia media aveva prezzi decenti, si chiudeva un occhio se la fascia top come la Titan o la 'Ti costava un botto, il problema è che oggi ti vogliono vendere un utilitaria al prezzo di una porsche
E' proprio questa faccenda che la gente non capisce (o non vuole capire)
Old 11-01-2023, 11:09   #118
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
la ferrari era un esempio ti potevo scrivere panda era lo stesso

a che pro fare recensioni una stella su un prodotto che non si è disposti ad acquistare?
Old 11-01-2023, 11:23   #119
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Quote:
la ferrari era un esempio ti potevo scrivere panda era lo stesso

a che pro fare recensioni una stella su un prodotto che non si è disposti ad acquistare?
Per esternare il proprio dissenso e informare altri consumatori che questi prezzi non vanno bene, e andrebbero lasciate sullo scaffale.

Ultima modifica di StylezZz` : 11-01-2023 alle 11:29.
Old 11-01-2023, 12:12   #120
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da R@nda Guarda i messaggi
Io del 74, vero ma viviamo tempi eccezionali, mai visto nulla del genere.
Ma non avrei mai creduto di non trovare una Playstation sugli scaffali (mai vista) a 850€ o un Cell a 2000€.

Abbiamo avuto
Mining (ora rientrato in parte grazie ad ethereum)
Pandemia
Scalper
Guerra
Costi energia
Cambio Dollaro Euro

In Cina non stanno messi bene e ci sono grossi problemi di logistica, chissà per quanto tempo ancora.
Io non compro nulla a meno che non sono obbligato da necessità.
Ma non sarà semplice uscire da questa spirale di prezzi, vale per tutto quanto.
Secondo me i prezzi alti li hanno messi proprio perché sanno di non riuscire a soddisfare le richieste, visto tutti i problemi del periodo storico... Avranno fatto i conti per avere gli stessi utili, ma con una produzione/vendita inferiore.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian