Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2022, 10:47   #33621
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da brugi Guarda i messaggi
Direi 600€ il budget, uso vario e saltuario.. da usare quando viaggio e magari per fare vedere immagini ai clienti.
Utilizzo: Excel, mail, CAD, software BIM Opengl leggero, Photoshop, Illustrator..

Ps grazie Celsius mi hai già aiutato anni fa col fisso

Che ne dici di questo? https://pskmegastore.com/notebook-ul...12021000008005

Con 16gb di RAM non si trovano a meno di 800€ i convertibili (immagino abbiano ram saldate)
purtroppo con 8gb ci fai poco, servirebbe una base con 16gb x fare certi lavori o risulteresti troppo limitato in alcuni casi
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2022, 13:52   #33622
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da striber Guarda i messaggi
Ci ho provato ma non sono riuscito ad inserire quel modello specifico sul sito Crucial ��

EDIT ordinata la ram crucial da amazon. al 99% è compatibile ma nel caso, reso
Hai fatto bene a prendere quella SENZA dissi, come ti hanno detto sopra il dissi non serve a nulla se non c' è ricircolo d'aria, inoltre negli spazi angusti di un notebook potrebbe anche toccare dentro da qualche parte e non riuscire a chiudersi/agganciarsi.
Minchiata di marketing controproducente, imo.

@ gabmac
sulle VM i core big-little di intel non ho sentito che diano problemi, ma in realtà non mi sono informato nello specifico. 10 core contro 6 sono una bella differenza, anche se consumano di più. Credo dipenda da quante vm devi tenere aperte in contemporanea, se assegni due core ad ognuna fai presto i conti...
https://ark.intel.com/content/www/us...-4-40-ghz.html
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici dell'ambiente sono (certi) ambientalisti" (cit.)

Ultima modifica di sbaffo : 28-12-2022 alle 13:59.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2022, 15:07   #33623
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Hai fatto bene a prendere quella SENZA dissi, come ti hanno detto sopra il dissi non serve a nulla se non c' è ricircolo d'aria, inoltre negli spazi angusti di un notebook potrebbe anche toccare dentro da qualche parte e non riuscire a chiudersi/agganciarsi.

@ gabmac
sulle VM i core big-little di intel non ho sentito che diano problemi, ma in realtà non mi sono informato nello specifico. 10 core contro 6 sono una bella differenza, anche se consumano di più. Credo dipenda da quante vm devi tenere aperte in contemporanea, se assegni due core ad ognuna fai presto i conti...
si, però se fai 5625U vs i5 1235U e guardi i risultati, in MT il primo va di più
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2022, 15:10   #33624
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:

@ gabmac
Non è che danno problemi, non li vede il software e usa solo i p.core quindi è come non averli

Inviato dal mio SM-T510 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2022, 15:19   #33625
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
si, però se fai 5625U vs i5 1235U e guardi i risultati, in MT il primo va di più
immagino su quei siti fuffa ... vs... , cerca una prova vera. Nelle prove dei portatili qui su hwup l'unica cosa in cui andavano bene i 12th era il multicore spinto.
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Non è che danno problemi, non li vede il software e usa solo i p.core quindi è come non averli
Beh, è un GROSSO problema, altro che. Cioè tutti i software di VM non vedono gli E-core (magari gli mancano le estensioni vt) o solo un software di vm ha questo problema e magari lo fixano ???
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici dell'ambiente sono (certi) ambientalisti" (cit.)
Old 28-12-2022, 15:25   #33626
joe4th
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Ci ho provato ma non sono riuscito ad inserire quel modello specifico sul sito Crucial
Per quel che sapevo tutti i modelli 15S-3xxx avevano due slot DIMM (con la RAM montata 1x8 o 2x4) che si potevano espandere a 32GB (i Ryzen PRO , tipo i G8 o G9 a 64). Per accedere alla RAM bisognava smontare il panello posteriore, rimuovendo prima i gommini, poi 6 viti, e quindi aiutandosi con un oggetto di plastica, tipo una carta di credito, aprire a scatto tutte le linguette. A quel punto rimuovendo il pannello sia i 2 slot DIMM che lo SLOT M.2 risultano accessibili.

Poi bisogna vedere tra la variante NL e SL che non s'e' mai capito se fosse solo legata al paese di produzione.

Quote:
EDIT ordinata la ram crucial da amazon. al 99% e' compatibile ma nel caso, reso
Si, bene. Ci dirai quando ti arrivera'.

Ultima modifica di joe4th : 28-12-2022 alle 17:38.
joe4th è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2022, 15:44   #33627
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Quote:
immagino su quei siti fuffa ... vs... , cerca una prova vera. Nelle prove dei portatili qui su hwup l'unica cosa in cui andavano bene i 12th era il multicore spinto.

Beh, è un GROSSO problema, altro che. Cioè tutti i software di VM non vedono gli E-core (magari gli mancano le estensioni vt) o solo un software di vm ha questo problema e magari lo fixano ???
Performance multicore nei benché sono una cosa, i software di virtualizzazione sono un altro paio di maniche. Preso come riferimento VMware e virtualbox, entrambi i software hanno problemi. Quindi per virtualizzare meglio AMD, o Intel di 11a gen e punto. Se poi risolvono il problema tra 1 mese o un anno chissene, se compri oggi e ti serve per lavorare non aspetti i loro porci comodi. E sto sorvolando sulla vergognosa autonomia a batteria della 12a generazione, che non si può certo risolvere con un aggiornamento software

Inviato dal mio SM-T510 utilizzando Tapatalk
Old 28-12-2022, 15:49   #33628
gabmac2
Senior Member

Quote:
su questo sito si possono comparare due cpu mobile?
Old 28-12-2022, 17:37   #33629
striber
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Domani dovrebbe arrivare sia notebook che ram.

Se gli altri due utenti che hanno comprato lo stesso vivobook sono interessati all'espansione, posso scrivere al volo se ci sono problemi.

Quote:
È lo stesso pensiero che ho fatto. Per evitare magari problemi con lo spessore, alla fine ho optato per quello senza

Quote:
Originariamente inviato da joe4th Guarda i messaggi
cut
Forse confondi gli utenti. Io ho comprato un Asus.
Leggendo quello che scrivi, suppongo sia riferito agli HP.
Nel caso si, dovrebbero avere due slot
striber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2022, 19:07   #33630
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
su questo sito si possono comparare due cpu mobile?
no, intendevo guarda le prove di un notebook qualunque, ci sono le tabelle coi risultati di tutti in cinebench e handbrake. Ma ormai è inutile...
Quote:
Performance multicore nei benché sono una cosa, i software di virtualizzazione sono un altro paio di maniche. Preso come riferimento VMware e virtualbox, entrambi i software hanno problemi. Quindi per virtualizzare meglio AMD, o Intel di 11a gen e punto. Se poi risolvono il problema tra 1 mese o un anno chissene, se compri oggi e ti serve per lavorare non aspetti i loro porci comodi. E sto sorvolando sulla vergognosa autonomia a batteria della 12a generazione, che non si può certo risolvere con un aggiornamento software
Ok, non sapevo di tutti questi problemi coi 12th, sapevo solo di problemi coi giochi. E che l'autonomia non è migliorata come doveva, anzi per nulla. Che disastro.
Old 28-12-2022, 21:47   #33631
joe4th
Senior Member

Quote:
Forse confondi gli utenti. Io ho comprato un Asus.
Leggendo quello che scrivi, suppongo sia riferito agli HP.
Nel caso si, dovrebbero avere due slot
Si, scusa, avevo capito che avevi preso l'HP con il Ryzen 5825U.
Old 29-12-2022, 18:24   #33632
The-Revenge
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Mi è arrivato il 15s-eq3031NL, preso a 516 da Mediaworld.
Premesso che non sono un esperto di computer, di monitor e di portatili, provo a dare la mia modesta opinione, che dovete prendere con le pinze viste le premesse.
Queste opinioni sono frutto di un due orette di utilizzo e di prove, potrebbe migliorare/peggiorare col tempo.
Le metto in ordine sparso:

-le cerniere sembrano di bassa qualità o cmq non sembra ben pensato il sistema di apertura, perchè se provo ad aprirlo "a portafoglio" con una mano si solleva anche la base, cosa che nel mio PC precedente non accadeva (c'è da dire ovviamente che questo pesa solo 1.7 kg).

-il tasto di accensione sembra davvero una merda...spero non muoia prematuramente. Per i tasti, invece, dal punto di vista della comprensibilità mi aspettavo peggio (dato che hanno lo stesso colore dello sfondo), ma devo ancora testarlo a basi valori di luminosità...e non ha la retroilluminazione.
Il tasto invio è piccolo, ma forse perchè mi sono abituato a quello gigante di Asus.
I tasti sono abbastanza più rumorosi del mio laptop precedente, che gli da un sentore di "cheap". Inoltre la scossa si "piega" in maniera inquentante durante la digitazione. Spero sia una flessibilità pensata "bene" e che sia comunque una plastica solida, perchè il mio attuale ASUS dopo 8 anni di utilizzo la tastiera è come quella del primo giorno...
Io non ho problemi con la plastica, perchè questo PC non vedrà condizioni "estreme", ma almeno spero sia una plastica durevole.

-lo schermo, lo sapevamo, non mi sembra niente di che, ma potrebbe essere anche peggio con un occhio clinico, che ovviamente non ho. Ho eseguito il test https://www.eizo.be/monitor-test/ e non mi pare ci siano difetti evidenti anche se non mi pare spettacolare nei test pattern gamma, gradient e test pattern. Gli altri mi sembrano ok. Confrontandolo col mio PC attuale lato a lato è ovviamente un salto notevole, la cosa migliore è sicuramente l'antiriflesso che rispetto al mio attuale si nota tantissimo (ed è una cosa fastidiosissima) Nell'uso normale non ho notato aloni o altre cose strane. Nel gradient, a 256 (il massimo) e a distanza di circa 40 cm si vede qualche linea...
Sicuramente queste sono cose da smanettoni, la prova che interessa a me la farò con l'utilizzo di tutti i giorni, magari vedendo qualche film/serie TV.
Comunque se a qualcuno interessa il modello del monitor è CM153B. Se lo cercate su internet il primo risultato va ad un sito linux-hardware.org, non so quanto sia affidabile il sito ma dicono che questo modello è montato anche sui HP 250/255 G8 oltre ovviamente che svariati modelli di 15s- e alcuni Pavillion.

-questo probabilmente è dovuto a W11, i 16gb di RAM sono occupati al 30% in IDLE. Questo è INACCETTABILE. Con Edge aperto, solamente 6 tab, l'occupazione sale al 35%, che equivale a cira 5.5 gb. Fino a ieri sono andato avanti col mio asus W8.1 con 6 gb di RAM che tiene benissimo anche 25 tab aperte. Appena finito i 15 giorni di finestra di restitutzione metto immediatamente W10 e spero la situazione migliori.

-Ho fatto un test per la velocità dell'M2 e questo è il risultato:

Anche qui, non sono un esperto, mi devo informare sulla velocità ma non mi pare nulla di eclatante.

Nelle prossime settimane proverò il processore con qualche programma di simulazione elettronica, programmazione etc per vedere come si comporta.

In definitiva, la penso ancora come prima che mi arrivasse: probabilmente un processore un filo meno potente avrebbe fatto al caso mio (un 5700u magari?), a patto di avere un pannello migliore e magari una qualità costruttiva un pochino più alta e meno plasticosa (ma ripeto, se dura fottesega della plastica). Il fatto è che al prezzo che ho pagato questo, probabilmente non sarei riuscito a prendere tutte le caratteristiche che volevo, ed era già un mese che cercavo, quindi ho deciso di non fissarmi troppo e acquistarlo.

Se avete qualche suggerimento su altri test che potrei fare, o qualcosa in particolare che volete sapere,ditemi pure.

EDIT: come faccio a capire se le porte USB sono effettivamente 3.2? <-- trovato: dovrebbero essere 3.0 ma con velocità di 5 Gbps, come la type C. Per la cronaca, ci sono 2 USB type A e 1 type C, 1 HDMI. Stop. Niente ethernet.

Ultima modifica di The-Revenge : 29-12-2022 alle 19:13.
The-Revenge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2022, 18:44   #33633
gabmac2
Senior Member

acquistando online il rischio è sempre per eventuali RMA
si può solo nel primo anno rivolgersi direttamente al produttore? (nel mio caso interessa principalmente HP, ASUS, DELL e Lenovo)
Old 29-12-2022, 19:04   #33634
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Spoiler:
Quote:
Originariamente inviato da The-Revenge Guarda i messaggi
Mi è arrivato il 15s-eq3031NL, preso a 516 da Mediaworld.
Premesso che non sono un esperto di computer, di monitor e di portatili, provo a dare la mia modesta opinione, che dovete prendere con le pinze viste le premesse.
Queste opinioni sono frutto di un due orette di utilizzo e di prove, potrebbe migliorare/peggiorare col tempo.
Le metto in ordine sparso:

-le cerniere sembrano di bassa qualità o cmq non sembra ben pensato il sistema di apertura, perchè se provo ad aprirlo "a portafoglio" con una mano si solleva anche la base, cosa che nel mio PC precedente non accadeva (c'è da dire ovviamente che questo pesa solo 1.7 kg).

-il tasto di accensione sembra davvero una merda...spero non muoia prematuramente. Per i tasti, invece, dal punto di vista della comprensibilità mi aspettavo peggio (dato che hanno lo stesso colore dello sfondo), ma devo ancora testarlo a basi valori di luminosità...e non ha la retroilluminazione.
Il tasto invio è piccolo, ma forse perchè mi sono abituato a quello gigante di Asus.
I tasti sono abbastanza più rumorosi del mio laptop precedente, che gli da un sentore di "cheap". Inoltre la scossa si "piega" in maniera inquentante durante la digitazione. Spero sia una flessibilità pensata "bene" e che sia comunque una plastica solida, perchè il mio attuale ASUS dopo 8 anni di utilizzo la tastiera è come quella del primo giorno...
Io non ho problemi con la plastica, perchè questo PC non vedrà condizioni "estreme", ma almeno spero sia una plastica durevole.

-lo schermo, lo sapevamo, non mi sembra niente di che, ma potrebbe essere anche peggio con un occhio clinico, che ovviamente non ho. Ho eseguito il test https://www.eizo.be/monitor-test/ e non mi pare ci siano difetti evidenti anche se non mi pare spettacolare nei test pattern gamma, gradient e test pattern. Gli altri mi sembrano ok. Confrontandolo col mio PC attuale lato a lato è ovviamente un salto notevole, la cosa migliore è sicuramente l'antiriflesso che rispetto al mio attuale si nota tantissimo (ed è una cosa fastidiosissima) Nell'uso normale non ho notato aloni o altre cose strane. Nel gradient, a 256 (il massimo) e a distanza di circa 40 cm si vede qualche linea...
Sicuramente queste sono cose da smanettoni, la prova che interessa a me la farò con l'utilizzo di tutti i giorni, magari vedendo qualche film/serie TV.
Comunque se a qualcuno interessa il modello del monitor è CM153B. Se lo cercate su internet il primo risultato va ad un sito linux-hardware.org, non so quanto sia affidabile il sito ma dicono che questo modello è montato anche sui HP 250/255 G8 oltre ovviamente che svariati modelli di 15s- e alcuni Pavillion.

-questo probabilmente è dovuto a W11, i 16gb di RAM sono occupati al 30% in IDLE. Questo è INACCETTABILE. Con Edge aperto, solamente 6 tab, l'occupazione sale al 35%, che equivale a cira 5.5 gb. Fino a ieri sono andato avanti col mio asus W8.1 con 6 gb di RAM che tiene benissimo anche 25 tab aperte. Appena finito i 15 giorni di finestra di restitutzione metto immediatamente W10 e spero la situazione migliori.

-Ho fatto un test per la velocità dell'M2 e questo è il risultato:

Anche qui, non sono un esperto, mi devo informare sulla velocità ma non mi pare nulla di eclatante.

Nelle prossime settimane proverò il processore con qualche programma di simulazione elettronica, programmazione etc per vedere come si comporta.

In definitiva, la penso ancora come prima che mi arrivasse: probabilmente un processore un filo meno potente avrebbe fatto al caso mio (un 5700u magari?), a patto di avere un pannello migliore e magari una qualità costruttiva un pochino più alta e meno plasticosa (ma ripeto, se dura fottesega della plastica). Il fatto è che al prezzo che ho pagato questo, probabilmente non sarei riuscito a prendere tutte le caratteristiche che volevo, ed era già un mese che cercavo, quindi ho deciso di non fissarmi troppo e acquistarlo.

Se avete qualche suggerimento su altri test che potrei fare, o qualcosa in particolare che volete sapere,ditemi pure.

EDIT: come faccio a capire se le porte USB sono effettivamente 3.2?

grazie per le impressioni. sarebbe interessante capire esattamente cosa c'è dentro, magari usando software tipo hwinfo64, che potrebbe dare qualche dettaglio in più su schermo, memorie ram, disco ssd, wifi, etc.
in linea di massima, hp sui vari g255 e hp 15s mette più o meno le stesse cose, la plastica è identica, gli schermi anche. addirittura monta nacora schermi hd, che erano la norma quasi 5-6 anni fa, adesso non si vedono più, meno male. il tasto di accensione purtroppo è ingegnerizzato così, ma dovrebbe essere ben collaudato. fare un confronto con un notebook di 8 anni, magari non base gamma, è impietoso, sicuramente le plastiche e la tastiera sono di un altro livello, perchè prima si costruivano diversamente, ormai risparmiano su tutto.
al netto di tutte le osservazioni, lo schermo resta il maggior difetto. tra il 5700u e il 5850u c'è pochissima differenza, da cezanne a lucienne, cioè da zen2 a zen3, non c'è grossa differenza, magari una minore frequenza operativa, la cache, ma in realtà cambia pochissimo, sempre 8 core sono, e la vga è la stessa. hai fatto un buon acquisto.
Old 29-12-2022, 19:39   #33635
The-Revenge
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:

grazie per le impressioni. sarebbe interessante capire esattamente cosa c'è dentro, magari usando software tipo hwinfo64, che potrebbe dare qualche dettaglio in più su schermo, memorie ram, disco ssd, wifi, etc.
in linea di massima, hp sui vari g255 e hp 15s mette più o meno le stesse cose, la plastica è identica, gli schermi anche. addirittura monta nacora schermi hd, che erano la norma quasi 5-6 anni fa, adesso non si vedono più, meno male. il tasto di accensione purtroppo è ingegnerizzato così, ma dovrebbe essere ben collaudato. fare un confronto con un notebook di 8 anni, magari non base gamma, è impietoso, sicuramente le plastiche e la tastiera sono di un altro livello, perchè prima si costruivano diversamente, ormai risparmiano su tutto.
al netto di tutte le osservazioni, lo schermo resta il maggior difetto. tra il 5700u e il 5850u c'è pochissima differenza, da cezanne a lucienne, cioè da zen2 a zen3, non c'è grossa differenza, magari una minore frequenza operativa, la cache, ma in realtà cambia pochissimo, sempre 8 core sono, e la vga è la stessa. hai fatto un buon acquisto.
Grazie per la risposta, interessante anche la tua opinione sulla qualità costruttiva (l'assunzione che più si avanti più le coe diventano "migliori" in ogni campo, che diamo per scontata, a volte non è sempre vera...)

Ho scaricato HWinfo64, metto qualche dato a chi può interessare:

SSD modello: KBG50ZNV512G KIOXIA (PCIe 4x 16 GT/s)
Monitor modello: CMN153B (produzione: settimana 42 anno 2020), 6 bit, gamma 2.20
RAM modello: M471A1K43Eb1-CWE (2 moduli da 8 Gb, DDR4-3200, CL 22@1600 MHz

Come detto ci sono 2 porte USB type-A 3.0 a 5 Gbps, 1 USB type-C a 5 Gbps, 1 HDMI 1.4b.
Old 29-12-2022, 21:16   #33636
joe4th
Senior Member

Quote:
Grazie per la risposta, interessante anche la tua opinione sulla qualita' costruttiva (l'assunzione che piu' si avanti piu'le coe diventano "migliori" in ogni campo, che diamo per scontata, a volte non e' sempre vera...)

Ho scaricato HWinfo64, metto qualche dato a chi puo' interessare:

SSD modello: KBG50ZNV512G KIOXIA (PCIe 4x 16 GT/s)
Monitor modello: CMN153B (produzione: settimana 42 anno 2020), 6 bit, gamma 2.20
RAM modello: M471A1K43Eb1-CWE (2 moduli da 8 Gb, DDR4-3200, CL 22@1600 MHz

Come detto ci sono 2 porte USB type-A 3.0 a 5 Gbps, 1 USB type-C a 5 Gbps, 1 HDMI 1.4b.
Grazie della tua mini recensione. Nel complesso penso che hai preso un buon prodotto. E' quasi un best-buy come rapporto prestazioni/prezzo. Il monitor in base alle tue impressioni e' meno peggio di quello che si credeva.

Per l'hard disk KIOXIA e' stata fondata praticamente su toshiba. Le prestazioni sembrano buone, I random 4k singola coda, singolo thread ti permettono di capire subito se e' una ciofeca. Le prestazioni sequenziali Q8T1 sono di tutto rispetto. Considera che comunue il BUS e' PCI 3.0 e quindi piu' di tanto non va. Puoi anche metterci il top 4.0 che al momento dovrebbe essere il WD Black SN850X ma non credo ti schioderai molto dai valori che ottieni gia'. Magari saturi a 3500 MB/s con il Crystal Disk Mark. Sara' un caso, ma statisticamente ho trovato che i dischi PCI 4.0 quando messi su bus 3.0 vanno piu' lenti che i dischi PCIe 3.0 nativi.

Per quanto riguarda il tasto di accensione, consolati, hp alle volte tira fuori delle cose impresentabili, tasti con delle corse microscopiche, anche su modelli piu' costosi e rinomati, come gli Spectre X360, pagati delle schioppettetate. Oltre tutto messi in posizioni assurde angolari, frutto dei designer creativi...

Il 5825U e' piu' veloce di un 20-25% rispetto al 5700U. E a sua volta il 5700U e' un 5-10% piu' veloce del 5625U.

Per quanto riguarda l'USB, USB 3.0, 3.1Gen1, e 3.2Gen1 sono la stessa cosa, quindi la velocita' e quella, tutt'al piu' puoi controllarne il chipset. A me una volta e' capitato il contrario, prese macchine che da specifiche dichiaravano di avere l'USB 3.0 (Type1), si sono rivelati essere USB3.1Gen2 (o 3.2Gen2), insomma a 10 Gbit, anziche' 5.

Per quanto riguarda Windows 11, c'e' poco da fare l'occupazione e' quella che e'. Ad ogni giro aggiungono cose, temi, etc.; se vuoi alleggere, puoi scaricare la ISO ufficiale dal sito microsoft e prepararti con NTLite una ISO alleggerita da tutto quello che non ti serve (userai il tuo stesso codice di attivazione). L'unico problema e' che e' difficile riuscire a fare subito una ISO alleggerita al primo colpo, devi procedere per tentativi (almeno 3 o 4). Oltretutto forse conviene prepararla di volta in volta su un'altro PC.
Old 30-12-2022, 08:46   #33637
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Quote:
cos'è che non ti aveva convinto?
Un pò avevo paura che fosse troppo plasticoso, poi ero anche indeciso per un 14" che mi piacerebbe ma non si trova granchè di interessante. Comunque ormai è andata
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2022, 09:18   #33638
tati29268
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: udine/lignano/lateis
https://www.amazon.it/gp/product/B09...PNWYJU7H&psc=1
che ne pensate?il modello di cui sopra non è a 500 ma a 600 oramai.
Old 30-12-2022, 09:56   #33639
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Quote:
Originariamente inviato da tati29268 Guarda i messaggi
https://www.amazon.it/gp/product/B09...PNWYJU7H&psc=1
che ne pensate?il modello di cui sopra non è a 500 ma a 600 oramai.
è lo stesso, solo con 8gb di ram anzichè 16gb. però si può espandere. leggi le impressioni di The-Revenge e vedi se per te può andar bene. per quel prezzo penso sia difficile trovare di meglio.
Old 30-12-2022, 11:35   #33640
striber
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Arrivati ieri insieme sia la ram che l'Asus.
Montato tutto prima ancora di accenderlo, ram riconosciuta tutto ok.

Per la retroilluminazione della tastiera (non ricordo il nome dell'utente per taggarlo) funziona come deve. Tre livelli di intensità.

Ora non so se scaricarmi da dal sito amd il driver e fare un'installazione pulita, per avere l'ultima versione. O lasciare tutto così.

Per le impostazioni OLED

- Già attivato tutte le protezioni oled care di Asus.
-Tema scuro
-Tema con sfondi dinamici che cambiano ogni minuto
-Nascosto la barra di Windows
-Installato dallo store l'app (translucentTB) che elimina la riga bianca, che resta quando si nasconde la barra di W. Misteri MS
-Screen sever che parte dopo 1 minuto di inattività (dopo 2 Min cmq si disattiva lo schermo sia a batteria che alimentano)

Direi che ho fatto tutto e consiglio agli altri due utenti, di provare queste impostazioni.
striber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Spotify introduce 'Taste Profile': il co...
Sole e pioggia insieme: il nuovo pannell...
AWS e Cerebras uniscono le forze: nuova ...
Windows 11: accesso al drive C: bloccato...
BYD pronta a comprare un marchio storico...
Windows 11 si prepara ai monitor oltre i...
Apple avrebbe fissato un target di vendi...
Ultimi giorni per sfruttare le Offerte d...
I migliori smartphone in offerta ora su ...
Le migliori TV delle Offerte di Primaver...
Uno dei robot più avanzati del 2025 crol...
Robot aspirapolvere con stazione automat...
Il nuovo top di gamma compatto di OPPO n...
Nilox aggiorna la sua gamma di fat e-bik...
Meta valuta tagli fino al 20% della forz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian