|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#18041 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Quote:
Nel primo caso c'è un problema sulla fibra, nel secondo caso semplicemente in centrale qualcosa non è stato configurato a dovere... Ad esempio per la mia attivazione avevano fatto confusione ed inserito i dati del mio ont sull' albero sbagliato,non su quello che effettivamente arriva a casa mia. In un paio d'ore è stato risolto |
|
|
|
|
|
|
#18042 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Quote:
Il tecnico, durante l'installazione, ha provato anche ad andare in cabina in strada e smanettare con diverse configurazioni. Nello specifico mi ha telefonato sul cellulare e mi ha detto cose del tipo: "La luce sull'ONT è diventata rossa?" "Vedi, ora è tornata verde?" "Ora si è fermata o lampeggia ancora?" ecc. Alla fine mi ha detto che il problema era in centrale e che avrebbero risolto loro in 24h, altrimenti avrei dovuto chiamare il 187... Cosa che ovviamente ho fatto il giorno dopo, ma al call center mi hanno solo detto che la migrazione è in corso e che devo attendere. Io sinceramente non ci sto capendo niente, non so se questa è la prassi oppure se quelli al telefono non hanno idea di cosa fare |
|
|
|
|
|
|
#18043 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Mi unisco alla discussione. Passaggio FTTC->FTTH avvenuto ieri. Tecnico puntuale e competente che ha lavorato poco meno di tre ore e mi ha anche portato la borchia ben oltre la presa principale.
All'inizio l'upload non superava i 100Mbps, ma era colpa di un'impostazione sul router. |
|
|
|
|
|
#18044 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2016
|
Quote:
Quindi sono solo configurazioni da fare da remoto o bonificare qualche cosa. Ma sono cose che si risolvono, l importante è avere l impianto ok. |
|
|
|
|
|
|
#18045 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
|
Quote:
Ho letto di casi anche di un mese di attesa, non voglio spaventarti ma dipende molto dalla velocità di Tim nel fare questo lavoro. Il 187 dubito sappia di cosa tu stia parlando, nel senso che è un lavoro "tecnico" che per loro risulta in lavorazione. |
|
|
|
|
|
|
#18046 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io più che altro davvero non vedo il senso di inviarmi il tecnico a cablarmi casa quando poi la loro infrastruttura non è ancora pronta. Cioè a che pro tutto questo? L'avessero fatto a posteriori almeno il tecnico avrebbe potuto accertarsi del funzionamento della linea prima di andarsene. |
|
|
|
|
|
|
#18047 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
|
Quote:
Almeno tu hai il cavo già passato, appena concludo la predisposizione dovresti essere subito operativo ;-) |
|
|
|
|
|
|
#18048 |
|
Senior Member
|
UPDATE:
Ho contattato nuovamente il 187 e mi hanno detto che a loro risulta che il tecnico non ha chiuso la pratica e quindi non possono fare nulla per ora. Mi ha dato il numero della Sirti e mi ha detto di telefonare loro. Non solo la cosa è a dir poco assurda, ma il tecnico che mi ha cablato casa non era nemmeno della Sirti. Questi non sanno assolutamente niente di quello che sta succedendo. Sto ritorno in TIM diventa più tragico ogni giorno che passa, quasi quasi annullo tutto ![]() EDIT, UPDATE BIS: Ho recuperato online il numero della vera società che ha effettuato l'intervento e in maniera molto disponibile mi hanno spiegato di aver inviato una segnalazione a TIM in quanto il problema è tra centrale ed armadio di strada. Non appena TIM gli comunicherà di aver risolto, loro torneranno a casa mia e completeranno il tutto con il relativo collaudo. Ha inoltre inviato un sollecito in quanto "non vede nulla" per questa settimana ed è da vedere se si riesce per la prossima... Assurdo come per avere un minimo di assistenza bisogna cercare e chiamare ovunque tranne che al 187 Ultima modifica di McRooster23 : 13-12-2022 alle 12:45. |
|
|
|
|
|
#18049 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Quote:
dato che tutto il traffico verso gli utenti raggiunge tutti gli utenti connessi ad un albero in fibra ottica detto traffico deve essere ovviamente cifrato; da qui nasce la necessità che ogni ONT sia "registrato" sul giusto apparato in centrale. Molto meglio questo tipo di problema (che essenzialmente è un problema di configurazione e si può risolvere in poco tempo) che la mancanza di segnale ottico che invece significa un interruzione sulla fibra tra te e la centrale E' capitato anche a me, ero il primo utente e la mappa dei vari alberi ottici aveva qualche errore per cui il mio ONT era stato registrato sull'albero ottico sbagliato che serviva un codominio a 50m da casa mia) Il tecnico, dopo aver parlato con personale in centrale se ne andato dicendo che entro 2h la linea si sarebbe attivata e così è stato |
|
|
|
|
|
|
#18050 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'azienda che ha effettuato l'intervento mi ha confermato di aver già sollecitato la riparazione, ma nada... la TIM ancora non ha risolto. |
|
|
|
|
|
|
#18051 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
|
TIM fornisce ipv6?
da DGA4331 ho attivato la spunta ma non rilascia ip.
|
|
|
|
#18052 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Su rete Fibercop ci sono altri piccoli ISP che lo offrono. Per il bene di tutti, speriamo che TIM, implementi l'IPV6 e magari anche all'IPoE, in modo tale che i competitor si adeguino... |
|
|
|
|
|
|
#18053 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
|
grazie.
sto cercando una ftth su fibercop, suggerimenti? EDIT: come non detto
Ultima modifica di damasko : 13-12-2022 alle 17:04. |
|
|
|
|
|
#18054 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
@damasko
Questo è il thread della FTTH di TIM (non di altri operatori).
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
|
|
|
|
|
#18055 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Ho la fibra tirata in chiostrina da 4 mesi. Quando l'hanno tirata il ragazzo che la stava terminando mi ha detto a quale armadio era connessa la fibra. Da Fibercop risultano tutti coperti dalla via dopo la mia, e sono piuttosto certo sono collegati al mio stesso armadio (ho visto gli scavi). È possibile sbloccare la situazione?
|
|
|
|
|
|
#18056 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pisa
|
[redacted]
9800X3D | 32GB DDR5 6400C30@TUNED | RTX 4090 | LG 32GQ950-B | Fractal Torrent | NZXT C1200W | Iliad Fibra 5Gb Ultima modifica di Tuvok-LuR- : 14-12-2022 alle 22:17. |
|
|
|
|
|
#18057 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
|
Quote:
Una qualsivoglia ditta in subappalto per l'operatore X, che sia Telecom, Fastweb o chi vuoi tu, per prima cosa va al ROE o PTE presente nell'androne, nel vano contatori o nel garage di pertinenza del palazzo e si assicura, TASSATIVAMENTE, che tale apparato (ROE o PTE) sia illuminato, cioè che il collegamento ottico tra centrale, CNO e punto di terminazione al ROE o PTE sia presente. Se questo manca è un lavoro totalmente inutile, dal mio punto di vista, tirare la fibra ottica al cliente perché non si avrebbe modo alcuno di valutare le eventuali attenuazioni oltre che il tipo di giunzione (a fusione), in quanto la macchinetta saldatrice non riceverebbe alcun segnale. Quindi, la società che ha provveduto all'installazione, avrebbe dovuto prima sincerarsi di quanto esposto sopra e solo in caso di esito positivo effettuare l'intervento di passaggio della tratta verticale dal ROE/PTE al tuo appartamento. Quand'anche TIM effettuerà l'operazione di "illuminazione" della tratta ottica o di risoluzione di eventuali interruzioni o problemi lungo la tratta stessa (operazione molto semplice e risolvibile), la società installatrice dovrà tornare da te, effettuare la saldatura a fusione oltre a usare il riflettore all'interno della borchia ottica, collegare il cavo patch che va dalla borchia all'ONT (o direttamente al modem se ne usi uno con ONT integrato) e assicurarsi che i valori di attenuazione ottica down/up siano in linea con quelli standard di un collegamento fatto a regola d'arte. Mi dispiace per la tua disavventura, ma tutto si risolve, vedrai.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps |
|
|
|
|
|
|
#18058 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
|
|
|
|
|
|
#18059 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
Quote:
|
|
|
|
#18060 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:35.