Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2022, 07:34   #18041
meraviglia
Senior Member

L'Avatar di meraviglia

Iscritto dal: Jan 2008
Mi unisco alla discussione. Passaggio FTTC->FTTH avvenuto ieri. Tecnico puntuale e competente che ha lavorato poco meno di tre ore e mi ha anche portato la borchia ben oltre la presa principale.
All'inizio l'upload non superava i 100Mbps, ma era colpa di un'impostazione sul router.
meraviglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2022, 07:40   #18042
mario5588
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Originariamente inviato da McRooster23 Guarda i messaggi
Lampeggia la lucina "PON" sull'ONT (ho lo ZTE ZXHN F601).

Il tecnico, durante l'installazione, ha provato anche ad andare in cabina in strada e smanettare con diverse configurazioni.
Nello specifico mi ha telefonato sul cellulare e mi ha detto cose del tipo:
"La luce sull'ONT è diventata rossa?"
"Vedi, ora è tornata verde?"
"Ora si è fermata o lampeggia ancora?"
ecc.

Alla fine mi ha detto che il problema era in centrale e che avrebbero risolto loro in 24h, altrimenti avrei dovuto chiamare il 187... Cosa che ovviamente ho fatto il giorno dopo, ma al call center mi hanno solo detto che la migrazione è in corso e che devo attendere.

Io sinceramente non ci sto capendo niente, non so se questa è la prassi oppure se quelli al telefono non hanno idea di cosa fare
Se lampeggia Pon c'è segnale ottico e l impianto è fatto bene, solo che OLT in centrale non riconosce ONT a casa.
Quindi sono solo configurazioni da fare da remoto o bonificare qualche cosa.
Ma sono cose che si risolvono, l importante è avere l impianto ok.
mario5588 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2022, 07:47   #18043
Dichy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
Quote:

CUT

Alla fine mi ha detto che il problema era in centrale e che avrebbero risolto loro in 24h, altrimenti avrei dovuto chiamare il 187... Cosa che ovviamente ho fatto il giorno dopo, ma al call center mi hanno solo detto che la migrazione è in corso e che devo attendere.

Io sinceramente non ci sto capendo niente, non so se questa è la prassi oppure se quelli al telefono non hanno idea di cosa fare
Non vorrei spezzare i tuoi entusiasmi ma credo tu sia nella mia identica situazione, fibra non accesa, è un lavoro che deve fare Tim dalla centrale all'OLT in strada.
Ho letto di casi anche di un mese di attesa, non voglio spaventarti ma dipende molto dalla velocità di Tim nel fare questo lavoro.
Il 187 dubito sappia di cosa tu stia parlando, nel senso che è un lavoro "tecnico" che per loro risulta in lavorazione.
Dichy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2022, 10:16   #18044
McRooster23
Senior Member

L'Avatar di McRooster23

Iscritto dal: Nov 2012
Quote:
Originariamente inviato da Dichy Guarda i messaggi
Non vorrei spezzare i tuoi entusiasmi ma credo tu sia nella mia identica situazione, fibra non accesa, è un lavoro che deve fare Tim dalla centrale all'OLT in strada.
Ho letto di casi anche di un mese di attesa, non voglio spaventarti ma dipende molto dalla velocità di Tim nel fare questo lavoro.
Il 187 dubito sappia di cosa tu stia parlando, nel senso che è un lavoro "tecnico" che per loro risulta in lavorazione.
Si, il tecnico infatti mi disse che "lato suo" era tutto ok è che il resto dovevano farlo in centrale dato che risultavo il primo a connettermi in FTTH.

Io più che altro davvero non vedo il senso di inviarmi il tecnico a cablarmi casa quando poi la loro infrastruttura non è ancora pronta. Cioè a che pro tutto questo?
L'avessero fatto a posteriori almeno il tecnico avrebbe potuto accertarsi del funzionamento della linea prima di andarsene.
McRooster23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2022, 10:39   #18045
Dichy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
Quote:

Io più che altro davvero non vedo il senso di inviarmi il tecnico a cablarmi casa quando poi la loro infrastruttura non è ancora pronta. Cioè a che pro tutto questo?
L'avessero fatto a posteriori almeno il tecnico avrebbe potuto accertarsi del funzionamento della linea prima di andarsene.
Concordo con te, ero bene felice di vedere la mia FTTH subito operativa, vedere i tecnici andare via senza neanche passare il cavo di fibra nel mio appartamento è stato molto "doloroso" ^^
Almeno tu hai il cavo già passato, appena concludo la predisposizione dovresti essere subito operativo ;-)
Dichy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2022, 10:43   #18046
McRooster23
Senior Member

L'Avatar di McRooster23

UPDATE:
Ho contattato nuovamente il 187 e mi hanno detto che a loro risulta che il tecnico non ha chiuso la pratica e quindi non possono fare nulla per ora.
Mi ha dato il numero della Sirti e mi ha detto di telefonare loro.
Non solo la cosa è a dir poco assurda, ma il tecnico che mi ha cablato casa non era nemmeno della Sirti.
Questi non sanno assolutamente niente di quello che sta succedendo.
Sto ritorno in TIM diventa più tragico ogni giorno che passa, quasi quasi annullo tutto

EDIT, UPDATE BIS:
Ho recuperato online il numero della vera società che ha effettuato l'intervento e in maniera molto disponibile mi hanno spiegato di aver inviato una segnalazione a TIM in quanto il problema è tra centrale ed armadio di strada.
Non appena TIM gli comunicherà di aver risolto, loro torneranno a casa mia e completeranno il tutto con il relativo collaudo.
Ha inoltre inviato un sollecito in quanto "non vede nulla" per questa settimana ed è da vedere se si riesce per la prossima...
Assurdo come per avere un minimo di assistenza bisogna cercare e chiamare ovunque tranne che al 187

Ultima modifica di McRooster23 : 13-12-2022 alle 12:45.
Old 13-12-2022, 13:40   #18047
An.tani
Senior Member

L'Avatar di An.tani

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Lampeggia la lucina "PON" sull'ONT (ho lo ZTE ZXHN F601).
PON lampeggiante vuol dire che il segnale ottico c'è ma non c'è allineamento tra ONT e dispositivo in centrale;

dato che tutto il traffico verso gli utenti raggiunge tutti gli utenti connessi ad un albero in fibra ottica detto traffico deve essere ovviamente cifrato; da qui nasce la necessità che ogni ONT sia "registrato" sul giusto apparato in centrale.

Molto meglio questo tipo di problema (che essenzialmente è un problema di configurazione e si può risolvere in poco tempo) che la mancanza di segnale ottico che invece significa un interruzione sulla fibra tra te e la centrale

E' capitato anche a me, ero il primo utente e la mappa dei vari alberi ottici aveva qualche errore per cui il mio ONT era stato registrato sull'albero ottico sbagliato che serviva un codominio a 50m da casa mia)

Il tecnico, dopo aver parlato con personale in centrale se ne andato dicendo che entro 2h la linea si sarebbe attivata e così è stato
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2022, 14:11   #18048
McRooster23
Senior Member

L'Avatar di McRooster23

Quote:
Originariamente inviato da An.tani Guarda i messaggi
CUT
Il tecnico, dopo aver parlato con personale in centrale se ne andato dicendo che entro 2h la linea si sarebbe attivata e così è stato
A me ha detto che si sarebbe risolto in giornata... Ma dopo 5 giorni sono ancora nella stessa situazione.
L'azienda che ha effettuato l'intervento mi ha confermato di aver già sollecitato la riparazione, ma nada... la TIM ancora non ha risolto.
Old 13-12-2022, 14:26   #18049
damasko
Senior Member

L'Avatar di damasko

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
TIM fornisce ipv6?
da DGA4331 ho attivato la spunta ma non rilascia ip.
Old 13-12-2022, 15:35   #18050
picazzo
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da damasko Guarda i messaggi
TIM fornisce ipv6?
da DGA4331 ho attivato la spunta ma non rilascia ip.
No, era in sperimentazione, e e allo stato attuale è sospeso.
Su rete Fibercop ci sono altri piccoli ISP che lo offrono.
Per il bene di tutti, speriamo che TIM, implementi l'IPV6 e magari anche all'IPoE, in modo tale che i competitor si adeguino...
picazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2022, 16:07   #18051
damasko
Senior Member

L'Avatar di damasko

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
grazie.

sto cercando una ftth su fibercop, suggerimenti?

EDIT: come non detto

Ultima modifica di damasko : 13-12-2022 alle 17:04.
damasko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2022, 16:10   #18052
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@damasko

Questo è il thread della FTTH di TIM (non di altri operatori).
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2022, 17:01   #18053
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Ho la fibra tirata in chiostrina da 4 mesi. Quando l'hanno tirata il ragazzo che la stava terminando mi ha detto a quale armadio era connessa la fibra. Da Fibercop risultano tutti coperti dalla via dopo la mia, e sono piuttosto certo sono collegati al mio stesso armadio (ho visto gli scavi). È possibile sbloccare la situazione?
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2022, 19:35   #18054
Tuvok-LuR-
Senior Member

L'Avatar di Tuvok-LuR-

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pisa
[redacted]

Ultima modifica di Tuvok-LuR- : 14-12-2022 alle 22:17.
Tuvok-LuR- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2022, 20:09   #18055
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
EDIT, UPDATE BIS:
Ho recuperato online il numero della vera società che ha effettuato l'intervento e in maniera molto disponibile mi hanno spiegato di aver inviato una segnalazione a TIM in quanto il problema è tra centrale ed armadio di strada.
Non appena TIM gli comunicherà di aver risolto, loro torneranno a casa mia e completeranno il tutto con il relativo collaudo.
Ha inoltre inviato un sollecito in quanto "non vede nulla" per questa settimana ed è da vedere se si riesce per la prossima...
Assurdo come per avere un minimo di assistenza bisogna cercare e chiamare ovunque tranne che al 187
Ti riporto quella che dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) essere la procedura corretta.

Una qualsivoglia ditta in subappalto per l'operatore X, che sia Telecom, Fastweb o chi vuoi tu, per prima cosa va al ROE o PTE presente nell'androne, nel vano contatori o nel garage di pertinenza del palazzo e si assicura, TASSATIVAMENTE, che tale apparato (ROE o PTE) sia illuminato, cioè che il collegamento ottico tra centrale, CNO e punto di terminazione al ROE o PTE sia presente. Se questo manca è un lavoro totalmente inutile, dal mio punto di vista, tirare la fibra ottica al cliente perché non si avrebbe modo alcuno di valutare le eventuali attenuazioni oltre che il tipo di giunzione (a fusione), in quanto la macchinetta saldatrice non riceverebbe alcun segnale.

Quindi, la società che ha provveduto all'installazione, avrebbe dovuto prima sincerarsi di quanto esposto sopra e solo in caso di esito positivo effettuare l'intervento di passaggio della tratta verticale dal ROE/PTE al tuo appartamento.

Quand'anche TIM effettuerà l'operazione di "illuminazione" della tratta ottica o di risoluzione di eventuali interruzioni o problemi lungo la tratta stessa (operazione molto semplice e risolvibile), la società installatrice dovrà tornare da te, effettuare la saldatura a fusione oltre a usare il riflettore all'interno della borchia ottica, collegare il cavo patch che va dalla borchia all'ONT (o direttamente al modem se ne usi uno con ONT integrato) e assicurarsi che i valori di attenuazione ottica down/up siano in linea con quelli standard di un collegamento fatto a regola d'arte.

Mi dispiace per la tua disavventura, ma tutto si risolve, vedrai.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2022, 22:32   #18056
picazzo
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Tuvok-LuR- Guarda i messaggi
[redacted]
TIM attiva solo su rete fibercop, ed attivando adesso avresti almeno i 1000 mb/s in Download e i 300mb/s in Upload

Ma risolveresti anche su rete OF, cambiando ISP
sarà stato uno "sgambettoGPON"
picazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2022, 08:10   #18057
flori2
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Quote:
Si, il tecnico infatti mi disse che "lato suo" era tutto ok è che il resto dovevano farlo in centrale dato che risultavo il primo a connettermi in FTTH.

Stesso problema. Sono il primo e devono accendere...verrò ricontattato quando pronto...
Old 15-12-2022, 09:41   #18058
McRooster23
Senior Member

L'Avatar di McRooster23

Quote:
Originariamente inviato da flori2 Guarda i messaggi
Stesso problema. Sono il primo e devono accendere...verrò ricontattato quando pronto...
Anche a te hanno tirato la fibra fino in casa prima di accorgersene o hanno effettuato il test preliminare prima di cominciare?
Old 15-12-2022, 09:52   #18059
flori2
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Quote:
Anche a te hanno tirato la fibra fino in casa prima di accorgersene o hanno effettuato il test preliminare prima di cominciare?
No, si sono limitati a venire in casa a a comunicarmi che non possono fare niente, poi hanno controllato la cabina nel vano scale. Saro contattato
Old 15-12-2022, 15:33   #18060
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Dai documenti circolanti pare che Tim ufficializzerà altri due profili FTTH a breve.

Questa volta saranno profili simmetrici.
Z10: 1000/1000 in GPON
X2: 10000/10000 in XGS-PON
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
Le 10 migliori offerte Amazon di Pasqua:...
Nuove fotografie dagli astronauti di Art...
La toilette della capsula Orion Integrit...
GeForce NOW: ecco tutte le novità in arr...
Il Realme 16 5G debutta sul mercato glob...
HONOR svela tre nuovi tablet: il più int...
Tineco Floor One S9 Master: aspira e pul...
Vivo X300 Ultra, il lancio globale è ini...
Offerte robot aspirapolvere Amazon: ECOV...
L'AI genera codice in 8 minuti e i senio...
Ring Intercom Audio a 44,99€ su Amazon: ...
Apple iPhone 16 crolla a 689€: ecco perc...
Google Pixel 9 a 449,90€ con caricatore ...
Ecco la top 7 delle offerte Amazon, aggi...
Ex ingegnere ammette il sabotaggio: migl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian