Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-12-2022, 09:44   #33461
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da Hyperion Guarda i messaggi
Esattamente.
Il problema è che non si trovano, o non c'è risparmio tangibile sulla versione "regular" col 5500u.
E per lo stesso motivo sconsiglio la versione col 5700u (non in generale eh, ma su questo portatile).
con 5625 non si trova molto
marche affidabili in questa fascia, non si trova niente

Ultima modifica di gabmac2 : 08-12-2022 alle 09:50.
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2022, 10:52   #33462
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Da quello che ho visto, in questo black friday non è che ci siano state chissà quali offerte da strapparsi i capelli, a parte qualche eccezione:
1) l'hp g8 255 5500u/8/256 a 250 € da MW, durato (giustamente) qualche ora una mattina nella settimana del BF
2) un gaming nb della gigabyte con 16GB/rtx3060/144Hz sugli 880 € su amazon.
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2022, 11:04   #33463
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da Hyperion Guarda i messaggi
Da quello che ho visto, in questo black friday non è che ci siano state chissà quali offerte da strapparsi i capelli, a parte qualche eccezione:
1) l'hp g8 255 5500u/8/256 a 250 € da MW, durato (giustamente) qualche ora una mattina nella settimana del BF
2) un gaming nb della gigabyte con 16GB/rtx3060/144Hz sugli 880 € su amazon.
appunto
poca roba
la mia attenzione ormai è su un 255 g9
rispetto al 255 g8 mi sembra leggermente meglio rifinito
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2022, 16:13   #33464
The-Revenge
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Prendendo questo:

https://pskmegastore.com/notebook-ul...548328505.html

e sostituendo le orribili 2x4 gb con questo banco da 16 gb:

https://www.amazon.it/Crucial-CT16G4...s%2C122&sr=8-4

Potrebbe andare bene? Invalido la garanzia?

Il totale sarebbe circa 600 euro, potrei recuperare qualcosina vendendo le 2x4 gb ma onestamente per 20 euro forse non converebbe nemmeno lo sbattimento
Old 08-12-2022, 16:23   #33465
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
@ revenge

due cose:
- non prendere un banco singolo da 16 ma due da 8, a meno che tu non abbia intezione di raddoppiare a 32 più avanti, altrimenti perdi il dual channel.
- wifi 5 (ac) nel 2022 quasi 2023 è una barbonata, tra poco arriva il 7...
one more thing : tastiera grigia chiara illeggibile, io non le posso vedere ma sono gusti.
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici dell'ambiente sono (certi) ambientalisti" (cit.)
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2022, 16:34   #33466
MYRKO
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
mi consigliate un notebook tra i 400 e 500 euro con batteria che si puo staccare e sia silenzioso?
uso internet, foto, no giochi...possiedo un asus ma.e.diventato fermo.dopo che da windows 8 se aggiornato a windows 10...come mai?
MYRKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2022, 16:42   #33467
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Non credo che troverai notebook recenti con batteria staccabile. Tranne forse qualcosa di Toshiba/Fujitsu settore business.

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2022, 16:55   #33468
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
@ revenge

due cose:
- non prendere un banco singolo da 16 ma due da 8, a meno che tu non abbia intezione di raddoppiare a 32 più avanti, altrimenti perdi il dual channel.
- wifi 5 (ac) nel 2022 quasi 2023 è una barbonata, tra poco arriva il 7...
one more thing : tastiera grigia chiara illeggibile, io non le posso vedere ma sono gusti.
Potrebbe fare anche la cavolata 4GB+16GB, sono 20GB e dual channel attivo
Old 08-12-2022, 17:11   #33469
The-Revenge
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da pitx Guarda i messaggi
Potrebbe fare anche la cavolata 4GB+16GB, sono 20GB e dual channel attivo
attivo solo per la parte in comune...quindi come avere un dual channel 4+4 e poi altri 12 gb in single channel...certo meglio di niente, ma 8+8 in dual channel credo sia un altra storia a livello di performance
Il wifi6 onestamente lo vedo come un difetto minore, considerando che se poi serve davvero ci sono adattatori esterni (scomodi, ma comunque parlo appunto di necessità estrema)
Old 08-12-2022, 23:52   #33470
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da MYRKO Guarda i messaggi
mi consigliate un notebook tra i 400 e 500 euro con batteria che si puo staccare e sia silenzioso?
uso internet, foto, no giochi...possiedo un asus ma.e.diventato fermo.dopo che da windows 8 se aggiornato a windows 10...come mai?
come ti hanno detto la batteria rimovibile ormai è scomparsa come sui cell, forse in qualche modello business ma di prezzo più alto.
Che win 10 sia più pesante di 8 è noto, hai provato a metterci un ssd se prima avevi un hdd, oppure ad aggiungere ram? E comunque se hai fatto l'aggiornamento in place non è pulito come una formattazione ex novo.
Tanto per capire, il tuo asus che processore ha e quanta ram ha?

@revenge
il 4+16 potrebbe anche non funzionare in dual sugli amd, gli intel hanno la "flexible ram qualcosa" mentre gli amd no quindi non garantiscono nulla. Comunque la differenza tra mono e dual channel si vede solo nei giochi con la igpu, nell'uso normale o cpu è invisibile.
Il wifi 5 non è che non funzioni, ma se hai un po' di interferenze si sente la differenza: https://www.dday.it/redazione/42190/...n-tutti-i-casi
Le antennine esterne di solito fanno pena oppure sono grosse e scomode e costose.
Comunque per principio secondo me dopo tre anni che è uscito dovrebbe essere tutto wifi 6, wpa 3, ecc.
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici dell'ambiente sono (certi) ambientalisti" (cit.)

Ultima modifica di sbaffo : 09-12-2022 alle 00:12.
Old 09-12-2022, 23:52   #33471
MYRKO
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
come ti hanno detto la batteria rimovibile ormai è scomparsa come sui cell, forse in qualche modello business ma di prezzo più alto.
Che win 10 sia più pesante di 8 è noto, hai provato a metterci un ssd se prima avevi un hdd, oppure ad aggiungere ram? E comunque se hai fatto l'aggiornamento in place non è pulito come una formattazione ex novo.
Tanto per capire, il tuo asus che processore ha e quanta ram ha?

@revenge
il 4+16 potrebbe anche non funzionare in dual sugli amd, gli intel hanno la "flexible ram qualcosa" mentre gli amd no quindi non garantiscono nulla. Comunque la differenza tra mono e dual channel si vede solo nei giochi con la igpu, nell'uso normale o cpu è invisibile.
Il wifi 5 non è che non funzioni, ma se hai un po' di interferenze si sente la differenza: https://www.dday.it/redazione/42190/...n-tutti-i-casi
Le antennine esterne di solito fanno pena oppure sono grosse e scomode e costose.
Comunque per principio secondo me dopo tre anni che è uscito dovrebbe essere tutto wifi 6, wpa 3, ecc.
Modello Asus F555U
CPU i5 6200U
8 giga ram
500G. HDD

Win10 rinstallato da capo..ma stesso problema
Grazie
Old 10-12-2022, 00:08   #33472
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Da togliere subito quell'hdd e cambiarlo con un SSD. Ormai usare un PC con un hdd è un incubo.

Bad Caps Forum
Old 10-12-2022, 06:20   #33473
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
Da togliere subito quell'hdd e cambiarlo con un SSD. Ormai usare un PC con un hdd è un incubo.
Esatto. Mio cugino ha messo un ssd su un notebook più vecchio di quello ed è rinato, prima lo voleva cambiare ora se lo tiene stretto.
Quello con 8gb di ram è già ben dimensionato, come quelli che si comprano ora, quindi le prestazioni negli usi non full load dovrebbero essere circa equivalenti. Gli intel dalla serie 6 alla 9 non sono cambiati di una virgola architetturalmente, forse solo qualche codec, la 10 è peggiorata, quindi in pratica ha un pc semi-nuovo . L'unica cosa è che non è supportato Win 11 (solo in teoria), ma questo è un bene , così non cerca di installarlo subdolamente coi win-update.
Già che reinstalli ex novo, parti bene con una LTSC, la 2021 IoT dura ancora 10 anni. Altrimenti il supporto a Win 10 scade ufficialmente a fine 2025 (poi sicuramente basterà poco per estenderlo, il solito register fix).

Ultima modifica di sbaffo : 10-12-2022 alle 07:07.
Old 10-12-2022, 08:14   #33474
tati29268
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: udine/lignano/lateis
https://www.unieuro.it/online/Notebo...dLNV82H802H4IX

questo non mi pare male come prezzo. anche la cpu mi pare adeguata. no giochi, da usare come fisso...
Old 10-12-2022, 09:01   #33475
emco
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Ragazzi , io ho l' hp 255 g8n con ryzen 5500u. Ma si può ricaricare il notebook tramite usb-c? Non ho provato per perche ho paura di rovinarlo.
emco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2022, 10:01   #33476
striber
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da emco Guarda i messaggi
Ragazzi , io ho l' hp 255 g8n con ryzen 5500u. Ma si può ricaricare il notebook tramite usb-c? Non ho provato per perche ho paura di rovinarlo.
Dalle ricerche che avevo fatto, non dovrebbe avere quella caratteristica
striber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2022, 20:05   #33477
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da tati29268 Guarda i messaggi
https://www.unieuro.it/online/Notebo...dLNV82H802H4IX

questo non mi pare male come prezzo. anche la cpu mi pare adeguata. no giochi, da usare come fisso...
si, ha tutto ok anche schermo ips dice. Il prezzo non è tra i più bassi, ma finito il black friday si sono un po rialzati, quindi è allineato.
A quella cifra a volte c'è l'honor da 15, manca il tastierino numerico ma ha schermo 100% srgb.
Old 10-12-2022, 22:12   #33478
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
tati29268 se nn sbaglio monta ram single channel e un i5 1135G7 che e piu simile ad un I3
in quella fascia si trovano in vendita i ryzen 5500U e 5600U che sono un deciso passo avanti, stiamo parlando di cpu 6core contro i 4 core dell'i5
onestamente nn e male ma ne valeva la pena under 500 euro
poi se ad uno interessa proprio un buon schermo a qualcosa in piu si trovano gli oled asus che hanno anche una base del pc un po piu potente
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2022, 22:45   #33479
MYRKO
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
dici che risolverei? sono tutti compatibili i 2.5? quale prendere senza spendere molto?
Kingston A400 SSD Unità a stato solido interne 2.5" SATA Rev 3.0, 480GB - SA400S37/480G https://amzn.eu/d/75yTQA7
andrebbe bene?

Ultima modifica di MYRKO : 10-12-2022 alle 22:48.
Old 10-12-2022, 22:53   #33480
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Si, per il tuo uso non ha senso prendere un altro portatile. Hai un'ottima base di partenza e come già detto pure da Sbaffo, l'ssd fa miracoli anche su PC molto più vecchi del tuo.

Cmq si se proprio vuoi spendere il minimo, va bene quello. Altrimenti per circa 10/15€ in più, puoi prendere il Crucial MX500.

Per quanto riguarda le dimensioni si, è standard.

Bad Caps Forum
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Fra 3 giorni, a mezzanotte, Amazon attiv...
Il principale limite del MacBook Neo &eg...
899€ in tutti i colori, crolla il prezzo...
Sempre più pubblicità su Y...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian