Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2022, 21:50   #201
pcairoli
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2013
configurazione aruba voip su fritzbox 7530

Ciao a tutti.

posto queste info per chi volesse configurare il modem che fornisce aruba per la telefonia voip

innanzitutto dovreste andare sulla vostra pagina utente del sito di aruba
al tab fibra
gestisci
tab telefonia fissa

attiva

dopo circa una settimana sempre in quella posizione troverete la dicitura
telefonia fissa :attiva
e una serie di parametri che servono per la configurazione

numero di telefono : 031123456 è un esempio

Codice migrazione telefonia: 8989898989 è un esempio
URI (Username):785785785785 è un esempio
Password:******** Copia password
Domain/Realm:sip.messagenet.it
SIP Proxy:sip.messagenet.it oppure sip.messagenet.it:5061

ora entrate nel vostro router.
menu a sinistra ...cercate telefonia
nella tendina che si apre cercate
propri numeri e clikkateci

al primo tab numeri di telefono clikkate in basso a destra "nuovo numero"
alla voce provider cercate e selezionate "opensky/messagenet"

la maschera cambia e vi vengono proposti alcuni campi
compilateli cosi

numero voip :031123456 è un esempio ( indicate il numero di telefono )
nome utente :785785785785 è un esempio (indicate URI)
password : ******** incollate la password copiata nella pagina web al vs account

poi clikkate avanti

verra effettuata la verifica della linea e se tutto va bene vi compare un pallino verde e il nuovo numero nella prima tab

nel secondo tab impostazioni d connessione
inserite italia
il prefisso nazionale 00 39
il prefisso locale 0 31
e nel numero in uscita dovrebbe gia comparire il vs numero cosi come lo vedranno coloro che chiamaerete

terzo tab non dovete fare niente ... copariranno dei dati relativi alla stabilita della linea.

ora potete attivare anche la segreteria telefonica...
questa è molto intuitiva da configurare ma se avete bisogno scrivete che forse posso darvi un aiuto.

domani compererero un telefono dect e configurero anche quello ...
se vedro complicata la procedura postero le mie scoperte..

spero possa essere stato di aiuto
a presto

paolo
pcairoli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2022, 11:22   #202
Fiordiloto
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2022
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Bene, ora ho capito.
In generale viene agganciata la wifi in base alla caratteristiche del modem integrato sul telefono, il routwr fritz ha una configurazione di default che ha un solo nome per la connessione (con stessa password) e gestisce in automatico le due frequenze, wifi 2.4 e 5Ghz.
Ti confermo che il Psmart 2019 ha un modem dual band, quindi avrà sicuramente più banda, però non sono sicuro delle caratteristiche, secondo me sarà un 433Mbps non un 866Mbps che è appannaggio di dispositivi di fascia superiore. Te ne accorgerai, se fa sui 300Mbit vuol dire che ha un modem daax teorici 433Mbit, se supera i 500Mbit, ha un modem da 866Mbps

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk
Buongiorno.
Risultati Speedtest FTTH Aruba via Wifi del 11/09:
Honor 9 Lite: Down=32Mbps - Up= 41Mbps
Huawei PSmart 2019: Down= 52Mbps - Up=55Mbps
Htc Desire 820 (del 2015): Down= 106Mbps - Up= 113Mbps
Pc Mac: Down =216Mbps - Up=280Mbps
Tablet= Down =251Mbps - Up=270Mbps
Impressioni da incompetente: non mi sembrano valori adeguatiad un servizio Fibra FTTH...O no?
Tuo parere?
Grazie .Buona ngiornata.
Fiordiloto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2022, 09:29   #203
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da Fiordiloto Guarda i messaggi
Tuo parere?
Una FTTH non la si prova in WIFI.
Old 18-09-2022, 10:46   #204
Fiordiloto
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Una FTTH non la si prova in WIFI.
Grazie del chiarimento, ma, domando: non avendo la presa lan sul Pc come si può verificare?
Grazie.
Old 18-09-2022, 10:54   #205
Loldel
Member

Iscritto dal: Sep 2021
Quote:
Originariamente inviato da Fiordiloto Guarda i messaggi
Grazie del chiarimento, ma, domando: non avendo la presa lan sul Pc come si può verificare?
Grazie.
Non si verifica, comunque da Wi-Fi con client 1x1 sei vicino al massimo.
il servizio funziona ? Ci fai tutto quello che ti serve ? Direi che basta questo. Non è sempre necessario fare Speedtest.

Poi se vuoi puoi comprare l’adattatore Ethernet usb.
Old 18-09-2022, 11:31   #206
Fiordiloto
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Loldel Guarda i messaggi
Non si verifica, comunque da Wi-Fi con client 1x1 sei vicino al massimo.
il servizio funziona ? Ci fai tutto quello che ti serve ? Direi che basta questo. Non è sempre necessario fare Speedtest.

Poi se vuoi puoi comprare l’adattatore Ethernet usb.
Eh, la mia ignoranza nell'argomento è "somma"...
Vero, le velocità di connessione per il mio uso, sono più che sufficienti.
I termini di velocità in Down e Up mi interessavano per sapere se potevano essere sufficienti per svolgere lavori in smart working con un team di lavoro che opera in IT. (non sono io il lavoratore, ovviamente, altrimenti non chiederei questo genere di informazioni...)

Cosa significa "...con client 1x1 sei vicino al massimo...." tanto per apprendere qualcosa in più...
Grazie per la cortese "assistenza"...
Old 23-09-2022, 16:56   #207
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Salve a tutti vi volevo chiedere un informazione , ma su Aruba in FTTH è possibile migrare il numero portandolo da una FTTC Wind ? ve lo chiedo perchè nonostante vedo che nei forum come questo alcuni hanno migrato il numero dal provider che avevano prima e nonostante sul sito di Aruba ci sia scritto che è fattibile , ho appena avuto conferma tramite la loro chat che con Aruba non è possibile per il momento migrare il numero di telefono . Che abbia avuto a che fare con il solito operatore poco ligio al lavoro o in Aruba la mano destra non sa cosa fa la sinistra ? Il mio intento era di migrare con Aruba in FTTH appena FiberCop mi da la vendibilità visto che hanno gia installato il ROE in cantina con la fibra collaudata ma mi sa che visto gli inizi o torno in TIM o passo altri provider ...
Old 24-09-2022, 09:06   #208
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004

Sul sito si parla di portabilità senza eccezioni, quindi immagino tu abbia chattato con un operatore poco informato. Provato a chiamarli?
Old 24-09-2022, 09:34   #209
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi

Sul sito si parla di portabilità senza eccezioni, quindi immagino tu abbia chattato con un operatore poco informato. Provato a chiamarli?
immagino di si , ho chiesto informazioni su altro argomento perchè ad ora nonostante abbia il ROE di FiberCop e fibra posata con collaudo in cantina non ho ancora la vendibilità , comunque ho fatto presente all operatore della chat che sul sito ce scritto quella cosa e mi ha ribadito piu volte nonostante io avessi insistito che sul sito c era scritto che la portabilità poteva essere fatta anche da altri operatori , mi ha confermato piu volte che ad ora non ce la possibilità di fare la migrazione , io tendo per una questione di chiarezza non chiamare il call center ( c era un detto verba volant, scripta manent ) che ti dicono quello che vogliono poi tanto quando ci sono problemi uno si deve arrangiare .. se questa è la preparazione dei loro operatori meglio che guardo altri lidi
Old 14-11-2022, 12:32   #210
DannyXX80
Member

Iscritto dal: Feb 2012
Informazioni

Buongiorno, non riuscendo a leggere tutti i messaggi precedenti volevo chiedere alcune cose su questa fibra:
1) hanno il profilo 2,5Gb in download e 500Mb in upload, ma come qualità del servizio, qualità e stabilità della rete, eventuali rallentamenti e perdite di pacchetti, com'è Aruba?
2) il tipo di ip che viene fornito è personale oppure condiviso come fa iliad o Sky wifi?
3) ci sono limiti di download o qualche vincolo strano su questo?

Ringrazio tutti anticipatamente.
DannyXX80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2022, 15:15   #211
beastlukas
Member

L'Avatar di beastlukas

Iscritto dal: Dec 2015
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da DannyXX80 Guarda i messaggi
Buongiorno, non riuscendo a leggere tutti i messaggi precedenti volevo chiedere alcune cose su questa fibra:
1) hanno il profilo 2,5Gb in download e 500Mb in upload, ma come qualità del servizio, qualità e stabilità della rete, eventuali rallentamenti e perdite di pacchetti, com'è Aruba?
2) il tipo di ip che viene fornito è personale oppure condiviso come fa iliad o Sky wifi?
3) ci sono limiti di download o qualche vincolo strano su questo?

Ringrazio tutti anticipatamente.
1) Lato Aruba non c'è carenza di banda o altri problemi, la velocità effettiva o eventuali altri problemi poi dipendono da quanto è carica la rete del wholesaler della tua zona. (OpenFiber / FiberCop)

2) IP dinamico pubblico (quindi non condiviso), si può chiedere lo statico a pagamento.

3) Nessun limite o vincolo in termini di traffico/velocità.
beastlukas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2022, 11:40   #212
piercarlo
Member

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Milano
Venerdì 11 ho richiesto fibra ftth Aruba perchè sia loro si a open fiber mi davano attivo sulla loro rete. Da lunedì al posto di essere contattato per l'allaccio ed attivazione lo stato risulta "attivazione sospesa" Non è stato possibile intervenire sulla tua linea, a causa di un blocco tecnico temporaneo. Appena risolto il blocco, contatteremo al fine di riprendere l’attivazione.
A qualcuno è già capitato?
piercarlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2022, 12:40   #213
picazzo
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da piercarlo Guarda i messaggi
Venerdì 11 ho richiesto fibra ftth Aruba perchè sia loro si a open fiber mi davano attivo sulla loro rete. Da lunedì al posto di essere contattato per l'allaccio ed attivazione lo stato risulta "attivazione sospesa" Non è stato possibile intervenire sulla tua linea, a causa di un blocco tecnico temporaneo. Appena risolto il blocco, contatteremo al fine di riprendere l’attivazione.
Chiedi le motivazioni del blocco, altrimenti contatta un piccolo ISP se può farti il piacere di controllare la situazione al PCN che verrai rilegato.
picazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2022, 15:08   #214
tuttoflash
Senior Member

L'Avatar di tuttoflash

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Almenno San Bartolomeo (BG)
Quote:
Originariamente inviato da piercarlo Guarda i messaggi
A me,sono in ballo da fine settembre,attivazione sospesa almeno 5 volte e fallita 2.

Mi è stato riferito (dopo quasi 2 mesi)che mancano i router 5530 per la 2.5gb e quindi ogni volta mi viene annullato l'appuntamento.Vedremo,per ora mi tengo Tiscali, io ho chiesto portabilità da Tiscali ad Aruba, sono su Open Fiber e Sono in zona bianca
tuttoflash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2022, 21:53   #215
piercarlo
Member

Quote:
Originariamente inviato da picazzo Guarda i messaggi
Chiedi le motivazioni del blocco, altrimenti contatta un piccolo ISP se può farti il piacere di controllare la situazione al PCN che verrai rilegato.
Le motivazioni le ho chieste ma mi hanno semplicemente risposto di attendere.
Per chiedere ad un piccolo isp come potrei fare se poi sanno che non mi abbonerò con loro.

Ho richiesto ad Aruba maggiori dettagli visto che comunque sono in area grigio/nera e chiesto un sollecito nei confronti di open fiber.

Ultima modifica di piercarlo : 17-11-2022 alle 11:01. Motivo: aggiornamento
Old 23-11-2022, 12:16   #216
piercarlo
Member

lunedì hanno passato il cavo multifibra nel vano contatori. Ora sono in attesa che installino il PTE. Chissà quanto ci vorrà ancora
Old 01-12-2022, 11:59   #217
piercarlo
Member

oggi finalmente hanno montato il PTE.
Ora vedremo quanto ci vorrà per lo sblocco attivazione ed attivazione effettiva del servizio
Old 07-12-2022, 16:44   #218
piercarlo
Member

tutto perfetto ho la connessione con Aruba FTTH ed il mio fritzbox 7590 connesso in 2 minuti usando profilo open fiber
Old 07-12-2022, 18:50   #219
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2022, 20:40   #220
Joeboost
Member

Iscritto dal: Sep 2015
Città: Rimini
Come mai vengono aggiunte 5 euro in più al mese se si è su area bianca coperta da OF? E' così con tutti gli altri operatori?
Fastweb ULTRAFIBRA 200/30 Mega | Corsair case Crystal Series 460X | Intel Core i5-7600K | ASUS Z170-PRO | MSI GeForce GTX 1060 | G.Skill 16GB DDR4-3200 | SSD Samsung 850 EVO 250GB | Internal HDD WD Black 1TB | PSU Corsair C650M
Joeboost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
ESA presenta ASTRIS, per rendere pi&ugra...
Ryanair non utilizzerà Starlink s...
Prince of Persia Remake potrebbe essere ...
Fujifilm annuncia la nuova stampante ist...
Arriva Red Hat Enterprise Linux for NVID...
Il marchio Volkswagen Jetta torna, ma or...
L'odio verso Electronic Arts è sp...
HONOR Magic 8 Pro: promosso da DXOMARK m...
instax mini Evo Cinema: la nuova soluzio...
YouTube mette un freno agli Shorts: i ge...
Dreame L40 Ultra AE di nuovo a 499€ su A...
I consigli per l'upgrade del proprio PC:...
Il cloud per i criminali? Si chiamava Re...
SpaceX si aggiudica un contratto da 739 ...
Nuove analisi di Geotab: la ricarica fas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian