Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico
Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico
Motorola propone in fascia media il nuovo Moto G77 5G, uno smartphone che punta sul display AMOLED da 1.5K a 120Hz, e sulla fotocamera da 108 MP con stabilizzazione ottica per affrontare la fascia media. Il tutto insieme a una batteria da 5200mAh in soli 7,3 millimetri di spessore, con una scocca certificata con standard militari
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2022, 00:02   #5961
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Circa la privacy, in generale, provate per un attimo a pensare a un prossimo futuro, quando avremo tutti le nuove linee a 10 Gbps, praticamente, una volta creata la backdoor, potrebbero copiarti tutto il disco di sistema completo in pochi minuti, se non troppo grande anche in poche decine di secondi.

Poi, uno blinda il PC e magari ha un bel NAS in rete, come il mio che da un po di giorni, ogni tanto esce dal power saving e senza ragione comincia a blinkare su tutti i dischi che contiene. Sinceramente sono un pochino preoccupato.

Forse è giunto il momento di alzare di un livello la soglia del mio firewall in entrata sperando che poi non mi blocchi anche la navigazione "buona".
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2022, 06:40   #5962
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Quello che posto è perché lo ritengo affidabile e molto spesso lo ho anche provato o lo utilizzo quotidianamente. È questo il caso.

Se non lo ritenessi affidabile non pubblicherei il link.
no no ci mancherebbe
non volevo dire questo

può capitare che dopo aggiornamenti il sistema non parta più o diventi instabile?
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2022, 06:51   #5963
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
no no ci mancherebbe
non volevo dire questo

può capitare che dopo aggiornamenti il sistema non parta più o diventi instabile?
Può capitare anche che un asteroide penetri nell'atmosfera e si diriga a tutta velocità esattamente nel punto in cui sta il tuo computer, riducendolo in polvere e frammenti, compreso chi gli sta accanto. Se andiamo con il "può succede questo o quello?" non si finisce più.

Se hai così tante preoccupazioni forse è il caso che tieni il computer spento o lo vendi recuperando parte dei soldi spesi, ti togli questi brutti pensieri e sarà tutta salute

Può succedere che tra poco quando andrò al lavoro con l'autovettura un Tir mi passi sopra riducendo me e la macchina come una sottiletta. Può succedere, certo che può succedere. Non per questo però evito di andare al lavoro con l'autovettura. Bisogna vivere e non si può vivere serenamente con il pensiero che ...può succedere...

Compreso il concetto?

Ad ogni modo col computer sei avvantaggiato dal fatto che esiste il backup, vera macchina del tempo che può salvare le chiappe, magari esistesse una macchina del tempo anche per tutto il resto.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2022, 08:37   #5964
gabmac2
Senior Member

Quote:
Può capitare anche che un asteroide penetri nell'atmosfera e si diriga a tutta velocità esattamente nel punto in cui sta il tuo computer, riducendolo in polvere e frammenti, compreso chi gli sta accanto. Se andiamo con il "può succede questo o quello?" non si finisce più.

Se hai così tante preoccupazioni forse è il caso che tieni il computer spento o lo vendi recuperando parte dei soldi spesi, ti togli questi brutti pensieri e sarà tutta salute

Può succedere che tra poco quando andrò al lavoro con l'autovettura un Tir mi passi sopra riducendo me e la macchina come una sottiletta. Può succedere, certo che può succedere. Non per questo però evito di andare al lavoro con l'autovettura. Bisogna vivere e non si può vivere serenamente con il pensiero che ...può succedere...

Compreso il concetto?

Ad ogni modo col computer sei avvantaggiato dal fatto che esiste il backup, vera macchina del tempo che può salvare le chiappe, magari esistesse una macchina del tempo anche per tutto il resto.
non c' era bisogno di questo viaggio culturale
era sufficiente dire "si, può succedere"
dopo tanti anni con Linux, anche con semi-rolling, certi problemi nemmeno si immaginano
Old 18-11-2022, 08:59   #5965
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
ellamadonna
questo è il risultato del terrorismo psicologico che gira nell'internet dagli "utonti" del computer
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2022, 08:59   #5966
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Quote:
Secondo me capiterà proprio a te, quindi attenzione agli aggiornamenti...
Quote:
dopo tanti anni con Linux, anche con semi-rolling, certi problemi nemmeno si immaginano
Boh... a me Linux mi si piantava in continuazione.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2022, 10:00   #5967
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Si però, non fare come molti di quelli che acquistano PC Apple perché dicono che non esistono virus per quel tipo di O.S.

Un conto sono le chiacchiere che girano in rete e un conto sono i fatti.

E al moneto attuale si può affermare con certezza che Windows, forse fino alla versione ME, ogni tanto si piantava, ma attenzione non è detto che fosse colpa del sistema operativo in se, poteva essere dovuto anche ad hardware o software non perfettamente compatibile, oppure a videogame dell'epoca che spesso e volentieri modificavano file di sistema, soprattutto le famose librerie dinamiche.

Da Windows XP/2000 in poi, si è notato un continuo miglioramento in termini di stabilità e fluidità, grazie anche alla maggior cura di ciò che viene prodotto da terzi come hardware e software.

Quindi, io direi che puoi andare tranquillo, aggiornamenti compresi, anche perché, spesso è volentieri, sono indispensabili per la sicurezza.

E poi, ricordati che il nemico di windows non sono tanto gli aggiornamenti, ma, il continuo smanettare su file di sistema per sentito dire in rete, oppure riempirlo di software gratuito di dubbia provenienza, o anche bazzicare quotidianamente siti pericolosi.

Poi, come in tutte le cose, ridurre i rischi a zero, non è possibile. Ma questo te lo hanno già detto anche gli altri utenti del forum.

In conclusione, questo timore è ancora frutto di quella famosa storiella che con Windows dovevi essere sempre pronto a premere CTRL+ALT+CANC.

Credimi è da almeno 20 anni che quei tasti li hanno tolti dalla tastiera, io sulla mia li ho fatti saldare con la colla ciano-acrilica.

Comunque, se ti può far stare più tranquillo, nel malaugurato caso molto remoto che tu possa beccare un aggiornamento bacato, con windows puoi ripristinare punti retrodatati dove la macchina ancora funzionava perfettamente, o alla disperata, ti scarichi da Microsoft una bella ISO, magari l'ultima e fai una bella installazione pulita e riparti.

Ultima ma non meno importante, oramai, ci si fida così tanto di windows che ci sono molti utenti detti insider preview, che utilizzano versioni BETA perfettamente stabili, me compreso. Questi "ragazzacci" con le versioni BETA, soprattutto quelli del canale DEV, ti fanno da apripista nel senso che testano versioni nuove prima che diventino di pubblico rilascio.

Spero, insieme a tutti gli altri, di averti tranquillizzato. GO ahead by Windows 11 !!!!

P.S. scusa l'ho fatta lunga, devo scappare perché Win 11 mi sta notificando la presenza di un aggiornamento.

Ultima modifica di DLINKO : 18-11-2022 alle 10:05.
Old 18-11-2022, 10:10   #5968
gabmac2
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Si però, non fare come molti di quelli che acquistano PC Apple perché dicono che non esistono virus per quel tipo di O.S.

Un conto sono le chiacchiere che girano in rete e un conto sono i fatti.

E al moneto attuale si può affermare con certezza che Windows, forse fino alla versione ME, ogni tanto si piantava, ma attenzione non è detto che fosse colpa del sistema operativo in se, poteva essere dovuto anche ad hardware o software non perfettamente compatibile, oppure a videogame dell'epoca che spesso e volentieri modificavano file di sistema, soprattutto le famose librerie dinamiche.

Da Windows XP/2000 in poi, si è notato un continuo miglioramento in termini di stabilità e fluidità, grazie anche alla maggior cura di ciò che viene prodotto da terzi come hardware e software.

Quindi, io direi che puoi andare tranquillo, aggiornamenti compresi, anche perché, spesso è volentieri, sono indispensabili per la sicurezza.

E poi, ricordati che il nemico di windows non sono tanto gli aggiornamenti, ma, il continuo smanettare su file di sistema per sentito dire in rete, oppure riempirlo di software gratuito di dubbia provenienza, o anche bazzicare quotidianamente siti pericolosi.

Poi, come in tutte le cose, ridurre i rischi a zero, non è possibile. Ma questo te lo hanno già detto anche gli altri utenti del forum.

In conclusione, questo timore è ancora frutto di quella famosa storiella che con Windows dovevi essere sempre pronto a premere CTRL+ALT+CANC.

Credimi è da almeno 20 anni che quei tasti li hanno tolti dalla tastiera, io sulla mia li ho fatti saldare con la colla ciano-acrilica.

Comunque, se ti può far stare più tranquillo, nel malaugurato caso molto remoto che tu possa beccare un aggiornamento bacato, con windows puoi ripristinare punti retrodatati dove la macchina ancora funzionava perfettamente, o alla disperata, ti scarichi da Microsoft una bella ISO, magari l'ultima e fai una bella installazione pulita e riparti.

Ultima ma non meno importante, oramai, ci si fida così tanto di windows che ci sono molti utenti detti insider preview, che utilizzano versioni BETA perfettamente stabili, me compreso. Questi "ragazzacci" con le versioni BETA, soprattutto quelli del canale DEV, ti fanno da apripista nel senso che testano versioni nuove prima che diventino di pubblico rilascio.

Spero, insieme a tutti gli altri, di averti tranquillizzato. GO ahead by Windows 11 !!!!

P.S. scusa l'ho fatta lunga, devo scappare perché Win 11 mi sta notificando la presenza di un aggiornamento.

aggiorna allora.....
che W11 non sia pessimo ok, però se ne leggono molte
programmi installati, veramente pochi
meno si installa, meno rischi si corrono
a livello di stabilità è vero, problemi particolari non ne esistono
avanti tutta con gli aggiornamenti (per la sicurezza)
Old 18-11-2022, 10:21   #5969
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Per la sicurezza basterebbe anche un Windows 10 aggiornato, se fosse per quello. Non serve necessariamente Windows 11.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2022, 10:23   #5970
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Può capitare anche che [...]

non sarei riuscito a trasmettere meglio il solito messaggio

Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
questo è il risultato del terrorismo psicologico che gira nell'internet dagli "utonti" del computer
+1

Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Secondo me capiterà proprio a te, quindi attenzione agli aggiornamenti...
inevitabile:
gli OS MZozz percepiscono chi hanno di fronte e reagiscono di conseguenza
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2022, 11:23   #5971
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
disattivare ad esempio per un anno gli aggiornamenti di W11
(avete ragione non si fa, però se con dual boot sia usa poco W11)
è possibile?
Falli e bon, tanto non muori su....con sta storia di non fare gli aggiornamenti
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2022, 11:38   #5972
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Quote:

aggiorna allora.....
che W11 non sia pessimo ok, però se ne leggono molte
programmi installati, veramente pochi
meno si installa, meno rischi si corrono
a livello di stabilità è vero, problemi particolari non ne esistono
Di quelle molte, molte sono inesattezze o semplicemente cazzate.
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2022, 11:55   #5973
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da wolverine Guarda i messaggi
Di quelle molte, molte sono inesattezze o semplicemente cazzate.
Quoto al 300 %.

Old 18-11-2022, 13:55   #5974
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Quote:
Non è viaggio culturale è semplice costatazione del tuo mostrarti sul forum. Non vai sul web con Windows per paura di qualcosa di negativo, leggi le email solo su macchina virtuale Linux perché è per te l'unico modo di fare sicuro, ora hai terrore che si blocchi il PC per via di un aggiornamento di Windows. Amico mio te lo dico in tutta amicizia, non puoi vivere nel terrore. L'umanità non fa quelle cose, naviga sul web con Windows, legge la posta elettronica con Windows, non si spaventa ad aggiornare il sistema operativo e vive lo stesso. Rilassati

Poi fai come ti pare per carità, il mio è solo un semplice consiglio per la salute più che altro.

Quote:
Io uso Linux ormai per la maggioranza del tempo praticamente, ciò non toglie che non mi cago addosso ogni volta che uso il computer con Windows. E di problemi con Linux ne vedo tanti, anche con lui. Basta accedere ai forum di assistenza su Linux e vedi quanto ne succedono.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2022, 15:36   #5975
LL1
Senior Member

Quote:
Non è viaggio culturale [...]
anche stavolta, visto che mi sembra un ragionamento di buon senso: clap clap clap
Old 18-11-2022, 15:50   #5976
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
.....

Io uso Linux ormai per la maggioranza del tempo praticamente, ciò non toglie che non mi cago addosso ogni volta che uso il computer con Windows. E di problemi con Linux ne vedo tanti, anche con lui. Basta accedere ai forum di assistenza su Linux e vedi quanto ne succedono.

Io, per questioni anagrafiche, ho fatto in tempo a provare di tutto, dal programmare in basic perché ai tempi di pappa pronta non ne trovavi, per arrivare a: Amiga O.S., MS-DOS, intanto Windows muoveva i primi passi con la versione 3.X ma poiché molto deludenti l'ho ignorato volutamente per un po', lo provavo ogni tanto in emulazione su Amiga O.S., a seguire .... Mcintosh Apple, Linux in tutte le sue declinazioni e semplicemente per questioni di compatibilità e maggiore diffusione nel professionale ho dovuto digerire Windows 95, 97, 98, ME ecc. In ufficio quello si trovava installato.

Finalmente con Windows 7 ho cominciato a vedere la luce in fondo al tunnel, nel senso che anche le macchine basate su CPU Intel e/o similari avevano raggiunto prestazioni buone e andando avanti risultati sempre migliori, pertanto mi son detto, perché fare la guerra ai mulini a vento ? Quindi, ho deciso di seguire la strada maestra e abbandonare il resto, anche perché nel frattempo, altri sistemi e/o O.S. si sono auto eliminati o isolati a funzionare principalmente su server.

Quindi, su tutti i PC di casa, da qualche anno, si va esclusivamente di Windows, oggi nella versione 11 perché sinceramente il livello raggiunto in prestazioni e stabilità, non mi fa più sentire il bisogno di utilizzare altri sistemi.

Ultima modifica di DLINKO : 18-11-2022 alle 15:56.
Old 18-11-2022, 17:13   #5977
LL1
Senior Member

è di ieri (/ieri l'altro??) l'uscita della prima versione di SystemInformer (evoluzione del noto Process Hacker sviluppato con il contributo di due personaggi estremamente noti: Alex Ionescu + Yarden Shafir).

Si pone come alternativa al task manager di Windows (o di Process Explorer della Sysinternals) ed è indirizzato a chi sia interessato ad interrogare con 'maggior profondità' le proprietà di cui godono i processi in esecuzione (e in più ha evidentemente un driver rielaborato per risultar compatibile con l'HVCi)..

Se voleste scaricarlo senza impazzire cercandolo nella pagina di cui sopra, potete far riferimento al seguente link:
https://systeminformer.sourceforge.io/nightly.php

Come anzi ho avuto modo di dire, la vecchia versione di PH è un ottimo simulatore della funzionalità chiamata (indegnamente in italiano) 'Elenco di blocco dei driver vulnerabili MS' visto che il suo driver è 'cassato' per via del fatto di risultar sfruttabile per fini diversi da quello che il suo sviluppatore si era proposto (=guadagnare indirettamente una libertà di manovra non voluta: il problema pertanto non è l'elemento in se bensì l'uso che se ne fa!)

Download PH con la vulnerabilità: https://we.tl/t-g4RQGvCoxE (vi assicuro che è la cartella scompattata presa adesso dal mio PC)
Eseguite l'exe con i privilegi attribuiti all'utente col quale vi siete loggati (in poche parole? eseguite l'exe e basta)
Vi assicurate che sia flaggata la voce in figura

e riavviate il programma come amministratore.

Vedrete che il programma, pur con diritti amministrativi, è castrato! (ve lo segnala il pop up a schermo!)

System Informer, invece (pur facendo le stesse cose), passa il check (e non solo perché collegato ad un nuovo certificato piuttosto perché ha sanato i vizi del driver originale)

Ultima modifica di LL1 : 18-11-2022 alle 19:05.
Old 18-11-2022, 19:25   #5978
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Io,

visto che i dischi blinkavano stranamente più del solito, della serie fidarsi e bene ma non fidarsi è meglio in campo informatico, intanto ho aumentato il livello di protezione sul mio sistema NAS in rete locale e poi si vedrà.

Va che bello, con la nuova versione è quasi meglio di windows 11.

Old 18-11-2022, 19:29   #5979
LL1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi

Va che bello, con la nuova versione è quasi meglio di windows 11.

non male in effetti...ma il desktop non è tutto (non uso cioè il PC per contemplarlo e pormi il problema se sia gradevole o meno alla vista)
Old 18-11-2022, 19:30   #5980
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
non male in effetti...ma il desktop non è tutto (non uso cioè il PC per contemplarlo e pormi il problema se sia gradevole o meno alla vista)
Molto linuxiana come cosa.
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico Recensione Moto G77: display AMOLED e buona auto...
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
ASUS ha rilasciato il cavo salva-GPU: ba...
TeamViewer Intelligent Agent si rinnova ...
Il conflitto in Iran fa salire i prezzi ...
B05 di Leapmotor in Italia: hatchback el...
Addio app? OpenAI prepara lo smartphone ...
MacBook Air 13" con chip M5 in offerta s...
Un round pre seed da 500mila euro per Va...
Non si butta via niente: Intel fa soldi ...
Cos'è Windows K2: il piano segreto di Mi...
L'attentatore di Trump sviluppava videog...
Le nuove icone delle app Google sono qui...
GIGABYTE GAMING 1000GM PG5, efficienza G...
Il Maine non fermerà i data cente...
Mille satelliti per alimentare l'AI: il ...
Energia infinita dagli oceani? Questo na...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian