|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5961 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
|
Circa la privacy, in generale, provate per un attimo a pensare a un prossimo futuro, quando avremo tutti le nuove linee a 10 Gbps, praticamente, una volta creata la backdoor, potrebbero copiarti tutto il disco di sistema completo in pochi minuti, se non troppo grande anche in poche decine di secondi.
Poi, uno blinda il PC e magari ha un bel NAS in rete, come il mio che da un po di giorni, ogni tanto esce dal power saving e senza ragione comincia a blinkare su tutti i dischi che contiene. Sinceramente sono un pochino preoccupato. Forse è giunto il momento di alzare di un livello la soglia del mio firewall in entrata sperando che poi non mi blocchi anche la navigazione "buona". |
|
|
|
|
|
#5962 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
non volevo dire questo può capitare che dopo aggiornamenti il sistema non parta più o diventi instabile? |
|
|
|
|
|
|
#5963 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se hai così tante preoccupazioni forse è il caso che tieni il computer spento o lo vendi recuperando parte dei soldi spesi, ti togli questi brutti pensieri e sarà tutta salute Può succedere che tra poco quando andrò al lavoro con l'autovettura un Tir mi passi sopra riducendo me e la macchina come una sottiletta. Può succedere, certo che può succedere. Non per questo però evito di andare al lavoro con l'autovettura. Bisogna vivere e non si può vivere serenamente con il pensiero che ...può succedere... Compreso il concetto? Ad ogni modo col computer sei avvantaggiato dal fatto che esiste il backup, vera macchina del tempo che può salvare le chiappe, magari esistesse una macchina del tempo anche per tutto il resto. |
|
|
|
|
|
|
#5964 | |
|
Senior Member
|
Quote:
era sufficiente dire "si, può succedere" dopo tanti anni con Linux, anche con semi-rolling, certi problemi nemmeno si immaginano |
|
|
|
|
|
|
#5965 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
|
|
|
|
|
|
#5966 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
|
Quote:
Boh... a me Linux mi si piantava in continuazione. |
|
|
|
|
|
|
#5967 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un conto sono le chiacchiere che girano in rete e un conto sono i fatti. E al moneto attuale si può affermare con certezza che Windows, forse fino alla versione ME, ogni tanto si piantava, ma attenzione non è detto che fosse colpa del sistema operativo in se, poteva essere dovuto anche ad hardware o software non perfettamente compatibile, oppure a videogame dell'epoca che spesso e volentieri modificavano file di sistema, soprattutto le famose librerie dinamiche. Da Windows XP/2000 in poi, si è notato un continuo miglioramento in termini di stabilità e fluidità, grazie anche alla maggior cura di ciò che viene prodotto da terzi come hardware e software. Quindi, io direi che puoi andare tranquillo, aggiornamenti compresi, anche perché, spesso è volentieri, sono indispensabili per la sicurezza. E poi, ricordati che il nemico di windows non sono tanto gli aggiornamenti, ma, il continuo smanettare su file di sistema per sentito dire in rete, oppure riempirlo di software gratuito di dubbia provenienza, o anche bazzicare quotidianamente siti pericolosi. Poi, come in tutte le cose, ridurre i rischi a zero, non è possibile. Ma questo te lo hanno già detto anche gli altri utenti del forum. In conclusione, questo timore è ancora frutto di quella famosa storiella che con Windows dovevi essere sempre pronto a premere CTRL+ALT+CANC. Credimi è da almeno 20 anni che quei tasti li hanno tolti dalla tastiera, io sulla mia li ho fatti saldare con la colla ciano-acrilica. Comunque, se ti può far stare più tranquillo, nel malaugurato caso molto remoto che tu possa beccare un aggiornamento bacato, con windows puoi ripristinare punti retrodatati dove la macchina ancora funzionava perfettamente, o alla disperata, ti scarichi da Microsoft una bella ISO, magari l'ultima e fai una bella installazione pulita e riparti. Ultima ma non meno importante, oramai, ci si fida così tanto di windows che ci sono molti utenti detti insider preview, che utilizzano versioni BETA perfettamente stabili, me compreso. Questi "ragazzacci" con le versioni BETA, soprattutto quelli del canale DEV, ti fanno da apripista nel senso che testano versioni nuove prima che diventino di pubblico rilascio. Spero, insieme a tutti gli altri, di averti tranquillizzato. GO ahead by Windows 11 !!!! P.S. scusa l'ho fatta lunga, devo scappare perché Win 11 mi sta notificando la presenza di un aggiornamento. Ultima modifica di DLINKO : 18-11-2022 alle 10:05. |
|
|
|
|
|
|
#5968 | |
|
Senior Member
|
Quote:
aggiorna allora..... che W11 non sia pessimo ok, però se ne leggono molte programmi installati, veramente pochi meno si installa, meno rischi si corrono a livello di stabilità è vero, problemi particolari non ne esistono avanti tutta con gli aggiornamenti (per la sicurezza) |
|
|
|
|
|
|
#5969 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Per la sicurezza basterebbe anche un Windows 10 aggiornato, se fosse per quello. Non serve necessariamente Windows 11.
|
|
|
#5970 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
Quote:
Quote:
Quote:
gli OS MZozz percepiscono chi hanno di fronte e reagiscono di conseguenza |
|||
|
|
|
|
|
#5971 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
|
|
|
|
#5972 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
Quote:
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
|
|
|
|
|
|
#5973 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5974 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Poi fai come ti pare per carità, il mio è solo un semplice consiglio per la salute più che altro. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#5975 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5976 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io, per questioni anagrafiche, ho fatto in tempo a provare di tutto, dal programmare in basic perché ai tempi di pappa pronta non ne trovavi, per arrivare a: Amiga O.S., MS-DOS, intanto Windows muoveva i primi passi con la versione 3.X ma poiché molto deludenti l'ho ignorato volutamente per un po', lo provavo ogni tanto in emulazione su Amiga O.S., a seguire .... Mcintosh Apple, Linux in tutte le sue declinazioni e semplicemente per questioni di compatibilità e maggiore diffusione nel professionale ho dovuto digerire Windows 95, 97, 98, ME ecc. In ufficio quello si trovava installato. Finalmente con Windows 7 ho cominciato a vedere la luce in fondo al tunnel, nel senso che anche le macchine basate su CPU Intel e/o similari avevano raggiunto prestazioni buone e andando avanti risultati sempre migliori, pertanto mi son detto, perché fare la guerra ai mulini a vento ? Quindi, ho deciso di seguire la strada maestra e abbandonare il resto, anche perché nel frattempo, altri sistemi e/o O.S. si sono auto eliminati o isolati a funzionare principalmente su server. Quindi, su tutti i PC di casa, da qualche anno, si va esclusivamente di Windows, oggi nella versione 11 perché sinceramente il livello raggiunto in prestazioni e stabilità, non mi fa più sentire il bisogno di utilizzare altri sistemi. Ultima modifica di DLINKO : 18-11-2022 alle 15:56. |
|
|
|
|
|
|
#5977 |
|
Senior Member
|
è di ieri (/ieri l'altro??) l'uscita della prima versione di SystemInformer (evoluzione del noto Process Hacker sviluppato con il contributo di due personaggi estremamente noti: Alex Ionescu + Yarden Shafir).
Si pone come alternativa al task manager di Windows (o di Process Explorer della Sysinternals) ed è indirizzato a chi sia interessato ad interrogare con 'maggior profondità' le proprietà di cui godono i processi in esecuzione (e in più ha evidentemente un driver rielaborato per risultar compatibile con l'HVCi).. Se voleste scaricarlo senza impazzire cercandolo nella pagina di cui sopra, potete far riferimento al seguente link: https://systeminformer.sourceforge.io/nightly.php Come anzi ho avuto modo di dire, la vecchia versione di PH è un ottimo simulatore della funzionalità chiamata (indegnamente in italiano) 'Elenco di blocco dei driver vulnerabili MS' visto che il suo driver è 'cassato' per via del fatto di risultar sfruttabile per fini diversi da quello che il suo sviluppatore si era proposto (=guadagnare indirettamente una libertà di manovra non voluta: il problema pertanto non è l'elemento in se bensì l'uso che se ne fa!) Download PH con la vulnerabilità: https://we.tl/t-g4RQGvCoxE (vi assicuro che è la cartella scompattata presa adesso dal mio PC) Eseguite l'exe con i privilegi attribuiti all'utente col quale vi siete loggati (in poche parole? eseguite l'exe e basta) Vi assicurate che sia flaggata la voce in figura ![]() e riavviate il programma come amministratore. Vedrete che il programma, pur con diritti amministrativi, è castrato! (ve lo segnala il pop up a schermo!) ![]() System Informer, invece (pur facendo le stesse cose), passa il check (e non solo perché collegato ad un nuovo certificato piuttosto perché ha sanato i vizi del driver originale) Ultima modifica di LL1 : 18-11-2022 alle 19:05. |
|
|
|
|
|
#5978 |
|
Senior Member
|
Io,
visto che i dischi blinkavano stranamente più del solito, della serie fidarsi e bene ma non fidarsi è meglio in campo informatico, intanto ho aumentato il livello di protezione sul mio sistema NAS in rete locale e poi si vedrà. Va che bello, con la nuova versione è quasi meglio di windows 11.
|
|
|
|
|
|
#5979 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5980 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
Quote:
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:22.