Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2022, 16:00   #93981
NAP.
Senior Member

L'Avatar di NAP.

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Ma che discorso è? Era per dimostrare quanto conta la cpu con la 4090.....
Speriamo si senta meno la differenza con la 4080
Old 17-11-2022, 17:02   #93982
Kvarat
Bannato

Iscritto dal: Sep 2022
Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Ma che discorso è? Era per dimostrare quanto conta la cpu con la 4090.....
Non è così. Qualsiasi scheda video top di gamma nella sua storia è sempre andata più forte con le successive configurazioni di PC. Ovvio che una top di gamma appena uscita non sia sfruttata al massimo. Non capisco come si debba spiegare una cosa così scontata
L'unico argomento sul quale forse ha senso fare test è il reale utilizzo di un componente come la cpu. In quel caso ti domandi perchè un processore sia così potente ma poi non trovo una reale applicazione nella vita di tutti i giorni?
Non per niente l'altro giorno la Asus ha aggiornato i bios delle sue schede madri per Am5 mettendo le opzione: 1 Vuoi farla andare piano e consumare poco poco? 2 Vuoi consumare un pò di più e avere un leggerissimo boost ma sino ad 80 gradi? 3 Che ne pensi di sparare 170W e 90 gradi e godere del calduccio in questo periodo?
Siamo a questo ormai ed è tutto vero. Quando l'ho visto non volevo crederci
Kvarat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2022, 21:42   #93983
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Kvarat Guarda i messaggi
Non è così. Qualsiasi scheda video top di gamma nella sua storia è sempre andata più forte con le successive configurazioni di PC. Ovvio che una top di gamma appena uscita non sia sfruttata al massimo. Non capisco come si debba spiegare una cosa così scontata

L'unico argomento sul quale forse ha senso fare test è il reale utilizzo di un componente come la cpu. In quel caso ti domandi perchè un processore sia così potente ma poi non trovo una reale applicazione nella vita di tutti i giorni?

Non per niente l'altro giorno la Asus ha aggiornato i bios delle sue schede madri per Am5 mettendo le opzione: 1 Vuoi farla andare piano e consumare poco poco? 2 Vuoi consumare un pò di più e avere un leggerissimo boost ma sino ad 80 gradi? 3 Che ne pensi di sparare 170W e 90 gradi e godere del calduccio in questo periodo?

Ragazzi vi state arrampicando sugli specchi.
Thunder ha messo dei test con relativi settaggi e risultati fra vecchia e nuova piattaforma. Magari lo facessero tutti! Avremmo il forum pieno di dati tangibili invece che di chiacchere da bar.
Gli unici per ora che si sono degnati di condividere i test con tanto di grafici e dati sono thunder e kiwivida. Quindi invece che prenderli per il culo e subissarli di letame inutilmente fareste più bella figura a dire grazie. Perché non si sono inventati niente ma hanno semplicemente postato dei dati reali nudi e crudi.
Non capisco tutto questo continuo astio. Davvero.
Alla fine fate sdegnare certe persone di convidiere dei post, dove ci perdono anche del tempo per farli, e ci tocca rimanere con chi invece non ha manco la scheda e parla tanto per fare.
Comunque tanto per rimarcare il lavoro di thunder, non è vero che ogni scheda top di gamma all'uscita è uguale alle precedenti. Siamo davanti per la prima volta nella storia ad un chip come quello della 4090, con una potenza mostruosa e delle performance in 2k cappate anche dalla migliore cpu al momento.
Questa cosa con ampere e le precedenti non era mai successa, a meno che non si parlasse di fhd.

Questo vuole essere un discorso generale, non rivolto unicamente a Kvart, perché anche in altri thread ho visto di utenti che davano addirittura dell'imbroglione a thunder gente che nemmeno ha la scheda per intenderci...
Intel i9 [email protected] allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2022, 21:52   #93984
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Kvarat Guarda i messaggi
si peccato che nelle scorse generazioni il boost da top gamma vecchia a top gamma nuova era de 30-40%, mentre ora è del 60-70% quindi la CPU "scadente" la si sente nettamente di piu.
Old 17-11-2022, 22:01   #93985
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Thunder-74 Guarda i messaggi
Posto anche qui, perchè potrebbe essere utile più a chi deve ancora comprare...

Ho fatto un bench con Far Cry 6 maxato con 3080 su 9900k, 4090 su 9900k e 4090 su 13900k tutto a 3840X1600

Intitolerei il test, quanto sia necessaria la CPU

9900k OC 5ghz su tutti i cores / 3080

9900k OC 5ghz su tutti i cores / 4090

13900k stock / 4090
Bella Thunder, fa sempre piacere leggere test personali, come ai vecchi tempi (dove ne facevamo pure troppi).
L'upgrade ci stava veramente tutto, soprattutto per te che giochi ai MP, dove è ancora più fondamentale.

Quote:
Originariamente inviato da davide155 Guarda i messaggi

Questo vuole essere un discorso generale, non rivolto unicamente a Kvart, perché anche in altri thread ho visto di utenti che davano addirittura dell'imbroglione a thunder gente che nemmeno ha la scheda per intenderci...

Ultima modifica di mikael84 : 17-11-2022 alle 22:10.
mikael84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2022, 22:07   #93986
Nerd1
Bannato

Iscritto dal: Oct 2022
Ni

Dipende anche dall’architettura gpu e relative implementazioni driver sulle varie api grafiche disponibili

Basti vedere i recenti update lato dx11 o vulkan sia dell’una che della altra che hanno migliorato le performance a parità di configurazioni cpu

Non è un caso che ampere scalasse peggio alle basse risoluzioni rispetto a big navi per esempio mentre in 4k giadagnavano un po’ di terreno

È un aspetto che sono curioso di valutare nelle recensioni di rdna3

Comunque lode a chi si sbatte a arricchire le discussioni portando dati oggettivi ma poi la discussione la si deve sostenere, l’importante è che rimanga civile
Nerd1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2022, 22:18   #93987
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Quote:
Originariamente inviato da Nerd1 Guarda i messaggi
Ni

Dipende anche dall’architettura gpu e relative implementazioni driver sulle varie api grafiche disponibili

Basti vedere i recenti update lato dx11 o vulkan sia dell’una che della altra che hanno migliorato le performance a parità di configurazioni cpu

Non è un caso che ampere scalasse peggio alle basse risoluzioni rispetto a big navi per esempio mentre in 4k giadagnavano un po’ di terreno

È un aspetto che sono curioso di valutare nelle recensioni di rdna3

Comunque lode a chi si sbatte a arricchire le discussioni portando dati oggettivi ma poi la discussione la si deve sostenere, l’importante è che rimanga civile
Nvidia scheduler hardware non ne metterà più, da dopo Fermi ha fatto un passo indietro, in quanto implementabile sui warp, ed una 4090 ne ha 512 da gestire, troppa area e transistor per gestire il tutto.
Diciamo che da Turing in poi, nvidia ha un pesante warp stall, e soffre ancora di più il sotto sfruttamento dei thread. Dovrebbero forse mettere mano al GThread
RDNA3 è riorganizzata a livello shader e logica, un GCN style, ma è organizzata sempre allo stesso modo.

Ultima modifica di mikael84 : 17-11-2022 alle 22:20.
Old 17-11-2022, 23:53   #93988
Thunder-74
Senior Member

L'Avatar di Thunder-74

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Roma
[Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga nVidia

Risposto sommariamente alle domande fatte in merito ai test che ho postato.
Per chi si è lamentato del paragone delle cpu, mi dispiace questo avevo . Avessi avuto tutte le gen le avrei proposte
Per chi mi chiede di farlo in 4K , non ho modo , potrei simulare una res maggiore con dsr , ma sarebbe superiore al 4K
Per chi mi chiede di farlo in 2k, lo posterò come posso
Per chi mi chiede percentuale occupazione cpu 9900k, era alta ma non me lo ricordo con esattezza
Per Michael , lo spirito di postare test personali è quello di condividere ed essere utile per qualcuno.

Metto due screen che possono rendere l idea si occupazione cpu di battlefield 2042 maxato sempre a 3480x1600

Con 9900k vga gira al 50x100 spesso e mediamente si assesta sui 90 fps con al Max 120 fps come in screen

Con 13900k sforo i 200 e gira mediamente tra i 160 e 180 fps.

Dimenticavo , a bf 2042 ho adottato dei trick per sfruttare tutti i threads della cpu come si può vedere nello screen del 9900k.

Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
Cpu i9 13900k Mobo Z690 Aorus Master Ram 32Gb DDR5 6800 Mhz Gpu 5090 Gigabyte Gaming OC - Liquid WB Alphacool M.2 NVMe 5 x 11 Tb SSD 3 x 7 Tb Liquid Rad 360/60 - 2x 240/30 - 2x D5-Aquaero 6 XT Audio Sound Blaster X3 - 5.1 Edifier S550 PSU TT GF3 1200W Monitor LG 45GX950A VR Oculus Rift S

Ultima modifica di Thunder-74 : 17-11-2022 alle 23:56.
Thunder-74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2022, 00:47   #93989
Kvarat
Bannato

Iscritto dal: Sep 2022
Quote:
Thunder ha messo dei test con relativi settaggi e risultati fra vecchia e nuova piattaforma. Magari lo facessero tutti! Avremmo il forum pieno di dati tangibili invece che di chiacchere da bar.
Gli unici per ora che si sono degnati di condividere i test con tanto di grafici e dati sono thunder e kiwivida. Quindi invece che prenderli per il culo e subissarli di letame inutilmente fareste più bella figura a dire grazie. Perché non si sono inventati niente ma hanno semplicemente postato dei dati reali nudi e crudi.
Alla fine fate sdegnare certe persone di convidiere dei post, dove ci perdono anche del tempo per farli, e ci tocca rimanere con chi invece non ha manco la scheda e parla tanto per fare.
Comunque tanto per rimarcare il lavoro di thunder, non è vero che ogni scheda top di gamma all'uscita è uguale alle precedenti. Siamo davanti per la prima volta nella storia ad un chip come quello della 4090, con una potenza mostruosa e delle performance in 2k cappate anche dalla migliore cpu al momento.
Questa cosa con ampere e le precedenti non era mai successa, a meno che non si parlasse di fhd.

Non ho preso per il sedere nessuno, non mi sono arrampicato su nessuno specchio ed ho solo fatto notare che lo sbattimento per i test è apprezzato quanto inutile. Testare un processore 9900 contro un 13900 è qualcosa di fuori dal tempo. Non solo per i processori ma per tutto quello che sostiene quel processore stesso. I valori rilasciati sono del tutto falsati. Se veramente una persona vuol fare un test simpatico e utile può provare a testare una 2080ti con il 9900 e poi con il 13900 o 5800x3d. Lo sanno anche i sassi che le schede nuove necessitano di tanta potenza. Vedrete con i 14900 che altro boost o con i nuovi 7000x3d.
P.S. Il tutto nasce dal fatto che chi ha creato quei test sarà partito dal presupposto che, dato che ci sono alcuni che dicono che il processore non conta in 4k, allora vi dimostro il contrario. Si ma dimostralo usando una scheda video della stessa epoca del 9900k.
Kvarat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2022, 01:33   #93990
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Quote:
Risposto sommariamente alle domande fatte in merito ai test che ho postato.
Per chi si è lamentato del paragone delle cpu, mi dispiace questo avevo . Avessi avuto tutte le gen le avrei proposte
Per chi mi chiede di farlo in 4K , non ho modo , potrei simulare una res maggiore con dsr , ma sarebbe superiore al 4K
Per chi mi chiede di farlo in 2k, lo posterò come posso
Per chi mi chiede percentuale occupazione cpu 9900k, era alta ma non me lo ricordo con esattezza
Per Michael , lo spirito di postare test personali è quello di condividere ed essere utile per qualcuno.

Metto due screen che possono rendere l idea si occupazione cpu di battlefield 2042 maxato sempre a 3480x1600

Con 9900k vga gira al 50x100 spesso e mediamente si assesta sui 90 fps con al Max 120 fps come in screen

Con 13900k sforo i 200 e gira mediamente tra i 160 e 180 fps.

Dimenticavo , a bf 2042 ho adottato dei trick per sfruttare tutti i threads della cpu come si può vedere nello screen del 9900k.

Ottimo confronto thunder, che può servire a tanti che hanno processori equivalenti.
I test sul campo sono sempre molto utili.
Il 13900k con il decode a 6 micro ops e tutta quella l2 in 15 cicli, è una bella bestia per questa GPU.
Old 18-11-2022, 08:17   #93991
Thunder-74
Senior Member

L'Avatar di Thunder-74

Altro confronto - Timespy
(il driver del test con il 9900 erano degli hotfix, per questo dice che non sono approvati)

Cpu i9 13900k Mobo Z690 Aorus Master Ram 32Gb DDR5 6800 Mhz Gpu 5090 Gigabyte Gaming OC - Liquid WB Alphacool M.2 NVMe 5 x 11 Tb SSD 3 x 7 Tb Liquid Rad 360/60 - 2x 240/30 - 2x D5-Aquaero 6 XT Audio Sound Blaster X3 - 5.1 Edifier S550 PSU TT GF3 1200W Monitor LG 45GX950A VR Oculus Rift S
Old 18-11-2022, 09:23   #93992
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:

Eh niente, mi tocca smontare la cornice di una vecchia foto che ho in camera e utilizzarla per questo post.
Old 18-11-2022, 09:32   #93993
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Quote:
Originariamente inviato da mikael84 Guarda i messaggi
Ottimo confronto thunder, che può servire a tanti che hanno processori equivalenti.
I test sul campo sono sempre molto utili.
Il 13900k con il decode a 6 micro ops e tutta quella l2 in 15 cicli, è una bella bestia per questa GPU.

Io ho preso il 13700k, spero di ottenere risultati simili con la 4090..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2022, 09:44   #93994
scorpion73
Senior Member

L'Avatar di scorpion73

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
Io ho preso il 13700k, spero di ottenere risultati simili con la 4090..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Per come la vedo io, il 13700K è un 13900K con meno e-core (e di conseguenza meno cache per via degli ecore stessi).
Prestazionalmente sono veramente simili quindi penso proprio che avrai risultati molto vicini (pochi fps in meno)
Intel i7 14700KF-Aorus WaterForce X 360-Aorus Master Z690-32GB Fury Renegade 6000cl32-Samsung 980PRO 2Tb-Samsung 970PRO 1Tb- SanDisk 3d Ultra 1Tb-RTX 4090 ZOTAC AMP AIRO-Seasonic Vertex GX 1200-Creative SoundBlaster AE5 Plus-Phanteks P600S-Cooler Master HALO MF140-Predator X34GS-VR Meta Quest 2-MacMini M1

Ultima modifica di scorpion73 : 18-11-2022 alle 10:03.
scorpion73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2022, 09:57   #93995
Nerd1
Bannato

Iscritto dal: Oct 2022
Tranquilli, gli ecore li disattivano tutti
Nerd1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2022, 10:37   #93996
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Quote:
Altro confronto - Timespy
(il driver del test con il 9900 erano degli hotfix, per questo dice che non sono approvati)

Aggiunto 10900k
OLED LG 32GS95UE 4k@240Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit
kiwivda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2022, 10:38   #93997
Levax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Abbiamo vissuto per anni nella convinzione (giustificata dai test, ovviamente) che a risoluzioni elevatissime la CPU non faceva differenza, adesso ci troviamo di fronte a una scheda che anche a 4k vuole un processore di altissimo livello, ben vengano test come quelli di Thunder che ci consentono di quantificare le differenze. Sapere che se non si ha una CPU di ultima generazione si rischia di perdere un 30-40% di prestazioni piuttosto che un 10% è molto utile per tutti quelli che pensano di aggiornare il PC.

Mi trovo poi d'accordo col discorso che niente, abbiamo perso, ormai leggendo recensioni e commenti si capisce che la normalità è diventata la fascia alta a 1000 e rotti euro, Nvidia è stata brava a indirizzare io mercato con 3090 e 3080 ti, poi pandemia e mining hanno dato il colpo di grazia, terrò le dita incrociate per vendite non eccezionali di questa 4080.
Old 18-11-2022, 10:51   #93998
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Eh niente, mi tocca smontare la cornice di una vecchia foto che ho in camera e utilizzarla per questo post.

Comunque ho finito A Plague Tale Requiem e dico, CHE CAVOLO HANNO CREATO!
Chapeau ad Asobo per l'opera che hanno fatto.
Iniziato per sfizio dato che avevo altri titoli a mezzo, ma mi ha preso subito e mi ha trascinato dentro questo bellissimo viaggio culminato nel modo in cui piace a me, niente rose e fiorellini.
Poi vabbè, la grafica è fra le migliori mai viste prima, oggetti curati fin nei minimi dettagli e colpo d'occhio d'insieme mai visto su pc. Ambientazione ricreata alla perfezione, doppiaggio in lingua originale di altissimo livello e musiche perfette. La storia poi, finalmente una sceneggiatura che non sa di già visto o che viene a noia subito, anzi, esattamente il contrario.
Ci fossero più creazioni del genere uno spenderebbe anche più volentieri i soldi per farsi una pc da gioco.

BELLO BELLO!

Ps: ed io che l'ho preso a sconto su steam all'uscita non sapendo che lo davano sul gamepass
Intel i9 [email protected] allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2022, 10:55   #93999
Alekos Panagulis
Senior Member

L'Avatar di Alekos Panagulis

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Quote:

Comunque ho finito A Plague Tale Requiem e dico, CHE CAVOLO HANNO CREATO!
Chapeau ad Asobo per l'opera che hanno fatto.
Iniziato per sfizio dato che avevo altri titoli a mezzo, ma mi ha preso subito e mi ha trascinato dentro questo bellissimo viaggio culminato nel modo in cui piace a me, niente rose e fiorellini.
Poi vabbè, la grafica è fra le migliori mai viste prima, oggetti curati fin nei minimi dettagli e colpo d'occhio d'insieme mai visto su pc. Ambientazione ricreata alla perfezione, doppiaggio in lingua originale di altissimo livello e musiche perfette. La storia poi, finalmente una sceneggiatura che non sa di già visto o che viene a noia subito, anzi, esattamente il contrario.
Ci fossero più creazioni del genere uno spenderebbe anche più volentieri i soldi per farsi una pc da gioco.

BELLO BELLO!

Ps: ed io che l'ho preso a sconto su steam all'uscita non sapendo che lo davano sul gamepass
L'ho provato anche io, molto bello. A livello grafico alto livello, ma dopo aver giocato a Forbidden West difficile stupirsi.
GALLERY - Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 9800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Master Ice - WD Black SN850X 4TB - Corsair hx1200i ||Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Lenovo Legion 14" slim rtx 4060 powered
Alekos Panagulis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2022, 11:15   #94000
Thunder-74
Senior Member

L'Avatar di Thunder-74

Capisco ragazzi che ho paragonato una cpu datata con una di ultima gen, ma questo avevo.
Comunque l intento è potervi trasferire quanto salto c è stato con la 4090. Mai ho visto una situazione del genere.

Con la 3080 il 9900k andava da Dio, mai messo in crisi. La gpu sempre al 100x100 anche con il monitor di prima, un 3440x1440.
Messa su la 4090 mi sono trovato la cpu a cannone e la scheda video girare al 50x100 con consumi sotto i 200w.

Ma quando mai una cosa del genere in passato. Non sono di primo pelo e di sistemi ne ho avuti, da vari Sli a tutte le famiglie nVidia.

Il mio intento era di mettere in guardia le persone , perché se non si usa in 4K, o non si ha una cpu dal 12600k in su, l acquisto della 4090 diventa insensato .

Io, facendo qualche sacrifico , mi sono potuto permette di spendere quasi 4K di pc, ma non so se in molti, dopo aver speso 2k di vga, sono disposti a spenderne altri soldi

Questa l info che volevo trasmettere, poi, come ogni consiglio dispensato, può essere accolto come buttato nel cesso.

Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Apple in piena tempesta: anche il boss d...
Due GeForce GTX 580 in SLI: l'insospetta...
TSMC dà i numeri: dal processo N7...
La ricarica wireless dei Samsung Galaxy ...
Stop ai social per gli Under 16: l'Austr...
Google svela i videogiochi più ce...
TikTok lancia il nuovo feed con contenut...
Amazon aggiorna gli sconti e si prepara ...
GeForce NOW: 50% di sconto e 30 nuovi gi...
Insta360 Ace Pro 2 in offerta: disponibi...
Roborock Saros 10R a 909€ invece di 1.39...
Solo oggi due monitor Acer a prezzi assu...
FRITZ!Box in forte sconto su Amazon: mod...
Apple + Samsung = monopolio totale nel Q...
6 TV 4K in super sconto su Amazon, anche...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian