|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
La gente? Ma quale gente? I benestanti che hanno la colonnina nella casetta? Non di sicuro le masse che stentano ad arrivare a fine mese e che abitano nei condomini delle grandi città. Quando avranno saturato il mercato di chi ha soldi e vedranno crollare le endite torneremo ai motori tradizionali.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
|
Io continuo a ritenere l'ibrido l'unica via percorribile al momento.
Continuo a ripeterlo in questo forum, ma prendete una città come milano dove la gente parcheggia bellamente in mezzo alla strada o su qualunque spartitraffico trovi. Non sarebbe sostenibile per i cittadini passare all'elettrico. Dove la caricano l'auto? Devono farsi la coda una volta alla settimana alla colonnina più vicina? Perchè per una carica supponiamo dal 30% al 80% comunque ci vorrà almeno un'oretta..... O la mobilità cambierà davvero tanto. Quindi come diceva qualcuno prima molti rinunceranno all'auto in favore di soluzioni di car sharing o bicicletta / monopattino, oppure non vedo proprio come faremo a sostenere situazioni come quelle possibili in una grande città. Chia abita in periferia come me non dovrebbe avere troppi problemi la carica in qualche modo la fai... ma per come è impostata la rete ad oggi diventa un fastidio più che una comodità di 5 minuti per il rifornimento di benza.
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
Comunque mi fa piacere ci siano cosi tanti ricchi
![]() Non so voi, ma io ho ancora quella bruttissima abitudine che tanto stanno cercando di debellare al giorno d'oggi. Quella di 'mettere qualcosa da parte'. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | ||||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Mi vuoi dire che Firenze che non ha nemmeno una metropolitana è l'eccezione fra le città italiane e che altrove non sarebbe fattibile? Quote:
Il fatto che non venga percepito non significa che tutto sia sostenibile. Quote:
Quote:
Quote:
Se invece volevi un contatore unico bastava passare un cavo a diametro elevato e poi mettere sopra i garage delle derivazioni con un micro-contatore solo a scopo interno per la suddivisione dei consumi. Basta rivolgersi a gente che sa quello che fa e si può fare senza fare nemmeno una traccia in parete o poco ci manca. Quote:
Quote:
Quote:
Gli incentivi dipendesse da me sarebbero solo su BEV. Quote:
L'adozione dell'elettrico è molto più rapida con una domanda molto più forte di quanto perfino i più accaniti sostenitori si auguravano. Per questo parla di una scelta chiara... a questi ritmi per i costruttori non sarà più economicamente vantaggioso investire in nuovi progetti termici e se non fai nuovi modelli vai fuori mercato quindi molti stanno investendo solo in quello che avevano già in corso e per il nuovo (a livello di progettazione) solo in elettrico. Quote:
Dati ISTAT 2020 Famiglia formata da un solo membro, prendo il centro non sapendo di dove sei che ha come valore anche quello medio tra nord più ricco e sud più povero e abbiamo 20440 netti Significa che anche se hai scritto che guadagni di più ma trascuriamolo 1.700€ netti al mese. Un'auto Tesla model 3 la ammortizzeresti in 10 anni e parliamo di un'auto che comunque è da 60.000€ una più modesta auto da 30/35.000€ che comunque rimane una signora auto la ammortizzi in 5 anni. Tutto calcolato senza considerare incentivi, sconti e altro e considerando un accantonamento almeno pari all'ammortamento della macchina. Se mi dici che non ce la fai o che duri fatica a mettere qualcosa da parte il problema non è l'auto è che spendi troppo in cose superflue. Ultima modifica di Darkon : 22-10-2022 alle 09:35. |
||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Ah l'avrebbe deciso la gente ?
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Ho cercato casa in precise zone di Roma e dintorni per oltre un anno ed ho imparato questo : i "luculi in comproprietà" (magari costati decenni di sacrifici, ma soprassediamo) sono spesso - a prezzi pari al corrispettivo in condominio "palazzone" - proprio le villette multifamiliari con ingressi indipendenti, dove corri il rischio di andare a dormire in sottotetto con bagno accatastato come lavatoio o passare il tempo libero in cantine chiamate "sale hobby". Abbiamo visto cose ... da non credere.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
Il mutuo, quello è l'unica cosa che posso considerare sul lungo termine, perche quasi nessuno si può permettere una casa in contanti. L'auto? L'auto non la 'ammortizzi'. L'auto è una spesa a prescindere. Poi non so, a me piace viverla la vita, al di là della macchina e del mettere da parte i soldi. Non capisco proprio perche dover indebitarmi per anni per un mezzo di trasporto, quando magari faccio le stesse cose con un usato da un quinto del valore. Ripeto, sono scelte, forse ho altre priorità rispetto al dover preoccuparmi dell'ammortamento di una macchina su anni ed anni. Ultima modifica di Ragerino : 22-10-2022 alle 10:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Poi certo se pretendi di trovare una casa bella in centro a Roma puoi pure lasciar perdere salvo avere milioni da spendere motivo per il quale non abiterei mai a Roma. Così come quando sono stato a Milano o Rottherdam mai e poi mai mi sarei sognato di usare l'auto propria e mi sono sempre e solo spostato con i mezzi pubblici. Non potevo certo sprecare ore solo per cercare parcheggio. Ah fra parentesi... amo i romani, simpaticissimi ma Roma è forse la peggiore e più invivibile città in cui sia stato. Prezzi di qualsiasi e sottolineo qualsiasi cosa completamente fuori di testa, edilizia anch'essa completamente folle, incuria, immondizia ecc... ecc... ecc... Ribadisco molti romani sono persone che mi hanno accolto, con cui mi sono divertito e con cui ho passato momenti di lavoro e di svago piacevolissimi quindi non voglio che risulti un attacco nei loro confronti ma a Roma non ci abiterei e non capisco come facciano ad abitarci nemmeno se mi regalassero casa. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di Darkon : 22-10-2022 alle 10:59. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
Io sono stato molto fortunato fino ad ora, in quanto non uso l'automobile per andare a lavorare, quindi il mio è un caso particolare. Ho un auto, funziona, è vecchia ma perfetta, sono a posto.
Ad ogni modo, in genere sostituire un veicolo funzionante con uno nuovo per 'risparmiare' sul carburante non è mai una scelta furba, a meno di avere condizioni estremamente favorevoli ed avere la fortuna che durino nel tempo. Vedi chi ha preso auto a metano ed ora si ritrova a girare a benzina. Vedi gli aumenti della corrente, o ancora del gasolio ecc ecc. Quindi dire 'ammortizzi l'auto in X' anni non ha alcun senso, perche non lo puoi sapere. In genere la gente acquista quello che sul momento sembra più conveniente. E in questo momento storico per la media italiana, il più conveniente continua a rimanere il GPL, e poi il Gasolio, per la maggior parte dei casi ![]() Comunque non capisco perche dici che non consideri l'indebitamento. Secondo te in quanti si possono permettere di acquistare un veicolo nuovo in contanti? Specie auto da 30-40-50k? (questo al di là del fatto che alcuni non ti vendono nemmeno la macchina se non fai un finanziamento). Quindi alla fine è sempre un debito. E se vai nel fosso? Eh ma fai la casko. E sono altri soldi. Il tutto per fare i fighi con l'auto bella e nuova ![]() Come vedi, non è che spendo troppi soldi, è che ho un concetto diverso della soglia del 'poter permettersi' le cose. E forse la mia è troppo alta, e magari sbaglio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
la gente ?.. nel senso degli zotici che hanno imposto la legge senza pensare alle conseguenze per l'europa e al limitato effetto ecologico o la gente ? perchè la gente pare che compri ancora auto normali per la maggior parte quando puo'..
io vedo costi folli.. mi sa che la gente resterà al verde.. altro che.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Forse si, o, più semplicemente, hai avuto esigenze diverse. In passato hai scritto di essere un "nomade" ... io invece sono stanziale, a Roma ho lavoro, compagna, relative famiglie composte da gente anziana, per i prossimi vent'anni è difficile potersi spostare
![]() Circa la vettura, io le mie due comprate fino ad oggi, previa selezione di caratteristiche - improntate alla semplicità - necessità - uso per lo più extraurbano, dimensioni comunque ridotte per parcheggio in città - le ho prese "intuitu personae", molto vecchie, poco costose, ma tenute ed usate con cura da proprietari che dimostravano passione. Per ora è andata bene, ed è un modello che mi propongo di replicare.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
stare qui a insegnare gli stili di vita o come organizzare le spese mi sembra fuoriluogo principalmente perchè ognuno di noi ha le proprie necessità dettate in primis dal proprio nucleo familiare (chi è solo al mondo può vagare quanto vuole, chi ha una famiglia in condizioni non ottimali di salute può valutare di starle vicino, eccetera eccetera).
ad ogni modo l'elettrico aiuta tutti, dal nomade al sedentario. diversi utenti del forum rimarranno aggrappati al brum brum fino a che potranno e ce ne faremo una ragione Ultima modifica di TorettoMilano : 22-10-2022 alle 12:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |||||||
Senior Member
|
Quote:
Guarda che con ammortizzi non significa che a fine ammortamento compri un'alta auto eh. Quando finisci l'ammortamento significa che sei rientrato dei soldi spesi poi il bene lo utilizzi finché è funzionale che può essere il doppio del tempo o il triplo oppure a volte hai sfortuna e diventa inservibile prima della fine dell'ammortamento ma ripeto l'ammortamento non significa che ogni volta ricompri. In alcune specifiche situazione può e sottolineo può essere vantaggioso fiscalmente a fine ammortamento ricomprare altro ma si parla di situazioni specifiche con valutazioni specifiche. Per un privato ammortare serve soltanto a rientrare dei soldi spesi in un periodo di tempo predeterminato e STOP. Quote:
Quote:
Se non ce la fai allora hai scelto male anche se costasse 500€. Se fai un finanziamento per la macchina da privato personalmente la ritengo una scelta NON furba. Non scarichi sostanzialmente niente, paghi interessi occulti perché ti dicono TAN 0 ma il TAEG non è zero. Hai una riduzione del tuo reddito importante a fronte di uno strumento non produttivo. Quote:
Sia chiaro non ho niente contro di te e ti rispondo "personalmente" solo per farti capire poi te fai quello che vuoi e ci mancherebbe ma l'impressione che perlomeno ho capito da quello che scrivi è che non hai una contabilità precisa della tua vita. Hai un'idea di quelle che sono le tue spese, hai abbastanza controllo da non fare spese folli ma non hai una vera contabilità. Il problema di tanti italiani è questo... magari rinunciano a tante cose senza rendersi contro che sprecano altrove tramite piccole spese singolarmente insignificanti e rinunciano a una spesa più grande ma funzionale. Quote:
Sul serio io mi auguro che tu sia felice e se lo sei va benissimo così... però leggendo le righe sopra nella mia testa è stato come vederti incatenato a scelte che se fossi libero non faresti. Anzini, compagna, lavoro... tutte catene. Ripeto magari te sei felice e va benissimo così ma a me è salita l'ansia solo a immaginare te. Oh ripeto senza offesa eh... ognuno fa la vita che vuole ma se me lo concedi visto che stiamo chiacchierando "tra amici" io al tuo posto un giorno sparirei dal radar e arrivederci e grazie. Scusami per la digressione personale ma dovevo dirtelo. Quote:
Quote:
Ultima modifica di Darkon : 22-10-2022 alle 12:52. |
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
"Il 52% dei nuovi potenziali acquirenti preferirebbe un'auto elettrica"
Preferirebbe é diverso da poterlo fare effetivamente. Comunque mi stupisce di piú quel 48% che preferirebbe respirare veleni
![]() |
#36 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |||||||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quote:
Quote:
Per questo sono contrario a certe ztl, dovrebbero vietare l'uso dell'auto a chi abita già in centro e non gli serve davvero perchè ha tutto a poca distanza, non a chi viene da lontano e non è servito dai mezzi. O almeno a entrambi. Quote:
Oltre al fatto che i suv sono sia di lusso che di basso prezzo, e la marginalità la fai uguale con auto dello stesso prezzo non suv, quindi le ragioni economiche non sussistono, come tutte le altre che non siano moda. Ormai non sono più neanche 4x4 di solito, quindi anche quella scusa viene meno. Quote:
![]() Quote:
Altra c@zzata, la gente ha comprato casa anni fa, è a metà del mutuo, e ora dovrebbe cambiare casa per l'auto elettrica? ![]() Quote:
Quote:
![]()
intel Q9550, nvidia gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports Santa ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di sbaffo : 22-10-2022 alle 14:09. |
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
È una transizione imposta, non è una naturale evoluzione dell'automobile, quindi c'è maggiore reticenza da parte delle persone al cambiamento...non parliamo poi di un cambiamento a "costo zero" come poteva essere il passaggio da benzina a diesel, dove al massimo cambiava la pompa dove rifornivi, con l'elettrico se non hai una casa con box dove puoi ricaricare comodamente l'auto ti devi pure preoccupare di come fare a rifornire l'auto...e qui a Roma di geni con il filo penzoloni dalla finestra se ne sono già visti.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
la spesa la facevo senza macchina; ma un gran bella rottura di cohones. e non avevo nemmeno il vizietto di comprare l'acqua in bottiglia... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quote:
E' come prima delle batterie al litio che dovevi stare attento all'effetto memoria, era una bella rottura, e i primi cellulari pesavano un botto e avevano autonomia ridicola, se stavi al freddo la batteria moriva, ecc. I primissimi addirittura erano delle valigette da tenere in auto. Costavano un botto e pochi li avevano. Adesso l'auto elettrica è in quella fase, quando la tecnologia risolverà i problemi saremo tutti felici, ma ad oggi non è così, e nel prossimo futuro non si vedono radicali cambiamenti.
intel Q9550, nvidia gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports Santa ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di sbaffo : 22-10-2022 alle 14:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:06.