Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2022, 12:06   #5201
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da Cavaliere89 Guarda i messaggi
Mi indichi cortesemente quali sono, visto che io uso apple come tel.
perdonami ma nel tuo ( ) task manager leggo:
GalaxyClient helper, CC_Engine_X64 (che è peraltro?), GOG Galaxy, FWCustom etc..cioè, se non sai te cosa possano essere figurati io

E sì, sono tutti imputabili di conflitto...

Ad ogni modo e per concludere:
freeze e/o BSoD sono cose gravi (e imputabili a tutto fuorché all'OS se non giusto in estremISSIMI casi che non li registriamo certo noi intesi come massa nel quotidiano) per cui: partire da 0 e andare giù giù..
X dire: BIOS aggiornato?? (insomma, pensa pure ad altro)..

Ultima modifica di LL1 : 10-10-2022 alle 12:10.
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2022, 12:10   #5202
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Ho corretto il messaggio, ho dimenticato di inserire il link, questo: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...wu_110755.html
Grazie,
sono andato a controllare bene e, come da tradizione Microsoft, l'Intel Smart Audio driver è più vecchio di quelli previsti per essere totalmente compatibili con 22H2, ecco spiegato perché la macchina non riceve niente (peraltro senza alcun avviso).
Ovviamente cercando su Windows Update, anche nei driver opzionali niente. Installato anche Intel Driver Assistant, ma trova aggiornabile solo i driver GPU, non c'è roba prevista per Intel Smart Audio al momento.
Non mi resta che attendere, pena BSOD come decantato se mi azzardassi a forzare.
Microsoft si rivela sempre pessima, specie come OEM...
Old 10-10-2022, 12:12   #5203
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Ho in programma questo mese di prendere altri due banchi per portarlo a 32, anche per l'uso intenso di firefox che faccio.
Anch'io uso spesso e volentieri Firefox, ma, se non tocco nulla, la CPU sta a zero. Probabilmente c'è qualcosa che non quadra anche li.

Vedi:

DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2022, 12:21   #5204
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso

Sto thread offre sempre dei momenti stupendi.

PS Il resto non lo so ma GOG Galaxy é uno dei tanti client per acquistare giochi online tipo Steam, Origin, Epic Games Store, ecc.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition

Ultima modifica di Varg87 : 10-10-2022 alle 12:23.
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2022, 12:22   #5205
Cavaliere89
Senior Member

L'Avatar di Cavaliere89

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
perdonami ma nel tuo ( ) task manager leggo:
GalaxyClient helper, CC_Engine_X64 (che è peraltro?), GOG Galaxy, FWCustom etc..cioè, se non sai te cosa possano essere figurati io

E sì, sono tutti imputabili di conflitto...

Ad ogni modo e per concludere:
freeze e/o BSoD sono cose gravi (e imputabili a tutto fuorché all'OS se non giusto in estremISSIMI casi che non li registriamo certo noi intesi come massa nel quotidiano) per cui: partire da 0 e andare giù giù..
X dire: BIOS aggiornato?? (insomma, pensa pure ad altro)..
Tutti programmi che ci sono da almeno 10 mesi. nessuno installato da poco. Quindi vediamo se arrivano altri freeze o meno. in caso vado di reinstallazione da 0 con chiavetta, grazie mille.
Cavaliere89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2022, 12:23   #5206
Cavaliere89
Senior Member

L'Avatar di Cavaliere89

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Anch'io uso spesso e volentieri Firefox, ma, se non tocco nulla, la CPU sta a zero. Probabilmente c'è qualcosa che non quadra anche li.

Vedi:

No ma io sono ad uso Firefox massivo, del tipo 3 Finestre 80 schede. Per questo c'e' il supporto della cpu
Old 10-10-2022, 14:17   #5207
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Quote:
Ho in programma questo mese di prendere altri due banchi per portarlo a 32, anche per l'uso intenso di firefox che faccio.
per me 32 gb sono la norma sotto non scenderei mai
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2022, 14:56   #5208
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Allora, è più corretto dire che oggi non va più di "moda", non che non si possa fare.
No, non si può più fare stop. Non è una questione di moda ma di impossibilità tecnica, oppure ti prego di spiegare come lo faresti, anche ai tecnici seagate del link sopra che immagino un filino di conoscenza in più sull'argomento ce l'hanno, sia di te che di me.

Quote:
Poi, con i cambiamenti tecnologici, oggi, più che una formattazione a basso livello, io la definirei una re-inizializzazione ai parametri di fabbrica.
Sei libero di definire come vuoi, restano tue definizioni personali. La realtà è quella ufficiale e tecnica. Quello che tu intendi con low level format non è la vera formattazione a basso livello, che non si può più fare da più di trentanni. Tanto vale quindi che lo chiami, lo definisci, col suo vero nome, cioè zero fill e rientri nelle definizioni ufficiali che nessuno potrà contestarti.

Quote:
Se tu, fai copia e incolla dalla rete, non ne usciamo più. Ti ricordi quando sostenevi che sugli SSD tu fai il defrag come su quelli meccanici HD ??
Copio documenti ufficiali che dicono come stanno le cose. Tu se libero di inventartele come ti pare, eh sì puoi ancora inventarti che non viene effettuato il defrag degli SSD nonostante ti ho mostrato come dal prompt di window stesso hai l'ufficialità made in Microsoft che al contrario il defrag è programmato con cadenza mensile ed effettuato. Oltre che dai link che all'epoca postai. Ma evidentemente quello che dice Windows non ti sta bene, i link non ti vanno bene, quello che dico io men che meno, preferisci continuare a vivere nelle tue fantasie o ignoranza, scegli tu. affari tuoi, restano tue fantasie slegate dalla realtà.

Quote:
In conclusione, ricordati che la formattazione a basso livello si chiama anche fill 0 o write ZERO.
No, sono due cose diverse e non è certo inventandoti che sono la stessa cosa che cambi questa realtà.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 10-10-2022 alle 15:15.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2022, 17:00   #5209
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Tu se libero di inventartele come ti pare, eh sì puoi ancora inventarti che non viene effettuato il defrag degli SSD nonostante ti ho mostrato come dal prompt di window stesso hai l'ufficialità made in Microsoft che al contrario il defrag è programmato con cadenza mensile ed effettuato
su questo argomento penso ci siano grossi malintesi dovuti alle terminologie poiché hanno cambiato il nome da "deframmentazione" a "ottimizzazione"
windows riconosce da solo SSD e hard disk meccanici e si comporta di conseguenza, sugli hdd meccanici fa il classico defrag su SSD fa un'operazione di re-trimming quantomeno in base a quello spiegato qua:
https://www.ilsoftware.it/articoli.a...-Windows_21356
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2022, 17:23   #5210
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
su questo argomento penso ci siano grossi malintesi dovuti alle terminologie poiché hanno cambiato il nome da "deframmentazione" a "ottimizzazione"
windows riconosce da solo SSD e hard disk meccanici e si comporta di conseguenza, sugli hdd meccanici fa il classico defrag su SSD fa un'operazione di re-trimming quantomeno in base a quello spiegato qua:

Nessun malinteso sulla terminologia, sono due operazioni diverse. C'è quella di ottimizzazione e c'è quella di defrag.

La ottimizzazione è tipicamente su base settimanale, la deframmentazione su base mensile.

Ne abbiamo discusso tempo fa qui, ho postato il comando da power shell che mostra il registro di entrambe le operazioni, ho postato diversi link reperibili in rete con anche dichiarazione degli ingegneri Microsoft del settore archiviazione, ho verificato di persona personalmente che in concomitanza dell'avvio della deframmentazione sul volume effettivamente vengono effettuate un elevato numero di scritture straordinarie diciamo, tutto postato all'epoca su questo thread. Ma anni fa anche nella sezione di Windows 10, non è cosa nuova eh! Dove si discute seriamente anche di queste cose, altri forum internazionali, se ne parla da Windows 8 per dire...

Siccome a me non me ne può fregare meno se qualcuno non vuole imparare cose nuove-diverse da quelle che sa, e mi scoccia nuovamente ri-postare tutto, invito chi vuole sapere ed eventualmente cambiare opinione (come ho cambiato opinione anch'io sull'argomento) a fare ricerca sul forum, per ritrovare i post.

Mi limito solo a postare questo trovato con mezza ricerca su google, tanto epr non lasciare a bocca completamente asciutta.

https://www.hanselman.com/blog/the-r...gment-your-ssd

"What's the deal with SSDs, Windows and Defrag, and more importantly, is Windows doing the RIGHT THING?"

It turns out that the answer is more nuanced than just yes or no, as is common with technical questions.

The short answer is, yes, Windows does sometimes defragment SSDs, yes, it's important to intelligently and appropriately defrag SSDs, and yes, Windows is smart about how it treats your SSD.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 10-10-2022 alle 17:27.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2022, 18:29   #5211
BadBoy80
Senior Member

L'Avatar di BadBoy80

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
Ciao Ragazzuoli... ho uno strano problema con questo Win 11. Da un paio di settimane, all'avvio dell'os, il regime di rotazione delle ventole del dissipatore della CPU (D15S) restano costanti!! Non variano al variare della temperatura..
Punto il dito sull'OS perché ho effettuato parecchie prove: da bios le ventole cambiano tranquillamente regime; ho provato una disto live di win 10 e le ventole variano tranquillamente; ho effettuato un clear cmos a scanso di problemi di base ma senza nessun effetto; ho avviato l'os in modalità provvisoria ma il problema sussiste. Ho in oltre constatato che se mando il pc in sospensione, al risveglio la situazione si "sblocca": torna tutto come effettivamente dovrebbe essere.

Idee? non vorrei spianare un sistema operativo solo per questo "difetto"..
Old 10-10-2022, 18:57   #5212
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da BadBoy80 Guarda i messaggi
Ciao Ragazzuoli... ho uno strano problema con questo Win 11. Da un paio di settimane, all'avvio dell'os, il regime di rotazione delle ventole del dissipatore della CPU (D15S) restano costanti!! Non variano al variare della temperatura..
Punto il dito sull'OS perché ho effettuato parecchie prove: da bios le ventole cambiano tranquillamente regime; ho provato una disto live di win 10 e le ventole variano tranquillamente; ho effettuato un clear cmos a scanso di problemi di base ma senza nessun effetto; ho avviato l'os in modalità provvisoria ma il problema sussiste. Ho in oltre constatato che se mando il pc in sospensione, al risveglio la situazione si "sblocca": torna tutto come effettivamente dovrebbe essere.

Già visto sul sito del produttore della scheda madre o computer completo se è questo il caso, se esistono driver per 11 da poter installare manualmente?
Old 10-10-2022, 20:18   #5213
BadBoy80
Senior Member

L'Avatar di BadBoy80

Non ci sono driver specifici per le ventole... l'unico è il chipset, ma nn credo sia quello. E di solito li tango aggiornati scaricandoli direttamente dal sito AMD. Poi ci sono i classici per LAn, Wifi e Audio...
Old 10-10-2022, 21:25   #5214
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Sugli SSD viene effettuata una Ottimizzazione, mai avuto problemi .

Sugli HD viene fatta una Deframmentazione

tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2022, 23:02   #5215
Cavaliere89
Senior Member

L'Avatar di Cavaliere89

Tornati stasera i freeze dopo aver acceso il pc tornato da lavoro gia 2 in 1 ora.
Old 10-10-2022, 23:57   #5216
davido
Senior Member

L'Avatar di davido

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da BadBoy80 Guarda i messaggi

Stesso problema , stesso os, stessa mobo
Mi pareva un po' troppo silenzioso da un po' di tempo, io ringraziavo il tempo appunto,
Ventola cpu fissa a 800 giri anche con cinebench e prime 95 e sugli 85 gradi max il 5800x, ho un noctua ds14 con una ventola artic cooling da 14 pwm.
Provato dopo la sospensione e la ventola fa i suoi 1600 giri con la cpu sotto stress.
Grazie per avermelo fatto notare
Non so, ho l'ultimo bios ed ho aggiornato i driver del chipset poco fa, ma non hanno risolto il problema.
Ho notato un po' di stranezze nelle rilevazioni dei sofware di monitoraggio tipo hwinfo64 che mi sballa la lettura della temp cpu (diversa da quella di core temp) e l'overlay del sofware adrenalin della scheda video che giocando a battlefield 5 mi dava (da') l'utilizzo cpu al 5% fisso.
Io direi che siamo nel thread giusto
Inoltre non riesco a vedere il puntatore del mouse se voglio tornare su una parola per correggere questo messaggio (sto usando edge)
Ciao
Old 11-10-2022, 00:22   #5217
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Bravo, sono perfettamente d'accordo con te, ma ancora oggi dopo averglielo spiegato mille volte, Timoteo ancora non capisce che gli HD magnetici con movimenti meccanici, non hanno niente in comune con gli SSD e pertanto vanno trattati in modo completamente diverso l'uno dall'altro.

Poiché sul disco magnetico la testina scrive qua e la in modo casuale i vari Bytes che compongono i file salvati, ha senso periodicamente fare una deframmentazione, per rimettere i vari pezzetti dello stesso file in sequenza e poi andare a riscrivere l'indice per poterli ritrovare. Cosi facendo, il disco ricupera velocità in lettura perché ritrova i vari Bytes dello stesso file in sequenza e non perde tempo girando a vuoto. Mentre, la memoria SSD non ha parti meccaniche che ruotano un disco e muovono una testina magnetica, creando le scritture appunto qua e la "randomicamente". Il disco SSD è in realtà più simile a una memoria con notevole capacità. Quindi, facendo un defrag, che consiste in operazioni di lettura e riscrittura, non essendocene bisogno, gli accorceremmo semplicemente la vita. Comunque molto lunga negli SSD attuali, ma, giusto per la precisione.

Tratto da Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Unit%C...a_stato_solido

La frammentazione di un disco SSD non influisce sulle sue prestazioni, poiché il tempo d'accesso a qualunque cella è identico; i moderni sistemi operativi pertanto disattivano la deframmentazione del disco (in tutti i sistemi operativi Microsoft Windows, occorre però disattivare la schedulazione, altrimenti la deframmentazione sarà comunque pianificata), in quanto risulta non solo inutile, ma addirittura dannosa poiché influisce negativamente sulla vita del disco stesso. Infatti proprio per aumentare la durata del supporto si cerca di ridurre il sovraccarico sempre su una cella riscrivendola di continuo, grazie all'ausilio di un controllore che distribuisce i dati in fase di scrittura cercando di sfruttare tutto il disco ed evitando di lasciare parti inutilizzate. Al contrario la deframmentazione non farebbe altro che aumentare il numero di cicli scrittura di dati accorciando la vita del disco stesso.

Scusate l'O.T., ma, in ogni caso, tornando in tema, Windows 10 e ancora di più WINDOWS 11, sanno riconoscere gli SSD e anche se gli dici di fare un defrag, il sistema operativo riconoscendo che trattatasi di SSD, in realtà, lui, disobbedisce e fa una semplice ottimizzazione.

Circa la formattazione a basso livello, Taddeo Timoteo, per favore, leggiti anche questo, è spiegato in maniera molto semplice e chiara:

https://www.tomshw.it/hardware/forma...-e-come-farla/

Ultima modifica di DLINKO : 11-10-2022 alle 08:34.
Old 11-10-2022, 00:24   #5218
BadBoy80
Senior Member

L'Avatar di BadBoy80

Quote:
Originariamente inviato da davido Guarda i messaggi
Stesso problema , stesso os, stessa mobo
Mi pareva un po' troppo silenzioso da un po' di tempo, io ringraziavo il tempo appunto,
Ventola cpu fissa a 800 giri anche con cinebench e prime 95 e sugli 85 gradi max il 5800x, ho un noctua ds14 con una ventola artic cooling da 14 pwm.
Provato dopo la sospensione e la ventola fa i suoi 1600 giri con la cpu sotto stress.
Grazie per avermelo fatto notare
Non so, ho l'ultimo bios ed ho aggiornato i driver del chipset poco fa, ma non hanno risolto il problema.
Ho notato un po' di stranezze nelle rilevazioni dei sofware di monitoraggio tipo hwinfo64 che mi sballa la lettura della temp cpu (diversa da quella di core temp) e l'overlay del sofware adrenalin della scheda video che giocando a battlefield 5 mi dava (da') l'utilizzo cpu al 5% fisso.
Io direi che siamo nel thread giusto
Inoltre non riesco a vedere il puntatore del mouse se voglio tornare su una parola per correggere questo messaggio (sto usando edge)
Ciao
Mmm.... ora provo a scrivere nel 3d della scheda madre Unify se qualcun'altro ha lo stesso problema con win 11. Vediamo se è un male comune.
Magari c'è qualche problema con l'Agesa dell'ultimo bios e windows 11
Old 11-10-2022, 00:33   #5219
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Comunque cari ragazzi, ecco qua che anche Microsoft, dopo aver toppato con l'ultimo aggiornamento, il famoso 22623.730, dopo una settimana di lamentele e problemi in tutto il pianeta, ecco che corre ai ripari prontamente .... o quasi con l'aggiornamento riparatore, almeno credo e spero.

A volte, al contrario di quello che pensa Taddeo, anche i massimi esperti, possono TOPPARE. L'importante, avere un po' di umiltà e riconoscere i prorpi errori.

Old 11-10-2022, 08:53   #5220
pheasant_killer
Member

L'Avatar di pheasant_killer

Iscritto dal: Oct 2022
Ma ni_release sta per non_installarlo_release?

Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
'Se avete RAM, siamo pronti ad acquistar...
Veeam corregge diverse vulnerabilit&agra...
MacBook Neo segna una svolta per Apple: ...
Polestar pubblica il report LCA di Poles...
Il rame non basta più: NVIDIA, AM...
Velocissimo e consuma poco: ecco il nuov...
Le migliori Offerte di Primavera sui Rob...
Perplexity 'Personal Computer' è ...
TV QLED da 65 pollici da 449€ con sconti...
Il CEO di Adobe pronto a lasciare dopo q...
Non è bastato il maxi-accordo col...
Gestire e proteggere i backup è s...
AI in mezzo all'oceano: turbine eoliche ...
IDC rivede le stime del mercato PC: crol...
Microsoft 365 Family 12 mesi a 89,99€ pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian