Windows 11 22H2, Microsoft accelera: adesso disponibile per tutti (o quasi) via WU

L'azienda ha aggiornato lo stato della fase di aggiornamento su Windows 11 2022 Update, che adesso viene proposto tramite una ricerca su Windows Update. Ma solo nei sistemi non coinvolti in blocchi di compatibilità.
di Nino Grasso pubblicata il 06 Ottobre 2022, alle 09:31 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows 11
La distribuzione di Windows 11 2022 Update (22H2) è stata avviata lo scorso mese, tuttavia fino ad ora non è stato proposto a tutti gli utenti che hanno eseguito la ricerca via Windows Update. Adesso, però, Microsoft è passata a una nuova fase di distribuzione e ha affermato che l'aggiornamento con feature è disponibile per "tutti coloro che selezionano Verifica disponibilità aggiornamenti" nella schermata Windows Update e che dispongono di un sistema idoneo.
Con l'ingresso in una nuova fase di distribuzione un numero maggiore di utenti dovrebbe ricevere l'ultima versione di Windows 11. Il cambiamento riguarda solamente gli utenti interessati: chi non si preoccupa di visitare la sezione di Windows Update manterrà la versione iniziale dell'OS, fino a quando Microsoft non deciderà di applicare l'aggiornamento in maniera automatica su tutti i sistemi compatibili (quando il supporto della versione installata risulta in scadenza). È da tempo che l'azienda adotta un approccio prudente, in modo da evitare spiacevoli sorprese agli utenti in seguito all'aggiornamento di una nuova versione con feature dell'OS.
Windows 11 2022 Update, Microsoft avanza con la distribuzione
Windows 11 2022 Update non verrà proposto inoltre a tutti gli utenti: i sistemi coinvolti in un blocco di compatibilità hardware o software, infatti, non avranno la possibilità di aggiornare via Windows Update in alcun modo fino a quando la stessa Microsoft non rilascerà una soluzione e questa verrà applicata sul sistema. Solo allora l'utente riceverà la possibilità di installare l'aggiornamento premendo su Verifica disponibilità aggiornamenti nella schermata Windows Update.
Al momento in cui scriviamo ci sono alcuni blocchi di compatibilità: fra questi sui sistemi con stampanti che utilizzano Microsoft IPP Class Driver o Universal Print Class Driver e driver audio Intel Smart Sound Technology (SST). Inoltre, la stessa Microsoft ha confermato che alcuni computer con Windows 11 2022 Update potrebbero verificare un pesante rallentamento durante il trasferimento di grossi file da percorsi remoti, problema che però non prevede l'istituzione di un blocco nell'installazione della nuova versione dell'OS.
![]() |
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".